Gourgeist di Jessie
![]() |
Pumpkaboo |
↓ | Una festa di scambi! Una festa di addio! |
![]() |
Gourgeist |
La Gourgeist di Jessie è l'unico Pokémon che Jessie ha catturato nella regione di Kalos ed il suo decimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon XY
Gourgeist compare per la prima volta da Pumpkaboo in La foresta di Bambù!. Mentre sta attraversando una foresta, Jessie inciampa su Pumpkaboo che è conficcata a testa in giù nel terreno, con le sole zampe scoperte. Dato che continua ad accendere le sue luci, Jessie gli lancia una Poké Ball, catturandola con successo, con grande sorpresa di James. Successivamente, Pumpkaboo viene usata per lottare contro Ash ed i suoi amici per impedirgli di salvare il Pangoro ed i Pancham che il Team Rocket ha catturato. Usando il suo Parassiseme, Pumpkaboo riesce a bloccare i movimenti dei suoi avversari. Viene sconfitta quando Ash dà a Pangoro una foglia di bambù, permettendogli di riottenere la sicurezza in se stesso, spedendo i cattivi in orbita.
In Un cuore coraggioso!, usa le sue torce per illuminare una grotta per Jessie. Si imbattono subito in un Salamence selvatico, così lei e la sua Allenatrice si fingono addormentati per confonderlo. Mentre il Pokémon cerca di capire cosa sta succedendo, Jessie gli mette un dispositivo in testa, facendolo adirare, così Salamence spedisce in orbita il Team Rocket. Pumpkaboo si rivede poi al Centro Pokémon, dove viene guarita dalle ferite riportate.
In Debutto al Varietà!, Pumpkaboo viene usata nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli. Jessie la traveste da spaventapasseri per l'Esibizione a Tema, dove affronta il Bulbasaur di Shana ed il Furfrou di Geraldine. Il suo costume ed i suoi accessori non piacciono al pubblico, così riceve il minor numero di voti, venendo eliminata dalla competizione.
In Un bivio all'orizzonte... Le strade si separano?, viene separata dalla sua Allenatrice assieme a Wobbuffet dopo essere stata spedita in orbita da Pikachu. Mentre è alla sua ricerca assieme a James e Meowth, viene catturata da un Cacciatore di Pokémon assieme a Meowth ed Inkay. Dopo essere stata salvata da James ed essersi riunita con la sua Allenatrice, aiuta a sconfiggere il bracconiere assieme agli altri Pokémon del Team Rocket, a Pikachu e a Fennekin.
In Una staffetta ad alta quota!, Pumpkaboo viene usata nella Staffetta Aerea Pokémon. Riesce a finire la sua parte di gara in prima posizione nascosta all'interno di un costume da Altaria, ma il suo team viene squalificato quando la macchina a forma di Pelipper di Meowth esplode.
In Una festa di scambi! Una festa di addio!, Jessie incontra il Conte Pumpka, che le spiega che la sua Pumpkaboo è rara, dato che è una femmina di taglia Maxi e, visto che il suo Pumpkaboo si è innamorato di lei, le chiede se vuole scambiarla per il suo Mawile. Anche se Jessie all'inizio si rifiuta, viene persuasa quando scopre che Mawile ha il potenziale per megaevolversi. Tuttavia, Pumpkaboo si arrabbia con la sua Allenatrice per aver accettato lo scambio. Senza altri problemi, lo scambio va avanti ma, quando il Conte fa uscire Pumpkaboo, questa si evolve immediatamente in Gourgeist, dato che lo scambio ha attivato l'evoluzione. Jessie si pente subito dello scambio e chiede al Conte Pumpka se può restituirgliela, e l'uomo accetta, dato che il suo Pumpkaboo non è più interessato a Gourgeist. Dopo lo scambio, Jessie e Gourgeist si riuniscono felicemente ed il Pokémon viene subito usato in una lotta contro Pikachu. Nonostante la sua nuova forma, Gourgeist viene comunque sconfitta, anche se la cosa non preoccupa né lei né Jessie dato che sono felici di essere di nuovo assieme.
In Esibizione con quiz a sorpresa!, Gourgeist viene usata nell'Esibizione Libera del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli. Gourgeist usa la sua abilità di accendere le luci del suo corpo come un riflettore sotto cui danza Jessie. La sua Allenatrice termina la performance ordinando a Gourgeist di usare Semebomba per creare dei fuochi d'artificio. Alla fine, tuttavia, Jessie non riceve abbastanza voti e chiude al terzo posto.
In Debutto danzante!, Gourgeist viene usata, al fianco di Wobbuffet, nell'Esibizione Libera del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico. Gourgeist usa Parassiseme per avvolgere Jessie con le liane, creando una torre con Jessie sulla sua sommità. Successivamente, Gourgeist e Wobbuffet aiutano la loro Allenatrice a ballare a mezz'aria. Gourgeist usa allora una combinazione di Palla Ombra, che viene riflessa dallo Specchiovelo di Wobbuffet, e Semebomba per creare dei fuochi d'artificio, concludendo la loro esibizione. Alla fine, la loro esibizione ottiene il maggior numero di voti dal pubblico, rendendo Jessie la vincitrice e facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.
In Un'operazione esplosiva!, Jessie fa uscire Gourgeist per proteggere Z2 dal Team Flare. Gourgeist colpisce il Weavile di Martynia ed il Druddigon di Akebia con Semebomba, creando del fumo e permettendo al Team Rocket di scappare con Z2. Successivamente, affronta ancora il Team Flare assieme a Wobbuffet ed Inkay. Attacca con Neropulsar, ma Weavile passa attraverso la mossa e la colpisce con Ferrartigli. Anche se Gourgeist riesce a sottomettere il Druddigon di Akebia con Parassiseme, lei ed Inkay vengono sconfitti dagli attacchi combinati dei Pokémon delle Reclute del Team Flare.
In Categoria professionisti in scena!, Jessie usa Gourgeist nel primo round del Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli, dove affronta la Smoochum di Nenè e lo Scraggy di Concetta. Lancia diverse Palla Ombra, che creano una splendida pioggia di scintille ed un fumo color porpora. Questa esibizione ottiene il maggior numero di voti dal pubblico, facendo avanzare Jessie al secondo round. Nell'episodio successivo, dopo che Jessie ha vinto il secondo round, Gourgeist viene usato assieme a Meowth nella semifinale. Crea un gigantesco albero di radici usando Parassiseme, mentre Jessie ed i suoi Pokémon ci danzano attorno. Le radici formano quindi una torre con la ragazza sulla cima e Gourgeist usa Semebomba per creare dei fuochi d'artificio. Dopo che Meowth ha distrutto le radici con Sfuriate, Jessie ed i suoi Pokémon atterrano, terminando la loro performance. Alla fine, tuttavia, Serena ottiene il maggior numero di voti, così Jessie termina tra i Top 4.
In A ogni impresa il suo eroe!, quando il Team Rocket, Serena, Marin ed il Professor Platan si infiltrano nei Laboratori Elisio, Gourgeist viene fatta uscire, assieme ad Inkay, per affrontare il Drapion di Cytisia. Gourgeist viene fatta uscire in Un'unione perfetta! per affrontare la Roccia Gigante, respingendo le sue radici per aprire un passaggio per Ash ed Alan. Una delle radici, tuttavia, la fa cadere assieme ai suoi compagni dall'elicottero, anche se vengono salvati dal Gardevoir di Diantha.
In Il primo giorno di una nuova vita!, Gourgeist, assieme alla sua Allenatrice, a Shana, a Serena ed ai loro rispettivi Pokémon, si esibisce in una performance per i cittadini di Luminopoli.
Dopo il viaggio del Team Rocket a Kalos, Jessie lascia Gourgeist al Quartier Generale.
Serie Esplorazioni Pokémon
In I vendicatori Rocket!, Gourgeist, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandata a Jessie e James così che la possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio idea un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Gourgeist e Carnivine sono i terzi ad intervenire, distraendo Ash e i suoi Pokémon mentre Pikachu corre via. Ash realizza velocemente che Pikachu è in difficoltà e lo va a raggiungere. Gourgeist manda un segnale per avvisare gli altri, quindi lei e Carnivine tornano dai loro Allenatori per prendere Pikachu in gruppo. Si unisce al resto del Team Rocket per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Gourgeist viene usata per cercare di catturare Pikachu, ma viene fermata dall'intervento del Pidgeot di Ash.
Personalità e caratteristiche
Dal momento della sua cattura, Gourgeist è diventata la lottatrice principale di Jessie a Kalos, rimpiazzando Wobbuffet. Come da tradizione per ogni Pokémon posseduto dal Team Rocket, Gourgeist ha perso praticamente tutte le lotte a cui ha partecipato.
Anche se non è giocosa come l'Inkay di James, Gourgeist da Pumpkaboo sembrava un Pokémon molto allegro ed energico: si può notare la cosa quando la si vedeva ballare, girando su se stessa o cantando durante le lotte, cambiando alle volte il tono di voce in maniere infantile mentre attacca. Si è dimostrata eccitata ed orgogliosa di se quando lotta bene, come visto in Nuovi amici della foresta!, quando l'Hawlucha di Ash la manca con Schiacciatuffo, essendo in parte di tipo Spettro. Ha anche la tendenza di accendere le sue luci ripetutamente, come mostrato in La foresta di Bambù!, quando Pumpkaboo viene colpita da Jessie, anche se la usa anche per scopi nobili, come visto in Un cuore coraggioso!. Da Gourgeist, mostra di copiare le pose della sua Allenatrice, come visto in Festa danzante con sorpresa!, quando imita la frustrazione di Jessie per la sconfitta di James contro Serena ed Ash.
In Una festa di scambi! Una festa di addio!, è a disagio quando il Pumpkaboo del Conte Pumpka le dimostra affetto, ma si arrabbia quando Jessie considera di scambiarla e, testardamente, accetta le attenzioni del Pumpkaboo di forma Mini. Questo però la rifiuta dopo la sua evoluzione e Jessie si arrabbia, sostenendo che il suo Pokémon è premuroso e fidato. Gourgeist viene travolta dalla felicità sentendo la ragazza prendere le sue difese e quando si riuniscono. Le due continuano a comportarsi affettuosamente anche in Oltre la montagna innevata!.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nel manga
Negli adattamenti dei film
Storia
Gourgeist compare da Pumpkaboo in Hoopa and the Clash of Ages.
Curiosità
- L'evoluzione di Gourgeist è stata anticipata per la prima volta nel poster di Pikachu e la banda musicale Pokémon, che è stato rilasciato nei cinema giapponesi il sabato prima della messa in onda dell'episodio in cui si è evoluta.
- Gourgeist è l'unico Pokémon di tipo Erba di Jessie.
- Anche se Gourgeist ha imparato Frustrazione da Pumpkaboo in Prossimamente in Pokévisione!, non ha più usato la mossa da allora.
- Gourgeist è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad evolversi tramite scambio.
- Senza contare i Pokémon temporanei, Gourgeist è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad avere una differenza di forma.
- La Gourgeist di Jessie è di forma Maxi. Viene reso implicito al suo debutto confrontandola con l'Inkay di James, e successivamente confermato successivamente.
- Tra tutti i Pokémon che sono stati ottenuti e si sono evoluti durante Pokémon XY, Pumpkaboo ha impiegato il tempo più lungo ad evolversi, con un totale di 71 episodi.
- In L'orgoglio di un Campione!, il Team Rocket menziona Gourgeist in diverse occasioni mentre osserva Diantha usare il suo durante il match del Torneo degli Otto Professionisti contro Lance.
- Gourgeist è l'ultimo Pokémon del Team Rocket ad evolversi durante il loro periodo da antagonisti, escludendo la temporanea devoluzione di Wobbuffet in Scontro finale alle porte del mondo parallelo!.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pumpkaboo e Gourgeist.