Seviper di Jessie
Il Seviper di Jessie è il primo Pokémon catturato dalla Jessie del Team Rocket nella regione di Hoenn, presumibilmente come rimpiazzo per l'appena liberato Arbok, ed il suo quinto in totale.
Storia
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Hoenn
Jessie cattura Seviper in Chi la dura la vince dopo essere rimasta impressionata dal suo comportamento meschino ed aggressivo. All'inizio dell'episodio sconfigge il Treecko di Ash, e questo è il motivo per cui Jessie lo vuole a tutti i costi. Anche se Seviper è intelligente, e manda a vuoto i tanti tentativi del Team Rocket di catturarlo, Jessie lo cattura dopo che le ha tagliato con un morso una ciocca di capelli, colpendolo con le sue "Sfuriate" ed il suo "Megacalcio".
Seviper è, assieme a Yanmega, il Pokémon principale di Jessie nelle lotte, e lo si vede spesso al fianco del Cacnea di James ad Hoenn e successivamente del Carnivine di James a Sinnoh. Anche se prima di essere catturato da Jessie era molto potente, una volta finito sotto i suoi ordini subisce l'inevitabile destino che tutti i Pokémon del Team Rocket affrontano: essere sconfitto da Ash o da un altro personaggio buono. Nell'episodio Nemici naturali, Jessie e Seviper sono determinati a vincere la lotta contro il nemico mortale di Seviper, uno Zangoose appartenente all'Allenatore Nicholai.
Seviper ha partecipato inoltre a diverse Gare. Nella Gara di debutto di Madamigella Jessica, in Forza e bellezza, Seviper rappresenta il Pokémon scelto da Jessie per partecipare, ma fallisce miseramente nel tentativo di passare il Saggio di Recitazione, visto che Jessie non si è preparata in precedenza, ordinando a Seviper di usare mosse che non può imparare, come Calciardente. Lei gli chiede poi scusa, sottolineando il fatto che tiene molto a Seviper.
In Guai al museo, Seviper e Cacnea affrontano il Mightyena di Ottavio. James ordina a Cacnea di usare Missilspillo mentre Jessie ordina a Seviper di usare Velenocoda, ma Mightyena si dimostra troppo potente ed i due vengono respinti.
In Nemici naturali, Seviper viene mandato in campo nel tentativo di catturare Pikachu. Tuttavia, Seviper nota lo Zangoose di Nicholai ed i due iniziano a lottare, ignorando tutti i presenti. entrambi cadono in un fiume e Seviper manda al tappeto Zangoose con la sua Velenocoda. Quando sta per sconfiggerlo, Ash fa uscire Corphish e gli ordina di usare Bollaraggio su Seviper, permettendo a Zangoose di scappare. Il Team Rocket usa poi una macchina per amplificare il verso di Seviper per attirare Zangoose verso di loro. Seviper e Zangoose continuano la loro lotta mentre gli altri si affrontano per Pikachu. Zangoose riesce a battere Seviper questa volta ed il Team Rocket viene spedito in orbita. Durante questo episodio, sia James che Meowth mostrano di essere abbastanza spaventati da Seviper, come quando il ragazzo lo definisce "perdente senza gambe" ma, dopo uno sguardo minaccioso da parte di Seviper, James ritira immediatamente quanto detto ed inizia a chiedere scusa.
In In nome dell'amore, Seviper viene usato in una Lotta in Doppio assieme a Cacnea contro Oscar e Andi ed i loro Nidoking e Nidoqueen. Seviper finisce per usare Avvolgibotta su Cacnea, cosa che fa litigare Jessie e James, permettendo ad Oscar e Andi di vincere con un doppio Iper Raggio, spedendo in orbita il trio. Il Team Rocket incontra poi Ash e Vera ed accettano di lottare contro di loro, con Ash che usa Corphish e Vera la sua Skitty. Cacnea e Corphish riescono a collaborare e passano in vantaggio su Seviper e Skitty. Jessie fa uscire quindi Dustox per farsi aiutare a vincere, così l'incontro va subito fuori controllo quando gli attacchi iniziano a dirigersi da tutte le parti. Meowth sfrutta quindi l'opportunità per cercare di catturare Pikachu ed ordina a Seviper e Cacnea di usare Nube e Terrempesta. Pikachu viene salvato ed il Team Rocket spedito in orbita.
Kanto Battle Frontier
In Ash contro la Regina Fortunata, Seviper viene usato nella lotta contro la Regina Serpe Fortunata e la sua Seviper. Barbara sottolinea che il Seviper di Jessie è più debole di quello di Fortunata, cosa che fa infuriare il Pokémon e la sua Allenatrice. I due Seviper collidono con la loro Velenocoda e, come ha detto Barbara, quella del Pokémon di Fortunata è più potente e spedisce in aria quello di Jessie. La Seviper di Fortunata sconfigge l'avversario con Lanciafiamme, spedendo in orbita il Team Rocket.
Serie Pokémon Diamante e Perla
In Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale, Jessilina usa Seviper nel Saggio di Recitazione. Non si vede molto di questa parte della gara perché, mentre Seviper si sta esibendo, Lucinda sta pensando alla performance del suo Pachirisu, quindi l'attenzione si concentra su di lei e non su Jessie. Tuttavia, Kenny dice che Seviper ha gareggiato abbastanza bene. Il Saggio termina con Jessie che ordina a Seviper si usare Avvolgibotta e Morso su se stessa, sorprendendo il pubblico.
In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Jessilina decide di affrontare Lucinda per "allenarsi" per la Gara di Cuoripoli: è tuttavia Zoey ad accettare la sfida. Jessie usa la combinazione di Seviper e Dustox, con l'idea di far usare a Dustox Velenospina, ordinando poi a Seviper di colpire l'attacco con Velenocoda, facendolo girare per aumentarne la potenza: Brock ammette che è una combinazione intelligente. Purtroppo ciò non funziona, visto che il Glameow di Zoey contrattacca con Codacciaio, deviando la combinazione, quindi lo Shellos di Zoey usa Pantanobomba, che la rompe. Seviper e Dustox vengono sconfitti facilmente poi da Glameow.
In La Gara di doppia performance Seviper e Dustox vengono usati nel round di lotta della Gara di Cuoripoli, ma perdono contro Nando: non si vede molto dell'incontro.
In Finalmente pari!, Seviper è la scelta di Jessilina per il secondo round della Gara di Scutellaria. Lotta contro un Gastrodon nel primo match e riesce a vincere usando Avvolgibotta, arrivando alle semifinali. Qui affronta l'Ambipom di Lucinda ma, nonostante lotti egregiamente, alla fine viene sconfitto, eliminando Jessilina dall'evento.
Da quando Jessie ha catturato Yanmega, non si vede lottare Seviper tanto come prima. Viene utilizzato principalmente dal Team Rocket come via di fuga grazie alla sua mossa Nube, prendendo il posto del Weezing di James.
In Lulù sta per Lucinda!, Jessie usa Seviper nella Gara Pokémon di Auroropoli, che segue le regole della Doppia Performance. Nel Saggio di Recitazione, Jessie posiziona la Poké Ball di Seviper nella bocca di Carnivine, poi inizia a suonare un flauto a forma di Arbok, facendo uscire Seviper dalla Poké Ball che si unisce a Carnivine sul palco. Subito dopo, i due Pokémon riescono ad impressionare il pannello di giudici con le loro mosse sincronizzate, assicurando un posto a Jessie al Round di lotta.
In L'esibizione si ripete!, Seviper affronta assieme a Yanmega contro il Plusle ed il Minun di Ursula. I due riescono a combinare alla perfezione i loro attacchi, creando una Nube-Sonicboom ed un Veleno-Ventargenteo. Tuttavia, Plusle e Minun li sconfiggono con Scintilla ed Altruismo, eliminando Jessie dalla competizione.
In La Scuola Pokémon marina!, viene utilizzato da Jessie per la Gara di Amicopoli, dove prende parte al primo round, conducendo la sua Allenatrice alla vittoria del suo quarto fiocco. In L'alba di un giorno regale!, Jessie lo usa ancora per la Gara di Marantavilla, nel Round di lotta, dove lotta contro la Principessa Salvia (travestita da Lucinda) ed il suo Togekiss. Dopo una dura lotta, alla fine perde, ma Salvia le dona il Fiocco per la performance che ha tenuto durante la lotta, permettendole di partecipare al Grand Festival.
Jessie usa Seviper diverse volte per diventare una Super Coordinatrice al Grand Festival di Sinnoh, incluso il Saggio di Recitazione, dove si esibisce assieme a Yanmega ed impressiona il giudice speciale Fannie. Seviper viene usato anche nel Round di lotta, sempre al fianco di Yanmega, contro la Buneary ed il Cyndaquil di Lucinda assieme a Carnivine in semifinale. Tuttavia, Jessie viene sconfitta.
Seviper fa la sua apparizione finale in Dolci ricordi!, dove lotta contro Ash ed i suoi amici per l'ultima volta, ma viene sconfitto dall'Energipalla di Torterra prima di essere spedito in orbita assieme al resto del team.
Dopo il viaggio del Team Rocket attraverso Sinnoh, Jessie è costretta a lasciare Seviper al Quartier Generale del Team Rocket poiché non è un Pokémon nativo della regione di Unima, quindi avrebbe potuto destare dei sospetti. Stranamente, si vede un Seviper nativo di Unima in Al salvataggio di Braviary! sotto il controllo di una recluta del Team Plasma chiamata Nero. Il perché Jessie non abbia portato con sé il suo quando è tornata nella regione dopo il momentaneo ritiro del Team Rocket a Kanto è sconosciuto.
Serie Esplorazioni Pokémon
In I vendicatori Rocket!, Seviper, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandato a Jessie e James così che li possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio realizza un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Seviper è uno dei Pokémon che aspetta alla fine della trappola, dove sorprende e circonda Pikachu. Quando il resto dei Pokémon del Team Rocket è tornato, si unisce a loro per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
Personalità e caratteristiche
Fin dal suo debutto, il Seviper di Jessie dimostra una passione per le lotte e diventa subito il lottatore principale della sua Allenatrice. È molto intelligente, mettendo nel sacco il Team Rocket senza cadere nelle loro trappole, meschino e cattivo, e proprio per questo Jessie desidera catturarlo. Anche se Seviper dimostra di preoccuparsi per Jessie, non esita a ignorare i suoi ordini se incontra degli Zangoose selvatici. Da quando Jessie ha catturato Yanmega, Seviper non è più stato usato così spesso nelle lotte come prima. Viene anche usato come via di fuga dal Team Rocket per scappare senza essere visti coperti dalla sua Nube, rimpiazzando il compito del Weezing di James nel rapire innocenti Pokémon o compiere altre imprese nascosti alla vista.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Curiosità
- Per l'episodio DP023, l'Ookido hakase no Pokémon dai hyakka parla del Seviper di Jessie. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: あかいキバ わわるとアブネー ハブネーク Le zanne rosse, è pericoloso toccarle; Habunake.
- Nel primo incontro tra Jessie e Seviper, lei è più alta del Pokémon. Tuttavia, negli episodi più recenti, Seviper è molto più alto di lei. Questo potrebbe essere un errore dell'animatore, oppure potrebbe significare che è cresciuto durante il periodo che è rimasto con Jessie.
- Nel doppiaggio inglese della 4Kids, alcuni dai suoni creati da Chie Satō sono stati conservati assieme alla voce di Michael Sinterniklaas. Quando la TPCi ha acquistato i diritti per il doppiaggio, ha smesso di usare la voce di Satō.
- Seviper è attualmente l'unico Pokémon di Jessie:
- Seviper è l'unico Pokémon che il Team Rocket ha ottenuto ad Hoenn ancora in loro possesso.
- Inoltre, a parte Wobbuffet, Seviper è il Pokémon che il Team Rocket ha ottenuto ed ha ancora in possesso da più tempo.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Seviper.