Gara di lotta

Se stai cercando la funzione online dei giochi di quinta generazione, vedi Gara di Lotta (quinta generazione).

Un due-contro-due in una Gara di lotta

La Gara di lotta è una variante della Lotta Pokémon presente solamente nella serie animata. Queste lotte sono diverse da quelle che si svolgono regolarmente, infatti non conterà solo la forza di un Pokémon, ma anche lo stile di esecuzione delle mosse.

Procedura

Una Gara di lotta è un tipo di lotta dove due Coordinatori Pokémon mostrano il stile e le abilità del proprio Pokémon, come succede durante le normali esibizioni. Di solito, ogni lotta dura al massimo cinque minuti. Durante la lotta, i Coordinatori non possono sostituire i propri Pokémon.

Le Gare di lotta utilizzano un sistema a punti. Ogni Coordinatore comincia la lotta con un numero di punti fisso; l'obiettivo è quello di diminuire i punti dell'avversario. Questi punti vengono tolti in base alla valutazione di una giuria, composta da Raoul Contesta, dal Signor Sukizo e dall'Infermiera Joy. I Pokémon possono perdere punti quando vengono colpiti da un attacco, quando un loro attacco fallisce, quando il Pokémon avversario esegue una mossa o una combinazione particolarmente bella e affascinante oppure quando il Pokémon avversario contrattacca utilizzando la mossa avversaria a proprio vantaggio.

 
Un tabellone segnapunti in una Gara di lotta

Inoltre, i Coordinatori perdono punti se ricevono un cartellino. Questo fatto è stato evidenziato durante Piccolo grande Pokémon, quando Lilian Meridian ha dato un cartellino giallo a Jessie e ad Harley, visto che entrambi i Coordinatori non avevano compiuto una mossa durante l'intero turno. Ad entrambi è stato sottratto la metà del punteggio che avevano. I concorrenti possono essere squalificati se vengono beccati mentre barano oppure dopo aver ricevuto due cartellini gialli.

Il vincitore di una Gara di lotta è quello che ha più punti allo scadere del tempo limite, quello che ha portato il punteggio dell'avversario a zero oppure quello che ha ancora un Pokémon in grado di continuare a lottare rispetto all'avversario. Se c'è un pareggio al termine dei cinque minuti, la lotta continua con il Sudden Death, come stabilito in Una nuova trappola. Questo incontro termina quando uno dei due Coordinatori raggiunge la fine dei suoi punti oppure quando uno dei suoi Pokémon viene messo KO.

Anche le Lotte in Doppio vengono utilizzate durante le Gare di lotta. Lotte che seguono questo tipo di variante sono state viste durante il Grand Festival di Hoenn e, successivamente, durante il Grand Festival di Kanto. Alcune Gare Pokémon si svolgono basandosi sulle regole della Doppia Performance, il che significa che i Coordinatori devono utilizzare due Pokémon in tutti i turni della competizione. Durante una Gara di Lotta in Doppio, i Coordinatori devono essere in grado di muovere i propri Pokémon in ogni situazione, presentandoli al meglio di fronte alla giuria. Inoltre, le Lotte in Doppio, richiedono che i Pokémon riescano ad utilizzare le mosse in sintonia l'un con l'altro.

Curiosità

In altre lingue

E090A8E090A8

Vedi anche


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli