Harley


Harley è un Coordinatore ed uno dei rivali di Vera proveniente da Porto Selcepoli.
Storia
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Hoenn
Harley gareggia contro Vera per la prima volta in Il falso amico. Quando i due Coordinatori si incontrano, ad Harley non piace la ragazza a causa di alcune frivole ragioni: a lei non piace il suo Cacturne, lo definisce "spaventoso", e quando gli offre dei biscotti la ragazza dice che "non sono male". Successivamente, i due partecipano ad una Gara Pokémon, dove Harley usa Cacturne e Vera il suo Bulbasaur. Durante il Saggio di Recitazione, non vuole che qualcuno parli durante la sua performance. Dopo il round, nel tentativo di umiliare pubblicamente Vera, Harley fa partire una registrazione di Max che ricorda quella volta in cui la ragazza era più giovane e finì bloccata in acqua circondata da un gruppo di Tentacool, spaventata. Vera è imbarazzata, ma riesce a sconfiggere Harley.
Harley e Vera si rincontrano in La gara più importante, Cattivi consigli e Verso la finale. Harley asserisce di essere suo amico, e all'inizio la ragazza ci crede. Lui le da il "consiglio" di far usare al suo Skitty Assistente ripetutamente per creare una bellissima performance: ciò fa confondere Skitty dopo aver usato il Petalodanza di Bulbasaur, utilizzando Doppiasberla su se stessa in prenda alla confusione. Nello stesso momento, Drew osserva Harley, notando come abbia raggirato Vera. Successivamente, Vera capisce il piano dell'avversario, così i due entrano di nuovo in competizione. Questa volta, la lotta vede il Cacturne ed il Banette di Harley contro il Beautifly ed il Bulbasaur di vera. La ragazza vince anche questo incontro, avanzando nel torneo.
Kanto
La volta successiva in cui Vera ed Harley si incontrano arriva a Zafferanopoli durante gli episodi Sete di vendetta e Piccolo grande Pokémon. Si trovano al Centro Pokémon, dove Harley asserisce di star lavorando come assistente dell'Infermiera Joy in segno di gratitudine per aver curato il suo Cacturne. Afferma di dispiacersi di tutto quello che ha fatto e che sta lavorando sodo per riparare a tutti i torti commessi. Tutto ciò è una bugia e Vera a momenti non partecipa alla Gara perché il ragazzo, "per sbaglio", le dice che le basta il pass di Hoenn per partecipare. Tuttavia, Lilian Meridian, la presentatrice delle Gare di Kanto, le da il Pass di Gara di Kanto ed una Scatola per i fiocchi come ringraziamento per aver scacciato il Team Rocket mentre stava razziando il Centro Pokémon.
Harley partecipa alla Gara usando Cacturne nel Saggio di Recitazione ed Ariados per le lotte. Sconfigge Jessie ed il suo Wobbuffet, ma viene battuto ancora una volta da Vera ed il suo Squirtle nella finale.
In Harley colpisce ancora, partecipa alla Gara di Città del Glicine, usando Ariados nel Saggio: gli ordina di usare Ragnatela per circondare lo stadio, in modo simile alla Gara precedente. Gli chiede poi di arrampicarsi per i fili e di usare Visotruce, spaventando chiunque. Usa poi il suo Octillery contro il Munchlax di Vera nel Round di lotta. Dopo aver utilizzato Octazooka, Fangobomba e Riposo, sconfigge Vera per la prima ed unica volta.
In Una Gara decisiva ed in Una nuova trappola, dopo aver scoperto che a Vera manca un solo fiocco per poter partecipare al Grand Festival, prepara un piano per impedirgli di ottenerlo. Per lo scopo, chiede l'aiuto del Team Rocket, promettendo di favorire Jessie nella Gara e chiedendo a James e Meowth di aiutarlo a sabotare Vera da dietro le quinte. Tuttavia Ash, Brock, Max e Drew lo scoprono e lo fermano.
In Una Gara decisiva, inoltre, viene menzionato che parte dell'odio di Harley verso Vera deriva da quando una ragazzina assomigliante a lei gli mangiò il pranzo da piccolo.
Torna in Vera, facciamo il tifo per te, in Le fila si assottigliano ed in Lo scontro con Drew, dove lotta contro Vera al Grand Festival di Kanto. Nel Saggio di Recitazione, usa Banette mentre si traveste da Vera, chiedendo a se stesso di chiamarsi Veraley. Usa Cacturne e Wigglytuff contro Munchlax ed Eevee, che lo sconfiggono.
L'ultima sua apparizione principale arriva in Addio amarezza, dove osserva semplicemente Vera e Drew in una Lotta di Gara di allenamento. Alla fine dell'episodio, rivela di aver intenzione di partecipare alle Gare di Johto. Invita anche Jessie a fare lo stesso, ma lei rifiuta, dicendogli che vuole rimanere nel Team Rocket. A causa di ciò, diventa pazzo di lei: fa uscire il suo Cacturne per affrontarla. Mentre lei sta cercando un Pokémon da usare, Harley ordina a Cacturne di usare Semitraglia, spedendo il Team Rocket in orbita con Jessie che cerca ancora un Pokémon.
Possiede la Tessera Gare per gareggiare ad Hoenn, Kanto e, presumibilmente, a Johto.
Serie Pokémon Diamante e Perla
In Uno strano ristorante!, lui e Wigglytuff appaiono in un flashback. Fa quindi un cameo con Drew e Solidad in La prima prova! ed in La strategia del sorriso! mentre osservano Vera alla Coppa Adriano in TV.
Harley tende ad usare alle spalle dei soprannomi per Vera. Il primo è Meno-chan (equivalente italiano: Miss Tent) dopo che l'ha imbarazzata con la storia dei Tentacool. Il secondo è Kamo-chan, riferendosi alla parola usata di solito alla fine di una frase da Vera in giapponese che indica insicurezza. In italiano, la chiama con vari nomignoli.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Scontrarsi contro una roccia!, Harley osserva il match al Torneo degli Otto Professionisti tra Rocco ed Ash in televisione assieme a Drew ed al Professor Birch.
Personaggio
Harley ha una personalità molto peculiare. È innegabilmente sgargiante, indossando un vestito che sembra essere in tutto e per tutto un Cacturne. Ha un fare molto effeminato, che include il far ondeggiare le anche mentre cammina o l'uso della parola アタシ atashi, che sarebbe la versione femminile giapponese di Io. Ha la tendenza ad usare delle parole inglesi inframezzate nel suo normale linguaggio giapponese. Nel doppiaggio Latino-Americano, vengono sostituite da slang Latino-Americani della cultura urbana locale. Parla sempre a voce alta, altro segno dei suoi tratti effeminati. Un altro segno di questa sua personalità arriva in Vera, facciamo il tifo per te, dove Harley si traveste da Vera, chiamandosi "Veraley" (giapponese: ハリカ Harika), con grande imbarazzo per la ragazza e lo stupore di Solidad. Sembra essere un vecchio amico di quest'ultima, come asserito dalla ragazza. Possiede la Tessera Gareper gareggiare ad Hoenn, Kanto e probabilmente Johto.
Nel suo tentativo di diventare un Super Coordinatore, Harley ha usato tattiche antisportive, come far imbarazzare pubblicamente il suo avversario e dare di proposito informazioni non accurate. Vera è uno dei suoi obiettivi costanti e cade spesso vittima delle sua azioni malvagie. Nonostante la sua condotta, Harley è un Coordinatore abile i cui Pokémon allenati gli hanno permesso di partecipare in almeno due Grand Festival. Mentre si esibisce o lotta, Harley tende a mostrare un lato ancora più sinistro dei suoi Pokémon, cosa che spaventa gli spettatori. Mentre le sue performance non piacciono sempre al pubblico, i giudici apprezzano i suoi sforzi nel mostrare il fascino e le abilità dei suoi Pokémon.
Harley è un personaggio cospiratorio che non ha riguardi per nessuno tranne che per se stesso. In alcune occasioni, tuttavia, Harley sembra voler aiutare chi si trova in difficoltà, come visto in Sete di vendetta, dove usa il suo Ariados per impedire al Team Rocket di scappare con i Pokémon rapiti. Tende ad ottenere vendette personali contro le persone per le ragioni più assurde ed insignificanti. La sua vendetta contro Vera inizia quando la ragazza gli dice di non aver mai sentito parlare di Cacturne, che Cacturne è "spaventoso" e che i suoi biscotti "non sono male"; tuttavia, la "vera" ragione per il suo odio è perché lei assomiglia ad una sua vecchia compagna di classe che gli rubò il suo ultimo snack quando era ancora un bambino. Tiene le foto delle persone che non sopporta in un palmare/album fotografico. Gli piace infliggere anche delle umiliazioni per cercare di avere la meglio sull'avversario, dimostrando un piacere sadico quando lo fa. Ciò è evidente quando pretende di essere amico di Max per fargli raccontare una storia imbarazzante sulla sorella solo per registrarla e farla partire durante una Gara. Come evidenziato nelle sue performance di Gara, Harley non si fa scrupoli ad usare tattiche meschine per vincere.
Pokémon
Harley sembra essere immensamente orgoglioso dei suoi Pokémon, al punto da arrivare a travestirsi con vestiti modellati sul suo Pokémon significativo, Cacturne. Nessuno dei Pokémon di Harley condivide un tipo particolare, ma hanno tutti un attributo in comune: nelle Gare diventano tutti minacciosi, anche il solitamente carino Wigglytuff.
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Harley nella serie animata:
- Articolo principale: Cacturne di Harley
Cacturne è il Pokémon principale di Harley. Compare per la prima volta in Il falso amico assieme al suo Allenatore.
Banette debutta al Grand Festival di Hoenn durante il Saggio di Recitazione di Harley. La sua entrata spaventa tutto il pubblico, dato che usa una combinazione di Fuocofatuo e Tuono, permettendo al suo Allenatore di avanzare al round di Lotta in doppio. Qui, Banette viene scelto assieme a Cacturne per affrontare Vera, ma vengono sconfitti dai suoi Bulbasaur e Beautifly, eliminando Harley dalla competizione.
Banette riappare in Una Gara decisiva, dove Harley lo presta a Jessie per la Gara Pokémon di Città delle More nel tentativo di impedire a Vera di ottenere il suo ultimo fiocco. Viene usato nel round di lotta, dove affronta lo Squirtle di Vera nella finale. Visto che Banette è un Pokémon di Harley, gli viene ordinato di usare ripetutamente Frustrazione: a causa di questa pessima tattica, Jessie viene sconfitta ed il piano va in fumo.
In Vera, facciamo il tifo per te, Harley lo usa al Grand Festival di Kanto nel Saggio di Recitazione, che supera usando Fuocofatuo.
Le mosse conosciute di Banette sono Fuocofatuo, Tuono, Stridio, Attaccalite e Frustrazione.
Ariados compare per la prima volta in Sete di vendetta, dove prova a fermare il Team Rocket dallo scappare con i Pokémon rapiti con il loro robot. Nell'episodio successivo, Ariados viene usato nel round di lotta contro il Wobbuffet di Jessie. Anche se il Contatore e lo Specchiovelo di quest'ultimo hanno successo su Ariados, Harley non vuole che il suo Pokémon sia il primo ad attaccare, anche se Wobbuffet non conosce mosse di attacco. Visto che nessuno dei due fa una mossa, entrambi vengono ammoniti con un cartellino giallo e la diminuzione dei punti a metà. Prima che un altro cartellino venga sollevato, Ariados inizia a lanciare una serie di Millebave contro Wobbuffet, immobilizzandolo, per poi sconfiggerlo muovendolo come una marionetta. Sconfigge poi diversi avversari come un Walrein. Nella finale, affronta lo Squirtle di Vera. Anche se è la prima esperienza in una gara per il Pokémon della ragazza, alla fine riesce a sconfiggere Ariados.
Ariados riappare in Harley colpisce ancora, nel Saggio di Recitazione della Gara di Città del Glicine. Harley lo impresta a James e Meowth in Una Gara decisiva per interferire nella performance di Vera nella Gara di Città delle More. Lancia una ragnatela invisibile sia a Vera che al suo Combusken mentre stanno eseguendo la performance. Tuttavia ciò si rivela inutile, perché il Turbofuoco di Combusken percorre il filo e brucia Ariados.
Le mosse conosciute di Ariados sono Ragnatela, Millebave, Visotruce, Sdoppiatore e Palla Ombra*.
Octillery compare per la prima volta in Harley colpisce ancora, quando Harley lo usa per affrontare il Munchlax di Vera nella finale della Gara Pokémon di Città del Glicine. Octillery vince il match con una combinazione di Riposo, per recuperare le energie, ed Octazooka per sconfiggere Munchlax.
Riappare in Le fila si assottigliano, dove partecipa al secondo round del Saggio di Recitazione del Grand Festival di Kanto.
Le mosse conosciute di Octillery sono Limitazione, Octazooka, Fangobomba, Riposo e Fuocobomba.
Wigglytuff compare per la prima volta in Le fila si assottigliano, dove viene usato nel round di Lotta in doppio del Grand Festival di Kanto. Assieme al Cacturne di Harley, affronta il Munchlax e l'Eevee di Vera. Anche se Cacturne viene sconfitto, Wigglytuff resta un problema per gli avversari grazie alla sua capacità di gonfiare il proprio corpo, che deflette tutti i loro attacchi. Dopo aver appreso da Lilian che Wigglytuff è un Pokémon Pallone, Vera pensa immediatamente ad un piano per utilizzare questa informazione a suo vantaggio. Ordina ad Eevee di lanciare una Palla Ombra e a Munchlax di distruggere l'attacco, creando un'esplosione che fa perdere l'equilibrio a Wigglytuff. Quest'ultimo viene poi sconfitto dal Centripugno Munchlax, con l'aiuto di Eevee.
Wigglytuff riappare in Uno strano ristorante!, in un flashback di Vera su Drew ed Harley. Menziona il fatto che non ha ancora battuto nessuno dei due.
Il Wigglytuff di Harley è leggermente differente dagli altri esemplari della sua specie. Ha uno strano riflesso color porpora che gli attraversa il viso, cosa che potrebbe essere un tentativo di rendere Wigglytuff parte dello stereotipo di Pokémon 'malvagio' di Harley.
Le mosse conosciute di Wigglytuff sono Corposcontro e Doppiasberla.
Gare
Fiocchi di Hoenn
Questa è la lista dei fiocchi che Harley ha ottenuto nella regione di Hoenn:
- Cinque fiocchi sconosciuti (prima di La gara più importante)
Fiocchi di Kanto
Questa è la lista dei fiocchi che Harley ha ottenuto nella regione di Kanto:
- Tre fiocchi sconosciuti (prima di Harley colpisce ancora)
- Fiocco di Città del Glicine (Harley colpisce ancora)
- Un fiocco sconosciuto (prima di Una Gara decisiva)
Posizioni al Grand Festival
Harley ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:
- Grand Festival di Hoenn - Top 32 (Verso la finale)
- Grand Festival di Kanto - Top 16 (Le fila si assottigliano)
Altri riconoscimenti
Harley ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:
- Gara di Purika City - Secondo (Il falso amico)
- Gara di Zafferanopoli - Secondo (Piccolo grande Pokémon)
Doppiatori
Coreano | 양석정 Yang Seok-Jeong |
Ebraico | יונתן מגון Yonatan Magon |
Finlandese | Peter Pihlström (RZ103-RZ144) Petri Hanttu (RZ160-RZ187) |
Francese | Romain Barbieux |
Giapponese | 金丸淳一 Jun'ichi Kanemaru |
Inglese | Andrew Rannells (RZ103-RZ144) Billy Regan (RZ160-RZ187) |
Italiano | Lorenzo Scattorin (RZ103) Luca Sandri (RZ121-RZ187) |
Olandese | Tony Neef |
Portoghese | Marcelo Campos (apparizione iniziale) Dado Monteiro (altri apparizioni) |
Spagnolo | Juan Logar Jr. (RZ103-RZ144) Fernando Cabrera (RZ160-RZ187) |
Spagnolo | Gerardo García |
Tedesco | Johannes Raspe |
Curiosità
- Il nome di Harley potrebbe derivare dalla corruzione di 針 hari, spina, riferimento al suo Pokémon identificativo.
- Nella versione originale giapponese della serie animata, Harley non sopporta l'utilizzo spropositato della parola "kamo" da parte di Vera.
- Il Banette di Harley è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Attaccalite.
Nomi
Mandarino | 哈利 Hālì | Traslitterazione del nome giapponese. |
Coreano | 할리 Harley | Traslitterazione del nome giapponese. |
Francese | Harley | Uguale al nome inglese. |
Giapponese | ハーリー Harley | Da una corruzione di 針 hari, spina. |
Inglese | Harley | Dal suo nome giapponese. |
Italiano | Harley | Uguale al nome inglese. |
Spagnolo | Harley | Uguale al nome inglese. |
Tedesco | Harley | Uguale al nome inglese. |
Thailandese | ดาโมส Damos | Traslitterazione del nome giapponese. |
Vedi anche