Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ragnatela

Ragnatela
Spider Web
クモのす
Copre il nemico con un filo di seta sottile e appiccicoso. Il nemico non può fuggire.
Ragnatela.png
Potenza
Precisione
—%
PP
10
Max PP
16
Effetti
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire un avversario, ma non gli alleati
Disponibilità
Introdotta in seconda generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon successivi.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon successivi.

Ragnatela è una mossa di tipo Coleottero che non infligge danno, introdotta in seconda generazione. Prima della quinta generazione, era una mossa esclusiva della famiglia evolutiva di Spinarak.

Indice

Effetto

Seconda generazione

Ragnatela previene la sostituzione del nemico. L'effetto si applica a condizione che l'utilizzatore rimanga in lotta. L'obiettivo può comunque essere scambiato utilizzando Staffetta, ma in tal caso, il Pokémon che subentra in campo patirà gli effetti di Ragnatela.

La mossa colpirà comunque i Pokémon che hanno usato Protezione o Individua nello stesso turno. Ignora la precisione per colpire sempre, a meno che il bersaglio non si trovi in stato di semi-invulnerabilità attraverso mosse come Fossa o Volo. L'effetto di Ragnatela permane finché il Pokémon che l'ha usata resta in campo.

Se il Pokémon utilizzatore viene sostituito usando Staffetta, gli effetti di Ragnatela rimarranno comunque attivi sul nemico. Comunque, se il nemico viene colpito da Boato o Turbine, o utilizza Retromarcia, questo sarà in grado di essere sostituito.

Se un Pokémon selvatico usa Ragnatela contro un Pokémon del giocatore, questo non avrà possibilità di fuggire.

Terza generazione

Se un Pokémon selvatico usa Ragnatela contro un Pokémon del giocatore, questo non avrà possibilità di fuggire, a meno che il Pokémon intrappolato non abbia Fugafacile o possieda lo Strumento Palla Fumo. La mossa potrà ora essere bloccata da Protezione e Individua.

Quarta generazione

Come per la terza generazione, in più un Pokémon può fuggire usando Retromarcia.

Quinta generazione

Gli effetti di Ragnatela sull'obiettivo svaniscono se l'utilizzatore è sostituito utilizzando Staffetta; vengono inoltre annullati da mosse come Codadrago e Ribaltiro, che costringeranno l'avversario a lasciare il campo di battaglia, oppure da Invertivolt che permette allo stesso Pokémon di essere sostituito.

Dalla sesta generazione

Ragnatela non ha più effetto sui Pokémon di tipo Spettro. Inoltre, ignora mosse come Protezione, Individua e Agodifesa, ma può essere bloccato da Truccodifesa. Un Pokémon affetto da Ragnatela può essere sostituito attraverso l'utilizzo di Monito.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Ragnatela aumenterà la Difesa dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Animazioni di altre generazioni

In altre lingue



Varianti della mossa Malosguardo


Mosse di tipo Coleottero
AssaltoAssilloCodadiluceColeomorsoComandocuraComandoscudoComandourtoDoppio AgoEledanzaEntomobloccoForbice XMegacornoMillebaveMissilspilloPolverabbiaPulviscoppioPungiglioneRagnatelaRete VischiosaRetromarciaRonzioRulloduroSanguisugaSchermagliaSegnoraggioSferapollineTagliofuriaVentargenteo
Template mosse: