Monito

Monito
Bandiera EN-US.png Parting Shot (Monito)
Bandiera Giappone.png すてゼリフ
Nessuna descrizione disponibile.
Monito6.png
100%
0
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Ha un enorme effetto se viene eseguita per ultima nell'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Monito è una mossa di tipo Buio introdotta in sesta generazione. In sesta generazione è stata la mossa esclusiva della linea evolutiva di Pancham.

Effetto

Sesta generazione

La mossa Monito riduce l'Attacco e l'Attacco Speciale del Pokémon bersaglio, poi sostituisce l'utilizzatore. Non ha alcun effetto se usata contro Pokémon possedenti l'abilità Antisuono.

L'utilizzatore non verrà sostituito se la mossa fallisce (anche a causa di Antisuono), o se l'avversario si protegge (usando una mossa come Protezione). Verrà tuttavia sostituito anche se la mossa viene eseguita con successo, ma non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario (ad esempio per effetto di Nebbia o Corpochiaro).

Se Monito viene riflesso da Magispecchio, sarà il bersaglio ad essere sostituito anziché l'utilizzatore, a cui verranno applicati i cali di statistiche.

Se il Pokémon avversario usa Inseguimento nello stesso turno in cui Monito viene utilizzata, Inseguimento infliggerà un danno normale se chi la usa è il Pokémon più veloce, o danno doppio se invece risulta più lento di chi usa Monito.

Settima generazione

L'utilizzatore non verrà più sostituito se la mossa non è in grado di ridurre le statistiche dell'avversario per effetto di Nebbia o abilità analoghe a Corpochiaro (ma non Magispecchio, che continuerà a funzionare come nella generazione precedente). Non verrà sostituito nemmeno se l'avversario ha già raggiunto i livelli più bassi, pari a -6, di Attacco e Attacco Speciale (o più alti, pari a + 6, se l'avversario possiede l'abilità Inversione).

Ottava generazione

Se Monito viene utilizzato contro un Pokémon che possiede Blindospecchio, l'utilizzatore sarà comunque in grado di essere sostituito, indipendentemente dal fatto che i cali all'Attacco e all'Attacco Speciale riflessi sull'utilizzatore stesso si applichino o vengano bloccati. Al di fuori di questo scenario, la sostituzione continua ad essere prevenuta se viene prevenuto il calo alle statistiche, come nella generazione precedente.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Monito farà recuperare tutti i PS al Pokémon che sostituisce l'utilizzatore quando usata come mossa Z. Potrà essere usata se un Pokémon avrà un Cristallo Z compatibile e un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue