Venusaur di Vera

Poké Ball Sprite Zaino.png Venusaur di Vera
Bandiera EN-US.png May's Venusaur
Bandiera Giappone.png ハルカのフシギバナ (Fushigibana di Haruka)
Venusaur di Vera.png
Vera e Venusaur alla Coppa Adriano
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Bulbasaur Bulbasaur
Prima di La seconda prova!
Ivysaur Ivysaur
Prima di La seconda prova!
Venusaur Venusaur
Doppiaggio
Bulbasaur
Ivysaur
Non sentito
Venusaur
Non sentito

La Venusaur di Vera è il terzo Pokémon catturato da Vera durante il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn, ed il quarto in totale. È stata catturata quando era ancora un Bulbasaur sulla strada per Forestopoli, in un luogo chiamato Foresta Proibita.

Nella serie animata

Storia

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Venusaur compare per la prima volta da Bulbasaur in Terra Proibita, sebbene fosse stata mostrata prima nella sigla di apertura Challenger!!. Vera viene rapita da uno Skarmory affamato, che la porta nella Foresta Proibita, una sorta di riserva per Pokémon Erba. Qui Vera trova una piccola Bulbasaur, molto goffa, intenta a raccogliere dei fiori. Alla vista di Vera, Bulbasaur si spaventa e comincia ad attaccarla ma, nel farlo, rischia di fare una brutta caduta. Viene tempestivamente salvata dalla ragazza, che però viene attaccata anche dagli altri Pokémon. La Bulbasaur spiega però a Venusaur, il sovrano della terra, che Vera è un'amica, convincendolo. Prima che la ragazza se ne vada, la piccola Bulbasaur decide di unirsi alla sua squadra.

Bulbasaur fa il suo debutto nelle Gare Pokémon in Consigli d'amica. È molto entusiasta di partecipare ad una Gara, ma appena salita sul palco viene colta da un attacco d'ansia e nervosismo, che le fa perdere la competizione.

Bulbasaur partecipa al Grand Festival di Hoenn, dove lotta al fianco di Beautifly. Riesce a sconfiggere il Cacturne ed il Banette di Harley con relativa facilità.

Prima della partenza a Kanto, Vera lascia Bulbasaur al Laboratorio del Professor Oak, assieme al Bulbasaur di Ash.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Bulbasaur ricompare in un cameo in La seconda prova! alla Coppa Adriano. Qua si scopre che si è evoluta in Venusaur e che ha fatto passare Vera al terzo round, sconfiggendo un Marill.

Personalità e caratteristiche

 
Con il Bulbasaur di Ash

Da Bulbasaur, Venusaur, ha dimostrato di essere molto dolce, ed era disposta a partecipare alle Gare al meglio delle sue potenzialità, fatta eccezione per la prima esibizione, dove è stata sovrastata dal nervosismo. In diversi episodi è dimostrata la sua cordialità e il suo spirito amichevole, soprattutto nei confronti del Bulbasaur di Ash. Non è noto se ha mantenuto queste caratteristiche anche dopo l'evoluzione.

Bulbasaur si distingue dall'esemplare di Ash per via del suo carattere più dolce, per le macchie a forma di cuore sulla fronte e per via della sua capacità di usare Petalodanza, in contrasto con la capacità del Bulbasaur di Ash di saper usare Solarraggio.

Mosse usate

 
Usando Azione
da Bulbasaur
Usata per la prima volta in:
Terra proibita
Usata per la prima volta in:
Terra proibita
Usata per la prima volta in:
Terra proibita
Usata per la prima volta in:
Dov'è Armaldo?
indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Liane-Ventargenteo
Primo utilizzo: Verso la finale
Mosse coinvolte: Frustata e Ventargenteo
Descrizione: è stata usata per la prima volta in Verso la finale contro Harley. Bulbasaur doveva prendere con le liane i piedi del nemico, in modo da mobilizzarlo e renderlo vulnerabile al Ventargenteo di Beautifly.
Foglielama-Ventargenteo
Primo utilizzo: Verso la finale
Mosse coinvolte: Foglielama e Ventargenteo
Descrizione: è stata usata in Verso la finale contro Harley. È una fusione fra il Foglielama di Bulbasaur e il Ventargento di Beautifly, per dare il colpo di grazia ai Pokémon di Harley.

Artwork

 
Artwork ufficiale dalla
serie Rubino e Zaffiro

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Bulbasaur compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

Curiosità

  • Il Bulbasaur di Vera è l'unico Pokémon di un personaggio principale di cui si vedono lo stadio iniziale e l'ultimo stadio evolutivo, ma non quello intermedio.
  • Sebbene i Bulbasaur non abbiano differenze tra i sessi nei giochi, il Bulbasaur di Vera ha delle macchie a forma di cuoricino sulla fronte, mentre quello di Ash non le ha; i due sono stati confermati rispettivamente come femmina e maschio.
  • La cattura di Venusaur da Bulbasaur segna la prima volta in cui uno degli amici di Ash ottiene una specie di Pokémon che Ash ha già.
  • Venusaur è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad evolversi due volte senza essere visto.
  • Venusaur, da Bulbasaur, è stato l'unico Pokémon di uno degli amici di Ash ad essere stato lasciato al Laboratorio del Professor Oak.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur.