Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Bulbasaur

Bulbasaur
フシギダネ
Fushigidane
Artwork001.png
Clorofilla
Abilità speciale
45 (11.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)

0,7m

6,9kg

#001#231#080
Medio-Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
64
5+
Punti base ceduti
Totale: 1
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
1
Dif. Sp.
0
Vel.
0
Sagoma
Body08.png
Impronta
F001.png
70
3ª-7ª gen.
50
8ª gen.
Altre risorse

Bulbasaur è un Pokémon di doppio tipo Erba/Veleno introdotto in prima generazione.

Si evolve in Ivysaur a partire dal livello 16 e quindi in Venusaur a partire dal livello 32.

Insieme a Charmander e Squirtle, Bulbasaur è uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto disponibili in Pokémon Rosso, Verde, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Indice

Biologia

Fisionomia

Bulbasaur è una creatura quadrupede dalla pelle color verde acqua con macchie più scure nel corpo, che ricorda vagamente una rana o un piccolo dinosauro; ha tre artigli su ogni zampa, occhi rossi accesi e due piccole zanne visibili quando la bocca è aperta. La sua caratteristica principale è il bulbo sulla schiena che cresce da un seme impiantato dalla madre durante la nascita: il legame è simbiotico visto che di giorno Bulbasaur assorbe energia solare grazie ad esso (fotosintesi) e il bulbo rimane attivo e forte di notte. Grazie a Bulbasaur, inoltre, il bulbo ha dei semi da cui il Pokémon trae nutrimento. Di solito, Bulbasaur cammina a quattro zampe, ma, raramente, può camminare anche su due zampe.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Bulbasaur possiede una grande varietà di abilità di tipo Erba dovute al bulbo che cresce sulla sua schiena. Polveri, profumi, petali e semi possono scaturire dall'estremità del suo bulbo, mentre foglie e liane dalla sua base, manipolando questi in varie mosse come Foglielama, Profumino, Frustata, Petalodanza, Verdebufera, Vigorcolpo, Parassiseme, Semebomba, Velenpolvere e Sonnifero. Il bulbo può inoltre assorbire la luce solare, permettendo al Pokémon di effettuare attacchi come Sintesi o Solarraggio.

Comportamento

Molti Bulbasaur sono Pokémon domestici, allevati per essere distribuiti come Pokémon iniziali dal Professor Oak. Per questo motivo sono riconosciuti come Pokémon ben educati. Inoltre, sono considerati Pokémon facili da allenare a Kanto per la loro forza, la buona educazione e il loro vantaggio nei confronti dei primi due Capipalestra, Brock e Misty.

I Bulbasaur sono caratterizzati da grande fedeltà nei confronti dell'Allenatore. Nell'episodio La creatura misteriosa, un Bulbasaur è stato abbandonato dal suo Allenatore nelle fogne, dove ha vissuto per molti anni. Quando finalmente è ritornato in superficie, non era per niente turbato di essere stato abbandonato; infatti, era semplicemente felice di vederlo di nuovo. È molto strano trovare un Bulbasaur per caso.

Come visto nell'episodio Il giardino dei misteri, a Kanto (non si sa se questo valga anche per le altre regioni) i Bulbasaur si raggruppano in un giardino segreto una volta all'anno per evolversi in Ivysaur, in una cerimonia presieduta da un Venusaur.

Spesso, quando non c'è sufficiente cibo nei dintorni, si sdraia al sole per nutrirsi tramite la fotosintesi effettuata dal bulbo che porta sulla schiena.

Habitat

È difficile trovare Bulbasaur nelle zone selvagge. Qualche volta possono essere scovati in posti segreti come giardini, vicino a sorgenti d'acqua o nascosti fra i tronchi di qualche foresta. È invece facile trovare Bulbasaur nelle squadre di giovani Allenatori. Si trovano principalmente nella regione di Kanto.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Come la maggior parte dei Pokémon, Bulbasaur sembra essere onnivoro. In caso di scarsità di cibo non ha bisogno di nutrirsi in grande quantità, grazie al suo bulbo con cui riesce a ricavare energia dalla luce solare.

Nell'anime

Nella serie principale

 
Bulbasaur nell'anime

Apparizioni principali

Bulbasaur di Ash

Il Bulbasaur di Ash debutta in Un'oasi felice come uno dei Pokémon del Villaggio Nascosto. Anche se inizialmente è diffidente nei confronti di Ash, alla fine i due entrano in sintonia e Bulbasaur lo sfida in una lotta. Grazie a Pikachu, Ash vince la lotta e Bulbasaur viene catturato. A differenza di Charmander e Squirtle che vengono catturati nei due episodi seguenti a quello della cattura di Bulbasaur, Bulbasaur rimane nella squadra di Ash fino a L'ambasciatore di pace, quando Ash lo invia al laboratorio del Professor Oak per fare da ambasciatore tra gruppi diversi di Pokemon.

Bulbasaur di Vera

Tempo dopo, mentre Ash stava viaggiando nella regione di Hoenn, la sua compagna di viaggio Vera cattura il suo Bulbasaur dopo esser stata separata dal gruppo in Terra proibita. Il Pokémon è rimasto con lei per tutto il viaggio a Hoenn, aiutandola a competere nel Grand Festival regionale. Quando Vera si sposta a Kanto per continuare il suo viaggio con Ash in Un nuovo obiettivo, anche lei lascia Bulbasaur al laboratorio del Professor Oak per imparare da quello di Ash, mentre lei e il gruppo di Ash viaggiano attraverso il Parco Lotta di Kanto. Vera lo ritrova durante il suo viaggio a Johto, dove si è evoluto in Venusaur.

Bulbasaur di Shana

Il Pokémon iniziale di Shana è un Bulbasaur che ha ricevuto dal Professor Platan. Viene rivelato in Una lotta in coppia piena di ispirazione! che Bulbasaur si è evoluto in un Ivysaur.

Altri

Un Bulbasaur che un tempo apparteneva al Sindaco di Trovitopolis appare in La creatura misteriosa. Durante la sua infanzia, il sindaco abbandonò il suo Bulbasaur e lo mandò nelle fogne in modo da non farlo evolvere in Ivysaur. Aiutato da Misty e Tracey, Ash trova il Bulbasaur abbandonato, mentre è alla ricerca del proprio Bulbasaur, che nel frattempo era scomparso. Dopo aver sconfitto l'arrogante Sindaco e il suo team SWAT, Ash e i suoi amici lasciano il Bulbasaur, che era diventato piuttosto grande durante la sua permanenza nelle fogne, all'Infermiera Joy.

In Un Pokémon per Gilbert, Gilbert, il figlio del sindaco di Biancavilla, era intenzionato a iniziare il suo viaggio come Allenatore Pokemon con uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto, ma vengono spaventati dal Tauros di Ash . Il Professor Oak, Tracey, Delia e Gilbert iniziano la loro ricerca. Il Bulbasaur fu l'ultimo ad essere ritrovato, bloccato in un albero e circondato da un gruppo di Primeape. Alla fine, Bulbasaur è l'unico con cui Gilbert è desideroso di iniziare la sua avventura.

Un altro Bulbasaur è apparso in La Serenata di Meloetta .

Apparizioni minori

Bulbasaur viene citato nel primo episodio dell'anime, L'inizio di una grande avventura!, come uno dei tre Pokémon iniziali tra cui possono scegliere i nuovi Allenatori di Biancavilla. Ash sogna di possederne uno.

Diversi Bulbasaur appaiono in Un'insolita crociera.

Un Bulbasaur appare anche in Il salone di bellezza e L'inganno.

Un Bulbasaur di un Allenatore appare in Amici per sempre, durante la cerimonia di chiusura della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu.

La foto di un Bulbasaur appare in La maga.

Un Bulbasaur appare all'inizio di Jirachi Wish Maker.

Un Bulbasaur è stato usato da uno studente della Scuola per Allenatori in Tutti a scuola.

Un Bulbasaur è stato uno dei Pokémon iniziali nel Laboratorio del Professor Oak in Un nuovo obiettivo.

Un Bulbasaur fa una breve apparizione sotto il possesso di uno Allenatore durante la Lega del Giglio della Valle in Una vecchia miscela di famiglia!.

Un Bulbasaur appare insieme a uno Squirtle e ad un Charmander in Un ritorno fuoco e fiamme!, durante la Fiera di Kanto.

Un Bulbasaur appare sulla rivista di Alexia in La giornalista di un'altra regione!.

La figura di un Bulbasaur appare in Pokédex avviato!.

Il Bulbasaur di un Allenatore appere in Un'indagine cristallina!.

Un Bulbasaur appare in un'immagine in Scelgo te!. Viene scelto senza essere visto da Marina come suo Pokémon iniziale.

Voci Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP010 Bulbasaur Pokédex di Ash Bulbasaur. Fin dalla nascita porta sul dorso il bulbo di una pianta. Il bulbo si sviluppa lentamente. I ricercatori sono incerti se classificare Bulbasaur tra le piante o gli animali. I Bulbasaur sono estremamente difficili da catturare allo stato selvatico.
EP051 Solarraggio Pokédex di Ash Solarraggio, È il più forte degli attacchi di Bulbasaur. La luce viene raccolta per costituire un potentissimo raggio dalla forza straordinaria.
Questo conclude la serie originale.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
XY039 Bulbasaur Pokédex di Serena Bulbasaur - Il Pokémon Seme. Da piccolo usa i nutrienti del suo bulbo per ricavare l'energia che gli serve per crescere.
Questo conclude la serie X&Y.
 
Bulbasaur in Pokémon Le origini
 
Bulbasaur in Pokémon Generazioni

In Pokémon Le origini

Bulbasaur era uno dei Pokémon che il Professor Oak stava dando in File 1: Rosso.

In Pokémon Generazioni

Un Bulbasaur sotto la proprietà di Rosso appare in L'avventura.

Nel manga

 
Bulbasaur in Pokémon Adventures

In Ash & Pikachu

Articolo principale: Bulbasaur di Ash

Bulbasaur compare per la prima volta in Do Your Best Bulbasaur!!.

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Bulbasaur di Ash

Il Bulbasaur di Ash appare anche nel manga The Electric Tale of Pikachu. Fa il suo debutto nell'ottavo capitolo, You Gotta Have Friends. La cattura non viene mostrata; quando appare la prima volta viene semplicemente detto che "Ash è stato occupato nell'ultimo fumetto".

In I'm Your Venusaur, Ash e Misty viaggiano in una città abitata interamente da Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur. Vi è una leggenda locale che dice che tutti i cittadini sono stati salvati da un Venusaur gigante.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Articolo principale: Bulbasaur (MVP)

In Il magico viaggio dei Pokémon, il Bulbasaur di Pistachio ha una cotta per lui ed è estremamente geloso ogni volta che lo vede parlare con altre femmine.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Saur

In VS Machoke, Rosso riceve un Bulbasaur dal Professor Oak dopo averlo aiutato a catturare tutti i Pokémon fatti scappare accidentalmente. Si evolve in seguito in Ivysaur e Venusaur. È in grado di immettere una gran quantità d'aria nel suo bulbo, come visto in VS Arbok, dove riesce a risucchiare la nebbia creata da Gastly nella Torre Pokémon.

Un Bulbasaur compare come sagoma quando Verde parla di Mew in VS Jynx.

Il Professor Platan possiede un Bulbasaur in They Have a Flare for a Li'l Kanga-Napping.

In Pokémon Pocket Monsters

Bulbasaur appare nel primo capitolo come uno dei Pokémon iniziali dati dal Professor Oak.

In Pokémon Zensho

Bulbasaur appare come uno dei Pokémon iniziali dati dal Professor Oak nel primo capitolo.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Bulbasaur (GCC)

Nel Gioco di Miniature

È stata rilasciata una miniatura di Bulbasaur.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Melee

Bulbasaur appare solamente come un trofeo casuale.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Evoluzione

Forma Base
Prima evoluzione
Seconda evoluzione


Zone

Zone spin-off

Strumenti tenuti

I* RossoBlu Bacca Amara (100%)
Giallo
Stadium Scatola Normale (100%)*  Scatola Lusso (100%)*
Eventi   Venusaurite (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Statistiche base
PS
45
Attacco
49
Difesa
49
Att. Sp.
65
Dif. Sp.
65
Velocità
45
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
2/3  ★★
Forza
2/3  ★★
Abilità
3/4  ★★★
Resistenza
3/4  ★★★
Agilità
3/3  ★★★
Totale
13/17  ★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Azione 40 100% 35
Inizio Ruggito 100% 40
3 Frustata 45 100% 25
6 Crescita —% 20
9 Parassiseme 90% 10
12 Foglielama 55 95% 25
15 Sonnifero 75% 15
15 Velenpolvere 75% 35
18 Semebomba 80 100% 15
21 Riduttore 90 85% 20
24 Profumino 100% 20
27 Sintesi —% 5
30 Affannoseme 100% 10
33 Sdoppiatore 120 100% 15
36 Solarraggio 120 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Bulbasaur ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT10 Fogliamagica 60 —% 20
MT11 Solarraggio 120 100% 10
MT17 Schermoluce —% 30
MT19 Salvaguardia —% 25
MT21 Riposo —% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT28 Gigassorbimento 75 100% 10
MT29 Fascino 100% 20
MT31 Attrazione 100% 15
MT34 Giornodisole —% 5
MT39 Facciata 70 100% 20
MT41 Altruismo —% 20
MT46 Palla Clima 50 100% 10
MT50 Semitraglia 25 100% 30
MT74 Velenoshock 65 100% 10
MT76 Coro 60 100% 15
MT88 Campo Erboso —% 10
MT94 Falsofinale 40 100% 40
DT00 Danzaspada —% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT17 Amnesia —% 20
DT20 Sostituto —% 10
DT22 Fangobomba 90 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT59 Semebomba 80 100% 15
DT65 Energipalla 90 100% 10
DT71 Verdebufera 130 90% 5
DT72 Vigorcolpo 120 85% 10
DT77 Laccioerboso 100% 20
DT85 Cuordileone —% 30
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Bulbasaur in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Bulbasaur solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Insegnamosse.
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Bulbasaur può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Bulbasaur non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Solo nell'Anime

Dati spin-off

   

Acquisizione: Cattura

 

Rarità: Comune
Gruppo:
Mossa:
 
(Valico ×1)
Cerchi: 3
Min. exp.: 12
Max. exp.: 22
Voce del Navigatore R-001
Bulbasaur usa le sue liane per attaccare e per non farsi catturare.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-014/N-004
Lancia una serie di semi contro l'avversario.
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forza:★★★★
Potenza Base: 40 - 125   20
Forza Quattro
Le combinazioni di 4 Pokémon causano più danni.
Cambia abilità: Megapotere+
Potenza Base: 40 - 90   5
Abbattiblocco+
A volte elimina 3 blocchi infrangibili.
Resistenza base: 128
Attacco base: 118
Difesa base: 111
Distanza uovo: 2 km
Distanza compagno: 3 km
Costo evoluzione:   25
Attacchi veloci: Frustata, Azione
Voce Pokédex: È possibile vedere Bulbasaur mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
Strumenti amicizia: Miracolseme (Vinci la Lega Chic)
Abilità: Ripristina l'energia lega
Tempo ricarica: 4 ore
★: Ripristina l'energia lega

Voci Pokédex

Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.
Questo POKéMON può stare a lungo senza nutrimento. Accumula energia nel bulbo che ha sulla schiena.
Il seme che ha sul dorso è ricco di sostanze nutrienti. Il seme cresce costantemente con il suo corpo.
Dalla nascita ha un seme sul dorso. Quando cresce, anche il seme diventa più grande.
Da piccolo usa le sostanze nutritive dei semi sul dorso per poter crescere.
È possibile vedere BULBASAUR mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
È possibile vedere BULBASAUR mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena che cresce e si ingrandisce grazie ai raggi solari.
Da quando è nato, questo POKéMON ha un seme sulla schiena, che cresce lentamente.
Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
Il seme che ha sul dorso è ricco di sostanze nutrienti. Il seme cresce costantemente con il suo corpo.
Dalla nascita ha un seme sul dorso. Quando cresce, anche il seme diventa più grande.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
Alla nascita gli è stato piantato sulla schiena un seme raro. La pianta sboccia e cresce con lui.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
È possibile vedere Bulbasaur mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
Questo Pokémon può stare a lungo senza mangiare. Accumula energia nel bulbo che ha sulla schiena.
Fin dalla nascita questo Pokémon ha sulla schiena un seme che cresce lentamente.
Appena nato, trae nutrimento dalle sostanze contenute nel seme sul dorso.

Sprite e modelli

Curiosità

 
Delle monete da 1 dollaro del Niue

Origine

Bulbasaur sembra essere principalmente basato su un qualche rettile, in particolare a un rettile simile ad un mammifero noto come Dicynodontia, del periodo Permiano. Bulbasaur sembra avere più cose in comune con un anfibio come un Rospo o una Rana che con un mammifero, infatti queste creature più maturano e più crescono di dimensioni proprio come Bulbasaur; in alternativa, la sua pelle maculata, il muso arrotondato, gli occhi grandi, la bocca larga e il modo di camminare ricordano molto quello degli anfibi, in particolare dei rospi comuni, mentre le orecchie non presentano alcun foro, il che le ricondurrebbero alle ghiandole che i rospi hanno dietro la testa.

Il bulbo sulla schiena sembra somigliare a quello di un Giglio o di una Cipolla.

Origine del nome

Bulbasaur è una combinazione fra le parole bulbo e sauro, parola di origine greca che sta per lucertola.

Fushigidane viene da 不思議 fushigi (essere strano/misterioso) e tane (semi) oppure だね dane (non è così?).

In altre lingue

Vedi anche