Bulbasaur

Bulbasaur è un Pokémon di doppio tipo Erba/Veleno introdotto in prima generazione.

Si evolve in Ivysaur a partire dal livello 16 e quindi in Venusaur a partire dal livello 32.

Insieme a Charmander e Squirtle, Bulbasaur è uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto disponibili in Pokémon Rosso e Verde, Pokémon Blu, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Biologia

Fisionomia

Bulbasaur è una creatura quadrupede dalla pelle color verde acqua con macchie più scure nel corpo, che ricorda vagamente una rana o un piccolo dinosauro; ha tre artigli su ogni zampa, occhi rossi accesi e due piccole zanne visibili quando la bocca è aperta. La sua caratteristica principale è il bulbo sulla schiena che cresce da un seme impiantato dalla madre durante la nascita: il legame è simbiotico visto che di giorno Bulbasaur assorbe energia solare grazie ad esso (fotosintesi) e il bulbo rimane attivo e forte di notte. Inoltre, il bulbo possiede dei semi da cui il Pokémon trae nutrimento. Di solito, Bulbasaur cammina a quattro zampe, ma, raramente, può camminare anche su due zampe.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Bulbasaur possiede una grande varietà di abilità di tipo Erba dovute al bulbo che cresce sulla sua schiena. Polveri, profumi, petali e semi possono scaturire dall'estremità del suo bulbo, mentre foglie e liane dalla sua base, manipolando questi in varie mosse come Foglielama, Profumino, Frustata, Petalodanza, Verdebufera, Vigorcolpo, Parassiseme, Semebomba, Velenpolvere e Sonnifero. Il bulbo può inoltre assorbire la luce solare, permettendo al Pokémon di effettuare attacchi come Sintesi o Solarraggio.

Comportamento

Molti Bulbasaur sono Pokémon domestici, allevati per essere distribuiti come Pokémon iniziali dal Professor Oak. Per questo motivo sono riconosciuti come Pokémon ben educati. Inoltre, sono considerati Pokémon facili da allenare a Kanto per la loro forza, la buona educazione e il loro vantaggio nei confronti dei primi due Capipalestra, Brock e Misty.

I Bulbasaur sono caratterizzati da grande fedeltà nei confronti dell'Allenatore. Nell'episodio La creatura misteriosa, un Bulbasaur è stato abbandonato dal suo Allenatore nelle fogne, dove ha vissuto per molti anni. Quando finalmente è ritornato in superficie, non era per niente turbato di essere stato abbandonato; infatti, era semplicemente felice di vederlo di nuovo. È molto strano trovare un Bulbasaur per caso.

Come visto nell'episodio Il giardino dei misteri, a Kanto (non si sa se questo valga anche per le altre regioni) i Bulbasaur si raggruppano in un giardino segreto una volta all'anno per evolversi in Ivysaur, in una cerimonia presieduta da un Venusaur.

Spesso, quando non c'è sufficiente cibo nei dintorni, si sdraia al sole per nutrirsi tramite la fotosintesi effettuata dal bulbo che porta sulla schiena.

Habitat

È difficile trovare Bulbasaur nelle zone selvagge. Qualche volta possono essere scovati in posti segreti come giardini, vicino a sorgenti d'acqua o nascosti fra i tronchi di qualche foresta. È invece facile trovare Bulbasaur nelle squadre di giovani Allenatori. Si trovano principalmente nella regione di Kanto.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Come la maggior parte dei Pokémon, Bulbasaur sembra essere onnivoro. In caso di scarsità di cibo è in grado di sintetizzare energia dalla luce solare grazie al bulbo che porta sul dorso.

Nell'animazione

 
Bulbasaur nella serie animata

Nella serie animata

Apparizioni principali

Bulbasaur di Ash

Il Bulbasaur di Ash debutta in Un'oasi felice come uno dei Pokémon del Villaggio Nascosto. Anche se inizialmente è diffidente nei confronti di Ash, alla fine i due entrano in sintonia e Bulbasaur lo sfida in una lotta. Grazie a Pikachu, Ash vince la lotta e Bulbasaur viene catturato. A differenza di Charmander e Squirtle che vengono catturati nei due episodi seguenti a quello della cattura di Bulbasaur, Bulbasaur rimane nella squadra di Ash fino a L'ambasciatore di pace, quando Ash lo invia al laboratorio del Professor Oak per fare da ambasciatore tra gruppi diversi di Pokemon.

Bulbasaur di Vera

Tempo dopo, mentre Ash stava viaggiando nella regione di Hoenn, la sua compagna di viaggio Vera cattura il suo Bulbasaur dopo esser stata separata dal gruppo in Terra proibita. Il Pokémon è rimasto con lei per tutto il viaggio a Hoenn, aiutandola a competere nel Grand Festival regionale. Quando Vera si sposta a Kanto per continuare il suo viaggio con Ash in Un nuovo obiettivo, anche lei lascia Bulbasaur al laboratorio del Professor Oak per imparare da quello di Ash, mentre lei e il gruppo di Ash viaggiano attraverso il Parco Lotta di Kanto. Vera lo ritrova durante il suo viaggio a Johto, dove si è evoluto in Venusaur.

Bulbasaur di Shana

Il Pokémon iniziale di Shana è un Bulbasaur che ha ricevuto dal Professor Platan. In Una lotta in coppia piena di ispirazione!, viene rivelato che Bulbasaur s'è evoluto in un Ivysaur.

Altri

Un Bulbasaur compare in Mewtwo colpisce ancora, dov'è stato clonato dal Bulbasaur di Ash e ha partecipato alla lotta tra i Pokémon originali e quelli clonati. Ricompare in Mewtwo Returns.

Un Bulbasaur che un tempo apparteneva al Sindaco di Trovitopolis appare in La creatura misteriosa. Durante la sua infanzia, il sindaco abbandonò il suo Bulbasaur e lo mandò nelle fogne in modo da non farlo evolvere in Ivysaur. Aiutato da Misty e Tracey, Ash trova il Bulbasaur abbandonato, mentre è alla ricerca del proprio Bulbasaur, che nel frattempo era scomparso. Dopo aver sconfitto l'arrogante Sindaco e il suo team SWAT, Ash e i suoi amici lasciano il Bulbasaur, che era diventato piuttosto grande durante la sua permanenza nelle fogne, all'Infermiera Joy.

In Un Pokémon per Gilbert, Gilbert, il figlio del sindaco di Biancavilla, era intenzionato a iniziare il suo viaggio come Allenatore Pokemon con uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto, ma vengono spaventati dal Tauros di Ash . Il Professor Oak, Tracey, Delia e Gilbert iniziano la loro ricerca. Il Bulbasaur fu l'ultimo ad essere ritrovato, bloccato in un albero e circondato da un gruppo di Primeape. Alla fine, Bulbasaur è l'unico con cui Gilbert è desideroso di iniziare la sua avventura.

Diversi Bulbasaur compaiono in La misteriosa torre degli Ivysaur!, dove questi ultimi e degli Ivysaur si recano in una Palestra in costruzione ad Aranciopoli. Ash e Goh, che stanno indagando sulla comparsa massiccia di questi Pokémon, li seguono nell'edificio per poi rendersi conto che i Pokémon si erano recati nel luogo per assorbire la luce solare ed evolversi in Ivysaur.

Apparizioni minori

Bulbasaur debutta in L'inizio di una grande avventura!, come uno dei tre Pokémon iniziali tra cui possono scegliere i nuovi Allenatori di Biancavilla. Ash sogna di possederne uno.

Diversi Bulbasaur appaiono in Un'insolita crociera come alcuni Pokémon visti a bordo della Motonave Anna.

Un Bulbasaur appare anche in Il salone di bellezza come uno dei Pokémon visti nel Scissor Street.

Un Bulbasaur appare in L'inganno.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in Amici per sempre, durante la cerimonia di chiusura della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu.

Un Bulbasaur appare in un flashback in Un'iscrizione difficile.

Un Bulbasaur è stato usato da uno studente della Scuola per Allenatori in Tutti a scuola.

Un Bulbasaur appare all'inizio di Jirachi Wish Maker.

Un Bulbasaur è stato uno dei Pokémon iniziali nel Laboratorio del Professor Oak in Un nuovo obiettivo.

Il Bulbasaur di un Coordinatore appare in Cosa non si fa per amore.

Un Bulbasaur fa una breve apparizione sotto il possesso di uno Allenatore durante la Lega del Giglio della Valle in Una vecchia miscela di famiglia!.

Un Bulbasaur appare in La Serenata di Meloetta.

Un Bulbasaur appare insieme a uno Squirtle e ad un Charmander in Un ritorno fuoco e fiamme!, durante la Fiera di Kanto.

Un Bulbasaur appare sulla rivista di Alexia in La giornalista di un'altra regione!.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in Un'indagine cristallina!.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in Scelgo te!. Viene scelto senza essere visto da Marina come suo Pokémon iniziale.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in Brionne, bolle e bellicosità!.

Due Bulbasaur di due Allenatori appaiono in Il film Pokémon: In ognuno di noi.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in Assicurarsi un futuro!.

Il Bulbasaur di un Allenatore appare in La strada per le semifinali!.

Diversi Bulbasaur compaiono in un flashback in Benvenuto, Pikachu!.

Un Bulbasaur appare in Nuove leggende e nuovi amici! come uno dei Pokémon iniziali che Goh deve scegliere per iniziare il suo viaggio.

Il Bulbasaur di un Allenatore compare in Una spaventosa maledizione!.

Un Bulbasaur compare in una fantasia insieme agli altri Pokémon iniziali in Un'avventura oltre le aspettative!.

Un Bulbasaur compare in Allenare o non allenare?.

Voci Pokédex

Episodio:
EP010
Soggetto:
Bulbasaur
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Bulbasaur. Fin dalla nascita porta sul dorso il bulbo di una pianta. Il bulbo si sviluppa lentamente. I ricercatori sono incerti se classificare il Bulbasaur tra le piante o gli animali. I Bulbasaur sono estremamente difficili da catturare allo stato selvatico.
Versione 2: Bulbasaur. Porta sin dalla nascita un seme sul dorso che si sviluppa lentamente. I ricercatori non sanno se classificare Bulbasaur tra le piante o tra gli animali. Sono molto forti e difficili da catturare in natura.
Episodio:
XY039
Soggetto:
Bulbasaur
Fonte:
Pokédex di Serena
Bulbasaur, il Pokémon Seme. Da piccolo usa i nutrienti del suo bulbo per ricavare l'energia che gli serve per crescere.

In Pokémon Le origini

 
Bulbasaur in Pokémon Le origini
 
Bulbasaur in L'avventura

Due Bulbasaur appaiono in File 1: Rosso. Uno di questi è stato visto nell'introduzione del Professor Oak, mentre l'altro è uno dei Pokémon che stava regalando.

In Pokémon Generazioni

Il Bulbasaur di Rosso appare in L'avventura. È stato mandato in campo contro un Pikachu selvatico che è stato successivamente catturato dall'Allenatore.

In Ali del crepuscolo

Un Bulbasaur appare in Stelle a raccolta, sotto la proprietà di Tania.

Nel video musicale GOTCHA!

Un Bulbasaur appare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

 
Bulbasaur in Pokémon Adventures

In Ash & Pikachu

Articolo principale: Bulbasaur di Ash

Bulbasaur compare per la prima volta in Do Your Best Bulbasaur!!.

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Bulbasaur di Ash

Il Bulbasaur di Ash appare anche nel manga The Electric Tale of Pikachu. Fa il suo debutto nell'ottavo capitolo, You Gotta Have Friends. La cattura non viene mostrata; quando appare la prima volta viene semplicemente detto che "Ash è stato occupato nell'ultimo fumetto".

In I'm Your Venusaur, Ash e Misty viaggiano in una città abitata interamente da Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur. Vi è una leggenda locale che dice che tutti i cittadini sono stati salvati da un Venusaur gigante.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Articolo principale: Bulbasaur (MVP)

In Il magico viaggio dei Pokémon, il Bulbasaur di Pistachio ha una cotta per lui ed è estremamente geloso ogni volta che lo vede parlare con altre femmine.

 
Bulbasaur in The Electric Tale of Pikachu

Negli adattamenti dei film

Articolo principale: Bulbasaur di Ash

Il Bulbasaur di Ash appare in Mewtwo Strikes Back!, Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth e in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Un Bulbasaur compare in un flashback in ICYR1 come uno dei Pokémon del Professor Oak.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Saur

In VS Machoke, Rosso riceve un Bulbasaur dal Professor Oak dopo averlo aiutato a catturare tutti i Pokémon fatti scappare accidentalmente. Si evolve in seguito in Ivysaur e Venusaur. È in grado di immettere una gran quantità d'aria nel suo bulbo, come visto in VS Arbok, dove riesce a risucchiare la nebbia creata da Gastly nella Torre Pokémon.

Un Bulbasaur compare come sagoma quando Verde parla di Mew in VS Jynx.

Il Professor Platan possiede un Bulbasaur in PS552.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Un Bulbasaur di un Allenatore compare in Let's Fight For The Future!!.

In Pokémon Gotta Catch 'Em All

Un Bulbasaur appare in GDZ34.

In Pokémon Pocket Monsters

Bulbasaur appare nel primo capitolo come uno dei Pokémon iniziali dati dal Professor Oak.

In Pokémon Zensho

Bulbasaur appare come uno dei Pokémon iniziali dati dal Professor Oak nel primo capitolo.

Nel GCC

Articolo principale: Bulbasaur (GCC)

Nel Gioco di Miniature

È stata rilasciata una miniatura di Bulbasaur.

Altre apparizioni

 
Bulbasaur in Detective Pikachu

Super Smash Bros. Melee e Brawl

Bulbasaur appare come un trofeo casuale.

Informazioni del trofeo Melee

Bulbasaur è un Pokémon grazioso, nato con un grande seme sul dorso, che cresce costantemente con il suo corpo. Insieme a Squirtle e Charmander, Bulbasaur è uno dei tre Pokémon disponibili all'inizio di Pokémon Rosso e Blu. Si evolve in Ivysaur.

Informazioni del trofeo Brawl

Un Pokémon Seme. Fin dalla nascita, Bulbasaur porta un bocciolo sul dorso. Usa le sostanze nutritive del seme per crescere. L'esposizione prolungata alla luce solare provoca la crescita del corpo e del seme. Alcuni narrano che tempo fa, quando il seme era molto più leggero, Bulbasaur fosse in grado di muoversi su due gambe. Si evolve in Ivysaur.

Detective Pikachu

Diversi Bulbasaur compaiono in Detective Pikachu. Dopo che Detective Pikachu viene ferito da un Torterra gigante, i Pokémon Seme e dei Morelull scortano Tim, Lucy e Pikachu da Mewtwo, il quale rianima Pikachu.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Evoluzione

Forma Base
Prima evoluzione
Seconda evoluzione


Zone

Zone spin-off

Questo Pokémon non appare in nessun gioco spin-off di seconda generazione.
Pokémon iniziale, Zuppa alla Cubetti, Curry giallo alla Cubetti, Minestra di melma alla Cubetti, Frappè vegetale alla Cubetti

Strumenti tenuti

(Questi strumenti vengono ottenuti quando il Pokémon viene trasferito in un titolo di seconda generazione)
Eventi

Statistiche

Statistiche di base

Statistiche base
PS
45
Attacco
49
Difesa
49
Att. Sp.
65
Dif. Sp.
65
Velocità
45
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
2/3 ★★☆
Forza
2/3 ★★☆
Abilità
3/4 ★★★☆
Resistenza
3/4 ★★★☆
Agilità
3/3 ★★★
Totale
13/17 ★★☆

Mosse apprese

Aumentando di livello

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Ruggito 100% 40
3 Frustata 45 100% 25
6 Crescita —% 20
9 Parassiseme 90% 10
12 Foglielama 55 95% 25
15 Sonnifero 75% 15
15 Velenpolvere 75% 35
18 Semebomba 80 100% 15
21 Riduttore 90 85% 20
24 Profumino 100% 20
27 Sintesi —% 5
30 Affannoseme 100% 10
33 Vigorcolpo 120 85% 10
36 Solarraggio 120 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Bulbasaur ottenuto a livello 1 in nona generazione.
  • Il livello "Evo" indica una mossa che può essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il livello "Ricorda" indica una mossa che può essere appresa solo tramite Ricordamosse.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT001 Riduttore 90 85% 20
MT002 Fascino 100% 20
MT007 Protezione —% 10
MT013 Acidobomba 40 100% 20
MT020 Apripista 50 100% 20
MT025 Facciata 70 100% 20
MT033 Fogliamagica 60 —% 20
MT045 Velenoshock 65 100% 10
MT047 Resistenza —% 10
MT049 Giornodisole —% 5
MT056 Semitraglia 25 100% 30
MT057 Falsofinale 40 100% 40
MT066 Corposcontro 85 100% 15
MT070 Sonnolalia —% 10
MT071 Semebomba 80 100% 15
MT081 Laccioerboso 100% 20
MT085 Riposo —% 5
MT088 Danzaspada —% 20
MT103 Sostituto —% 10
MT111 Gigassorbimento 75 100% 10
MT119 Energipalla 90 100% 10
MT130 Altruismo —% 20
MT137 Campo Erboso —% 10
MT146 Erbapatto 80 100% 10
MT148 Fangobomba 90 100% 10
MT159 Verdebufera 130 90% 5
MT168 Solarraggio 120 100% 10
MT171 Terascoppio 80 100% 10
MT175 Tossina 90% 10
MT181 Privazione 65 100% 20
MT193 Palla Clima 50 100% 10
MT194 Erboscivolata 55 100% 20
MT204 Sdoppiatore 120 100% 15
MT224 Maledizione —% 10
  • Alcune MT sono disponibili solo a partire da una determinata versione del gioco. Bulbasaur può imparare le mosse di quelle MT solo da tale versione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Come mosse Uovo

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Maledizione —% 10
Petalodanza 120 100% 10
Radicamento —% 20
Tossina 90% 10
  • Maggiori informazioni su come il Pokémon può imparare queste mosse nella pagina delle mosse Uovo.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Bulbasaur solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Bulbasaur.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Bulbasaur.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.


Mosse apprese solamente nel GCC

Solo nell'Anime

Dati spin-off

   

Acquisizione: Cattura

 

Rarità: Comune
Gruppo:
Mossa:
 
(Valico ×1)
Cerchi: 3
Min. exp.: 12
Max. exp.: 22
Voce del Navigatore R-001
Bulbasaur usa le sue liane per attaccare e per non farsi catturare.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-014/N-004
Lancia una serie di semi contro l'avversario.
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forza:★★★★
#001 Bulbasaur
Potenza Base: 40 - 125   20
Abilità: Forza Quattro, Megapotere+
#001 BulbasaurOcchiolino
Potenza Base: 40 - 90   5
Abilità: Abbattiblocco+
Strumenti amicizia: Miracolseme (Vinci la Lega Chic)
Abilità: Ripristina l'energia lega
Tempo ricarica: 4 ore
★: Ripristina l'energia lega
Resistenza base: 128
Attacco base: 118
Difesa base: 111
Distanza uovo: 2 km
Distanza compagno: 3 km
Evoluzione:   25 → Ivysaur
Attacchi veloci: Frustata, Azione
Voce Pokédex: È possibile vedere Bulbasaur mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
Data rilascio: 06/07/2016
Data rilascio cromatico: 25/03/2018 (Community Day di Bulbasaur)
Note: È stato protagonista del Community Day di marzo 2018.
Offensiva: 4.5 / 5
Resistenza: 2 / 5
Mobilità: 2 / 5
Capacità goal: 2.5 / 5
Supporto: 1 / 5
Portata: Lungo raggio
Ruolo: Attaccante
Danno: Attacco Speciale
Difficoltà: Media
Abilità: Erbaiuto
Evoluzione:
(Livello 1) Bulbasaur → (Livello 5) Ivysaur → (Livello 9) Venusaur
(Livello 1 o 3) Prima Mossa:
(Livello 5) Scelta fra:
Potenziamento: livello 11
Potenziamento: livello 11
(Livello 1 o 3) Seconda Mossa:
(Livello 7) Scelta fra:
Potenziamento: livello 13
Potenziamento: livello 13
(Livello 9) Mossa Unite:
Verderabbia

Voci Pokédex

Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.
Questo POKéMON può stare a lungo senza nutrimento. Accumula energia nel bulbo che ha sulla schiena.
Il seme che ha sul dorso è ricco di sostanze nutrienti. Il seme cresce costantemente con il suo corpo.
Dalla nascita ha un seme sul dorso. Quando cresce, anche il seme diventa più grande.
Da piccolo usa le sostanze nutritive dei semi sul dorso per poter crescere.
È possibile vedere BULBASAUR mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
È possibile vedere BULBASAUR mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena che cresce e si ingrandisce grazie ai raggi solari.
Da quando è nato, questo POKéMON ha un seme sulla schiena, che cresce lentamente.
Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
Il seme che ha sul dorso è ricco di sostanze nutrienti. Il seme cresce costantemente con il suo corpo.
Dalla nascita ha un seme sul dorso. Quando cresce, anche il seme diventa più grande.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
Alla nascita gli è stato piantato sulla schiena un seme raro. La pianta sboccia e cresce con lui.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
È possibile vedere Bulbasaur mentre schiaccia un pisolino sotto il sole. Ha un seme piantato sulla schiena. Grazie ai raggi solari il seme cresce ingrandendosi progressivamente.
Questo Pokémon può stare a lungo senza mangiare. Accumula energia nel bulbo che ha sulla schiena.
Fin dalla nascita questo Pokémon ha sulla schiena un seme che cresce lentamente.
Appena nato, trae nutrimento dalle sostanze contenute nel seme sul dorso.
Dopo la nascita, cresce traendo nutrimento dal seme piantato sul suo dorso.
Questo Pokémon non ha voci Pokédex in nona generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Bulbasaur/Immagini

Curiosità

 
Delle monete da un dollaro del Niue

Origine

Bulbasaur è basato su una rana.[2][3] Secondo Ken Sugimori e Atsuko Nishida, l'artista si è basata su un criterio opposto rispetto alla sua forma finale, il che significa che Bulbasaur è stato l'ultimo della famiglia evolutiva ad essere stato progettato ed è anche basato su Venusaur.[4]

In particolare, la coporatura del Pokémon ricorda la rana del diavolo, una rana vissuta nel tardo Cretaceo.

Il bulbo sulla schiena ricorda quello di un giglio o di una cipolla.

Origine del nome

Bulbasaur potrebbe essere una combinazione di bulb, bulbo, e σαῦρος sauros, lucertola in greco antico.

Fushigidane potrebbe essere una combinazione di 不思議 fushigi, strano o misterioso, e tane, seme, o だね dane, "non è così?".

In altre lingue

3FA1299141CB

Vedi anche

Riferimenti