Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX
Nello specifico: blurb, galleria.
- Giapponese: Sito ufficiale
- Inglese: Sito ufficiale
- Italiano: Sito ufficiale
Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX è un videogioco della serie Pokémon Mystery Dungeon per Nintendo Switch. È il remake dei giochi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu ed è il primo remake della serie Pokémon Mystery Dungeon. Come gli altri giochi della serie, è un'adattamento dei giochi Mystery Dungeon con i Pokémon come personaggi. È stato rilasciato in Giappone, Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda il 6 marzo 2020.
Il gioco è stato annunciato il 9 gennaio 2020 durante un Pokémon Direct[1], al termine del quale ne è stata rilasciata una demo gratuita sul Nintendo eShop. I progressi compiuti nella demo possono essere trasferiti verso la versione finale del gioco.
Trama
- Articolo principale: Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu → Trama
Caratteristiche
Novità
- Modalità automatica. Se si preme il pulsante L in un dungeon, il giocatore e la sua squadra si muovono automaticamente finché non si trovano nelle vicinanze di un nemico o finché non si preme nuovamente L.
- Se si preme il pulsante A durante uno scontro con un nemico, viene selezionata la mossa migliore da utilizzare in quel momento o in quella situazione.
- Sebbene il numero massimo di membri della squadra che può entrare in un dungeon sia tre, il giocatore può temporaneamente reclutare nemici sconfitti fin quando i membri della squadra raggiungono le otto unità. Questi nemici possono essere reclutati permanentemente se non sono KO quando il giocatore esce dal dungeon.
- Sono presenti dei nuovi strumenti, come la Sfera Wigglytuff.
- Il Dojo Makuhita è stato rivisitato. Può entrare solo un Pokémon alla volta, l'ottenimento di esperienza è incrementato e c'è un limite di tempo per gli allenamenti, a seconda del ticket che il giocatore dà a Makuhita.
- Le Caramelle Gommose, rinominate Gelatine, non possono più essere ritirate dal Deposito Kangaskhan, ma vanno consumate in un Campo Base.
- Ogni giorno, la prima volta che si usa la Banca Persian, Persian dà uno strumento in regalo al giocatore.
- Il gioco esegue un autosalvataggio ad ogni turno nei dungeon.
- I nomi del giocatore, del suo partner e della squadra di soccorso possono essere cambiati nel menu principale.
- Le MT non possono più essere riciclate e si rompono dopo l'uso. Riciclo può ora trasformare un Semebase in un Seme diverso o in una Baccarancia.
- Le Aree Amico e il Club Wigglytuff cambiano nome in Campi Base e Chiosco Wigglytuff.
- I Pokémon cromatici possono essere reclutati usando il Fioccoamico.
- Viene aggiunta una scorciatoia, consistente in un tunnel scavato da Diglett, per collegare il Quartier Generale della Squadra di Soccorso all'Ufficio Postale Pelipper.
- Vengono aggiunte le più recenti forme evolutive cross-generazionali dei Pokémon che vanno dalla prima alla terza generazione (es: Budew e Sylveon).
- In alcuni dungeon può essere presente un Supernemico. Questi nemici sono notevolmente più forti degli altri nemici del dungeon e, se sconfitti, lasciano cadere uno Scrignolusso.
- I Pokémon possono ora avere delle specialità, che forniscono bonus ulteriori oltre a quelli forniti dalla loro abilità.
- La capacità dei Campi Base aumenta con l'aumentare del rango della squadra del giocatore.
- Anche i Pokémon completamente evoluti possono essere reclutati.
- I Pokémon con due abilità non possono più averle simultaneamente.
- È possibile cambiare leader premendo il pulsante +. A differenza dei giochi originali, ciò può essere fatto in qualsiasi momento in ogni dungeon (ad eccezione della prima visita al Bosco Fiorito, all'inizio del gioco).
- Sono presenti alcune mosse delle generazioni più recenti, come Ripicca.
Caratteristiche riprese
- Come in Pokémon Super Mystery Dungeon, il giocatore può soccorrere se stesso se viene sconfitto in un dungeon, oltre che soccorrere altri giocatori.
- Come in Pokémon Super Mystery Dungeon, i Pokémon possono attuare la megaevoluzione.
- Tornano gli scrigni del tesoro, che però vengono aperti automaticamente quando si esce dal dungeon.
- Tornano i Pokémon giganti di Pokémon Super Mystery Dungeon.
- Le dimensioni del Portastrumenti aumentano con l'aumentare del rango del giocatore, similmente ai giochi della serie successivi a Squadra Rossa e Squadra Blu.
- È possibile reclutare nuovi membri completando le missioni con la scritta "Ricompensa speciale".
- I Pokémon affamati presenti in Pokémon Super Mystery Dungeon possono essere trovati nei dungeon. Questi Pokémon avranno sempre una specialità casuale.
Personaggi giocabili
Il giocatore può scegliere uno tra i 16 Pokémon dei giochi originali come partner. Tuttavia, il partner non può essere dello stesso tipo del giocatore. Il giocatore può, come nei titoli per Game Boy Color e Nintendo DS, scegliere il suo personaggio giocabile tramite una serie di domande. A differenza dei giochi precedenti, la scelta del personaggio giocabile non è limitata dal sesso del giocatore.
Galleria
Curiosità
- È il primo remake di un gioco che non fa parte della serie principale dei videogiochi Pokémon.
- L'immagine di copertina sembra essere una combinazione delle copertine dei due giochi originali: raffigura infatti gli stessi Pokémon, nelle stesse situazioni, ma con un nuovo stile grafico.
In altre lingue