Tauros di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png I 30 Tauros di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's 30 Tauros
Bandiera Giappone.png サトシの30ケンタロス (30 Kentauros di Satoshi)
Ash Tauros SM.png
I Tauros di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio (tutti e 30)
Sconosciuta
Posizione attuale
Tauros Tauros
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Tauros
Sconosciuto

I 30 Tauros di Ash sono un gruppo di Pokémon che Ash ha catturato nel suo viaggio nella regione di Kanto. Insieme, sono la nona specie di Pokémon catturati da Ash nella regione di Kanto e la sua undicesima in totale.

Nella serie animata

 
I Tauros di Ash mentre corrono

Storia

Serie originale

Kanto

In EP035, Ash passa un po' di tempo nella Zona Safari. Sta cercando di catturare più Pokémon possibili, anche se alla fine finisce per catturare trenta Tauros che si sono avventati sulle sue Safari Ball mentre cercava di catturarne uno. Alla fine delle sue avventure nella Zona Safari, tutti i suoi trenta Tauros vengono mandati al laboratorio del Professor Oak. Questo episodio non è mai stato mandato in onda al di fuori del Giappone, della Cina continentale e della Corea del Sud, poiché nella puntata vi erano delle armi da fuoco. Il doppiaggio semplicemente afferma in Uniti nel pericolo che Ash ha catturato i Tauros nella Zona Safari senza che la cattura venga mostrata.

La caratteristica principale dei Tauros è la corsa. Ciò significa che il laboratorio è il posto ideale per loro, in quanto c'è un enorme prato attorno dove correre. Si sono dimostrati molto utili al laboratorio, correndo a svegliare lo Snorlax di Ash quando c'era una situazione di pericolo. Ma il loro correre ha causato anche dei problemi. La prima volta che Ash torna a Biancavilla in Uniti nel pericolo, correndo distruggono una recinzione, spedendo in aria il Team Rocket.

Successivamente, corrono attraverso il laboratorio, creando un disastro ed un grosso buco nel muro.

Isole Orange
 
Il Tauros di Ash, contento per essere stato scelto per la Lega delle Isole Orange

Ash comincia ad usare un Tauros quando deve sostituire Snorlax nella sua lotta per il Trofeo del Vincitore della Lega d'Orange in L'isola del drago ed in Una grande vittoria. Manda il suo Snorlax addormentato al laboratorio di Oak per uno dei suoi Tauros per vedere se la strategia della "fortuna del principiante" che ha usato al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu con Kingler e Muk può funzionare ancora. Tauros sembra sorpreso ma è molto contento di essere stato scelto da Ash.

Dopo un primo fallimento quando viene colpito dallo Stordiraggio di Gengar, Tauros lotta contro il Venusaur di Drake. Il suo Abisso ed il suo Riduttore lo fanno impantanare nel terreno di sabbia, e rimane senza difese quando Venusaur, che è riuscito a lanciarlo in aria, lo colpisce con Solarraggio. Tuttavia ciò lo libera dalla sabbia e sconfigge Venusaur con un potentissimo Riduttore. In seguito lotta contro il Dragonite di Drake, riuscendo a rimanere fermo e a bloccare il Corposcontro di Dragonite con le sue corna; Ash si ricorda dell'effetto intrappolante della sabbia e la usa a suo vantaggio. Tauros quindi schianta Dragonite al suolo, ma questo si riprende e sconfigge Tauros con Tuono. I suoi sforzi permettono a Pikachu di dare a Dragonite il colpo di grazia ed Ash vince il torneo.

Tauros poi ritorna nel suo branco in Ritorno a casa. Un Tauros appare in L'unione fa la forza, dove raggiunge insieme a Kingler, Snorlax e Muk Ash al videotelefono per augurargli buona fortuna per la sua prossima lotta in Palestra.

Johto
 
Ash e Tauros, il Campione

Tauros appare in Spirito di squadra, dove incita Ash via video assieme a Kingler, Muk e Snorlax per auguragli buona fortuna per la prossima lotta in Palestra contro Chiara.

Tauros viene usato di nuovo durante la Fiera del Baratto di Pokémon in La fiera. Uno degli eventi principali è una competizione di lotta tra Tauros, alla quale Ash partecipa dopo aver scambiato Heracross per Tauros. Ash quindi corre verso lo stadio per sfidare Fernando, l'imbattuto campione con dieci vittorie consecutive. Tauros usa le sue corna contro quelle del Tauros di Fernando e riesce a surclassarlo con Riduttore che lancia il Tauros di Fernando contro il muro dell'arena sconfiggendolo, facendo vincere ad Ash il torneo. Ash quindi riceve moltissime offerte di scambio per Tauros per un Onix, una Nidoqueen ed un Rhyhorn, insieme al Wobbuffet di Benny. Tuttavia Ash spiega che non è lì per fare scambi e rimanda Tauros al Professor Oak nell'episodio successivo, Pompieri provetti.

 
Ash e Tauros si allenano per la rivincita

Ash usa successivamente Tauros alla Conferenza Argento, in Il torneo della vittoria (prima parte). Lotta contro la Nidoqueen di Gary, riuscendo a lanciarla tra le rocce create da Spaccaroccia e a caricarla con Incornata. Nidoqueen blocca Tauros per le corna e lo colpisce con Iper Raggio, sconfiggendolo facilmente.

Negli episodi speciali, fanno un cameo informando gli altri Pokémon di Cassidy e Butch.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Chronicles

 
Ash mentre cavalca i suoi Tauros

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, fanno un cameo mentre raccontano agli altri Pokémon di Cassidy e Butch.

Al ritorno di Ash da Hoenn in Un nuovo obiettivo, si vedono i Tauros che corrono verso di lui insieme agli altri suoi Pokémon. Sono così contenti di rivederlo che corrono via trascinandoselo sui loro dorsi, così Ash deve essere salvato dalla sua Bayleef prima di potersi riunire agli altri Pokémon.

Ash utilizza Tauros ancora nella lotta contro Alberta in Un'amica o una rivale? come suo primo Pokémon contro Alakazam. Parte all'attacco, ma viene facilmente sconfitto da una combinazione di Centripugno e Psicoraggio.

Dopo l'allenamento del giorno dopo (dove viene spaventato dal Doppio Ago di un Beedrill, buttando Ash, Alberta, Pikachu e Corphish in un lago), viene usato nella rivincita in Ritenta, sarai più fortunato!. Questa volta lotta contro Metagross, dove usa Incornata per lanciare Metagross in aria. L'Iper Raggio di Metagross si scontra con Doppioteam, ma il raggio distrugge tutte le copie fino a colpire Tauros. Si riprende velocemente e colpisce duramente Metagross, che sta recuperando le energie. Il suo Riduttore finale viene contrastato da Meteorpugno, così entrambi i Pokémon vengono sconfitti.

Serie Pokémon Nero e Bianco

I Tauros si riuniscono ad Ash in Il sogno continua!, quando Ash ritorna al laboratorio. Per salutarlo lo travolgono, con grande sorpresa per Alexia.

Serie Pokémon Sole e Luna

I Tauros ricompaiono in Alola, Kanto! durante la visita di Ash e dei suoi compagni di classe al laboratorio. Felici di rivederlo, corrono incontro ad Ash e lo fanno volare in cielo.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
I Tauros celebrano la vittoria di Ash contro Dandel

In Un consiglio per Goh!, i Tauros si riuniscono con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh, spedendolo in aria in preda alla contentezza.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, i Tauros, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riuniscono con il loro Allenatore. Durante la visita, uno di loro posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, uno dei Tauros osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

In Uno scontro di portata torrenziale!, uno dei Tauros assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, i Tauros compaiono in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si uniscono al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, uno dei Tauros aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo. Due di loro giocano poi con il loro Allenatore.

Personalità e caratteristiche

 
Il Tauros di Ash dimostra la sua forza sollevando un Dragonite di 210 kg sulle sue corna
 
I Tauros di Ash mostrano felicità nel rivedere Ash

A causa del grande numero di Tauros, è impossibile determinare la personalità di ognuno. Tuttavia, i Tauros sembrano condividere una personalità molto entusiasta ed amore per l'esercizio. Per quanto riguarda le lotte, nonostante le poche mosse a disposizione viste sullo schermo, sono molto potenti, capaci di lanciare un Metagross, un Dragonite, un Tauros ed un Venusaur in aria da fermi, usando solo i muscoli del collo. In Alola, Kanto!, viene mostrato che si fanno prendere dalla felicità quando vedono Ash e gli corrono incontro a velocità tanto elevata da farlo volare via.

Mosse usate

 
Usando Incornata
Usata per la prima volta in:
L'isola del drago
Usata per la prima volta in:
Una grande vittoria
Usata per la prima volta in:
Ritenta, sarai più fortunato!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

 
Tauros in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Il Tauros di Ash compare nel capitolo One Half Of A Poké Ball, dove viene mandato in campo per affrontare la Nidoqueen di Gary, venendo sconfitto dal suo Iper Raggio.

Mosse usate

 
Usando Incornata
Usata per la prima volta in:
One Half Of A Poké Ball
indica una mossa usata recentemente.


In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Il Tauros di Ash si vede brevemente nel manga The Electric Tale of Pikachu durante la lotta di Ash contro Drake nel capitolo Pikachu's Plan. Non si sa se Ash possieda numerosi Tauros come nella serie animata.

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Tutti e 30 i Tauros compaiono in Advice to Goh! al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • Brock cattura un Tauros nello stesso momento in cui Ash cattura il suo primo Tauros. A causa di ciò, alcuni credono che Brock possieda un Tauros e che gli sceneggiatori se lo siano dimenticato negli episodi successivi. Tuttavia, lo ha catturato con una delle Safari Ball di Ash, e quindi è uno dei trenta Tauros appartenenti ad Ash.
  • Nonostante siano stati catturati tutti nella verde Zona Safari, ognuno di loro ha una Poké Ball normale quando Ash li chiama per lottare.
  • Non è mai stato chiarito se Ash usi lo stesso Tauros ogni volta che uno gli viene mandato o se il Professor Oak gliene mandi uno a caso ogni volta. È possibile tuttavia che quello che utilizza Ash sia il leader del branco.
  • Il Tauros di Ash è l'unico Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad essere stato catturato in uno degli episodi censurati.
  • Ad Ash viene offerto un Rhyhorn in cambio del suo Tauros dopo che hanno vinto il torneo di lotta tra Tauros. Ash aveva provato a catturare un Rhyhorn nella Zona Safari, ma un Tauros gli era corso davanti e venne catturato al suo posto. Nonostante ciò, Ash decide di tenere il suo Tauros.
  • Tauros è l'unico Pokémon di Ash ad aver usato una mossa da KO immediato.
  • Tauros è l'unico Pokémon di Ash ad essere un Pokémon di sesso specifico.
  • I Tauros sono gli unici Pokémon che Ash ha catturato in diversi esemplari, escludendo il suo Rowlet temporaneo.
  • I Tauros sono i primi Pokémon a singolo stadio di Ash.
  • I Tauros sono gli unici Pokémon che Ash ha catturato durante il suo viaggio originale che non ha mai usato in una lotta nel suddetto viaggio.
  • In Pokémon Giallo, che è basato sulla serie animata, le probabilità di incontrare un Tauros alla Zona Safari sono del 10%, mentre in Pokémon Rosso, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia sono dell'1% o del 4%, a seconda della zona. Ciò potrebbe essere un riferimento ai Tauros di Ash.
  • A partire da Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, i Tauros hanno una colorazione più scura, più simile al loro modello in HOME.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Tauros.