Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Conferenza Argento

Il luogo della competizione
Lo stadio principale

Il Torneo della Vittoria della Conferenza Argento della Lega di Johto, meglio conosciuto solo come Conferenza Argento, è il campionato della Lega di Johto. Tutti gli Allenatori Pokémon che hanno ottenuto otto Medaglie delle Palestre della regione di Johto possono parteciparvi.

La competizione si tiene annualmente a Silver Town, situata alla base del Monte Argento. Gli Allenatori partecipanti alloggiano in un grande Centro Pokémon nel Villaggio degli Atleti. Hanno un loro profilo online con la lista dei loro Pokémon. Prende luogo da La fiaccola a Il torneo della vittoria (quarta parte) nell'anime.

Indice

Competizione

Cerimonia di apertura

La Conferenza Argento incomincia con il passaggio della torcia cerimoniale accesa con la fiamma sacra di Ho-Oh. La cerimonia di apertura è così importante che le gare non possono incominciare senza. Secondo la leggenda, il sito della Conferenza Argento era stato il luogo di una grande guerra. Gli eserciti lottarono duramente e lasciarono il campo devastato: sia il terreno che i Pokémon dell'area soffrirono l'ostilità e la non curanza degli uomini. Apparve così Ho-Oh che usò la sua fiamma sacra per far tornare la vita in questo luogo, riportando tutto alla normalità, ma un albero, da allora, continuò a bruciare, come ammonimento degli eventi accaduti. Il fuoco dell'albero venne preso e depositato su di un altare sopra il Monte Argento.

Round

La Conferenza Argento ha più di 200 partecipanti. La competizione è suddivisa in tre parti: le eliminatorie, le semifinali e le finali.

Prima di ogni match, una voce digitale decide casualmente quale Allenatore comincia per primo. I Pokémon usati negli incontri devono essere decisi prima di scendere in campo ed inseriti nel database del computer.

Eliminatorie

La competizione inizia con il Benvenuto agli Allenatori, che vengono poi divisi ed assegnati ai loro campi. Gli Allenatori più deboli vengono subito eliminati nei primi tre round di lotte uno contro uno e vengono giudicati in base alle loro abilità, così un Allenatore può avanzare alle semifinali anche se ha perso un incontro. I migliori 48 avanzano alle semifinali.

Semifinali

Un sistema a punteggio suddivide i 48 Allenatori in 16 gruppi di 3 ed ogni gruppo, conosciuto come blocco, prevede un Girone all'italiana con un a serie di incontri tre contro tre. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, uno per ogni pareggio e zero per ogni sconfitta. I 16 Allenatori con più punti di ogni blocco avanzano alle finali. In caso di pareggio, si tiene un altro girone all'italiana.

Round finali

Dopo una giornata di pausa, gli incontri delle finali si tengono come parte del Torneo della Vittoria nel Silver Stadium con campi di roccia, erba, acqua o ghiaccio (a rotazione) per ogni lotta.

Ogni Allenatore compete in una Lotta Totale. Quando i primi tre Pokémon di un Allenatore vengono sconfitti, c'è una piccola interruzione, durante la quale il campo lotta viene cambiato. Gli sconfitti vengono eliminati, mentre i vincitori continuano finché non viene designato un Campione della Lega Pokémon.

Partecipanti conosciuti

 
Jon Dickson, in vincitore, con il Trofeo del Campionato della Lega di Johto
Allenatore Posizione
Jon Vincitore
Harrison Top 4
Ash Top 8
Gary Top 16
Macy Top 48
Jackson Top 48
Salvador Sconosciuta
Darren Sconosciuta


Altri partecipanti

Questi Allenatori hanno partecipato alla Conferenza o prima o dopo che vi ha partecipato Ash.

Curiosità

  • La competizione è trasmessa in tutto il mondo.
  • Se dei Pokémon vengono catturati lottando fuori della competizione, i loro Allenatori potrebbero venir squalificati. Le sfide, invece, sono permesse.
  • Alla vigilia della competizione, Gary nota che c'è il Plenilunio. Dopo la sconfitta di Harrison, c'è la luna in primo quarto. Il tempo che trascorre normalmente tra le due è di 8 giorni (terzo quarto) o di 22 giorni (primo quarto), ma nell'anime vengono rappresentati solo 12 giorni.
  • Questa è l'unica Conferenza della Lega dove le sconfitte non segnano una diretta eliminazione dal torneo.

In altre lingue




Multiregionali
Sconosciuto