Blastoise di Gary

Poké Ball Sprite Zaino.png Blastoise di Gary
Bandiera EN-US.png Gary's Blastoise
Bandiera Giappone.png シゲルのカメックス (Kamex di Shigeru)
Gary Blastoise.png
Blastoise di Gary
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio
Squirtle
Bandiera Giappone.png Sconosciuto (F20)
Wartortle
N/D
Blastoise

Il Blastoise di Gary è il primo Pokémon che Gary Oak ha ottenuto all'inizio del suo viaggio a Kanto, ricevendolo dal Professor Oak.

Nella serie animata

 
Da Squirtle, in un flashback.*

Nella serie principale

Storia

Serie originale
Kanto

Gary ha ricevuto Squirtle in L'inizio di una grande avventura come Pokémon iniziale dal Professor Oak. Non dice ad Ash quale dei tre Pokémon iniziali ha scelto, ma solamente che è il migliore.

In La sfida del samurai, Squirtle appare in un flashback, anche se l'episodio non rivela a quale Allenatore appartenga. Il Samurai si ricorda di Gary e degli altri perché lo hanno sconfitto pesantemente (Gary ha sconfitto il suo Metapod con Squirtle).

Johto

Finalmente, in Il torneo della vittoria (prima parte), Gary rivela ad Ash il suo Blastoise quando lo manda in campo per affrontare il suo Heracross. Nella Lotta Totale tra i due ragazzi in Il torneo della vittoria (seconda parte), la sua Idropompa riesce a sconfiggere l'Heracross di Ash con un colpo solo scaraventandolo contro le rocce dello stadio. Lascia in stallo poi il suo Muk, annullando completamente il suo Fangobomba con Rapigiro, ma non riesce a procurargli danni con Capocciata. Dopo che Muk si è gettato su Blastoise, sommergendolo con il suo corpo, Blastoise usa Idropompa per lanciarlo via, ferendolo. Ash richiama Muk per avere il vantaggio di tipo con Bayleef, ma Blastoise riesce a battere anche lei, respingendo Foglielama con Rapigiro, per poi mordergli la foglia e sconfiggerlo lanciandolo via.

 
Blastoise lotta contro il Charizard di Ash

Viene richiamato fino allo scontro finale, dove affronta Charizard, che ha già sconfitto Scizor e Golem proprio come Blastoise aveva fatto con Heracross e Bayleef. Con il vantaggio di tipo e il riposo ottenuto tra gli scontri, Blastoise passa immediatamente in vantaggio, deviando Lanciafiamme con Rapigiro e colpendo l'avversario con Idropompa e Capocciata. Neutralizza poi il vantaggio aereo di Charizard usando di nuovo Idropompa per tenerlo a terra, senza lasciargli alcuna possibilità di scampo.

Charizard ed Ash hanno un'idea e sciolgono le rocce del terreno con Lanciafiamme. Immobilizzato, Blastoise non ha altra possibilità che raffreddare il campo con l'acqua, ma Charizard sfrutta il momento per avvicinarsi a Blastoise. Anche in questo caso, però, Blastoise si dimostra un duro avversario: senza poter usare i suoi cannoni, riesce comunque a schivare un'Ira di Drago con Ritirata. Charizard alza Blastoise in aria, tenendolo nonostante Blastoise gli morda le braccia, quindi esegue un Movimento Sismico. Entrambi i Pokémon rimangono uno di fronte all'altro, ma Blastoise sviene e cade a terra, sconfitto.

In Il torneo della vittoria (quarta parte) Gary decide di diventare un ricercatore Pokémon e l'unico Pokémon che porta con sé nel suo viaggio è Blastoise. Dopo averlo usato per liberare Pikachu dal Team Rocket, parte da Biancavilla per nuove avventure: ciò ispira Ash, che decide di partire per Hoenn con solo il suo primo Pokémon, Pikachu.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Gary e Blastoise appaiono poi in Caccia allo Shieldon e Mai più nemici dove aiutano Ash, Brock e Lucinda a proteggere lo Shieldon dalla nota Cacciatrice di Pokémon J e dai suoi tirapiedi. All'inizio usa Pistolacqua per bloccare uno dei suoi veicoli, che Pikachu poi manda fuori uso con Fulmine. Tuttavia, viene colpito dall'Attacco d'Ala di un Golbat, così Gary lo richiama dopo che Umbreon, evitando uno attacco, ha disturbato dei Beedrill che fanno scappare Golbat ed i tirapiedi. Gary usa di nuovo Blastoise contro il Salamence di J ed il suo Drapion assieme al Pikachu di Ash. La lotta termina senza vincitori, visto che J riesce a catturare uno degli Shieldon che un suo cliente ha richiesto.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Blastoise appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Serie Esplorazioni Pokémon
 
Gary e Blastoise

In Un consiglio per Goh!, Blastoise viene usato per salvare Ash e Goh da un Onix che Goh non è riuscito a catturare. Affronta poi un Moltres selvatico. Nonostante il vantaggio di tipo, alla fine Blastoise viene sconfitto.

In La prova finale!, Gary usa Blastoise durante la sua Missione di Prova per il Progetto Mew alle Rovine della Scelta, dove fa squadra con il Cinderace di Goh per affrontare il Sandaconda di Leia ed il Runerigus di Stephan. Dopo averli sconfitti, i due Pokémon lottano contro Regieleki e Regidrago, indebolendoli abbastanza da permettere a Gary di catturare quest'ultimo.

In Il futuro nelle nostre mani!, Blastoise è il primo Pokémon usato da Gary nella lotta contro Mew al fianco del Cinderace di Goh, dell'Azumarill di Danika, del Weavile di Gladio e del Gardevoir di Gionata. Nonostante i loro sforzi, i Pokémon vengono sconfitti, costringendo Gary a richiamare Blastoise.

Personalità e caratteristiche

Non viene mostrato molto della personalità del Blastoise di Gary, anche se in Il torneo della vittoria (prima parte) viene descritto dal suo Allenatore come il suo Pokémon migliore, baciandone addirittura la Poké Ball e mostrando che è uno dei suoi preferiti, se non il suo preferito. Viene menzionato nello stesso episodio dal Professor Oak che è il suo Pokémon più potente: ciò viene mostrato in Il torneo della vittoria (seconda parte), dove sconfigge Heracross con una mossa sola nonostante questi si protegga con le rocce, l'avvantaggiata Bayleef e dimostrandosi un valido avversario per Charizard. Il suo Rapigiro può deflettere potenti attacchi, come anche le superefficaci Foglielama.

Blastoise sembra avere spirito di squadra, annuendo a Cinderace dopo essere riusciti a completare una missione del Progetto Mew.

Mosse usate

 
Usando Idrocannone
 
Usando Morso
Usata per la prima volta in:
Il torneo della vittoria (prima parte)
Usata per la prima volta in:
Il torneo della vittoria (seconda parte)
Usata per la prima volta in:
Il torneo della vittoria (seconda parte
Usata per la prima volta in:
Il torneo della vittoria (seconda parte)
Usata per la prima volta in:
Un consiglio per Goh!
indica una mossa usata recentemente.


  • Ritirata è stata usata solo nella versione giapponese.
Mosse improvvisate
 
Primo utilizzo: La prova finale!
Mosse coinvolte: Idropulsar e Calciardente
Descrizione: Una combinazione di Calciardente e Idropulsar. Blastoise lancia Idropulsar con i suoi cannoni mentre Cinderace la colpisce con Calciardente, lanciandola a gran velocità contro l'avversario e colpendolo con delle sfere di acqua e fuoco.
 
Primo utilizzo: La prova finale!
Mosse coinvolte: Tornado, Rapigiro e Calciardente
Descrizione: Una combinazione di Tornado, Rapigiro e Calciardente. Regidrago crea un gigantesco Tornado che Blastoise scala con Rapigiro mentre Cinderace si tiene aggrappato alla sua schiena. Dopo che hanno raggiunto la massima altezza, attaccano i loro obiettivi, con Cinderace che usa Calciardente mentre Blastoise utilizza Rapigiro. Viene usata per indebolire Regieleki e Regidrago così che Goh e Gary possano rispettivamente catturarli.

Artwork

Artwork ufficiale da PASH Magazine

In Scelgo te!

 
Da Squirtle, come visto in Scelgo te!

Storia

Blastoise viene menzionato come Squirtle in Scelgo te!, che è basato su una continuity differente rispetto alla serie animata principale. Come nella serie, viene scelto senza essere visto da Gary come suo Pokémon iniziale.

Nei romanzi tratti dalla serie animata

Circa due anni prima che Gary rivelasse di possederlo, Talent Showdown, uno degli adattamenti in libri della serie animata, ha dimostrato che Blastoise è un suo Pokémon. Tuttavia, visto che il suo Pokémon iniziale non era ancora stato rivelato al momento della pubblicazione del libro, anche Charizard e Venusaur vennero indicati come suoi.

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
065
Allenatore:
Blu
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Migliortenacia-G 4
Reazione iperoffensiva-G 9
Prima Uniresistenza-G
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca Masterparty: Blu Costumax

Nel manga

 
Blastoise in Ash & Pikachu
 
Gary e Blastoise

In Ash & Pikachu

Storia

Blastoise è l'ultimo Pokémon che Gary usa nel suo match contro Ash in One Half Of A Poké Ball. Diversamente dalla serie animata, non affronta il Charizard di Ash, ma il suo Pikachu.

Mosse usate

 
Usando Idropompa
Usata per la prima volta in:
One Half Of A Poké Ball
Usata per la prima volta in:
One Half Of A Poké Ball
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

 
Blastoise e Gary in Pokémon Journeys: The Series

Storia

Blastoise compare assieme a Gary in Advice to Goh!.

Mosse usate

 
Usando Idropompa
Usata per la prima volta in:
Advice to Goh!
Usata per la prima volta in:
Advice to Goh!
Usata per la prima volta in:
Advice to Goh!
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Squirtle, Wartortle e Blastoise.