Coppa Vortice

Il poster della Coppa Vortice
Il luogo della competizione

La Coppa Vortice è un torneo esclusivo della serie animata tra esperti di Pokémon di tipo Acqua che si tiene ogni tre anni. Gli Allenatori da tutto il mondo giungono alle Isole Vorticose nella regione di Johto per parteciparvi.

Gli Allenatori si iscrivono alla Coppa Vortice ad Città dell'Entroterra, anche se la gara si tiene a Città Scarlatta. La Coppa Vortice è stata presentata da Il Pokémon messo da parte a La seconda fase.

Tradizione

Fin dai tempi antichi, le Isole Vorticose sono state la casa di molti Pokémon di tipo Acqua, e le dure lotte viste durante la competizione testimoniano l'amore e l'apprezzamento degli Allenatori verso le creature del mare.

Tutte le isole dell'Arcipelago Vorticoso si preparano per mesi prima della Coppa Vortice. Le celebrazioni si tengono su ciascuna di esse. La Coppa Vortice è probabilmente la più grande attrazione delle Isole Vorticose. Una conchiglia del mare a forma di spirale, sia rossa che blu, è il simbolo della Coppa Vortice.

La leggenda

Si dice che tanto tempo fa gli Eroi del Mare erano degli Allenatori di Pokémon Acqua molto esperti. Vivevano sotto il mare e compresero il cuore dei Pokémon acqua. Oltre ad ottenere un potente pendente di Acqua Magica, il vincitore della Coppa Vortice ottiene anche questo prestigioso titolo.

I rituali associati alla competizione sono mantenuti ed insegnati da Maya, la Sacerdotessa del Mare, che detiene il Grande Zaffiro dello Spirito del Mare, che si suppone permetta la comunicazione tra i Pokémon Acqua e gli uomini.

Cerimonia di apertura

Maya apre la Gara della Coppa Vortice evocando l'Unione dello Spirito del Mare, che unisce l'energia di tutti i Pokémon Acqua.

Cerimonia di chiusura

Dopo sei giorni di incontri, Maya premia il vincitore con il pendente di Acqua Mistica e lo dichiara il nuovo Eroe del Mare. La competizione termina quando Maya dice le seguenti parole: "Oh Grande Spirito del Mare ed Eroi del Mare del passato, continuate a vegliare sulla Competizione della Coppa Vortice e a salvaguardare l'armonia di tutte le persone e dei Pokémon."

Competizione

La Coppa Vortice è divisa in due parti: i round preliminari e la gara, anche conosciuta come round finali.

Round preliminari

Al posto di una qualificazione tramite Medaglie, i round preliminari eliminano gli Allenatori deboli: solo in 64 possono avanzare nella Competizione. In questo modo, i round di qualificazione non sono considerati parte della gara stessa. Il numero dei round dipende dal numero di Allenatori partecipanti e prende luogo in diversi piccoli stadi composti da una combinazione di terra ed acqua.

Round finali

I round finali si tengono nel grandissimo Colosseo della Coppa Vortice. La sua durata è stimata in sei giorni di incontri.

Primo round

Dura in genere due giorni. Gli Allenatori scelgono un Pokémon ciascuno ed il vincitore è dichiarato quando l'avversario non può più continuare a lottare.

Secondo round

I vincitori del primo round vengono mischiati ed abbinati a caso per il secondo round.

Qui, ogni Allenatore può scegliere due Pokémon, ed il primo che batte i due dell'avversario prosegue nella competizione.

Terzo round

Quando gli Allenatori sono scesi a 16, gli incontri continuano sulla falsa riga del secondo round. I vincitori proseguono.

Semifinali e finale

Le semifinali della Coppa Vortice sono essenzialmente il quarto ed il quinto round. Non si sa quanti Pokémon possono essere usati, anche se probabilmente sono tre.

Partecipanti conosciuti

 
I finalisti della Coppa Vortice
Allenatore Posizione
Vincitore della Coppa Vortice Vincitore
Trinity Seconda
Misty Top 8/Top 16
Ash Top 16/Top 32
Harrison Top 64
Christopher Top 64
Marcellus Preliminari

Curiosità

  • Questo è il primo principale torneo di lotta a cui Ash si iscrive assieme ad uno dei suoi amici.
    • È anche il primo principale torneo di lotta in cui viene superato da uno dei suoi amici.

In altre lingue

2980EF2980EF


Multiregionali
Sconosciuto