La fiaccola
EN-US Pop Goes the Sneasel
Giappone ニューラとせいなるほのお!
(Nyula e la fiamma sacra!)
OA149 - #0267
In onda
Giappone12 settembre 2002
Stati Uniti16 settembre 2003
Italia25-26 febbraio 2004
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
木村竜二 Ryūji Kimura
Assistente alla regia
大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
たけだゆうさく Yūsaku Takeda
Altre risorse

La fiaccola è il centoquarantanovesimo episodio di Pokémon Oro e Argento. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 settembre 2002, mentre in Italia tra il 25 e il 26 febbraio 2004.

Sinossi

Dopo essere riusciti a ricongiungere Larvitar con la madre, Ash e i suoi amici si dirigono verso Città dell'Argento, sede della Conferenza Argento della Lega di Johto. Sulla strada s’imbattono in un gruppo di persone ferme davanti al portone del tempio di Ho-Oh da dove la fiaccola della Conferenza Argento dovrebbe iniziare il suo viaggio!

I tedofori, però, sembrano essere in ritardo e, quando un custode apre il portone per comunicare la notizia, Togepi e Pikachu si intrufolano all’interno. Ash e gli altri li raggiungono e assistono a una conversazione tra due Allenatori che decidono di andarsene perché hanno paura per l’incolumità dei loro Pokémon. Il custode è avvilito che altri due Allenatori abbandonino il tempio e chiede aiuto ad Ash! Prima che Ash possa rispondere, un Allenatore della regione di Hoenn di nome Harrison si offre volontario.

Il custode racconta l’antica leggenda del tempio: al termine di una feroce battaglia, un Ho-Oh distrusse tutte le armi con una fiamma inarrestabile. Rimase solo una distesa di terra desolata, ma col tempo dalle ceneri della fiamma di Ho-Oh la terra riuscì a rinascere e la natura si rigenerò. Solo una piccola fiamma rimase accesa, la fiamma sacra conservata nel tempio che viene oggi usata per accendere la fiaccola. In cima alle scale, però, ora c’è uno Sneasel, che non ha nessuna intenzione di far avvicinare nessuno alla fiamma.

Ash, Misty, Brock e Harrison si dirigono verso la fiamma sacra. Allo stesso tempo, il Team Rocket viene fermato da uno Sneasel e dai suoi amici, Machop e Machoke, che difendono il proprio territorio. Sneasel spazza via il Team Rocket con il suo attacco Finta. Ash corre verso la fiamma mentre Misty e Harrison si occupano di Machop e Machoke, ma Sneasel interviene prima che Ash riesca ad avvicinarsi. Totodile prova a fermare Sneasel, ma viene spazzato via da un potente attacco Palla Ombra. Ash e Totodile si schiantano insieme contro un albero, ma Ash non si dà per vinto.

Nel bosco, intanto, il Team Rocket sta pensando di rimpiazzare Meowth con Sneasel, incolpando il Pokémon Graffimiao delle sconfitte e credendo che Sneasel possa invece finalmente condurre il duo alla vittoria. Meowth ascolta di nascosto la conversazione e architetta un piano per farlo fallire. Ash e Harrison stanno ancora cercando di fermare Machop e Machoke con l’aiuto di Phanpy e Houndoom. Prima che Harrison riesca ad acchiappare Sneasel, il Team Rocket arriva su una mongolfiera a forma di Sneasel!

Meowth, travestito da Sneasel, si avvicina allo Sneasel selvatico con una bomba fumogena, e di nascosto gli rivela il piano del duo, consigliandogli di rispedire il pacco al mittente. Ma si fa scoprire e la bomba esplode. Nel fumo il Team Rocket per sbaglio cattura Meowth che per ripicca fa scoppiare la mongolfiera che riparte alla velocità della luce. Harrison chiama in aiuto il suo Blaziken: un Pokémon che non compare nel Pokédex di Ash, perché è originario della regione di Hoenn. Con un potente Fuocopugno, Blaziken manda al tappeto Sneasel e Harrison finalmente riesce a catturarlo!

A Machop e Machoke viene chiesto di rimanere a guardia del tempio, la fiaccola viene finalmente accesa e può partire per Città dell'Argento. Harrison annuncia che anche lui è iscritto alla Conferenza e che non vede l’ora di affrontare Ash!

Eventi

Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti episodi TV

Personaggi

Persone

 
Pocket Monster TV

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon

Chi è quel Pokémon?: Elekid (Internazionale), Sneasel (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Durante l'introduzione, Ash e i suoi amici scendono lungo un pendio inesistente. Il sentiero pianeggiante è disegnato con una visuale diagonale vista dall'alto, ma il gruppo cammina come se si trovasse su una discesa vista di lato.
  • Quando Ash si presenta a Harrison, Pikachu appare distorto e appiattito.
  • Mentre il custode spiega la leggenda della fiamma sacra, la cintura nera di Brock diventa verde.
  • L'Arbok di Jessie ha due lingue nella prima scena in cui viene mandato in campo.
  • Pikachu è sulla spalla di Ash quando salgono le scale per il santuario, ma scompare nell'inquadratura di Ash che sta per cadere dopo che Machoke cerca di usare Colpokarate su di lui.
  • Il Pokédex di Ash non riconosce Blaziken perché, come afferma Brock, viene dalla regione di Hoenn. Tuttavia, il Pokédex è stato in grado di riconoscere Kecleon quando ha debuttato in Guai sul dirigibile.
  • Nel doppiaggio norvegese:
    • Il custode pronuncia erroneamente Ho-Oh come "Oh-ho".
    • James si riferisce alla forma evoluta di Meowth come "perser", che è una razza di gatto domestico. Questa traduzione errata è dovuta al fatto che sia il Pokémon Persian che il gatto persiano hanno esattamente la stessa grafia in inglese. Lo stesso errore era stato commesso in precedenza in Un Pokémon pauroso.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF