Corsola di Misty

Rete Ball Sprite Zaino.png Corsola di Misty
Bandiera EN-US.png Misty's Corsola
Bandiera Giappone.png カスミのサニーゴ (Sunnygo di Kasumi)
Misty Corsola.png
Corsola di Misty
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Corsola Corsola
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Corsola di Misty è l'unico Pokémon ottenuto da Misty nella regione di Johto ed il suo ottavo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

 
Misty e Corsola nel Giro di Alto Mare

In Prima tappa sulle isole, Ash, Misty e Brock incontrano il Professor Elm, che mostra loro il suo Corsola, notando che anche Misty ne vorrebbe avere uno.

In I Pokémon dispersi, il gruppo di amici incontra una famiglia di Corsola. Tuttavia, arriva un Corsola selvatico e disturba tutti i Pokémon, perché è alla ricerca di un amico, causando la fuga dei Corsola della zona. Alla fine, tutti i Pokémon vengono recuperati e Misty cattura il Corsola selvatico con una Rete Ball che aveva ricevuto da Franz.

Corsola viene usato brevemente nella Coppa Vortice. In Il Pokémon messo da parte, aiuta un giovane Allenatore, Marcellus, ad allenare il suo Remoraid. Corsola inizia la lotta contrastando la Pistolacqua del suo avversario con Specchiovelo. Prova allora ad usare Azione, ma Remoraid si immerge, facendo schiantare Corsola contro un pilone. Remoraid lancia allora un'altra Pistolacqua, che sconfigge Corsola, permettendogli così di evolversi in Octillery. Più avanti nell'episodio, sconfigge un Seaking, facendo passare a Misty il round preliminare.

 
Corsola colpisce spesso gli altri quando cerca di essere amichevole

Nell'episodio successivo, Corsola viene usato nella prima lotta di Misty contro Harrison ed il suo Qwilfish. L'incontro comincia con una Pistolacqua lanciata contro Corsola, che la contrasta con Specchiovelo. Invece di subire danni, però, Qwilfish si getta sott'acqua, sfruttando l'occasione per potenziare il suo Missilspillo. Corsola lo respinge con Sparalance, creando un'esplosione che colpisce solo Corsola, dato che Qwilfish è immerso. L'avversario usa allora Riduttore, ma rimane incastrato nelle corna del Pokémon di Misty. Corsola usa nuovamente Sparalance, sconfiggendolo.

Corsola viene richiamato nel terzo round per affrontare Trinity ed il suo Gyarados, che ha sconfitto facilmente Poliwhirl. Corsola inizia ancora contrastando un attacco con Specchiovelo, ma il contrattacco gli si ritorce contro quando Gyarados usa Iper Raggio, che surclassa la mossa di Corsola. Il Pokémon di Misty si immerge ed usa Sparalance, che sconfigge Gyarados. Trinity sceglie quindi Chinchou. Dato che Corsola è stanco e confuso dallo Stordiraggio di Chinchou, viene velocemente sconfitto, eliminando Misty dal torneo.

In Non c'è quattro senza cinque, Corsola viene usato in una lotta contro Sakura ed il suo Espeon. L'incontro inizia con un collisioni di attacchi Azione. Espeon usa allora Attacco Rapido, passando quindi in vantaggio, ma Corsola, da parte sua, usa Ripresa seguita da Sparalance, ottenendo la vittoria per Misty. Viene poi usato pe raffrontare il Team Rocket, assieme ad Espeon, per recuperare i Pokémon delle sorelle di Sakura.

In Incontri subacquei, Corsola viene usato per affrontare Dorian, il leader della Palestra Coastline. Corsola passa inizialmente in svantaggio contro il Mantine di Dorian, che sfrutta la sua velocità per attaccare e schivare tutte le mosse di Corsola. Misty ordina al suo Pokémon di usare Ripresa, permettendogli di recuperare abbastanza energia da colpire l'avversario con Sparalance ed Azione, sconfiggendolo.

In Pokémon Heroes, Misty partecipa con il suo Corsola assieme ad Ash e Totodile al Giro di Alto Mare, una gara acquatica attraverso Alto Mare. Dopo un fotofinish con il campione in carica Ross ed il suo Wailmer, Misty e Corsola vincono la competizione.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Chronicles

In Blu ceruleo, Corsola viene usato per difendere la Palestra di Celestopoli da uno degli Invincibili Fratelli Pokémon. Inizialmente affronta il Tentacruel di Kim, poi gli altri fratelli fanno uscire i loro Tentacruel, trasformando l'incontro in un tre contro uno. Corsola non riesce a resistere, ma comunque vince di default dato che i fratelli hanno barato.

In La Medaglia blu del coraggio, Misty usa Corsola nella sua lotta in Palestra contro Sakura ed il suo Espeon. Espeon inizia con Azione, che colpisce in pieno Corsola. Il Pokémon di Misty risponde con Sparalance, che Espeon schiva saltando in acqua, prima di tornare in superficie e contrattaccare con Comete. Corsola usa Ripresa e poi colpisce l'avversario con Azione. Espeon salta sul muro e schiva lo Sparalance di Corsola, poi usa Azione seguita da Psicoraggio, sconfiggendo Corsola e rendendo Sakura la vincitrice.

In Un appuntamento con Delcatty, Corsola viene usato anche nella lotta contro il Delcatty di Georgio. L'incontro inizia con Delcatty che colpisce Corsola con Sdoppiatore, ma il Pokémon di Misty lo contrasta velocemente con Azione. Quindi Delcatty usa ancora Sdoppiatore, seguito da Codacciaio mentre schiva un attacco Sparalance. Delcatty usa poi Doppioteam per disorientare Corsola, facendo fallire il suo Sparalance, prima di colpire con successo con Geloraggio. Nonostante ciò, Misty riesce a riportare le cose alla normalità ordinando al suo Pokémon di usare Ripresa. Subito dopo, Corsola usa una combinazione di Sparalance ed Azione per sconfiggere Delcatty, rendendo Misty la vincitrice dell'incontro.

 
Corsola e Misty in Pokémon Sole e Luna

In Amore subacqueo, Corsola si esibisce nello spettacolo marino di Margi.

In Uno strano regno, quando Misty, Max e Vera si trovano di fronte al Shedinja del Colonnello Hansen, la ragazza usa Corsola, ordinandogli di attaccarlo con Sparalance, ma la mossa non ha alcun effetto a causa della sua abilità, Magidifesa. Shedinja utilizza quindi Solarraggio, sconfiggendo facilmente Corsola.

Serie Pokémon Sole e Luna

Corsola riappare in Alola a te, Alola!, dove accompagna Misty ad Alola. Corsola viene fatto uscire per controllare i gioielli in offerta, ma si spaventa nel vedere che tra di essi ci sono dei corni di Corsola.

Personalità e caratteristiche

Corsola sembra essere gioioso, come il Togepi di Misty, oltre che essere socievole e ad aver un buon rapporto con tutti. È noto per speronare gli altri con le sue lance quando cerca di fare amicizia.

Corsola si può spaventare, come visto in Alola a te, Alola!, dove vede dei corni di Corsola in offerta e salta tra le braccia di Misty.

Mosse usate

 
Usando Bollaraggio
 
Usando Bottintesta
Usata per la prima volta in:
I Pokémon dispersi
Usata per la prima volta in:
I Pokémon dispersi
Usata per la prima volta in:
I Pokémon dispersi
Usata per la prima volta in:
I Pokémon dispersi
Usata per la prima volta in:
EP250
Usata per la prima volta in:
Pokémon Heroes
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Corsola compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Corsola compare in Guardian Gods of the City of Water: Latias and Latios, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Nel GCC

Corsola è apparso nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon di Misty. A seguire, un elenco di carte con nome Misty's Corsola.

Corsola di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Corsola   Theater Limited VS Pack
 


Curiosità

  • Corsola è l'unico Pokémon di Misty ad essere contenuto in una variante della Poké Ball.
  • Corsola è l'unico Pokémon che Misty affronta dal vivo per catturarlo.
  • Corsola è il primo Pokémon posseduto da Misty a non avere una famiglia evolutiva.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Corsola.