Politoed di Misty

Poké Ball Sprite Zaino.png Politoed di Misty
Bandiera EN-US.png Misty's Politoed
Bandiera Giappone.png カスミのニョロトノ (Nyorotono di Kasumi)
Misty Politoed.png
Politoed di Misty
Debutto
Ottenimento
Femmina*
Sconosciuta
Posizione attuale
Poliwag Poliwag
Duello fra amici
Poliwhirl Poliwhirl
Un nuovo piano
Politoed Politoed
Doppiaggio

Il Politoed di Misty è stato il primo ed unico Pokémon catturato da Misty durante la saga delle Isole Orange ed il suo settimo in totale.

Nella serie animata

 
Da Poliwag

Storia

Serie originale

Isole Orange

In L'alga curativa, Ash e Tracey vengono paralizzati dalle spore di un Vileplume. Misty controlla quindi il Pokédex di Ash, che suggerisce alla ragazza di cercare l'Alga Salveyo, un particolare tipo di erba che si trova sul fondo dei laghi in cui risiedono i Poliwag. Uno di questi esemplari viene trovato dalla ragazza che riesce a rimediare tale erba curativa (nonostante un intervento del Team Rocket, che desidera l'erba per curare Jessie, anche lei paralizzata), portandola da Ash e Tracey, curandoli. Il gruppo sta per ripartire, ma Poliwag li ferma e Misty capisce che vuole andare con lei.

In I pirati, Poliwag viene fatto uscire, assieme a Staryu, Goldeen e Squirtle, per sconfiggere i pirati cacciatori che vogliono catturare la madre di Lapras e la sua famiglia. Distrugge i cannoni dei pirati con Pistolacqua, per poi colpire con la stessa mossa il Capitano Crook in faccia quando si rifiuta di richiamare i suoi Tentacruel dall'attaccare Ash, Pikachu e Lapras.

Johto
 
Da Poliwhirl

In Duello fra amici, sia Ash che Misty avvistano un Totodile selvatico. Quindi lanciano contemporaneamente due Rete Ball date loro in precedenza da Franz. Una delle due sfere ha catturato il Pokémon, ma nessuno sa quale delle due Poké Ball l'abbia catturato. Brock ordina quindi ai due di fare un torneo, e il vincitore avrebbe ottenuto il Totodile. Nello scontro finale, Ash sceglie Bulbasaur, mentre Misty usa il suo Poliwag. Grazie all'intensità dell'incontro, questo si evolve in Poliwhirl, ma sebbene riesca a contrattaccare, non riesce a sopportare un durissimo Solarraggio che sfinisce il Pokémon.

In Una dolce vittoria, Misty usa Poliwhirl nella gara della Gara di cattura di Seaking. Misty e Poliwhirl sviluppano una rivalità con Andreas ed il suo Poliwrath. I due riescono ad afferrare un Seaking appena in tempo. Sia Andreas che Misty hanno pescato due Pokémon dalle stesse dimensioni, così la gara deve essere decisa da una lotta. L'incontro inizia con Poliwhirl che passa in svantaggio a causa della potenza dalla sua forma evolutiva. Perde così la sicurezza in se stesso e si nasconde dietro Misty. Psyduck, Staryu e Goldeen escono dalle loro Poké Ball per incoraggiarlo, così Poliwhirl decide di riprendere il match, riuscendo a sconfiggere Poliwrath e a far vincere la competizione a Misty.

Misty utilizza Poliwhirl anche alla Coppa Vortice. Tuttavia, nonostante lotti egregiamente contro Totodile, Poliwhirl non ha possibilità contro Kingler ed il Gyarados di Trinity.

 
La Roccia di Re usata per evolvere Poliwhirl

In Un nuovo piano, Poliwhirl affronta il fortissimo Poliwrath di Delaney, e perde. Misty prende allora in considerazione l'idea di farlo evolvere. Poliwhirl prende con sé, senza che nessuno lo veda, la Roccia di Re vinta da Ash in un torneo. Ritorna nella Poké Ball con essa, e quando viene fatto uscire contro il Team Rocket semplicemente si evolve con generale sorpresa.

In I Pokémon pon-pon, Politoed viene scambiato da Tammy per il suo Politoed, Bean. Lo porta alla sua scuola di danza e scopre velocemente che non è il suo Pokémon, ma rimane impressionata dal suo battere le mani e dal suo ritmo. Mentre si esercitano, Misty li trova e le chiede che le venga restituito. Tammy, tuttavia, crede che Politoed sia la chiave per vincere la Gara di Pokémon di pon-pon e prega la ragazza di lasciarglielo usare. Mentre decide cosa fare, arriva il Team Rocket e rapisce tutta la troupe. Politoed si allea con Bean per spedirli in orbita e, scoprendo che anche il suo Pokémon ha trovato il senso del ritmo, Tammy permette a Politoed di tornare da Misty.

La sua ultima apparizione a Johto arriva in Addii e partenze, dove lo si vede vede sconfiggere l'Hitmonchan di Kim degli Invincibili Fratelli Pokémon con Bolla, nella lotta finale tra i tre amici.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Politoed appare in Blu ceruleo, dove viene fatto uscire dalla sua Poké Ball per calmare un Gyarados infuriato.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Uno scontro scritto nel destino!, Politoed viene usato nella lotta tra Misty ed Ash per decidere chi catturerà un Clauncher che entrambi vogliono prendere. Affronta Corphish e, dopo un duro scontro, ne esce vittorioso, permettendo a Misty di aggiungere Clauncher alla sua squadra. Durante la lotta, Misty rivela che Politoed è diventato la divinità protettrice della Palestra di Celestopoli.

In Una squadra con il fuoco dentro!, Politoed viene fatto uscire assieme a Psyduck e Clauncher per aiutare la Squadra degli Squirtle a domare un incendio.

Personalità e caratteristiche

 
Misty e Politoed
 
L'abitudine di Politoed di applaudire

Come Poliwag era molto cordiale, amichevole ed era propenso nell'aiutare le persone; cioè è stato ampiamente dimostrato al suo debutto. Con la sua evoluzione è diventato un Pokémon molto forte, perché usato spesso negli incontri dalla sua Allenatrice. Poliwhirl aveva ancora un piccolo problema di fiducia in se stesso, come mostrato in Una dolce vittoria, quando si nasconde dietro a Misty dopo essere passato in svantaggio.

Quando si evolve in Politoed diventa un Pokémon particolarmente esuberante ed allegro, e lo dimostra battendo sempre le mani. Da anche un grande incoraggiamento ad Ash durante la Conferenza Argento.

In I Pokémon pon pon diventa una sorta di cheerleader. Anche se Misty gli urla contro, questo mantiene il suo carattere allegro, e se vede qualcuno triste lo consola battendo le mani.

Da quando Misty ha smesso di viaggiare con Ash, Politoed sembra essere diventato il suo Pokémon più fidato in Uno scontro scritto nel destino!. La sua forza migliorata lo ha reso l'attuale guardiano della Palestra di Celestopoli.

Mosse usate

 
Usando Bolla
da Poliwhirl
 
Usando Bottintesta
Usata per la prima volta in:
L'alga curativa
Usata per la prima volta in:
L'alga curativa
Usata per la prima volta in:
Avventura fra le rocce!
Usata per la prima volta in:
Duello fra amici
Usata per la prima volta in:
Una dolce vittoria
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon indisciplinato
Usata per la prima volta in:
Guai sul dirigibile
Usata per la prima volta in:
Un nuovo piano
Usata per la prima volta in:
Uno scontro scritto nel destino!
Usata per la prima volta in:
Uno scontro scritto nel destino!
Usata per la prima volta in:
Uno scontro scritto nel destino!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse improvvisate

Tornado d'acqua elettrico
Primo utilizzo: Addii e partenze
Mosse coinvolte: Fulmine, Pistolacqua e Rapigiro
Partner: Pikachu e Forretress
Descrizione: È una combinazione della Pistolacqua di Politoed con il Fulmine di Pikachu ed il Rapigiro di Forretress, che crea un tornado d'acqua ed elettricità. Viene usata per spedire il Team Rocket e gli Invincibili Fratelli Pokémon in orbita.

Nei giochi

Nella serie principale

Misty usa un Poliwhirl nel Round 1 di Pokémon Stadium 2. Nel Round 2, si è evoluto in Politoed.

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Politoed compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

 
Poliwhirl in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Politoed appare da Poliwhirl in The Grand Rhydon Plan.

In The Electric Tale of Pikachu

 
Da Poliwag

Storia

Misty compare la prima volta assieme ad un Poliwag in Clefairy Tale. Successivamente, in To Evolve or Not to Evolve, That is the Question!, Misty esprime interesse nell'evolvere il suo Poliwhirl in un Poliwrath. Tuttavia, non le è possibile, in quanto le Pietre evolutive sono troppo costose.

Nel GCC

Politoed è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon di Misty. La seguente è la lista delle carte chiamate Poliwag, Poliwhirl e Politoed di Misty.

Poliwag di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Poliwag Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Poliwag Gym Challenge Leaders' Stadium
Poliwhirl di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Poliwhirl Gym Heroes Leaders' Stadium
Politoed di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Politoed   Theater Limited VS Pack
 


Merchandise

Misty & Starmie Sleeves

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Poliwag, Poliwhirl e Politoed.