Un nuovo piano
EN-US Outrageous Fortunes
Giappone ニョロゾのしんか!
(L'evoluzione di Nyorozo!)
OA131 - #0249
In onda
Giappone9 maggio 2002
Stati Uniti10 maggio 2003
Italia16-19 gennaio 2004
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
中野頼道 Yorimichi Nakano
Assistente alla regia
大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
小菅和久 Kazuhisa Kosuge
Altre risorse

Un nuovo piano è il centotrentunesimo episodio di Pokémon Oro e Argento. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 9 maggio 2002, mentre in Italia tra il 16 e il 19 gennaio 2004.

Sinossi

Misty e Ash incontrano un fiero Allenatore di Pokémon che sfida tutti i nuovi arrivati ad affrontare il suo Poliwrath; non possono, dunque, che accettare la sfida e metterlo subito alla prova.

Eventi

Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Pocket Monster TV

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pinsir (Internazionale), Poliwhirl (Giappone)

Curiosità

  • Questo episodio è andato in onda negli Stati Uniti esattamente un anno e un giorno dopo la sua messa in onda originale in Giappone.
  • Ash ed i suoi amici trasferiscono i loro Pokémon tra i Centri Pokémon. Ciò ha presumibilmente lo stesso effetto fisico dello scambio, che è necessario affinché Poliwhirl si evolva in Politoed.
  • Il dispositivo usato dal Team Rocket in questo episodio somiglia agli intensificatori di potenza usati da A.J. sui suoi Pokémon. Il suo scopo è inoltre simile al dispositivo usato dal Dr. Namba su Electabuzz e che sperava di usare anche su Lugia.
  • Al posto della normale musica del Team Rocket, una variante viene utilizzata durante il motto.
  • Questa è la terza volta che un Allenatore troppo sicuro di sé è noto per il suo Poliwrath "imbattibile". Le altre occasioni sono state in Un nuovo sfidante e Una dolce vittoria.
  • Quando il Team Rocket scappa con la Poké Ball di Poliwrath, Maemuki Rocket-dan! viene riprodotta in sottofondo.

Errori

  • Quando Poliwrath sta lottando contro il Bayleef di Ash, è la nona lotta di quel giorno. Tuttavia, Brock dice che è l'ottava lotta di Poliwrath.
  • Quando l'Infermiera Joy trasporta i Pokémon del gruppo, manca il cerchio bianco esterno delle Poké Ball.
  • Quando Misty manda in campo Corsola per affrontare Poliwrath, lo fa uscire da una normale Poké Ball invece che dalla Esca Ball in cui è contenuto.
  • Quando il Team Rocket viene spedito in orbita, anche se Wobbuffet non è fuori dalla sua Poké Ball, viene visto decollare insieme a loro.
  • Quando Misty fa uscire il suo Poliwhirl mentre affronta Delaney, mancano il pulsante e il cerchio bianco esterno della Poké Ball.

Modifiche

  • Ci sono due inquadrature separate di Poliwrath che schiaffeggia violentemente Jessie; in una di queste inquadrature, ha delle macchie rosse sulle guance a causa degli intensi schiaffi di Poliwrath. Entrambe queste inquadrature sono state ritenute "troppo violente" e tagliate dalla versione trasmessa e poi uscita in home video negli Stati Uniti e sostituite con un'animazione d'impatto. La versione trasmessa in streaming su TV Pokémon e uscita nella seconda edizione home video lascia tuttavia intatta l'animazione originale di questo episodio.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF