Espeon di Sakura
![]() |
Eevee |
↓ | Prima di Non c'è quattro senza cinque |
![]() |
Espeon |
Nell'animazione
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Oro e Argento
Espeon compare per la prima volta in La cerimonia del tè da Eevee che, perso, corre incontro ad Ash ed ai suoi amici. La sua proprietaria, Sakura, si avvicina al gruppo e Misty le restituisce Eevee. Sakura li invita allora ad una cerimonia dal te che le sue sorelle, le Kimono Girl, stanno tenendo. Anche il Team Rocket è presente all'evento e prova a rubare il loro Pokémon. Sakura li affronta con Eevee, rivelando che il suo è l'unico Eevee delle Kimono Girl che non si è ancora evoluto, in modo simile alla situazione di un precedente episodio. Durante la lotta con Arbok, Eevee rimane ferito dopo essere stato sconfitto, lasciando i protagonisti a dover sconfiggere il trio. Successivamente, mentre Misty e Sakura stanno parlando delle loro sorelle, si vede Eevee che gioca allegramente con Togepi. Quando il Team Rocket ritorna per rubare i Pokémon ancora una volta, Sakura manda Eevee ad affrontare Victreebel. Sfortunatamente viene sconfitto un'altra volta e Victreebel lo lancia in una delle gabbie del Team Rocket. Eevee viene liberato dall'Umbreon di Tamao, facendo fallire il piano dei cattivi di rapire tutte le evoluzioni di Eevee. Quando Ash ed i suoi amici partono per Olivinopoli, Eevee e Sakura li salutano da lontano.
Qualche tempo prima di Non c'è quattro senza cinque, Eevee si è evoluto in Espeon. Quando Ash ed i suoi amici raggiungono Amarantopoli per la seconda volta, decidono di andare a trovare Sakura. A casa sua, Espeon lotta contro il Corsola di Misty. Anche se Espeon sta per vincere, Corsola lo contrasta con una combinazione di Ripresa e Sparalance, che sconfigge il tipo Psico. Dopo che il Team Rocket ha rapito i Pokémon delle sorelle di Sakura, la ragazza decide di usare Espeon come esca per attirare i cattivi. Durante lo scontro con il trio, Espeon fa coppia con Corsola e sconfigge Arbok e Victreebel, lasciando il compito a Pikachu di spedirli in orbita. Dopo che il Team Rocket è stato sistemato, Espeon libera i suoi compagni intrappolati usando Comete. Vedendo il legame tra Sakura ed il suo Pokémon, le sorelle decidono di lasciar partire la ragazza per il suo viaggio.
Pokémon Chronicles
In La Medaglia blu del coraggio, Espeon compare al fianco di Sakura quando desidera avere la rivincita con Misty per la Medaglia Cascata. È convinta di poterla battere, ma sfortunatamente la Capopalestra non ha alcuna Medaglia. Sakura, Misty e Tracey si dirigono al Villaggio di Rifure per prenderne delle altre. Una volta arrivati, Espeon trova l'artigiano di Medaglie, Kinso, ferito. Kinso dice al gruppo che dovranno prepararsele da soli, così Espeon li aiuta. Successivamente, quando i ladri delle Medaglie rubano alcune Medaglie Cascata, Espeon si unisce allo Psyduck di Misty per sconfiggere i loro Zigzagoon e Poochyena. Sconfitti i nemici, i ragazzi lasciano il Villaggio di Rifure con le sudate Medaglie. Tornati alla Palestra, Espeon lotta contro Corsola e vince, facendo ottenere alla sua Allenatrice la Medaglia Cascata. Espeon si vede per l'ultima volta mentre lascia Celestopoli con Sakura e Tracey, dopo aver detto addio a Misty.
Personalità e caratteristiche
Espeon, da Eevee, era molto energico ed estroverso. Lo si vede sempre correre, come dimostrato nel suo episodio di debutto. Dopo essersi evoluto in Espeon, è diventato molto più abile e veloce nelle lotte, permettendogli di affrontare avversari potenti.
Mosse usate
In Evoluzioni Pokémon
Storia
Espeon compare in Lo spettacolo, sotto il possesso di Umeko. Partecipa alla rievocazione della storia di Lugia e della Torre Bruciata delle Kimono Girl.
Mosse usate
Nei giochi
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Nel manga
In Pokémon: La Grande Avventura
Storia
Espeon compare in VS Parasect assieme alla sua Allenatrice ed alle altre Eeveeluzioni. Ricompare brevemente in VS Arceus IX.
Curiosità
- Espeon condivide una delle sue doppiatrici con una delle sorelle di Sakura sia nella versione giapponese che in quella inglese (Satsuki nella prima, Sumomo nella seconda).
- Espeon è l'unico Pokémon delle Kimono Girl a non essere stato catturato con una Poké Ball fatta con le Ghicocche.
- A causa di un errore, in quarta generazione, Espeon è il Pokémon di Umeko.
- Nel doppiaggio inglese di Non c'è quattro senza cinque, viene reso implicito da Ash che Espeon è un maschio, chiamandolo con un "him" ad un certo punto.
- In Pokémon GO, per evolvere per la prima volta un Eevee in Espeon basta soprannominarlo Sakura.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Eevee e Espeon.