Noctowl di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Noctowl di Ash CromaticoHOME.png
Bandiera EN-US.png Ash's Noctowl
Bandiera Giappone.png サトシのヨルノズク (Yorunozuku di Satoshi)
Noctowl di Ash.png
Noctowl di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Noctowl Noctowl
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Noctowl

Il Noctowl di Ash è il quinto Pokémon che Ash catturato nella regione di Johto ed il suo diciannovesimo in totale. Noctowl è un Pokémon cromatico ed è anche inusualmente piccolo ed intelligente.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

 
Noctowl al suo debutto

Noctowl debutta in Ride bene chi ride ultimo. Il Dr. Wiseman sta cercando di catturarlo usando delle trappole al posto di normali Poké Ball, ma ogni volta Noctowl lo batte in astuzia e scappa da ogni trappola — spesso ipnotizzandolo nel farlo. Ash è offeso dalle tattiche di Wiseman e decide di catturare Noctowl tradizionalmente. Wiseman prova ad ipnotizzare Noctowl sfruttando la sua stessa Ipnosi ed uno specchio, ma il Pokémon riesce a fuggire ancora una volta - giusto in tempo per il Team Rocket per attaccare e provare a catturarlo. Ash rischia la sua sicurezza per aprire gli arti del robot del Team Rocket e permettere così a Noctowl di volare via libero: Noctowl unisce quindi la potenza di Totodile, Cyndaquil e Pikachu per distruggere il robot e spedire in orbita il Team Rocket. Dopo il salvataggio, Noctowl sfida Ash in una lotta. Il Dr. Wiseman capisce che è troppo intelligente per lui per poterlo catturare, così lascia la possibilità ad Ash. Pikachu viene ipnotizzato e comincia ad utilizzare Fulmine su tutto fuorché Noctowl. Quando si colpisce da solo, si riprende; astutamente, per evitare nuove ipnosi, Pikachu chiude gli occhi e tende le orecchie per sentire il rumore delle ali di Noctowl, quindi usa Fulmine, indebolendolo in modo da permettere ad Ash di catturarlo.

 
Noctowl (a destra) con un normale Noctowl selvatico (a sinistra)

In Una tradizione di famiglia, Noctowl usa Ipnosi su di un Fearow per fargli credere che sia un Charizard, facendolo scappare spaventato. Quindi la riutilizza sul traumatizzato Pidgey, facendogli pensare che sia un suo Pidgey compagno e permettergli di avvicinarsi. Noctowl conduce il gruppo verso il disperso Pidgey postino che è stato catturato dal Team Rocket ed insieme a Ken, il Pidgey che ha salvato prima, li fa scappare e conduce i Pidgey in un attacco contro la mongolfiera del Team Rocket.

 
Noctowl ruota la testa

In Una tappa importante, Noctowl è il Pokémon su cui Ash basa la sua tattica nella Palestra di Amarantopoli. Usa con successo Preveggenza su Gastly, ma deve essere richiamato perché non riesce a colpirlo con nessun altro attacco. Viene rimandato poi in campo per lottare contro Haunter, che ha sconfitto Cyndaquil, lasciandolo da solo contro due avversari. Il Pokémon Gufo ha inizialmente problemi contro Haunter, ma impara Confusione, superefficace sul Pokémon di tipo Spettro/Veleno, che viene sconfitto. Viene poi lasciato a lottare contro il fresco Gengar di Angelo, dimostrandosi vulnerabile visto che Gengar riesce ad attaccarlo mentre è invisibile. Tuttavia, Noctowl riesce a rivelare la posizione del suo avversario usando Confusione su tutta la Palestra e quindi utilizzando Preveggenza per mantenerlo visibile. Alla fine lo sconfigge con Azione, facendo vincere ad Ash la medaglia Nebbia.

Ash trasferisce brevemente Noctowl al Professor Oak in Pesi massimi così che Oak possa studiare la sua colorazione unica mentre Ash si riprende il suo Snorlax.

In Un volo difficoltoso, Ash fa uscire Noctowl per sfruttare la sua abilità di volo in modo da condurre un aereo verso Olivinopoli.

In L'ultima Medaglia (seconda parte) Ash usa Noctowl nella Palestra di Ebanopoli contro il Kingdra di Sandra. Noctowl riesce a colpirlo con Confusione ma il tentativo di sollevare in aria Kingdra con la telecinesi fallisce a causa di Idropompa: Ipnosi fallisce allo stesso modo e Noctowl va vicino ad essere sconfitto, ma la sfida viene interrotta dall'intervento del Team Rocket. Noctowl non viene utilizzato nella rivincita.

Alla Conferenza Argento, in Il torneo della vittoria (terza parte), Noctowl viene impiegato contro Harrison. È in grande svantaggio contro il suo Steelix. Noctowl lo colpisce con Confusione, ma viene poi accecato da Terrempesta e sconfitto con Fossa e Codacciaio.

Ash lascia Noctowl insieme a tutti gli altri Pokémon di Johto al Laboratorio del Professor Oak quando parte per la regione di Hoenn.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, si vede Noctowl su un ramo e comincia a beccare Cassidy e Butch quando cercano di penetrare nel laboratorio di Oak. Riappare poi quando mostra a Tracey e a Bayleef la strada verso l'elicottero dei due furfanti. Lo si vede inoltre nello speciale di Natale dove aiuta Delibird a recuperare i suoi regali.

In Un nuovo obiettivo, si riunisce con Ash ed incontra il suo Swellow.

Serie Pokémon Diamante e Perla

 
Noctowl sconfigge Lickilicky con Extrasenso

Noctowl riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, insieme ad altri Pokémon di Ash.

In Alla ricerca della mossa giusta!, Ash usa Noctowl nella sua lotta contro Conway al terzo turno della Lega del Giglio della Valle. Lotta duramente contro il suo Shuckle, mostrando due nuove potentissime mosse di tipo Volante (Eterelama e Aeroattacco) mentre cerca di penetrare nelle difese di Shuckle. Tuttavia, Shuckle usa Ingannoforza per amplificare il suo attacco e permettere alla sua Vortexpalla di penetrare attraverso Eterelama, causando enormi danni e forzando Ash a richiamare Noctowl.

Noctowl ritorna in gara contro Lickilicky, usando la sua eccezionale velocità per schivare un superefficace Fulmine e quindi contrattaccando con Extrasenso per sollevare Lickilicky e schiantarlo al suolo, sconfiggendolo. Il Dusknoir di Conway, tuttavia, utilizza Distortozona per bloccare la velocità di Noctowl e poi lo batte usando un solo Tuonopugno.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Noctowl si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Noctowl, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lo si vede rilassarsi con Gliscor e Leavanny prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Noctowl posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Noctowl osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Noctowl osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Noctowl assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Noctowl compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Noctowl, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Noctowl

Di personalità astuta, Noctowl viene presentato come intelligente, furbo e scaltro — nonostante questi suoi tratti non vengano enfatizzati o tirati in causa spesso dopo il suo episodio di debutto. Ha inoltre un lato serioso nella sua personalità, andando spesso a dormire con dignità, o usando la sua ipnosi su altri per salvarli, invece che per intenti burleschi, come nel caso di Una tradizione di famiglia, dove mostra di affezionarsi un poco ad un piccolo Pidgey. Noctowl è molto leale verso Ash poiché lo ha salvato dal Team Rocket e, come Bulbasaur, viene catturato in una lotta leale con Pikachu.

Ash usa molto Noctowl allo stesso modo di come ha fatto con Pidgeotto, mandandolo in ricerca o per bucare la mongolfiera del Team Rocket, ma senza focalizzarsi d'altro canto troppo su di lui. Per una qualche ragione è sempre assente nelle scene in cui si vedono tutti gli altri Pokémon del gruppo.

Diversamente dagli altri Pokémon uccello di Ash al laboratorio, Noctowl non partecipa ad attività di volo come gare, ricerche o allenamenti. Lo si vede invece spesso mentre si rilassa. Noctowl è diventato amico del Gliscor e del Leavanny di Ash, dato che lo si vede con loro, come mostrato in Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!.

Mosse usate

 
Usando Eterelama
 
Usando Confusione
Usata per la prima volta in:
Ride bene chi ride ultimo
Usata per la prima volta in:
Ride bene chi ride ultimo
Usata per la prima volta in:
Una tradizione di famiglia
Usata per la prima volta in:
Dilemma Delibird
Usata per la prima volta in:
La Torre di Latta
Usata per la prima volta in:
Una tappa importante
Usata per la prima volta in:
Alla ricerca della mossa giusta!
Usata per la prima volta in:
Alla ricerca della mossa giusta!
Usata per la prima volta in:
Alla ricerca della mossa giusta!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Noctowl compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Noctowl compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Curiosità

 
Come i Pokémon cromatici nei giochi, Noctowl brilla quando esce dalla sua Poké Ball
  • Noctowl è il primo Pokémon cromatico visto nella serie animata, anche se non è il primo Pokémon colorato diversamente ad apparire.
    • È anche il primo Pokémon cromatico ad essere posseduto da un personaggio principale e l'unico posseduto da Ash.
  • Noctowl è l'unico Pokémon uccello di Ash ad essere completamente evoluto al momento della sua cattura.
  • Tra tutti i Pokémon cromatici nella serie animata, il Noctowl di Ash è quello che è comparso di più.
  • Noctowl è l'unico Pokémon di tipo Normale/Volante di Ash a non conoscere Attacco Rapido.
  • Nonostante il Pokédex nei giochi dica che Noctowl possa volare senza far rumore, Pikachu riesce a sconfiggerlo ascoltando il rumore delle sue ali.
  • Noctowl è l'unico Pokémon di Ash ad aver usato una mossa per la prima volta in un corto di Pikachu.
  • Anche se viene detto che Noctowl è più piccolo degli altri esemplari della sua specie, nelle sue apparizioni in Esplorazioni Pokémon ha ottenuto le dimensioni naturali.
  • Tra tutti i tipo Volante che Ash ha catturato durante il suo viaggio, Noctowl è stato preso più tardi, essendo l'ultimo Pokémon catturato dal ragazzo nella serie originale. Anche se Phanpy è stato l'ultimo Pokémon ottenuto da Ash in questa serie, l'ha ricevuto da Uovo e non l'ha catturato da selvatico.
  • Noctowl è l'unico Pokémon di Johto di Ash attualmente in rotazione a non comparire nella mini-serie Pokémon: Maestro di Pokémon.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Noctowl.