Rocco Petri (serie animata)


Rocco Petri è un personaggio ricorrente della serie animata. È il Campione della Lega Pokémon della regione di Hoenn.
In Esplorazioni Pokémon, Rocco diventa uno degli otto Allenatori di Pokémon migliori del mondo all'interno del Torneo mondiale per l'incoronazione.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
In Una grande azienda, Rocco viene menzionato per la prima volta da suo padre, che sostiene sia una buona persona da incontrare per Ash e per i suoi amici.
In Lo scambio, l'Infermiera Joy informa Max che Rocco si trova vicino alla Grotta Pietrosa, così il gruppo inizia a cercarlo.
Rocco fa il suo debutto fisico in La grotta. Diversamente dalla sua controparte, non viene detto che è il Campione della Lega Pokémon di Hoenn, ma semplicemente un potente Allenatore. Viene detto, invece, che è Adriano ad esserlo successivamente in Pokémon Diamante e Perla. Rocco ed il suo Aron stanno scavando nella grotta alla ricerca di pietre rare. Quando Ash, i suoi amici ed il Team Rocket cadono in una fossa, Rocco corre a vedere cos'è successo e trova per primi Max, Pikachu e Meowth che stanno esplorando la grotta.
Essendo stato nella Grotta Pietrosa per diversi mesi, Rocco porta il bambino e gli altri ad una spaccatura nel terreno, dove presto notano il gruppo di Ash inseguiti da un branco di Aron agitati. Gli dice quindi di dirigersi verso una cascata vicina, dove li raggiunge ed ordina al suo Pokémon di usare Boato per calmare i suoi simili. Spiega poi agli Aron che sono brave persone e gli chiede di tornare da dove sono venuti. Poco dopo, Rocco scopre che il Team Rocket è il responsabile della furia dei Pokémon Corazza, così li spedisce in orbita ordinando al suo Aggron di colpirli con Iper Raggio. Successivamente, trova una Pietrafocaia con l'aiuto di Aron. Decide poi di accompagnare il gruppo fuori dalla caverna e di portarli su un'isola deserta, un luogo ideale per l'allenamento di Ash in vista della rivincita con Rudi. Avendo trovato una pietra rara, Rocco sale sulla sua barchetta e riparte alla ricerca di altre pietre augurando buona fortuna ai ragazzi.
Serie Pokémon XY
Miniserie Pokémon Megaevoluzione
In Megaevoluzione - Episodio speciale II, Rocco affronta Alan usando il suo MegaMetagross cromatico, ma la lotta viene interrotta da Elisio. Decide di cooperare con Alan e la compagnia, Rocco si dirige verso la loro destinazione, un piccolo tempio con due pilastri nel centro. Quando lui ed Alan dirigono le loro Pietrachiavi verso il monumento, appare una scala di luce che li conduce all'interno delle antiche rovine. Qui scoprono un meccanismo simile che evoca una Roccia Gigante scintillante da sotto le rovine. Dopo che Elisio ed il suo team di ricerca, compare dal cielo un Rayquaza che si megaevolve ed inizia a provocare distruzione nella zona. Alan, Rocco ed i loro MegaPokémon cercano di battere il Pokémon leggendario, ma vengono surclassati.
In questa serie, viene confermato che Rocco è l'attuale Campione della Lega di Hoenn, indicando che Adriano non detiene più il titolo. In Megaevoluzione - Episodio speciale III, Rocco porta Alan e Marin al quartier generale della Devon SpA per analizzare la situazione della Roccia Gigante scomparsa. Qui ricevono una chiamata da Elisio, che li informa che sia Groudon che Kyogre hanno subìto l'Archeorisveglio e si stanno per scontrare nel mezzo dell'oceano. Rocco ricorda il mito dell'Archeorisveglio e teme che la lotta tra i due Pokémon possa avere conseguenze catastrofiche. Per questo motivo, lui ed Alan prendono un aereo per controllare la situazione dal cielo, con Marin che sale a bordo di nascosto.
In Megaevoluzione - Episodio speciale IV, lui, Marin e Chespie ritornano a Kalos. Contattano il Professor Platan per parlare di Alan, che si è separato da loro. Successivamente, arrivano ai Laboratori Elisio, dove l'uomo e la sua segretaria li aspettano. Mentre la donna porta Marin a vedere la lotta tra Alan e dieci Allenatori, Rocco ed Elisio discutono sulla Roccia Gigante. Elisio gli mostra la roccia in un'altra stanza e spiega che viene tenuta in una teca di alta sicurezza per impedire all'energia di fuoriuscire, oltre a spiegare che i due Pokémon super-antichi si affrontarono già ad Hoenn in passato. Rocco osserva quindi la lotta tra Alan e Malva prima di raggiungere il capezzale di Chespie, privo di sensi per aver assorbito troppa energia da un esperimento.
Serie principale
Rocco compare in un flashback in Rivali per sempre!, dove incontra Sandro.
Riappare in un altro flashback in Sogni che dividono!.
Da A ogni impresa il suo eroe! a Un'unione perfetta!, Rocco si unisce alla lotta contro il Team Flare. Alla fine lotta al fianco di Ash, Alan, Diantha e tutti i Capipalestra di Kalos nel tentativo di fermare la Roccia Gigante.
Viene rivelato in Il primo giorno di una nuova vita! che Rocco ha dato a Sandro una Pietrachiave. Più tardi, in Alla prossima!, lui e Sandro sono nei Laboratori Elisio mentre studiano la Roccia Gigante. Dà al ragazzo alcune informazioni, che Sandro scrive subito sul suo taccuino.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Ritrovarsi per la prima volta!, Rocco compare in una fantasia quando Ash lo menziona ad Adriano.
In Puntando al numero otto!, viene rivelato che Rocco si trova nella Classe Master del Torneo mondiale per l'incoronazione, posizionato al terzo posto.
In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Rocco appare in una fantasia quando Goh lo menziona a Paul.
In Si apre il sipario! Via alle lotte!, Rocco partecipa al Torneo degli Otto Professionisti assieme al resto degli Otto Professionisti, riunendosi con Ash, Alan e Diantha ed incontrando Iris e gli altri Campioni regionali. Quando viene rivelato che sarà Ash il suo primo avversario, Rocco è felice di avere finalmente la possibilità di lottare con lui. Quando Lance gli chiede se conosce Alan, Rocco risponde che lo conosce tramite gli scavi per le Pietrechiavi e che spera che il ragazzo possa non essere surclassato da Dandel nel suo primo match della competizione.
Dopo aver osservato gli altri incontri negli episodi successivi, Rocco ed Ash iniziano la loro lotta. In Scontrarsi contro una roccia!, Rocco lotta egregiamente, ma alla fine viene sconfitto dal Campione di Alola, diventando la quarta persona ad essere eliminata dal torneo. In seguito alla sconfitta, augura buona fortuna ad Ash per il prosieguo della competizione e ritorna a Hoenn.
In Uno scontro di portata torrenziale!, Rocco assiste al match tra Ash e Dandel.
Personaggio
In modo simile alla sua controparte dei giochi, Rocco è un ragazzo riservato ed interessato a collezionare le pietre. Durante Pokémon Rubino e Zaffiro, si preoccupa per gli Aron nella Grotta Pietrosa e cerca di fermarne un branco dall'inseguire Ash, i suoi amici ed il Team Rocket. Affronta i cattivi dopo aver scoperto che sono loro i responsabili della rabbia dei Pokémon.
Durante Pokémon XY, diventa più aperto verso gli Allenatori, come Alan e Marin. Diventa una sorta di mentore per Sandro, a cui Rocco dona una Pietrachiavi e la Sceptilite. Solitamente è calmo ed un po' giocoso, come durante le sue lotte contro Alan e Martynia; non di meno, è serio quando la situazione lo richiede. In un'occasione particolare, non rimane particolarmente deluso o arrabbiato dopo aver scoperto le reali intenzioni di Elisio, dimostrando il suo lato tranquillo.
Persona gentile ed amorevole, non rimane spaventato quando lui ed il suo Metagross vengono surclassati in numero da Martynia e dalle Reclute del Team Flare, riflettendo il suo forte legame e la sicurezza che ha con il suo Pokémon. Tende ad apprezzare gli altri per i loro sforzi ed ha un grande senso dell'onore per i suoi compagni Campioni, come dimostrato nelle sue interazioni con Diantha.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Rocco nella serie animata:
Aron rimane fuori dalla sua Poké Ball in La grotta, aiutando Rocco durante la sua ricerca delle pietre nella Grotta Pietrosa. Dopo che il Team Rocket, assieme ad Ash ed ai suoi amici sono caduti in una delle trappole dei cattivi, Aron e Rocco iniziano a cercare la fonte dello schianto. Più tardi, Rocco ordina ad Aron di usare Boato sugli Aron selvatici adirati per calmarli. Dopo che il trio è stato spedito in orbita, Aron porta Rocco ad una Pietrafocaia prima di salutare il gruppo mentre si allontanano a bordo di una barca.
Aron appare brevemente in Megaevoluzione - Episodio speciale II.
L'unica mossa conosciuta di Aron è Boato.
Aggron viene usato brevemente mentre il Team Rocket cerca di rapire il Pikachu di Ash nella Grotta Pietrosa. Li spedisce in orbita e viene subito richiamato nella sua Poké Ball.
In Scontrarsi contro una roccia!, Rocco usa Aggron come suo secondo Pokémon nel match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Affronta e sconfigge il suo Dracovish prima di essere battuto da Gengar.
Le mosse conosciute di Aggron sono Iper Raggio, Pesobomba, Sottilcorno e Rocciotomba.
- Articolo principale: Metagross di Rocco
Rocco fa uscire il suo Metagross cromatico per affrontare il Charizard di Alan. Affronta anche Rayquaza ed aiuta a proteggere la Roccia Gigante da ArcheoGroudon ed ArcheoKyogre. Può megaevolversi in MegaMetagross.
Cradily è il quarto Pokémon conosciuto di Rocco. Lo usa nel match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta e sconfigge il suo Gengar prima di essere battuto da Pikachu.
Le mosse conosciute di Cradily sono Vigorcolpo, Radicamento, Raggiometeora e Cadutamassi.
Riconoscimenti
Lega Pokémon
Rocco ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:
Torneo mondiale per l'incoronazione
Rocco ha partecipato al Torneo mondiale per l'incoronazione. Il suo rango e la sua classe sono i seguenti:
- Rango: 3 (Classe Master; Puntando al numero otto!)
- Torneo degli Otto Professionisti - Top 8 (Scontrarsi contro una roccia!)
Artwork
Doppiatori
Arabo | Doppiatore sconosciuto (RZ022) شادي شمص Shadi Shamas (EP115-EP118) |
Mandarino | 于正昇 Yú Zhèngshēng (XYS02-EP129) |
Cantonese | 黎景全 (RZ022) 林筠翔 (XYS02-EP129) |
Finlandese | Arto Nieminen (RZ022) Peter Pihlström (XY075, EP115-presente) Jon-Jon Geitel (XY134-XY136) |
Francese | Jean-Marc Delhausse (RZ022) Antoni Lo Presti (XYS02-EP129) |
Giapponese | 西 凜太朗 Rintarō Nishi (RZ022) 鈴村健一 Kenichi Suzumura (XYS02-EP129) |
Indonesiano | Dadan Sundana (RZ022) Solihin Bumi (XYS02) Salman Pranata (XYS03-XYS04) |
Inglese | Andrew Paull |
Italiano | Stefano Pozzi (XYS02-EP129) |
Norvegese | Trond Teigen |
Polacco | Ireneusz Machnicki (RZ022) Jakub Świderski (XY134-XY136) |
Portoghese | Ivo Bastos (EP115-EP129) |
Portoghese | Sílvio Giraldi (RZ022, EP115-EP129) Fabrício Vila Verde (XY134-XY136) |
Spagnolo | David Robles Carlos Bautista (MPM) |
Spagnolo | Alfredo Gabriel Basurto (RZ022-XY075) Miguel de León (XY134-EP129) |
Thailandese | ภัคภูมิ ลิ้มมานะสถาพร Pakkapoom Limmanasathaporn (XYS02) |
Vietnamita | Đặng Hoàng Khuyết |
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Rocco compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, utilizza un Cradily, un Metagross cromatico, un Aerodactyl ed un Aggron, con Aerodactyl che è un Pokémon che non possiede nella serie animata. Nel secondo set della serie Double Chain, è apparso anche come avversario in un evento che ricrea il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022. Dopo averlo battuto, il giocatore può ricevere un ticket Pokémon di supporto basato sul Metagross di Rocco che può megaevolvere.
Pokémon
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 3-2-025
|
Nome: Metagross
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: ![]() |
Curiosità
- Se il giocatore possiede il Beldum cromatico di Rocco, questi da un riferimento ad Alan, al suo MegaCharizard X ed agli eventi di Megaevoluzione - Episodio speciale II durante l'Episodio Delta in Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
- Escludendo Ash e Iris, Rocco è l'unico Campione nella serie animata a non essere presentato come tale nella sua serie di debutto.
- Rocco è l'unico membro degli Otto Professionisti in Esplorazioni Pokémon a non aver usato un Pokémon Volante o Drago nella Classe Master.
- Rocco è anche l'unico membro a non avere un Pokémon che condivide una linea evolutiva con uno di quelli di Ash o un Pokémon che anche lui possiede.
- L'Aggron di Rocco è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Sottilcorno.
Nomi
Mandarino | 茲伏奇大吾 / 兹伏奇大吾 Zīfúqí Dàwú | Dalla trascrizione di Tsuwabuki e del nome giapponese 大吾 Daigo. |
Cantonese | 茲伏奇大吾 Jīfuhkkèih Daaihngh | Dal nome giapponese 渡 Wataru. |
Coreano | 나성호 Na Seongho | |
Francese | Pierre Rochard | Da pierre, pietra, e roche, roccia. |
Giapponese | ツワブキ ダイゴ Tsuwabuki Daigo | Da 梯梧 deigo, albero corallo indiano, e 石蕗 tsuwabuki, pianta leopardo |
Inglese | Steven Stone | Da steel, acciaio, e stone, pietra. |
Italiano | Rocco Petri | Da roccia e pietra. |
Portoghese | Steven Stone | Uguale al nome inglese. |
Russo | Стивен Стоун Stiven Stoun | Trascrizione del nome inglese. |
Spagnolo | Máximo Peñas | Da máximo, massimo, e peñasco, macigno. |
Tedesco | Troy Trumm | Da Trümmer, macerie. |
Thailandese | ไดโกะ Daiko | Trascrizione del nome giapponese. |
Vietnamita | Tsuwabuki Daigo | Trascrizione del nome giapponese. |