Rocco Petri (serie animata)

Rocco Petri
Bandiera EN-US.png Steven Stone
Bandiera Giappone.png ツワブキ・ダイゴ
Rocco Petri PM 2.png
Rocco Petri
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Azzurro acciaio
Occhi
Azzurro acciaio
Provenienza
Parenti

Rocco Petri è un personaggio ricorrente della serie animata. È il Campione della Lega Pokémon della regione di Hoenn.

In Pokémon Esplorazioni - La serie, Rocco diventa uno degli otto Allenatori di Pokémon migliori del mondo all'interno del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Storia

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

In Una grande azienda, Rocco viene menzionato per la prima volta da suo padre, che sostiene sia una buona persona da incontrare per Ash e per i suoi amici.

In Lo scambio, l'Infermiera Joy informa Max che Rocco si trova vicino alla Grotta Pietrosa, così il gruppo inizia a cercarlo.

Rocco fa il suo debutto fisico in La grotta. Diversamente dalla sua controparte, non viene detto che è il Campione della Lega Pokémon di Hoenn, ma semplicemente un potente Allenatore. Viene detto, invece, che è Adriano ad esserlo successivamente in Pokémon - Serie Diamante e Perla. Rocco ed il suo Aron stanno scavando nella grotta alla ricerca di pietre rare. Quando Ash, i suoi amici ed il Team Rocket cadono in una fossa, Rocco corre a vedere cos'è successo e trova per primi Max, Pikachu e Meowth che stanno esplorando la grotta.

Essendo stato nella Grotta Pietrosa per diversi mesi, Rocco porta il bambino e gli altri ad una spaccatura nel terreno, dove presto notano il gruppo di Ash inseguiti da un branco di Aron agitati. Gli dice quindi di dirigersi verso una cascata vicina, dove li raggiunge ed ordina al suo Pokémon di usare Boato per calmare i suoi simili. Spiega poi agli Aron che sono brave persone e gli chiede di tornare da dove sono venuti. Poco dopo, Rocco scopre che il Team Rocket è il responsabile della furia dei Pokémon Corazza, così li spedisce in orbita ordinando al suo Aggron di colpirli con Iper Raggio. Successivamente, trova una Pietrafocaia con l'aiuto di Aron. Decide poi di accompagnare il gruppo fuori dalla caverna e di portarli su un'isola deserta, un luogo ideale per l'allenamento di Ash in vista della rivincita con Rudi. Avendo trovato una pietra rara, Rocco sale sulla sua barchetta e riparte alla ricerca di altre pietre augurando buona fortuna ai ragazzi.

Pokémon - Serie XY

Miniserie Pokémon Megaevoluzione

In Megaevoluzione - Episodio speciale II, Rocco affronta Alan usando il suo MegaMetagross cromatico, ma la lotta viene interrotta da Elisio. Decide di cooperare con Alan e la compagnia, Rocco si dirige verso la loro destinazione, un piccolo tempio con due pilastri nel centro. Quando lui ed Alan dirigono le loro Pietrachiavi verso il monumento, appare una scala di luce che li conduce all'interno delle antiche rovine. Qui scoprono un meccanismo simile che evoca una Roccia Gigante scintillante da sotto le rovine. Dopo che Elisio ed il suo team di ricerca, compare dal cielo un Rayquaza che si megaevolve ed inizia a provocare distruzione nella zona. Alan, Rocco ed i loro MegaPokémon cercano di battere il Pokémon leggendario, ma vengono surclassati.

 
Rocco ed Alan

In questa serie, viene confermato che Rocco è l'attuale Campione della Lega di Hoenn, indicando che Adriano non detiene più il titolo. In Megaevoluzione - Episodio speciale III, Rocco porta Alan e Marin al quartier generale della Devon SpA per analizzare la situazione della Roccia Gigante scomparsa. Qui ricevono una chiamata da Elisio, che li informa che sia Groudon che Kyogre hanno subìto l'Archeorisveglio e si stanno per scontrare nel mezzo dell'oceano. Rocco ricorda il mito dell'Archeorisveglio e teme che la lotta tra i due Pokémon possa avere conseguenze catastrofiche. Per questo motivo, lui ed Alan prendono un aereo per controllare la situazione dal cielo, con Marin che sale a bordo di nascosto.

In Megaevoluzione - Episodio speciale IV, lui, Marin e Chespie ritornano a Kalos. Contattano il Professor Platan per parlare di Alan, che si è separato da loro. Successivamente, arrivano ai Laboratori Elisio, dove l'uomo e la sua segretaria li aspettano. Mentre la donna porta Marin a vedere la lotta tra Alan e dieci Allenatori, Rocco ed Elisio discutono sulla Roccia Gigante. Elisio gli mostra la roccia in un'altra stanza e spiega che viene tenuta in una teca di alta sicurezza per impedire all'energia di fuoriuscire, oltre a spiegare che i due Pokémon super-antichi si affrontarono già ad Hoenn in passato. Rocco osserva quindi la lotta tra Alan e Malva prima di raggiungere il capezzale di Chespie, privo di sensi per aver assorbito troppa energia da un esperimento.

Serie principale

 
Rocco e Sandro

Rocco compare in un flashback in Rivali per sempre!, dove incontra Sandro.

Riappare in un altro flashback in Sogni che dividono!.

Da A ogni impresa il suo eroe! a Un'unione perfetta!, Rocco si unisce alla lotta contro il Team Flare. Alla fine lotta al fianco di Ash, Alan, Diantha e tutti i Capipalestra di Kalos nel tentativo di fermare la Roccia Gigante.

Viene rivelato in Il primo giorno di una nuova vita! che Rocco ha dato a Sandro una Pietrachiave. Più tardi, in Alla prossima!, lui e Sandro sono nei Laboratori Elisio mentre studiano la Roccia Gigante. Dà al ragazzo alcune informazioni, che Sandro scrive subito sul suo taccuino.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In PM105, Rocco compare in una fantasia quando Ash lo menziona ad Adriano.

In PM109, viene rivelato che Rocco si trova nella Classe Master del Torneo mondiale per l'incoronazione, posizionato al terzo posto.

 
Rocco ed Ash

In PM114, Rocco appare in una fantasia quando Goh lo menziona a Paul.

In PM115, Rocco partecipa al Torneo degli Otto Professionisti assieme al resto degli Otto Professionisti, riunendosi con Ash, Alan e Diantha ed incontrando Iris e gli altri Campioni regionali. Quando viene rivelato che sarà Ash il suo primo avversario, Rocco è felice di avere finalmente la possibilità di lottare con lui. Quando Lance gli chiede se conosce Alan, Rocco risponde che lo conosce tramite gli scavi per le Pietrechiavi e che spera che il ragazzo possa non essere surclassato da Dandel nel suo primo match della competizione.

Dopo aver osservato gli altri incontri negli episodi successivi, Rocco ed Ash iniziano la loro lotta. In PM118, Rocco lotta egregiamente, ma alla fine viene sconfitto dal Campione di Alola, diventando la quarta persona ad essere eliminata dal torneo. In seguito alla sconfitta, augura buona fortuna ad Ash per il prosieguo della competizione e ritorna a Hoenn.

Personaggio

In modo simile alla sua controparte dei giochi, Rocco è un ragazzo riservato ed interessato a collezionare le pietre. Durante Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro, si preoccupa per gli Aron nella Grotta Pietrosa e cerca di fermarne un branco dall'inseguire Ash, i suoi amici ed il Team Rocket. Affronta i cattivi dopo aver scoperto che sono loro i responsabili della rabbia dei Pokémon.

Durante Pokémon - Serie XY, diventa più aperto verso gli Allenatori, come Alan e Marin. Diventa una sorta di mentore per Sandro, a cui Rocco dona una Pietrachiavi e la Sceptilite. Solitamente è calmo ed un po' giocoso, come durante le sue lotte contro Alan e Martynia; non di meno, è serio quando la situazione lo richiede. In un'occasione particolare, non rimane particolarmente deluso o arrabbiato dopo aver scoperto le reali intenzioni di Elisio, dimostrando il suo lato tranquillo.

Persona gentile ed amorevole, non rimane spaventato quando lui ed il suo Metagross vengono surclassati in numero da Martynia e dalle Reclute del Team Flare, riflettendo il suo forte legame e la sicurezza che ha con il suo Pokémon. Tende ad apprezzare gli altri per i loro sforzi ed ha un grande senso dell'onore per i suoi compagni Campioni, come dimostrato nelle sue interazioni con Diantha.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lance nella serie animata:

Aron
Debutto: La grotta
Doppiatore giapponese: Natsuki Yoshihara
Doppiatore inglese: Darren Dunstan

Aron rimane fuori dalla sua Poké Ball in La grotta, aiutando Rocco durante la sua ricerca delle pietre nella Grotta Pietrosa. Dopo che il Team Rocket, assieme ad Ash ed ai suoi amici sono caduti in una delle trappole dei cattivi, Aron e Rocco iniziano a cercare la fonte dello schianto. Più tardi, Rocco ordina ad Aron di usare Boato sugli Aron selvatici adirati per calmarli. Dopo che il trio è stato spedito in orbita, Aron porta Rocco ad una Pietrafocaia prima di salutare il gruppo mentre si allontanano a bordo di una barca.

Aron appare brevemente in Megaevoluzione - Episodio speciale II.

L'unica mossa conosciuta di Aron è Boato.

Aggron
Debutto: La grotta

Aggron viene usato brevemente mentre il Team Rocket cerca di rapire il Pikachu di Ash nella Grotta Pietrosa. Li spedisce in orbita e viene subito richiamato nella sua Poké Ball.

In PM118, Rocco usa Aggron come suo secondo Pokémon nel match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Affronta e sconfigge il suo Dracovish prima di essere battuto da Gengar.

Le mosse conosciute di Aggron sono Iper Raggio, Pesobomba, Sottilcorno e Rocciotomba.

Metagross ↔ MegaMetagross 
Articolo principale: Metagross di Rocco
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

Rocco fa uscire il suo Metagross cromatico per affrontare il Charizard di Alan. Affronta anche Rayquaza ed aiuta a proteggere la Roccia Gigante da ArcheoGroudon ed ArcheoKyogre. Può megaevolversi in MegaMetagross.

Cradily
Debutto: PM118

Cradily è il quarto Pokémon conosciuto di Rocco. Lo usa nel match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta e sconfigge il suo Gengar prima di essere battuto da Pikachu.

Le mosse conosciute di Cradily sono Vigorcolpo, Radicamento, Raggiometeora e Cadutamassi.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Rocco ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Torneo mondiale per l'incoronazione

Rocco ha partecipato al Torneo mondiale per l'incoronazione. Il suo rango e la sua classe sono i seguenti:

Artwork

         
Artwork da
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale da
Pokémon - Serie XY
Artwork ufficiale da
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale da
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork da "After the story"

Doppiatori

Curiosità

Nomi



  Master
DandelCamillaDianthaAshRoccoLanceAlanIris
  Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
  Mega
  Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto