Drew

Drew
Bandiera EN-US.png Drew
Bandiera Giappone.png シュウ
Drew-full.png
Drew
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Verde
Occhi
Verde
Provenienza

Drew è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon. È un Coordinatore Pokémon di LaRousse City ed il principale rivale di Vera.

Nella serie animata

Storia

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Hoenn

Drew debutta in Fuochi d'artificio, dove osserva Vera mentre si allena per la Gara Pokémon di Porto Selcepoli. Le dice che le occorre molta pratica ed insulta i suoi Pokémon, cosa che la fa arrabbiare. Più tardi, quando Vera ed i suoi amici stanno cercando alcune Baccamora, Drew appare e sfida la ragazza in una lotta. Fa ottimo sfoggio degli attacchi del suo Roselia, ma l'incontro viene interrotto dal Team Rocket, che ruba le bacche. Drew aiuta quindi Vera a ritrovarle e poi se ne va.

 
Drew e Vera

In Chi vince, chi perde, Drew partecipa alla Gara Pokémon di Porto Selcepoli. Riceve un ottimo punteggio nel Saggio di Recitazione e si qualifica al secondo turno, dove lui e Roselia sconfiggono Vera ed il suo Beautifly, ma vengono battuti da Robert e dal suo Milotic.

In Allenatori e truffatori, Drew lotta contro Ash. Usando Roselia, riesce a battere Taillow nonostante lo svantaggio di tipo. Viene rivelato che ha già ottenuto fiocchi.

In La miglior difesa è l'attacco, partecipa alla Gara di Brunifoglia. Tuttavia, viene sconfitto da Grace e dal suo Medicham. In seguito alla vittoria di Vera, Drew si congratula con lei donandole una rosa. Questo gesto viene ripetuto in molti altri episodi.

In Il coordinatore mascherato, Drew affronta Phantom e perde. Aveva pianificato di partecipare alla Gara di Mentania ma, dato che il suo Roselia è rimasto ferito nella lotta contro il Dusclops di Phantom, pensa che non sia pronto per lottare e decide di non partecipare. Lo si vede tra il pubblico in Giù la maschera!.

In L'ammiratrice, viene rivelato che Drew possiede un Masquerain. Lo si vede esercitarsi con lui e, in Consigli d'amica, lo usa per sconfiggere il Lairon di Savannah nella finale della Gara di L1 di Rubello Town. La vittoria gli permette di ottenere il suo quarto fiocco.

In Il paradiso delle bacche, viene rivelato che ha ottenuto il suo quinto fiocco. Quando Vera gli mostra i suoi quattro, Drew le dice che rimane una sola Gara Pokémon prima del Grand Festival e la critica per il fatto che si affida semplicemente alla fortuna, senza avere alcuna strategia. Vera lo sfida quindi in una lotta, che viene interrotta dal tentativo da parte del Team Rocket di rapire Pikachu. Per caso, Drew viene risucchiato all'interno del sottomarino dei cattivi assieme al resto del gruppo. Quando il mezzo esplode, tutti i presenti vengono spediti in orbita e cadono sull'Isola Miraggio, dove incontrano un gruppo di Wynaut.

Drew partecipa al Grand Festival di Hoenn in La gara più importante, dove fa uscire il suo Roselia ad esibirsi nel Saggio di Recitazione. Riceve un punteggio eccellente che gli permette di passare al turno successivo. In Cattivi consigli, usa Masquerain per l'esibizione, avanzando alla Gara di lotta. In Verso la finale, affronta Vera nei quarti di finale. Usando Roselia e Flygon, riesce a sconfiggere il Combusken e la Skitty dell'avversaria. Arriva alla finale, dove affronta Robert per il titolo di Super Coordinatore. Tuttavia, come a Porto Selcepoli, viene battuto.

 
Drew celebra una vittoria
Kanto

In seguito, Drew decide di dirigersi a Kanto per partecipare alle Gare Pokémon locali. In A caccia di Arcanine, lo si vede cercare di catturare un Arcanine, ma rinuncia quando scopre che il Pokémon ha dei cuccioli di Growlithe di cui prendersi cura. Viene anche rivelato che ha già ottenuto il suo primo fiocco a Kanto.

In Una rivale anche in amore, quando Vera gli dice che è pronta a sconfiggerlo alla Gara dell'Isola del Crisantemo, Drew rivela che non parteciperà dato che ha già partecipato a tante Gare ultimamente e che i suoi Pokémon sono esausti e meritano un po' di riposo e relax.

In Una gara decisiva ed in Una nuova trappola, Drew osserva Vera mentre gareggia per il suo quinto ed ultimo fiocco nella Gara Pokémon di Città delle More. Aiuta anche Ash a fermare i piani di sabotaggio di Harley.

Drew partecipa al Grand Festival di Kanto in Vera, facciamo il tifo per te!, dove si riunisce ad i suoi vecchi amici ed alla rivale Solidad, che lo sconfisse nella sua prima Gara Pokémon tanto tempo prima. Riesce a superare il Saggio di Recitazione ed a raggiungere velocemente i quarti di finale, dove ritrova nuovamente Vera. Dopo un duro scontro, i suoi Flygon ed Absol vengono sconfitti dal Combusken e dallo Squirtle di Vera.

In Addio amarezza!, dopo aver trovato una rattristata Vera, decide di affrontarla in una Gara di lotta per risollevarle il morale, vincendo. Alla fine dell'episodio, rivela di essere in partenza per partecipare alle Gare Pokémon della regione di Johto.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

In un flashback in Uno strano ristorante!, viene rivelato che il Roselia di Drew si è evoluto in Roserade. Vera rivela, inoltre, che Drew è stato ancora il suo principale avversario a Johto.

Drew fa un breve cameo con Harley e Solidad in La strategia del sorriso! ed in La strategia del sorriso!, dove guardano da Amarantopoli Vera in televisione mentre partecipa alla Coppa Adriano.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In PM118, Drew osserva il match al Torneo degli Otto Professionisti tra Rocco ed Ash in televisione assieme ad Harley ed al Professor Birch.

Personaggio

 
Drew cura i suoi Pokémon

Come Gary, Drew viene dipinto come un ragazzo molto sicuro delle proprie capacità, critico e popolare tra i suoi fan, anche se in generale non è offensivo come lo era Gary all'inizio.

Quando Drew partecipa alla sua prima Gara Pokémon, viene duramente sconfitto da una forte Coordinatrice Pokémon di nome Solidad. La ragazza dice che la sconfitta è stata così straziante che ha pianto. Anche se ha sofferto per la sconfitta al suo debutto, Drew ha desiderato diventare un Coordinatore migliore ed è riuscito nel proprio intento. Da quel momento, si è tenuto in contatto con Solidad e i due sono diventati amici. Si sente a suo agio a parlare di altri Coordinatori con lei, ma non parla mai delle sue performance.

Drew era molto propenso al nervosismo all'inizio del suo viaggio Pokémon, proprio come Vera quando la incontra la prima volta. Era solito schernirla e sminuire i suoi Pokémon e le sue abilità di Coordinatrice. Anche se i suoi commenti ed il suo atteggiamento fanno arrabbiare Vera, la aiuta in ogni occasione in cui c'è bisogno. Si congratula con lei quando è doveroso, donandole occasionalmente una rosa.

Drew cresce i suoi Pokémon così che possano mostrare i loro massimo potenziale nelle Gare Pokémon. Si prende cura di loro e li mantiene, lodandoli per i loro sforzi quando non hanno successo. Tuttavia, quando sente che i propri Pokémon non stanno dando il loro meglio, li rimprovera. Ciò viene mostrato in Le fila si assottigliano, quando si arrabbia con Absol per quella che considera una performance poco brillante.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Drew nella serie animata:

Roserade
Articolo principale: Roserade di Drew
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

Roserade è il Pokémon principale di Drew. Compare per la prima volta da Roselia in Fuochi d'artificio. Come rivelato in La strategia del sorriso!, si è evoluto in Roserade durante il viaggio di Drew a Johto.

Masquerain
Debutto: L'ammiratrice
Doppiatore giapponese: Tomoe Hanba
Doppiatore inglese: Rachael Lillis (AG077-AG123), Michele Knotz (AG180-presente)

Masquerain fa il suo debutto in L'ammiratrice. Vera, mentre si sta allenando con il suo Bulbasaur, si imbatte in Drew che sta allenando l'attacco Bolla del suo Masquerain. Nell'episodio successivo, lo usa nella Gara Pokémon di Rubello Town. Nel primo round, usa Geloraggio per congelare la sua stessa Bolla, lanciandole poi come proiettili verso il Girafarig di Sonny con Introforza, sconfiggendolo. Riesce quindi a battere il Lairon di Savannah colpendolo con Introforza nella finale, vincendo la Gara.

In Il paradiso delle bacche, Drew usa Masquerain in una lotta contro il Beautifly di Vera, ma il match viene interrotto da Team Rocket, che cerca di rapire i loro Pokémon. Alla fine dell'episodio, Drew usa Masquerain assieme a Roselia per lottare contro i cattivi assieme ai Pokémon di Vera ed Ash. Combina il suo Ventargenteo con quello di Beautifly per spedirli in orbita.

In Cattivi consigli, viene usato nel Saggio di Recitazione del Grand Festival di Hoenn . La sua Bolla ed il suo Ventargenteo impressionano il pubblico, ottenendo un punteggio perfetto di 100 e permettendo a Drew di passare alle fasi finali della Gara. In Verso la finale, affronta il Claydol ed il Milotic di Robert assieme a Flygon, ma viene sconfitto dall'Iper Raggio di Claydol.

In Vera, facciamo il tifo per te, Drew lo usa nei preliminari del Grand Festival di Kanto. Fa avanzare il suo Allenatore al round successivo ruotando in cerchio e creando una grande raffica di vento ed aria. In Le fila si assottigliano, lotta assieme a Roselia ed usa Ventargenteo assieme alla Petalodanza del compagno per sconfiggere un Medicham ed un Loudred.

Le mosse conosciute di Masquerain sono Bolla, Introforza, Geloraggio, Attacco Rapido e Ventargenteo.

Flygon
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Shin'ichirō Miki

Flygon fa il suo debutto in Verso la finale al Grand Festival di Hoenn, dove viene fatto uscire assieme a Roselia per affrontare il Combusken e la Skitty di Vera, riuscendo a sconfiggerli. Vera è sorpresa di vederlo e Drew rivela di averlo catturato appositamente per il Grand Festival. Flygon viene poi usato assieme a Masquerain durante la rivincita contro Robert, ma perde.

In A caccia di Arcanine, viene usato per cercare di catturare un Arcanine ed affronta lo Squirtle di Vera, ma la lotta viene interrotta dall'arrivo di Arcanine.

In Una nuova trappola, Drew usa Flygon per salvare Ash ed i suoi amici dalle trappole del Team Rocket.

A partire da Le fila si assottigliano, Drew lo usa al Grand Festival di Kanto assieme ad Absol contro il Combusken e lo Squirtle di Vera. Flygon viene battuto da quest'ultimo dopo un duro scontro, nonostante usi una combinazione tra le sue mosse e quelli di Drew chiamata Ventagliente del Drago da Lilian.

Le mosse conosciute di Flygon sono Dragospiro, Lanciafiamme, Terrempesta ed Alacciaio.

Absol
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Absol fa il suo debutto al Grand Festival di Kanto, dove Drew lo usa nel Saggio di Recitazione. Anche se lo fa avanzare al turno successivo come le sue combinazioni, Drew sente che non gli è legato come i suoi altri Pokémon, dato che ha avuto paura di colpirlo con Ventagliente. Dopo aver parlato con Ash la sera, Drew decide di usarlo nella Gara assieme a Flygon nel round di Lotta in Doppio.

Successivamente, affrontano Vera ed i suoi Combusken e Squirtle. Durante l'incontro, Absol riesce a combinare le proprie mosse con quello di Flygon, creando una combinazione chiamata Ventagliente del Drago da Lilian. Dopo un intenso match, Absol e Combusken rimangono ad affrontarsi da soli ma, avendo perfezionato la sua nuova mossa, Vampata, Combusken riesce a rimanere con pochi punti in più rispetto all'avversario e fa vincere Vera, che accede alla semifinale.

Le mosse conosciute di Absol sono Flash, Codacciaio, Ventagliente e Idropulsar.

Butterfree
Doppiatore giapponese: Tomoe Hanba
Doppiatore inglese: Tomoe Hanba

Anche se è appena stato catturato, Butterfree è già molto forte. Viene usato in una Lotta in Doppio assieme a Roselia contro il Combusken ed il Beautifly di Vera, riuscendo a sconfiggerli con una combinazione di Psicoraggio e Solarraggio del compagno.

Le mosse conosciute di Butterfree sono Confusione, Raffica, Psicoraggio e Protezione.

Gare

 
I fiocchi di Hoenn di Drew
 
Uno dei fiocchi di Kanto di Drew

Fiocchi di Hoenn

Drew ha ottenuto i seguenti fiocchi nella regione di Hoenn:

Fiocchi di Kanto

Drew ha ottenuto i seguenti fiocchi nella regione di Kanto:

Posizioni al Grand Festival

Drew ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:

Altri riconoscimenti

Drew ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Doppiatori

Nel manga

In Ash & Pikachu

Storia

Drew compare per la prima volta in The Enchanting Pokémon Soul!, dove insulta Vera mentre sta allenando il suo Beautifly. Sostiene che la ragazza non è fatta per le Gare Pokémon, facendola irritare. Tuttavia, Drew non sembra preoccuparsene.

Nella Gara di Porto Selcepoli, Drew fa uscire Roselia e la performance che esegue gli assegna un punteggio fantastico, più alto di quello di Vera. Durante la Gara di lotta, Drew viene accoppiato alla ragazza che, nonostante faccia del suo meglio ed il vantaggio di tipo di Beautifly, non è forte abbastanza per lui e viene sconfitta.

Drew affronta quindi Robert ed il suo Milotic, ma perde nonostante il vantaggio di tipo. Dopo la sconfitta, Drew scrolla le spalle e promette di fare meglio nella prossima Gara Pokémon, motivando Vera a fare la stessa cosa.

Personaggio

Diversamente dalla sua controparte della serie animata, Drew è molto più esuberante ed arrogante. Ha anche la tendenza a mettersi a ballare con regolarità. Nella traduzione inglese di Chuang Yi viene chiamato Joel.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Drew nel manga:

 
Roselia

Curiosità

  • Ad eccezione del suo Masquerain, tutti i Pokémon di Drew mantengono lo stesso nome sia in italiano che in giapponese.
  • Drew è l'unico personaggio regolare proveniente da una città esclusiva di un film.
  • Drew ha due Pokémon, Masquerain e Roserade, il cui nome deriva da "masquerade", finzione.
  • La scatola in cui Drew tiene i suoi fiocchi di Kanto è modellata su Flygon, uno dei suoi Pokémon.

Nomi

Vedi anche


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubinoAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci