Mentania

Mentania
Bandiera EN-US.png Verdanturf Town
Bandiera Giappone.png シダケタウン
Mentania ROZA.png
Zone collegate
A nord (↑)
Ad est (→)
Posizione
ROZA Mentania Map.png
Mentania si trova in questo punto di Hoenn.

Mentania è una piccola città situata nell'entroterra di Hoenn; vi sono due vie per accedervi: da est, dove il Percorso 117 congiunge la cittadina a Ciclamipoli, e da nord, attraverso il Tunnel Menferro, costruito per unire il paese al Percorso 116 e a Ferrugipoli; tuttavia questo sarà ostruito da due rocce frantumabili con Spaccaroccia, e quindi Mentania deve essere raggiunta da est la prima volta.

Luoghi d'interesse

Arena delle Virtù

Articolo principale: Arena delle Virtù

In Rubino e Zaffiro l'Arena delle Virtù è l'unica attrazione di Mentania, tanto che un vecchietto vicino all'edificio ipotizza che il giocatore sia qui per le gare. In questa Arena delle Virtù si svolgono le gare di livello Normale, le prime a cui un Pokémon deve partecipare per arrivare al Livello Master: perciò l'addetta al bancone d'iscrizione dà a tutti i partecipanti la Tessera Gare, necessaria per iscriversi a tutte le gare di Hoenn.

Tendone Lotta

Articolo principale: Tendone Lotta

TENDONE LOTTA di MENTANIA

"Il posto ideale per chi ama le lotte!".

Il Tendone Lotta di Mentania offre una sfida simile a quella del Palazzo Lotta. Bisogna battere tre Allenatori di fila, e se ci si riesce si riceve una Minor Ball come ricompensa; il livello dei Pokémon avversari è uguale a quello più alto tra i propri, ma mai più basso di 30. La particolarità di questa sfida è che non si può scegliere la mossa da far eseguire al Pokémon, ma solo se si vuole lottare o cambiare il Pokémon in campo: se si sceglie di lottare il Pokémon eseguirà una mossa seguendo una probabilità basata sulla sua natura, scelta che potrebbe cambiare quando i PS sono bassi.

Case degli abitanti

Nella casa a sud-ovest una donna con un Pikachu dirà al giocatore il grado di affetto del primo Pokémon in squadra.
La casa centrale è la casa di Linda: è qui che Lino avrebbe dovuto vivere, insieme agli zii e alla cugina, Linda appunto, per curare la sua cagionevole salute.

Accanto alla casa di Linda è possibile trovare una Lady che valuta il grado di amicizia fra l'allenatore e i suoi Pokémon.

Popolazione

Il numero di abitanti di Mentania è 29, una cifra notevole se si considera l'estensione della cittadina e la sua atmosfera semplice e tranquilla; ciò è probabilmente dovuto alla purezza dell'aria che spinge le persone cagionevoli e con problemi respiratori a stabilirsi qui.

Pokémon-Market

Strumenti

Prospettiva

     

Nell'animazione

 
Mentania nella serie animata

Nella serie animata

Mentania viene mostrata come una lussuosa città, paese natale di proviene Morrison. Ash, Vera, Max e Brock arrivano a Mentania in Il Coordinatore mascherato, dove incontrano Drew. Quest'ultimo si trova in città per partecipare alla Gara Pokémon locale. Tuttavia, il suo Roselia è rimasto ferito durante una lotta con un Dusclops, perciò Drew non prende parte all'evento.

In Giù la maschera!, Vera partecipa alla Gara Pokémon e vince il suo secondo fiocco.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Rubino arriva a Mentania dall'Istituto Meteo insieme a Tea & Teo per partecipare alla Gara Pokémon della città. Alla fine dell'Arco Rubino & Zaffiro viene rivelato che l'Arena delle Virtù di Mentania è stata gravemente danneggiata dopo il risveglio di Groudon e Kyogre e al suo posto è stato costruito un Tendone Lotta.

Lino, che ha soggiornato a Mentania con sua cugina Linda per migliorare la sua salute, lascia la cittadina prima dell'arrivo di Rubino.

Curiosità

  • Il Pokémon-Market di Mentania è l'unico dove si può comprare la Minor Ball.
  • Grazie al vento che soffia verso est, la cenere del Monte Camino non raggiunge mai Mentania, rendendo l'aria così fresca e pulita che viverci è un toccasana per le persone fragili e cagionevoli.

In altre lingue

11BB1111BB11


101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore