Porto Selcepoli

(Reindirizzamento da Mercato di Porto Selcepoli)
Porto Selcepoli
Bandiera EN-US.png Slateport City
Bandiera Giappone.png カイナシティ
Porto Selcepoli ROZA.png
Zone collegate
A nord (↑)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
ROZA Porto Selcepoli Map.png
Porto Selcepoli si trova in questo punto di Hoenn.

Porto Selcepoli è una città portuale fondata sulla costa sud di Hoenn; gli accessi sono 3: uno a nord dal Percorso 110, uno a sud dalla spiaggia del Percorso 109 ed infine uno a est dal Percorso 134, percorso acquatico in cui la Corrente Oceanica, che inizia poco a est dal limite, impedisce di allontanarsi troppo dal porto.
Selcepoli nasce come città mercantile: la purezza delle sue acque favorì ben presto la pesca e il raccolto della zona, in cui nacque un mercato che crebbe sempre di più in grandezza e importanza; questo portò alla nascita di un porto che divenne ben presto famoso. Uno dei personaggi più eminenti della città è il Capitano Remo, esploratore dei fondali oceanici: a lui si devono la costruzione del Museo Oceanografico, della Motonave Marea, del sottomarino e il mantenimento del progresso cittadino grazie ad un cantiere navale, attività che producono molto lavoro.

Luoghi d'interesse

Arena delle Virtù

Articolo principale: Arena delle Virtù

ISCRIZIONI GARE POKéMON

LIVELLO IPER

"Forza ALLENATORI di POKéMON!"

A Porto Selcepoli si trova l'Arena delle Virtù dove si svolgono le gare di livello Iper: solamente i Pokémon che hanno già vinto una gara Super a Brunifoglia possono quindi parteciparvi, e solo nelle categorie in cui hanno vinto anche la gara di livello Super. Nonostante ciò questa è la prima Arena delle Virtù che si visita durante il gioco, e infatti è qui che si ottiene il Portapokémelle. Tuttavia l'Arena è presente solo in Rubino e Zaffiro, perché in Smeraldo è stata sostituita dal Tendone Lotta di Porto Selcepoli.

Tendone Lotta

Articolo principale: Tendone Lotta

TENDONE LOTTA di SELCEPOLI

"Quale sarà il POKéMON più forte?".

Il Tendone Lotta di Selcepoli offre una sfida simile a quella dell'Azienda Lotta. Bisogna battere tre allenatori di fila, e se ci si riesce si riceve una Cura totale come ricompensa. La particolarità di questa sfida è che non si usano i propri Pokémon ma tre scelti tra i sei che vengono presentati allo sfidante all'inizio della sfida: tali Pokémon sono tutti al livello 30 e sono scelti a caso da un gruppo più vasto. Alla fine di ogni lotta lo sfidante può scegliere se scambiare uno dei Pokémon noleggiati con uno dei tre dell'allenatore appena battuto.

Scalo di Selcepoli

SCALO DI SELCEPOLI

"Traghetto M/N MAREA in costruzione

presso il CANTIERE."

Entrerà in servizio tra breve"

Lo Scalo di Selcepoli è uno dei due porti della regione di Hoenn, collocato a nord-ovest della città in un edificio celeste con il tetto rosso. È da qui che il sottomarino rubato dal Team malvagio parte alla volta dell'Antro Abissale; in seguito dallo scalo salperà il traghetto Motonave Marea, che offre crociere per i mari a Est di Hoenn e un servizio di collegamento con l'altro porto della regione, Porto Alghepoli: per usufruire di questo servizio è necessario il Biglietto nave, consegnato al giocatore dopo essere diventato campione della Lega Pokémon. Con questo biglietto, inoltre, è possibile raggiungere la Torre LottaRZ o il Parco LottaS; avendo anche altri biglietti si possono raggiungere altre isole.

Pokémon Fan Club

Articolo principale: Pokémon Fan Club

POKéMON FAN CLUB

"Per tutti i fan dei POKéMON!"

A Selcepoli si trova la sede del Pokémon Fan Club di Hoenn. Come in tutti i Pokémon Fan Club, i membri amano i Pokémon base più piccoli e graziosi e danno al giocatore molti consigli sul come instaurare un legame fra sé e i propri Pokémon; quelli di Hoenn, inoltre, sono i primi a preferire le gare alle lotte. Se il primo Pokémon della squadra ha un'alto affetto una ragazza darà al giocatore una Calmanella, mentre il Presidente, che siede al centro della stanza, dà al giocatore le fasce quando gli si mostra un Pokémon con una virtù al massimo. In Smeraldo il Pokémon Fan Club è usato anche per far mostra dei propri Pokémon, dato che l'Arena delle Virtù è stata rimossa e gli abitanti di Porto Selcepoli non possono partecipare alle gare troppo frequentemente.

Casa del Giudice Onomastico

Articolo principale: Giudice Onomastico

CASA del GIUDICE ONOMASTICO

"Valutiamo i soprannomi dei POKéMON"

A nord del Pokémon Fan Club si trova la casa del Giudice Onomastico di Hoenn; questi permette di cambiare il nome di un qualsiasi Pokémon il cui Allenatore originale sia il giocatore, eccezion fatta per gli scambi interni al gioco. Ogni tanto, guardando la tv, si può assistere al "Giudice Onomastico Show", in cui questo personaggio loda l'ultimo soprannome cambiato dal giocatore.

Museo Oceanografico

Articolo principale: Museo Oceanografico

MUSEO OCEANOGRAFICO

"Il mare, nella sua immensità, è

il sostegno di ogni forma di vita"

Il Museo Oceanografico è un grande museo a due piani con un costo d'entrata di  50 situato nella zona Est di Porto Selcepoli. Il museo fu costruito dal Capitano Remo per mostrare alle altre persone i tesori e le bellezze dell'oceano. Al piano terra si trovano molte teche che riguardano il mare, di cui una contenente una strana macchina che il giocatore non conosce, un Sonar; al piano superiore l'esposizione invece riguarda il campo della navigazione e della fisica dei fluidi. È qui che il giocatore incontra per la prima volta IvanZS o MaxR, anche se non per lottare contro di lui.

Cantiere del Capitan Remo

CANTIERE del CAP. REMO

"Cercasi marinaio in grado di solcare

qualsiasi mare"

Il Cantiere è un grande edificio situato nella zona sud-est di Porto Selcepoli. È qui che si costruiscono le imbarcazioni che hanno reso grande e famoso il Capitano Remo, imbarcazioni progettate tutte con la sua collaborazione. Il cantiere dà lavoro a molte persone della città, comprese quelle che seppur vivendo in una città portuale non sono affini alla navigazione. Costruito su due piani, al piano terra si trovano i macchinari, mentre il primo piano è una sala progetti con numerose scrivanie e computer. Quando il giocatore arriva in città nel Cantiere si sta progettando e costruendo la Motonave Marea.

Mercato di Selcepoli

MERCATO di SELCEPOLI

"Strumenti unici e introvabili!"

Il mercato di Selcepoli è una grande area in cui si possono comprare strumenti non reperibili altrove. Nato prima ancora della stessa città, si trova a sud-ovest di questa, prossimo alla spiaggia e al Percorso 109.

Banco delle bambole

Il banco delle bambole si trova nell'angolo sud-ovest del mercato.

Banco delle bambole
3000 
3000 
3000 


Banco delle MT

Il banco delle MT si trova ad est del mercato. Appare solo quando il giocatore ha ricevuto la MT43 (Forzasegreta) sul Percorso 111, ed ha quindi attivato il banco del Gruppo Forzasegreta.

Banco delle MT
3000 
3000 


Energivendolo

L'energivendolo ha il suo banco centralmente ad ovest del mercato, dove vende le cosiddette vitamine. I saldi, benché annunciati alla televisione fin dall'inizio del gioco, cominciano a verificarsi solamente dopo aver battuto la Lega Pokémon e dimezzano il prezzo di tutte le merci.

Energivendolo
9800 
9800 
9800 
9800 
9800 
9800 


Fiocco di Merito

Affianco all'Energivendolo si trova una ragazza che dà il Fiocco di Merito al primo Pokémon in squadra se questo ha ricevuto 510 PA.

Gruppo Forzasegreta

Il banco del Gruppo Forzasegreta si rifiuta di vendere le proprie merci ad estranei, quindi per comprare da loro bisogna aver ricevuto la MT43 (Forzasegreta) sul Percorso 111. Una volta fatto ciò, il banco inizierà a vendere decorazioni per la Base Segreta dalla sua postazione a nord-ovest del mercato.

Gruppo Forzasegreta
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 
500 


Banco della Farina di Bacche

A nord-est del mercato, una signora, solo in Smeraldo, darà al giocatore notizie interessanti sulle bacche e alla fine gli donerà il Portafarina, affermando che con quello strumento potrà raccogliere la Farina di Bacche prodotta usando il Macinabacche nei Centri Pokémon, macchinario che ha provveduto a far installare personalmente. Con tale farina è possibile farsi dare da lei stessa alcuni medicamenti.

Banco della Farina di Bacche
50F
80F
50F
300F
1000F
1000F
1000F
1000F
1000F
1000F
3000F


Popolazione

Il numero di abitanti di Porto Selcepoli è 76, numero che la rende la seconda città di Hoenn, dietro a Porto Alghepoli; l'elevato numero di abitanti è dovuto a molti fattori, come il Mercato, il Fan Club, il Cantiere, il Porto e in generale le molte opportunità di lavoro che offre la città.

Pokémon-Market

Strumenti

Pokémon

Terza generazione

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
RZS
Livello
5-35
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
35%
RZS
Livello
25-30
Probabilità:
5%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
30%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
70%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
20-45
Probabilità:
100%

Sesta generazione

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
Livello
20-25
Probabilità:
65%
Livello
20
Probabilità:
30%
Livello
25-30
Probabilità:
5%
Livello
5
Probabilità:
35%
Livello
10-15
Probabilità:
65%
Livello
25
Probabilità:
35%
Livello
25
Probabilità:
60%
Livello
25
Probabilità:
5%
Livello
30-40
Probabilità:
100%

Prospettiva

     

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Porto Selcepoli nella serie animata

Nell'anime, Porto Selcepoli è una grande città posta su una scogliera che guarda il mare. È anche la città natale di Harley. Ash e i suoi amici giungono a Porto Selcepoli in Fuochi artificiali dove Vera incontra Drew mentre la ragazza si sta allenando per la prossima Gara Pokémon insieme al suo Beautifly.

La Gara Pokémon di Porto Selcepoli inizia in Chi vince, chi perde. Vera, Drew e Robert vi partecipano e Robert alla fine risulta essere il vincitore, guadagnando così il fiocco di Porto Selcepoli.

In Guai al museo, Vera e Max visitano il Museo Oceanografico dove incontrano il Capitano Remo, ma vengono poi attaccati dal Team Magma.

Porto Selcepoli è anche il luogo dove si tiene il Grand Festival di Hoenn tra gli episodi La gara più importante e Verso la finale. Tra i Coordinatori partecipanti vi sono Vera, Drew, Harley, Robert e Anthony. Alla fine della gara, Robert vince la Coppa Fiocco e diventa un Super Coordinatore.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Porto Selcepoli in Pokémon Adventures

In VS Torkoal, Rubino e Zaffiro arrivano a Porto Selcepoli sul dorso del Wailord di Zaffiro. Dopo essersi divisi, Rubino incontra il Presidente del Pokémon Fan Club, il quale porta il ragazzo nell'Arena delle Virtù della città. Dopo avere assistito all'attacco del Team Magma al Cantiere del Cap. Remo, Rubino si ritrova all'interno del Sottomarino Explorer 1 insieme a Ignazio.

In seguito, Porto Selcepoli subisce la furia di un violento tsunami quando Max risveglia Groudon e Kyogre nell'Antro Abissale. In VS Whiscash, Rubino torna nella città allagata per competere nella Gara Pokémon livello Iper, nonostante egli sia l'unico concorrente. Tuttavia Rubino viene sconfitto da Adriano e, arrabbiato per la brutta performance del suo Feebas, lo caccia dalla sua squadra. Improvvisamente l'Arena delle Virtù crolla e Rubino viene trasportato in ospedale svenuto. Dopo aver ripreso conoscenza, il ragazzo decide di allearsi con i Capipalestra di Hoenn e Zaffiro per fronteggiare la crisi che la regione sta attraversando.

In Omega Alpha Adventure 0, Zaffiro apprende da Smeraldo che Rubino sta partecipando ad una Gara Pokémon a Porto Selcepoli insieme ad Orthilla. Dopo essere stato intervistato da Tea & Teo, Rubino parte per l'Isola Remota per incontrarsi con Latios e Latias. In Omega Alpha Adventure 21 Rubino e Zaffiro si esibiscono insieme in una Gara a Porto Selcepoli.

Curiosità

  • Porto Selcepoli è la nona città del mondo dei Pokémon e la seconda di Hoenn per numero di abitanti.
  • Nell'anime, Porto Selcepoli è la città d'origine del rivale di Vera, Harley.
  • Come Hoenn coincide con la regione giapponese di Kyushu, Porto Selcepoli corrisponde alla città di Nagasaki.
  • Anche se la spiaggia prima di Porto Selcepoli sembra far parte della città, in realtà possiede la stessa musica, e tecnicamente fa ancora parte, del Percorso 109.

In altre lingue

60A1B860A1B8


101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore