Ursula
EN-US Ursula
Giappone ウララ
Ursula
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Pesca
Occhi
Ciliegia
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'animazione

Ursula è un personaggio ricorrente di Pokémon Diamante e Perla. È una Coordinatrice Pokémon e una rivale sia di Lucinda che di Jessilina.

Storia

 
Ursula alla Coppa Adriano

Ursula fa il suo debutto in Gabite mangia la polvere!, dove viene rivelato che è una dei concorrenti della Coppa Adriano che sono stati eliminati al primo turno. Quando riconosce Lucinda, le dice che è stato un caso che la ragazza abbia vinto il Fiocco Acqua e che non vede l'ora di vedere le aggraziate mosse di Lucinda alla Gara Pokémon di Ciocovitopoli. Più tardi, la si vede usare la sua Wormadam Manto Sabbia per eseguire una performance che le assicura l'accesso alla seconda fase, dove usa la sua Gabite.

Durante la Gara di lotta, Ursula viene accoppiata contro Jessilina in semifinale. Ad un certo punto, la sua Gabite e il Carnivine di Jessilina sembravano essere alla pari ma, quando il tempo scade, Marian decreta che la Coordinatrice che avanza alla finale è Ursula. Qui, Ursula rappresenta una minaccia per Lucinda, dato che la sua Gabite rimane in vantaggio per gran parte della lotta contro il Pachirisu di Lucinda. Tuttavia, si ritrova in difficoltà quando l'avversaria reagisce ordinando a Pachirisu di bloccare gli attacchi di Gabite in modi unici, il che finisce per ridurre considerevolmente i punti di Ursula proprio mentre il tempo sta per scadere. Di conseguenza, perde l'incontro, facendole pensare che il limite di tempo di cinque minuti le ha impedito di ottenere una vittoria.

In Lulù sta per Lucinda!, si vede Ursula esercitarsi con i suoi Plusle e Minun per la Gara Pokémon di Auroropoli. Dopo aver detto a Lucinda di aver vinto anche lei quattro fiocchi, le presenta i due Pokémon che ha allenato appositamente per la Doppia Performance, causando il panico di Lucinda e facendo alcune osservazioni scortesi. Quando Lucinda si scusa, Ursula ha deciso di mostrarle i risultati del loro allenamento. Tuttavia, l'elettricità statica prodotta da Plusle e Minun fa brillare i capelli di Lucinda come un diamante, facendola infine svenire. Ursula ascolta poi il racconto sull'origine del soprannome di Lucinda, Lulù, e ride tra sé. All'inizio della Gara di Auroropoli, provoca l'avversaria con questa storia. Più tardi, usa Gabite e Jigglypuff per offrire una performance che riceve recensioni positive dai Giudici di Gara e le assicura un posto nel secondo round.

In L'esibizione si ripete!, Ursula affronta Jessilina nel primo incontro della Gara di lotta. Usando i suoi Plusle e Minun, riesce a sconfiggere i suoi Yanmega e Seviper. Dopo aver superato un altro incontro, raggiunge la finale. Quando Ursula scopre che Lucinda sarà la sua prossima avversaria, commenta quanto sia noioso affrontarla nel round finale e la provoca ancora una volta, chiamandola con il suo soprannome e dicendo che non ha alcuna possibilità contro Plusle e Minun. Durante la lotta, fa usare ai due Pokémon Elettro Scintilla più volte, facendo alla fine rizzare e scintillare i capelli di Lucinda. Ursula è contenta di vedere la "Lunatica Luccicante" di persona, ma il suo umore cambia improvvisamente quando Lucinda riesce a sbarazzarsi di Ripeti ed a perfezionare la combinazione Fiamma-Ghiaccio, abbassando nel frattempo i punti di Ursula. Quest'ultima prova a reagire, ma il tempo scade e Lucinda viene dichiarata vincitrice.

 
Ursula e Lucinda

In Ultima chiamata, primo round, Ursula partecipa all'incontro dei Coordinatori del Grand Festival di Sinnoh. Si avvicina a Lucinda e le dice che conta su di lei per apparire più bella quel giorno. Più tardi, la si vede esibirsi sul Palco Blu con i suoi due Eevee. Come parte della sua performance, lancia una Pietraidrica e una Pietrafocaia verso di loro, facendoli evolvere rispettivamente in Vaporeon e Flareon. Il Saggio di recitazione unico di Ursula la colloca facilmente tra i 32 Coordinatori che avanzano alle Gare di lotta dove, in Interazione tra opposti, scopre di essere stata abbinata ancora una volta a Lucinda.

Usando Gabite e Flareon contro il Pachirisu e il Mamoswine di Lucinda, Ursula si dimostra un'avversaria molto tosta dato che è in grado di togliere quasi tutti i punti di Lucinda sferrando con successo un attacco dopo l'altro ed esibendo alcune feroci combinazioni. Tuttavia, la sua eccessiva sicurezza finisce per fornire un'apertura a Lucinda per usare la sua nuova mossa combinata, Ghiacciofavilla, che mette KO Gabite e Flareon in un colpo solo e spinge i giudici a decretare la Lotta interrotta per i Pokémon di Ursula, eliminandola così dal Grand Festival.

In Lotta finale per la vittoria!, fa una breve apparizione mentre guarda la finale tra Lucinda e Zoey.

Ursula fa un cameo nei titoli di cosa di Il re delle illusioni Zoroark.

Personaggio

 
Ursula sicura di sé

Come Lucinda, anche Ursula è stata eliminata più volte nei Saggi di recitazione. Per questo motivo, ha iniziato a lavorare duro per poter diventare una Coordinatrice migliore. Prima di incontrare Lucinda, aveva vinto già tre fiocchi di Gara], lo stesso totale di quelli vinti dalla rivale. Credendo che la vittoria di Lucinda alla Coppa Adriano sia stata un colpo di fortuna e dato che entrambe stavano puntando al quarto fiocco, sviluppato una rivalità ostile verso di lei.

Ursula ha la tendenza ad essere troppo sicura di sé, come evidenziato nella maggior parte delle sue lotte. Nonostante la sua arroganza, dimostra di prendersi cura dei suoi Pokémon e li tratta bene. Ogni volta che perde un incontra, trova delle scuse per sminuire i suoi difetti. Si offende anche per piccole cose, come visto nel suo episodio di debutto, quando il Pachirisu di Lucinda rifiuta uno dei suoi Poffin.

Il suo stile di lotta consiste nell'inabilitare i Pokémon del suo avversario per impedire loro di reagire, mostrare la loro attrattiva o sfuggire ai suoi attacchi consecutivi. Quando dà ordini ai suoi Pokémon, di solito fa dei gesti con le braccia incrociate. Questa caratteristica viene notata da Jessilina, che ne trae ispirazione per realizzare qualcosa di simile durante le sue esibizioni.

Pokémon

Questa è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ursula nella serie animata:

In rotazione

Gabite
Articolo principale: Gabite di Ursula
Doppiatore giapponese: Chie Satō
Doppiatore inglese: Chie Satō

Gabite è il Pokémon principale di Ursula e sembra condividere il suo stesso cattivo atteggiamento, calpestando con felicità il Poffin di Pachirisu e sviluppando con lui una rivalità simile a quella tra Lucinda e la sua Allenatrice.

Wormadam
Doppiatore inglese: Michele Knotz

Ursula usala sua Wormadam Manto Sabbia nel Saggio di recitazione della Gara di Ciocovitopoli. Grazie alle sue mosse semplici ma ricche di fascino, Wormadam assicura facilmente ad Ursula il passaggio alla seconda fase della competizione.

Le mosse conosciute di Wormadam sono Confusione, Cadutamassi, Terrempesta e Incanto.

Plusle
Doppiatore giapponese: Asuka Horiguchi
Doppiatore inglese: Asuka Horiguchi

Per la regola della Doppia Performance richiesta dalla Gara di Auroropoli, Ursula porta con sé i suoi Plusle e Minun, Pokémon conosciuti per saper collaborare alla perfezione. Vedere i due Pokémon porta alla memoria di Lucinda vecchi e tristi ricordi, dato che la costringe a ricordare come ha ricevuto il soprannome di 'Lulù'. Ursula sfrutta la cosa a suo vantaggio usando a Plusle e Minun durante la Gara di lotta. Tuttavia, l'avversaria supera le sue paure e li sconfigge con i suoi Cyndaquil e Mamoswine.

In Ultima chiamata, primo round, Plusle cerca di mettere in imbarazzo Lucinda prima di un'intervista con Rhonda, ma senza successo.

Lui e Minun fanno un cameo assieme alla loro Allenatrice nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Le mosse conosciute di Plusle sono Scintilla, Altruismo, Ripeti e Raggioscossa.

Minun
Doppiatore giapponese: Madoka Yonezawa
Doppiatore inglese: Madoka Yonezawa

Per la regola della Doppia Performance richiesta dalla Gara di Auroropoli, Ursula porta con sé i suoi Plusle e Minun, Pokémon conosciuti per saper collaborare alla perfezione. Vedere i due Pokémon porta alla memoria di Lucinda vecchi e tristi ricordi, dato che la costringe a ricordare come ha ricevuto il soprannome di 'Lulù'. Ursula sfrutta la cosa a suo vantaggio usando a Plusle e Minun durante la Gara di lotta. Tuttavia, l'avversaria supera le sue paure e li sconfigge con i suoi Cyndaquil e Mamoswine.

In Ultima chiamata, primo round, Minun cerca di mettere in imbarazzo Lucinda prima di un'intervista con Rhonda, ma senza successo.

Lui e Plusle fanno un cameo assieme alla loro Allenatrice nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Le mosse conosciute di Minun sono Scintilla, Altruismo, Ripeti e Raggioscossa.

Jigglypuff
Doppiatore giapponese: Satsuki Yukino
Doppiatore inglese: Michele Knotz

Ursula utilizza il suo Jigglypuff assieme alla sua Gabite in Lulù sta per Lucinda! nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Auroropoli, che segue il format della Doppia Performance. I due Pokémon garantiscono ad Ursula il passaggio alla Gara di lotta.

Le mosse conosciute di Jigglypuff sono Rotolamento, Granvoce e Vortexpalla.

Eevee → Flareon
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Prima dell'inizio del Grand Festival, Ursula ha ottenuto due Eevee. Come parte del suo Saggio, lancia una Pietrafocaia verso uno di loro, facendolo evolvere in Flareon.

Flareon aiuta poi ad eseguire un grande appello insieme al Vaporeon che si è evoluto dall'altro Eevee, facendo superare ad Ursula il primo round. Lo usa poi assieme alla sua Gabite durante la Lotta in Doppio contro Lucinda, ma viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Flareon sono Codacciaio, Introforza, Visotruce, Palla Ombra, Turbofuoco e Rogodenti.

Eevee → Vaporeon
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Prima dell'inizio del Grand Festival, Ursula ha ottenuto due Eevee. Come parte del suo Saggio, lancia una Pietraidrica verso uno di loro, facendolo evolvere in Vaporeon.

Vaporeon aiuta poi ad eseguire un grande appello insieme al Flareon che si è evoluto dall'altro Eevee, facendo superare ad Ursula il primo round.

Le mosse conosciute di Vaporeon sono Codacciaio e Introforza.

Gare

Fiocchi di Sinnoh

Questa è la lista dei fiocchi che Ursula ha ottenuto nella regione di Sinnoh:

Posizioni al Grand Festival

Ursula ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:

Altri riconoscimenti

Ursula ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Vestiti

L'outfit per le Gare tradizionali
L'outfit per il Grand Festival

Doppiatrici

78D0F878D0F8

Curiosità

Nomi

78D0F878D0F8



 
Protagonisti
Ash Ketchum (Pikachu) • Misty (Togetic) • BrockTracey SketchitVeraMaxLucinda (Piplup) • Iris (Haxorus) • SpighettoSerenaLemClem (Dedenne) • SuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGoh (Grookey) • Cloe (Eevee)
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto