Norman

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: citazioni e manga.
Norman
Bandiera EN-US.png Norman
Bandiera Giappone.png センリ
"Un uomo per il quale la potenza è tutto!"
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Neri, blu
Occhi
Neri, blu
Provenienza
Petalipoli
(Nato a Johto)
Parenti
Giochi: Brendon/Vera (come giocatore), moglie
Anime: Vera, Max, Caroline
Debutto nell'animazione

Norman è il Capopalestra di Petalipoli nella regione di Hoenn, e il padre del personaggio giocabile in Rubino e Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha. È specializzato nel tipo Normale, e ha l'autorità di conferire la Medaglia Armonia agli Allenatori che lo sconfiggono.

Nei giochi

Norman è anche il padre del personaggio giocabile di Rubino e Zaffiro, Smeraldo.

Anche se è la prima Palestra che si incontra, Norman si rifiuta di lottare fino a quando il giocatore non ha ricevuto quattro medaglie. Una volta sconfitto, esso assegna al giocatore la Medaglia Armonia. Inoltre consegna l'MT42 (Facciata) in Rubino e Zaffiro, Smeraldo, e la MT67 (Nemesi) in Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Norman e la sua famiglia provengono da Johto. E, come il giocatore, si è appena trasferito per assumere la carica di Capopalestra. Le persone lo descrivono come una persona che "vive per i Pokémon".

Pokémon

Pokémon Rubino e Zaffiro

Prestato

Norman presta questo Zigzagoon a Lino per catturare il suo primo Pokémon.

Zigzagoon / L.7
Nessuno strumento
Palestra di Petalipoli

Norman usa due Iperpozioni.

Pokémon Smeraldo

Norman usa due Iperpozioni nella lotta per la Medaglia e tre Ricariche totali nelle rivincite.

Prestato

Norman presta questo Zigzagoon a Lino per catturare il suo primo Pokémon.

Zigzagoon / L.7
Nessuno strumento
Lotta per la Medaglia
Prima rivincita
Seconda rivincita
Terza rivincita
Quarta lotta

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Norman utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Norman userà sempre il suo Pokémon principale, Slaking.

Torneo Capipalestra di Hoenn
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Riuniti! Capopalestra!

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Prestato

Norman presta questo Zigzagoon a Lino per catturare il suo primo Pokémon.

Palestra di Petalipoli

Norman usa due Iperpozioni.

Citazioni

Pokémon Rubino e Zaffiro

Palestra di Petalipoli

  • Prima visita
"Uhm? Sei proprio tu, <Giocatore>! Ne hai fatta di strada! Sono sorpreso che ce l'abbia fatta con le tue forze. Oh, adesso vedo... Hai portato la tua squadra di POKéMON. Umh... presumo che tu voglia diventare un ALLENATORE come me, <Giocatore>. Che bella notizia! Non vedo l'ora!"
  • Dopo l'entrata di Lino
"Uhm... tu devi essere... LINO, vero?"
"Umh... capisco. <Giocatore>, hai sentito? Accompagna LINO a catturare un POKéMON! Ecco, LINO, ti presto il mio POKéMON."
"Ti do anche una POKé BALL. Prendila!"
  • Dopo aver aiutato Lino
"Quindi ha funzionato?"
"Bene... <Giocatore>, se vuoi diventare un bravo ALLENATORE, ecco il mio consiglio... Dirigiti verso FERRUGIPOLI, la prossima città. Lì devi sfidare il CAPOPALESTRA PETRA. Dopo di che, vai in altre PALESTRE POKéMON e sconfiggi i loro capi. Devi vincere le MEDAGLIE, hai capito bene? Anch'io sono un CAPOPALESTRA. Un giorno ci sfideremo, <Giocatore>. Ma solo quando diventerai più forte!"
  • Se il giocatore non ha medaglie
"Umh? Non vai alla PALESTRA POKéMON di FERRUGIPOLI? Sfidare un ALLENATORE alle prime armi non è avvincente. <Giocatore>, accetterò di sfidarti solo quando sarai molto più forte. Ti sfiderò solo quando avrai vinto quattro MEDAGLIE, è chiaro?"
  • Se il giocatore ha una medaglia
"Bene, vedo che hai vinto la sfida con il CAPOPALESTRA di FERRUGIPOLI. Ma ci sono tanti ALLENATORI più forti di te in circolazione, <Giocatore>. A BLURUVIA, al di là del mare, troverai un CAPOPALESTRA. Si chiama RUDI. Devi sfidarlo."
  • Se il giocatore ha 2-3 medaglie
"Umh... ne hai fatti di progressi, <Giocatore>. Lo si vede dal numero di MEDAGLIE che hai vinto."
  • Prima della lotta
"Umh... Allora hai vinto quattro MEDAGLIE. Bene, come promesso ci sfideremo in una lotta di POKéMON. <Giocatore>... Per me è una gioia poterti sfidare in una vera lotta. Ma una lotta è pur sempre una lotta! In veste di CAPOPALESTRA, farò quanto in mio potere per vincere. <Giocatore>, cerca di fare anche tu del tuo meglio!"
  • Appena viene sconfitto
"... Stento... stento a crederci, <Giocatore>... Mi hai sconfitto? Ma le regole sono regole! Prendi questo!"
  • Dopo la lotta
<Giocatore riceve la MEDAGLIA ARMONIA da PAPÀ!> "Questa MEDAGLIA migliora la DIFESA di tutti i tuoi POKéMON. I POKéMON che conoscono la mossa MN SURF possono nuotare. Eccoti un regalo. <Giocatore>, sono sicuro che lo saprai usare correttamente." <Giocatore ottiene MT42!> "La MT42 contiene FACCIATA. Raddoppia il potere delle mosse se un POKéMON è avvelenato, paralizzato o scottato. Può rovesciare la situazione in circostanze difficili. In veste di CAPOPALESTRA provo disappunto... In qualità di padre, provo gioia e un po' di tristezza. È un sentimento strano... Oh, giusto! Prima sono passati di qui i genitori di LINO. Hanno detto che avevano qualcosa da darti, <Giocatore>."
  • Ultime parole
"<Giocatore>, ogni tanto dovresti andare a trovare la mamma. Io rimango qui per migliorare il mio allenamento. Come ALLENATORE voglio prendermi la rivincita su di te, <Giocatore>!

Artwork

 
Artwork da
Rubino e Zaffiro

Sprite

     
Sprite da
Rubino e Zaffiro
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
   
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'animazione

 
Norman nella serie animata

Nella serie animata

Nella serie animata, Norman è il padre di Vera e Max, ed il marito di Caroline.

Ash Ketchum arriva con Vera a Petalipoli con la speranza di vincere la prima lotta in Palestra. Ash trova la Palestra di Petalipoli e incontra Max. Vera presenta ad Ash i suoi genitori, Caroline e Norman. Norman si rivela essere il vero Capopalestra di Petalipoli. Norman usa il suo Pokémon, un Vigoroth, per salvare il Torchic di Vera dal Team Rocket.

Norman è un buon amico del Professor Birch, ed è probabile che sia stato lui ad invitare Vera ad Albanova per andare a prendere il suo primo Pokémon. Vera non amava inizialmente i Pokémon, e questo sembra aver creato una lontananza dal padre.

Il giorno dopo, in Ritorno a casa, Vera e Max cercano di capire perché Norman e Caroline sono arrabbiati, mentre Ash salva tre Pokémon di Norman dal Team Rocket. Si scopre che Norman si era messo d'accordo con l'Infermiera Joy per sparare fuochi d'artificio a forma di Beautifly come regalo di anniversario di matrimonio.

Ash ha la sua lotta in Palestra con Norman in Il quinto obiettivo. Usando i suoi Grovyle, Pikachu e Torkoal, Ash sconfigge i Pokémon di Norman, con grande sgomento di Max. Max ruba la Medaglia e si va a chiudere nella serra di Norman. Norman riesce a calmare Max e a consegnare la Medaglia Armonia ad Ash.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Norman nella serie animata:

Slaking
Articolo principale: Slaking di Norman

Slaking fa il suo debutto in Ritorno a casa, dove si trova con il resto dei Pokémon di Norman. Dorme per quasi tutto l'episodio.

Più tardi, quando il Team Rocket distrugge il macchinario per sparare fuochi d'artificio che Norman teneva per il suo anniversario di matrimonio, il Capopalestra si arrabbia, e chiama in causa Slaking dalla serra. Sotto comando di Norman, Slaking usa un potente Centripugno che manda in orbita il Team Rocket.

Norman poi lo usa nella sfida nella Palestra di Petalipoli contro Ash in Il quinto obiettivo, dove dimostra di essere un forte combattente, arrivando vicino a sconfiggere Grovyle. Tuttavia, quando l'abilità Erbaiuto di Grovyle si attiva, Slaking viene sconfitto.

È poi stato visto in un flashback di Vera dove viene curato da Max in Uno strano ristorante!, e poi visto tra gli spettatori della Coppa Adriano tra Vera e Lucinda, con Max, Norman e Caroline in La strategia del sorriso!.

Vigoroth
Debutto: Il fratellino

Vigoroth debutta in Il fratellino dopo che Norman accetta la lotta non ufficiale contro Ash a causa della mancanza dei tre Pokémon minimi. Dopo una dura lotta contro il Pikachu di Ash, aiuta a distruggere uno dei robot del Tam Rocket che stava attaccando la Palestra.

Vigoroth riappare nella lotta ufficiale tra Norman ed Ash, dove in un primo momento riesce facilmente a sconfiggere il Torkoal di Ash. Dopodiché ha una intensa lotta contro Pikachu, durante il quale viene paralizzato dalla sua abilità Statico. Alla fine, entrambi i Pokémon vanno KO.

Le mosse conosciute di Vigoroth sono Graffio e Lanciafiamme.

Slakoth

Lo Slakoth di Norman viene usato nella lotta contro Ash. Il match è iniziato tra lo Slakoth di Norman contro il Pikachu di Ash. Utilizzando la velocità di Pikachu, Ash gli ordina di usare Attacco Rapido, ma Slakoth schiva e contrattacca con Palla Ombra. Pikachu contrattacca con Codacciaio, ma Slakoth riesce di nuovo a schivare. Stordito, Pikachu non è in grado di schivare la Forzasegreta di Slakoth, e viene scaraventato per molti metri.

Non appena Pikachu si riprende da Forzasegreta, Ash capisce che deve cambiare strategia. Decide di provare con gli attacchi elettrici, e ordina a Pikachu di usare Tuonoshock. Però Slakoth schiva anche questo attacco, e contrattacca con Bora. Il freddo incredibile impedisce a Pikachu di attaccare, così Ash lo sostituisce con Torkoal. Torkoal usa Lanciafiamme, che passa facilmente attraverso l'attacco Bora di Slakoth, colpendolo e mandandolo KO.

Le mosse conosciute di Slakoth sono Palla Ombra, Forzasegreta e Bora.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Curiosità

  • Senri, il nome giapponese di Norman, significa una lunga distanza, mentre Haruka, il nome giapponese di Vera, significa lontano.
  • Norman è il primo e unico padre del giocatore ad apparire nella serie principale, fino ad ora.
  • In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ha uno Slaking sottolivellato.
  • Norman è l'unico Capopalestra dopo la prima generazione ad avere lo stesso nome in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Nomi



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto