Quilava di Lucinda

Poké Ball Sprite Zaino.png Quilava di Lucinda
Bandiera EN-US.png Dawn's Quilava
Bandiera Giappone.png ヒカリのヒカリのマグマラシ (Quilava di Lucinda)
Quilava di Lucinda.png
Quilava di Lucinda
Ottenimento Uovo
Schiusura
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Missingno Uovo
Tutto per un uovo!
Cyndaquil Cyndaquil
SS024
Quilava Quilava
Doppiaggio

Il Quilava di Lucinda è il primo Pokémon ottenuto da Lucinda da un Uovo ed il suo settimo in totale.

Storia

Pokémon - Serie Diamante e Perla

 
Da Cyndaquil

In Tutto per un uovo!, Lucinda lotta contro Cetra al Festival di Johto, sconfiggendola. Come premio, Lucinda riceve un Uovo che ben presto le viene rubato dal Team Rocket e, mentre si trova nelle loro mani, presenta già segni di schiusa. Quando l'uovo viene salvato, si schiude proprio davanti agli occhi di Lucinda, rivelando di essere un Cyndaquil. Tende a far uscire le fiamme dalla schiena quando è felice e spesso Lucinda ne risente. Il Piplup di Lucinda spesso è geloso dell'attenzione che viene offerta a Cyndaquil, forse anche a causa del fatto che Cyndaquil non interagiva con Piplup in un primo momento. Spesso Piplup lo attacca e lui reagisce provocando molti litigi tra i due. Sembra che competano sulla superiorità di uno sull'altro. Tuttavia queste lotte finiscono negli episodi successivi. In Tutti in trappola! ha dimostrato di essere molto forte scontrandosi con il Grotle di Ash.

In Travestimenti per Jess!, dimostra un particolare interesse per le Gare dopo aver visto Lucinda allenare per una Gara suo Mamoswine, cercando di imitarlo.

In La lotta interrotta!, viene usato insieme al Monferno di Ash per lottare contro il Chikorita di Cetra e al Croconaw di Khoury, sconfiggendoli con un Ruotafuoco e il Lanciafiamme di Monferno.

In Allenamento per la Lotta in Doppio!, viene utilizzato insieme a Mamoswine per lottare contro il Kirlia e il Leafeon di Zoey. Cercano di utilizzare la combinazione Fiamma-Ghiaccio senza però portarla a termine e vengono sconfitti da una combinazione di Foglielama e Psichico.

 
Da Cyndaquil, mostrando affetto

In L'esibizione si ripete!, Cyndaquil viene utilizzato nelle Gare Pokémon in doppio che si svolgono a Auroropoli insieme a Mamoswine. Sconfiggono in finale Ursula e i suoi Plusle e Minun, facendo vincere a Lucinda il suo quinto Fiocco che le permetterà di partecipare al Grand Festival di Sinnoh.

In Ultima chiamate, primo round! viene utilizzato nel primo turno insieme a Buneary facendo un ottimo lavoro e facendo passare la loro allenatrice al secondo turno. Più tardi in Il cerchio del Festival si chiude! lotta con Buneary per sconfiggere Jessie e accedere alla finale.

 
Da Cyndaquil, mostrando la sua rivalità con Piplup

In SS024 viene utilizzato insieme a Piplup per lottare contro il Glameow e l'Umbreon di Olga ma a causa di una loro combinazione interrompono la lotta. Cyndaquil aiuta inoltre Lucinda a salvare un Piplup e un Chimchar scappati dal Laboratorio del Prof. Rowan che poi salva da un gruppo di Ariados evolvendosi in Quilava e usando la sua mossa più potente, Eruzione, sconfiggendo un Ariados cromatico.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! viene presentato ad Ash, Iris e Spighetto insieme agli altri componenti della squadra. Nell'episodio Lucinda spiega ad Ash come Quilava si sia evoluto.

In Addio, torneo Junior... bentornata, avventura!, affronta il Pikachu di Ash. Quilava colpisce subito Pikachu con Comete prima di schivare il suo Attacco Rapido e di bloccare la sua Energisfera con Lanciafiamme, appena imparato. Quilava, quindi, oscura il campo con Muro di Fumo prima di bloccare il Codacciaio di Pikachu, colpendolo poi con Lanciafiamme. Dopo che si scontrano a mezz'aria con Ruotafuoco ed Attacco Rapido, Camilla ferma il match.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Quilava compare in PM089.

Personalità e caratteristiche

 
Lucinda e Quilava

Da quando si è schiuso dall'Uovo, Quilava ha stretto subito un legame con Lucinda, provocando spesso la gelosia di Piplup accendendo una rivalità tra i due per accaparrarsi l'attenzione dell'Allenatrice. Anche prima del suo debutto nelle Gare Pokémon, Quilava mostrava già interesse ad esse e mentre Lucinda allenava i suoi Pokémon per gareggiare, anche lui creava delle varianti delle sue mosse per sorprenderla.

Mosse usate

 
Usando Comete
Usata per la prima volta in:
Tutti in trappola!
Usata per la prima volta in:
Tutti in trappola!
Usata per la prima volta in:
Tutti in trappola!
Usata per la prima volta in:
[[SS024|]]
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Improvvisate

 
La combinazione Fiamma-Ghiaccio
  • Ruota-Lanciafiamme: usata nella Lotta in Coppia tra Khoury e Lyra ed Ash e Lucinda, Cyndaquil inizia correndo in avanti usando Ruotafuoco e, mentre gira, il Monferno di Ash usa Lanciafiamme verso di lui aumentando le fiamme per potenziarlo e farlo andare più veloce verso l'obiettivo.
  • Fiamma-Ghiaccio: è una combinazione creata da Mamoswine e Cyndaquil mentre si stanno allenando con Lucinda in Allenamento per la Lotta in Doppio!. Prevede che Cyndaquil venga intrappolato nel Geloscheggia di Mamoswine mentre usa Ruotafuoco.
  • Ruotafuoco-Comete: è una combinazione che Cyndaquil sviluppa mentre si allena con Lucinda a Duefoglie. Cyndaquil la forma creando un anello di Comete in aria, quindi saltandogli nel mezzo caricando Ruotafuoco, mixando le due mosse.
  • Mulinello fiammeggiante: è una combinazione ideata da Lucinda coinvolgendo Cyndaquil e Piplup. Per la mossa, Piplup deve circondare il Ruotafuoco di Cyndaquil con Mulinello, creando un effetto di sfere d'acqua con fiamme al loro interno. Lucinda prova ad usarla durante la seconda lotta contro sua madre, ma la combinazione fallisce facendo cadere Piplup e Cyndaquil al suolo.

Curiosità

 
L'Uovo di Cyndaquil
  • Quilava è il primo Pokémon di un personaggio principale ad essersi evoluto e ad aver imparato una nuova mossa in un episodio speciale.
    • È anche il primo ad evolversi in un episodio che non è mai stato doppiato.
  • Quilava è l'unico Pokémon di Lucinda a non essere di quarta generazione.
  • Quilava è l'unico Pokémon di Lucinda nel mezzo della sua famiglia evolutiva.


Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cyndaquil e Quilava.