Olga

Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Olga
Bandiera EN-US.png Johanna
Bandiera Giappone.png アヤコ
Età
Sconosciuta
Sesso
Femmina
Capelli
Blu
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Lucinda (serie animata)
Diamante (LGA)
Lucinda o Lucas (giochi)

Olga è la madre del personaggio giocabile in Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente, nonché riconosciuta Coordinatrice di Sinnoh. Nella serie animata è la madre di Lucinda, mentre in Pokémon: La Grande Avventura è la madre di Diamante.

Nei giochi

A differenza delle altri madri, ad Olga non piace rimanere a casa. Dopo che il giocatore comincia il suo viaggio, può essere trovata all'Arena delle Virtù di Cuoripoli ed occasionalmente partecipa alle Super Gare PokémonDPPt/Super Gare-showDLPS con la sua Kangaskhan Jumpy.

In Platino, viene anche mostrata recarsi all'Area Svago, dove ogni tanto visiterà la Villa del giocatore. Può inoltre essere incontrata nella lobby del Palco Lotta, dove farà il tifo a sostegno del giocatore.

Sembra essere amica del Giudice di Gara Ileana.

Pokémon

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Jumpy  L.0
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Strumenti dati

Nell'animazione

 
Una giovane Olga insieme al suo Glameow

Olga fa il suo debutto nella serie animata in Un inizio burrascoso.

 
I premi di Olga

Nella serie animata

Storia

È una grande Coordinatrice Pokémon, avendo vinto la Coppa Fiocco dal Grand Festival e raggiunto il titolo di Super Coordinatrice. Lucinda ha voluto seguire le sue orme, cercando di diventare una grande Coordinatrice anch'essa. Quando Lucinda parte per il suo viaggio, Olga le dona il suo primo fiocco, come portafortuna.

In Un'avventura canora!, viene rivelato che ha cucito il vestitino di Buneary. Un flashback nell'episodio Generazioni a confronto! ha mostrato una giovane Olga che competeva in una Gara Pokémon contro la sua rivale d'infanzia, Lila.

In Il valore della grazia! Ash, Brock e Lucinda ricevono i loro nuovi vestiti da Olga.

Olga appare in La strategia comincia a casa! ed incontra Ash e Brock in persona per la prima volta. Ha usato Glameow ed un Umbreon in una Lotta in Doppio contro sua figlia, che ha velocemente sconfitto. Mentre si potrebbe pensare che le sue abilità si sono arruginite diventando una mamma, di viene a sapere che insegna a dei giovani Coordinatori a casa sua, e che ha anche un campo di battaglia dietro casa per i suoi studenti. Come risultato, le sue abilità sono ancora strabilianti come una volta.

In Sfida contro un grande!, Olga è stata la madrina del Festival di Duefoglie. Ha indossato un abito per l'occasione.

In La Scuola Pokémon marina!, Olga doveva organizzare un seminario intitolato "My Very First Pokémon Coordinator Class," ma ha dovuto aiutare l'Infermiera che si stava prendendo cura di troppi Pokémon come giudice alla gara di Amicopoli. Lucinda si offrì di prendere il suo posto. Alla fine dell'episodio, Olga ha dato a Lucinda un abito da indossare al Grand Festival.

Appare in dei piccoli camei in Ultima chiamata Primo round!, Interazione tra opposti! e Il cerchio del festival si chiude! guardando Lucinda competere al Grand Festival di Sinnoh, e poi in Lotta finale per la vittoria! tra il pubblico. Fa anche un piccolo cameo in Il re delle illusioni Zoroark.

La sua ultima apparizione avviene in SS024 quando Lucinda torna a casa, dove decide di fare una battaglia con il suo Piplup e Cyndaquil. Ma subito dopo il via, la battaglia viene interrotta. Si è poi vista dare l'addio a Lucinda quando è partita per il suo viaggio ad Hoenn.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Olga nella serie animata:

Glameow
Articolo principale: Glameow di Olga

Il Glameow di Olga era il suo Pokémon principale quando era una Coordinatrice. Dopo che Olga si ritirò dalla sua carriera, Glameow è diventato un cucciolo da compagnia. È stato visto lottare contro il Delcatty di Lila in un flashback, dove ha perso per punti. Più avanti ha combattuto assieme l'Umbreon di Olga contro il Piplup di Lucinda e Pachirisu, vincendo. Glameow è stato visto anche in Sfida contro un grande! durante il Festival di Duefoglie.

Umbreon

L'Umbreon di Olga è l'altro suo Pokémon noto. Appare per la prima volta in La strategia comincia a casa!, dove combatte contro il Piplup di Lucinda e Pachirisu insieme al Glameow di Olga, vincendo. È stato poi visto anche in Sfida contro un grande! durante il Festival di Duefoglie.

L'ultima apparizione di Umbreon è stata in SS024 dove è stato usato per combattere contro il Piplup di Lucinda e Cyndaquil, assieme a Glameow. È in grado di usare alcune combinazioni stordenti con Glameow, ma quando Piplup e Cyndaquil hanno scatenato la loro combinazione Mulinello-Ruotafuoco, la battaglia è stata interrotta.

Le mosse conosciute di Umbreon sono Attrazione, Attacco Rapido, Palla Ombra, Comete e Codacciaio.

Doppiatrici

Nel manga

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
 
Diamante ed Olga in Pokémon: La Grande Avventura

Pokémon: La Grande Avventura

Olga appare per la prima volta in VS Pachirisu in un video che Platino stava vedendo per allenarsi per la sua prima Gara Pokémon.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menziona Olga o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Nome Tipo Livello Rarità Set Set no.
Cuore di Mamma Su   Alba Suprema 83/100

Curiosità

 
Il fiocco di Olga
  • Olga è la prima mamma ad avere ha un ruolo ulteriore dopo quello di madre del protagonista.
  • Olga è la prima mamma di un protagonista della serie animata ad essere basata su una controparte dei giochi.
  • Fino alla sesta generazione, Olga era l'unica madre del personaggio giocabile di cui si conosceva il nome.
  • Originariamente, il nome giapponese di Olga doveva essere Emiko (エミコ), come si può vedere nei primi schizzi delle serie Diamante & Perla.
  • Il colore del fiocco che Olga ha dato a Lucinda nel primo episodio è dello stesso colore del primo fiocco vinto da Lucinda, ma non è lo stesso.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese アヤコ Ayako
Italiano Olga
Inglese Johanna
Francese Ingrid
Tedesco Katrin
Spagonlo Casilda
Coreano 진희 Jinhyi
Cinese 彩子 Cǎizǐ Dal nome 彩子 Ayako.


Jumpy


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto