Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama.
AZ
EN-US AZ
Giappone AZ
Età
3.000+[1]
Genere
Maschio
Altezza
3,0 m[1]
Capelli
Bianco
Occhi
Nero
Provenienza
Sconosciuto
Parenti
Madre senza nome
Fratello minore
Elisio (discendente del fratello minore)

AZ è un uomo misterioso che compare in Pokémon X e Y e in Leggende Pokémon: Z-A. È stato re della regione di Kalos e il creatore dell'arma suprema. In X e Y ha l'aspetto di un uomo senzatetto trasandato, mentre in Leggende Pokémon: Z-A indossa abiti più formali.

Nei giochi

Antefatti

3.000 anni prima degli eventi di Pokémon X e Y, scoppiò una guerra tra due regioni. Questo lungo conflitto si protrasse nel tempo e causò numerose perdite. Le persone trattavano i Pokémon con poteri speciali come semplici strumenti di guerra, quindi ne radunarono molti, inclusi quelli con abilità uniche. Per ottenere la vittoria, i soldati credevano di aver bisogno di Pokémon ancora più potenti. AZ amava il suo Floette, che aveva ricevuto dalla madre prima della sua scomparsa, ma i soldati glielo portarono via con la forza e lo usarono come sacrificio nella guerra[2].

Diversi anni dopo, AZ ricevette il corpo del suo amato Pokémon e, sopraffatto da un dolore inimmaginabile, costruì una macchina per riportarlo in vita, rendendolo inoltre immortale nel processo. Riuscì nel suo intento, ma, incapace di superare la disperazione, trasformò la macchina nell'arma suprema, ponendo fine alla guerra. Tuttavia, il suo Floette, disgustato dal fatto che la macchina fosse alimentata dall'energia vitale di altri Pokémon, lo abbandonò[Citazione 1].

Secondo i documenti conservati nei Laboratori Elisio, il fratello minore di AZ desiderava conquistare Kalos per pura avidità. Dopo che AZ pose fine alla guerra con l'arma suprema, suo fratello si rese conto del proprio errore e cercò di rimediare seppellendo l'arma, nel tentativo di impedirne un nuovo utilizzo[Citazione 2].

L'altezza straordinaria di AZ, così come la sua grande longevità, sono il risultato della sua esposizione all'arma suprema[2].

Pokémon X e Y

 
Il giocatore incontra AZ nel Percorso 13

AZ compare per la prima volta sul Percorso 13. Quando il giocatore lo incontra, lo sente mormorare riguardo a "il Pokémon dei fiori", dopodiché se ne va.

Elisio cattura AZ e gli sottrae la chiave dell'arma suprema che portava al collo, con l'intenzione di usarla per distruggere tutta la vita, eccetto quella dei membri del Team Flare[Citazione 3]. Il giocatore lo incontra in una cella nei piani più bassi dei Laboratori Elisio, dove AZ racconta la storia della regione di Kalos.

 
Floette torna da AZ dopo 3.000 anni

Dopo che il giocatore sconfigge definitivamente Elisio nel Covo del Team Flare, AZ, ormai libero, si avvicina al giocatore e lo ringrazia per aver impedito un nuovo utilizzo dell'arma.

Dopo che il giocatore sconfigge Diantha per la prima volta e diventa Campione, durante la parata in suo onore a Luminopoli, AZ si avvicina al palco e sfida il giocatore in una lotta, desideroso di capire cosa significhi veramente essere un Allenatore. Dopo la lotta, AZ sorride e ringrazia il giocatore per averlo liberato dal suo tormento millenario. Poi nota un bagliore nel cielo: il suo amato Floette, che 3.000 anni prima aveva ottenuto la vita eterna, finalmente torna da lui. Sopraffatto dalla gioia, AZ cade in ginocchio, commosso dal ritorno del suo amato Pokémon.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sebbene non venga menzionato per nome, AZ è citato più volte durante l'Episodio Delta.

Pierangelo Petri afferma che suo nonno ha usato l'energia Devon, la stessa energia dell'arma suprema, per migliorare la vita delle persone e dei Pokémon, portando la Devon SpA a diventare l'azienda più importante di Hoenn[Citazione 4].

Durante una conversazione tra Adriano e il suo maestro, il giocatore scopre che l'albero piantato davanti all'ingresso della Grotta dei Tempi è stato donato agli abitanti di Ceneride da un gigante proveniente dalla regione di Kalos[Citazione 5]. Sotto l'albero si trova un fiore identico a quello del Floette di AZ.

Alla Torre dei Cieli, Lyris racconta che 1.000 anni fa "uno straniero di statura imponente" assistette alla lotta tra ArcheoGroudon e ArcheoKyogre e al modo in cui Rayquaza la fermò[Citazione 6].

Leggende Pokémon: Z-A

In Leggende Pokémon: Z-A, AZ è il proprietario dell'Hotel Z, dove alloggia il giocatore. È accompagnato dal suo Floette Fiore Eterno[1].

Pokémon

Pokémon X e Y

Vincere questa sfida non è obbligatorio: il giocatore non viene messo alle strette e la storia progredisce in ogni caso.

Amici

Floette

In Pokémon X e Y, Floette viene menzionata per la prima volta da AZ quando il giocatore lo incontra nel Percorso 13, dove mormora tra sé e sé riguardo un "Pokémon dei fiori".

In seguito, viene rivelato che Floette fu inviata a combattere in una guerra che scoppiò a Kalos, nella quale poi morì. Per il dolore, AZ costruì una macchina per farla resuscitare, riuscendoci. Floette lo abbandonò dopo aver realizzato che l'energia vitale di altri Pokémon era stata utilizzata per riportarla in vita. Così facendo, il Pokémon diviene immortale e, a differenza del sovrano di Kalos, non invecchia in alcun modo.[2]

L'ultima apparizione di Floette avviene durante la parata organizzata dal Professor Platan a Luminopoli. Dopo che AZ lotta contro il giocatore e viene liberato dal suo tormento, lei scende dal cielo, ritornando da lui. Né Floette né AZ vengono visti dopo questo episodio.

In Leggende Pokémon: Z-A, si può supporre che i due rimangano riuniti, poiché Floette rimane con AZ come suo Pokémon compagno mentre lui gestisce l'Hotel Z.

A differenza delle altre Floette, ha una combinazione di colori unica e tiene un fiore diverso noto come Fiore Eterno.

Non si conosce alcuna mossa di Floette.

Citazioni

Articolo principale: AZ/Citazioni

Galleria

Artwork

Risorse di gioco

Modello VS da Pokémon X e Y
Modello overworld da Pokémon X e Y

Nell'animazione

 
AZ in Pokémon Generazioni
 
AZ da giovane in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni

AZ compare in La redenzione. La sua storia, tratta dai giochi, viene raccontata descrivendo come AZ costruisce una macchina per riportare in vita la sua Floette per poi successivamente trasformare la sua stessa creazione nell'arma suprema e porre fine alla guerra di Kalos. Vedendo come AZ avesse sacrificato la vita di molti altri Pokémon per il suo bene, Floette lo abbandona. Successivamente, AZ continua a vagare in eterno cercando il suo amato Pokémon Monofiore.

Durante la parata tenuta per celebrare il nuovo Campione della Lega di Kalos, si avvicina a Calem e lo sfida in una lotta. Alla fine perde, ma ringrazia l'Allenatore per averlo liberato dal suo dolore. Successivamente, si riunisce con la sua Floette.

Pokémon

Golurk
Debutto: La redenzione

Golurk è il secondo Pokémon conosciuto di AZ. Viene utilizzato nella lotta contro Calem, ma perde contro il suo Chesnaught.

Non si conosce alcuna mossa di Golurk.

Amici

Floette
Debutto: La redenzione

Floette è un Pokémon che AZ ha incontrato 3.000 anni fa. Un giorno, Floette muore dopo essere stata costretta a partecipare a una guerra. Per il dolore, AZ costruisce una macchina per riportare in vita la sua amica caduta, ma Floette lo lascia dopo aver scoperto che ha sacrificato la vita di molti Pokémon per alimentare suddetta macchina. In La redenzione, ritorna da AZ.

Non si conosce alcuna mossa di Floette.

Doppiatori

3CB87C3CB87C

Nel manga

 
AZ in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

AZ debutta in Gyarados Changes. Mentre viaggia attraverso la sezione sotterranea del Covo del Team Flare, Matière trova AZ rinchiuso in una cella. Dopo essersi presentati, AZ si rende conto che la chiave che ha al collo è scomparsa ed entra nel panico per ritrovarla.

In Flabébé Blooms, Trovato, Tierno e Shana riescono a infiltrarsi nel Covo del Team Flare. Trovano la cella di AZ, dove lui li informa dei piani di Elisio: usare l'arma suprema per sterminare tutti tranne Team Flare e creare un mondo bellissimo. Dopo aver liberato AZ dalla sua cella, il gruppo si dirige verso la sala di controllo dell'arma suprema, dove scoprono che X non è riuscito a sconfiggere Elisio, ma è riuscito a liberare lo Xerneas usato per alimentarla. Trovato, Tierno e Shana provano a rimuovere la chiave dell'arma suprema, ma non riescono a estrarla in tempo prima che venga attivata. Con grande frustrazione di Elisio, gli sforzi combinati di X, dei suoi amici e dei Capipalestra di Kalos indeboliscono con successo l'arma suprema e impediscono che questa prenda con sé vite innocenti.

In Rhyhorn Charges, AZ si fa catturare, facendo guadagnare tempo a Xerneas, permettendogli così di riportare X e i suoi amici in superficie. In Zygarde Appears, viene rivelato che AZ si è liberato ed è scappato. Prima di fuggire, AZ avverte Elisio che le azioni del Team Flare li hanno messi sotto la sorveglianza di Zygarde, il Sorvegliante di Kalos.

In Xerneas Gives, dopo la sconfitta di Team Flare, AZ si avvicina ai bambini di Borgo Bozzetto a Luminopoli. Notando come le persone abbiano respinto X e i suoi amici nonostante i loro sforzi per salvare la regione, AZ suggerisce che le ambizioni del Team Flare non fossero sbagliate e si prepara a riattivare l'arma suprema. Il gruppo prova a fermare AZ, ma lui contrattacca con il suo Golurk. Quando un attacco vagante rischia di colpire Y, AZ interviene e prende l'attacco, distruggendo la chiave dell'arma suprema. La lotta è solo un gesto per impedire che X e i suoi amici seguano il cammino che Elisio aveva intrapreso in precedenza. Con l'anima in pace, AZ ringrazia i bambini di Borgo Bozzetto, ma poco dopo rimane scioccato dal ritorno della Floette che lo aveva lasciato 3.000 anni prima.

Pokémon

Golurk

Golurk è il secondo Pokémon conosciuto di AZ. Viene usato per attaccare X e i suoi amici al fine di impedirgli di fermare il falso tentativo di AZ di riattivare l'arma suprema. Quando Y prova a ragionare con AZ, Golurk si trasforma in un cannone per attaccarla. X fa attaccare Marisso per difendere Y, ma l'attacco viene intercettato da AZ, dove la chiave dell'arma suprema viene distrutta. Successivamente, AZ richiama Golurk nella sua Poké Ball.

Non si conosce alcuna mossa di Golurk.

Amici

Floette

Floette è un Pokémon che AZ ha incontrato 3.000 anni fa. Un giorno, Floette muore dopo essere stata costretta a partecipare a una guerra. Per il dolore, AZ costruisce l'arma suprema per riportare in vita la sua amica caduta, ma Floette lo lascia dopo aver scoperto che ha sacrificato la vita di molti Pokémon per alimentare la macchina. In Floette Returns, ritorna da AZ.

Non si conosce alcuna mossa di Floette.

Curiosità

  • AZ è la persona più alta nei giochi della serie principale.
    • Secondo il sito ufficiale di Pokémon X e Y in italiano, AZ sfiora i 3 metri[3] (più di 3 metri in spagnolo[4], approssimativamente 3 metri in giapponese[5], quasi 3 metri in francese[6], più di 2,7 metri in portoghese[7], 9 piedi in inglese[8], approssimativamente 2,7 metri in tedesco[9] o più di 2,5 metri in olandese[10]).
      • Il sito ufficiale di Leggende Pokémon: Z-A è più consistente. Le lingue europee descrivono AZ come un uomo alto 3 metri[1][11][12][13][14] (eccetto il sito inglese US che riporta un'altezza pari a 9 piedi[15]), mentre le lingue asiatiche lo indicano come un uomo alto approssimativamente 3 metri[16][17][18][19].
    • Dexio afferma che AZ è alto quanto un Seviper (2,7 metri)[Citazione 7].
  • AZ è l'umano più anziano conosciuto nella storia di Pokémon.
  • AZ è l'unico umano conosciuto nei giochi a essere immortale.
  • Durante la lotta contro AZ in Pokémon X e Y, i Pokémon del giocatore non guadagnano Punti Esperienza.
  • Nonostante sia classificato come Allenatore, AZ è l'unico personaggio nella serie principale a non avere un titolo ufficiale della Lega Pokémon a utilizzare il tema della lotta dei Capipalestra.
  • AZ potrebbe essere rappresentato nei dipinti all'interno della Reggia Aurea. Quando uno dei dipinti viene esaminato dopo aver sconfitto AZ nella parata di Luminopoli, il giocatore nota una somiglianza tra lui e il re. Un AZ più giovane è anche raffigurato in un murale esposto al Museo di Luminopoli.
  • Tutti i Pokémon che AZ usa in lotta sono Pokémon associati a civiltà antiche o alla longevità; Torkoal è basato su una tartaruga, che può vivere centinaia di anni, e sia Golurk che Sigilyph sono Pokémon che si pensa provengano da tempi antichi. Inoltre, tutti conoscono Ritorno, indicando che hanno un alto livello di affetto con AZ.

Origine

AZ potrebbe essere basato sulla leggenda cristiana medievale dell'ebreo errante. AZ potrebbe anche essere ispirato al re mesopotamico Gilgameš; nell'Epopea di Gilgameš, il re omonimo, descritto nella mitologia come un gigante alto più di 5 metri, viaggiò per terre lontane nella sua ricerca dell'immortalità dopo la morte del suo compagno più vicino, Enkidu.

Nomi

3CB87C3CB87C

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Leggende Pokémon: Z-A (archiviato)
  2. 2,0 2,1 2,2 Afterwords – Pokémon X & Y - Game Informer (archiviato)
  3. AZ, sito ufficiale di Pokémon X e Y (italiano) (archiviato)
  4. AZ, sito ufficiale di Pokémon X e Y (spagnolo) (archiviato)
  5. AZ | 『ポケットモンスター X』『ポケットモンスター Y』公式サイト, sito ufficiale di Pokémon X e Y (giapponese) (archiviato)
  6. A.Z., sito ufficiale di Pokémon X e Y (francese) (archiviato)
  7. AZ, sito ufficiale di Pokémon X e Y (portoghese) (archiviato)
  8. AZ, sito ufficiale di Pokémon X e Y (inglese) (archiviato)
  9. Azett, sito ufficiale di Pokémon X e Y (tedesco) (archiviato)
  10. AZ, sito ufficiale di Pokémon X e Y (olandese) (archiviato)
  11. Pokémon Legends: Z-A (inglese) (archiviato)
  12. Légendes Pokémon : Z-A (francese) (archiviato)
  13. Pokémon-Legenden: Z-A (tedesco) (archiviato)
  14. Leyendas Pokémon: Z-A (spagnolo) (archiviato)
  15. Announcement | Pokémon Legends: Z-A (inglese US) (archiviato)
  16. 登場人物 | 『Pokémon LEGENDS Z-A』公式サイト (giapponese) (archiviato)
  17. 「Pokémon LEGENDS Z-A」 공식 사이트 (coreano) (archiviato)
  18. 登場人物 | 《寶可夢傳說 Z-A》官方網站 (cinese tradizionale) (archiviato)
  19. 登场人物 | 《宝可梦传说 Z-A》官方网站 (cinese semplificato) (archiviato)

Citazioni

  1. XY AZ nei Laboratori Elisio: "[...] Passarono così diversi anni. All'uomo fu consegnata una piccola cassa... L'uomo voleva riportare in vita il suo Pokémon a ogni costo. Costruì allora una macchina per ridonargli l'energia vitale. E poté riabbracciare il suo amato Pokémon. Ma la rabbia dell'uomo, causata dal suo immenso dolore, non si era placata. Non poteva perdonare un mondo che aveva fatto del male al suo Pokémon. Trasformò la macchina che aveva costruito in un'arma dalla potenza devastante. Così, l'uomo si fece portatore di distruzione, con una potenza tale che mise fine alla guerra. Ma l'energia vitale generata dall'uomo era costata la vita a molti Pokémon. E il Pokémon che aveva ottenuto la vita eterna non poteva non esserne consapevole. Fu così che un giorno il Pokémon abbandonò l'uomo."
  2. XY Documenti nei Laboratori Elisio: "AZ aveva un fratello... Si narra che questi condusse a Kalos un manipolo di uomini avidi e senza scrupoli per conquistare l'intera regione. Kalos fu devastata dalla guerra... Quando egli vide quel tremendo spettacolo, finalmente capì e decise di far sparire nelle viscere della terra l'arma creata da suo fratello AZ."
  3. XY Elisio durante la chiamata dell'Holovox a Fluxopoli: "Il Team Flare riattiverà l'arma suprema e se ne servirà per riportare il mondo alla sua bellezza originale, spazzando via tutti gli sciocchi che non hanno aderito alla nostra causa."
  4. Pierangelo Petri durante l'Episodio Delta: "In una regione lontana, scoppiò una grande guerra... Una guerra a cui un uomo mise fine grazie a una macchina di sua creazione... [...] Mio nonno, il fondatore di questa azienda, ha cercato di seguire una strada diversa e di utilizzare la tecnologia per migliorare la vita degli esseri umani e dei Pokémon stessi. Il frutto di questa visione è la scoperta più importante mai compiuta dalla nostra azienda... L'energia Devon. Grazie ad essa, la Devon è cresciuta, diventando l'azienda più importante di tutta Hoenn."
  5. Adriano a Ceneride durante l'Episodio Delta: "Quindi quest'albero è il dono di un gigante che veniva dalla regione di Kalos..."
  6. Lyris nella Torre dei Cieli: "La luce e il vento assorbirono in un istante la forza di ArcheoGroudon e ArcheoKyogre. I due Pokémon, privati del loro potere primordiale, si dileguarono nelle profondità del mare e della terra. E Rayquaza, ripresa la sua forma originaria, fece ritorno in cielo per la seconda volta. Uno straniero di statura imponente che assisteva a questo spettacolo commentò: "Dai tumulti del mondo, è sorto il Delta. È sorto colui che riporta l'ordine nel mondo grazie al legame tra la pietra e la preghiera dell'uomo.""
  7. XY Dexio nei Laboratori Elisio: "Cerchiamo un tipo alto... Ma così alto che sembra un Seviper allungato in verticale! Abbiamo saputo che il Team Flare lo sta cercando per qualche motivo."


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi