AZ

AZ
Bandiera EN-US.png AZ
Bandiera Giappone.png AZ
AZXY.png
Artwork da X e Y
Età
3.000+
Genere
Maschio
Provenienza
Sconosciuto
Parenti
Fratello minore (deceduto)
Elisio (supposto discendente del fratello minore)

AZ è un uomo misterioso che appare in Pokémon X e Y. Fu il Re di Kalos e il creatore dell'Arma Suprema.

Nei giochi

AZ viene visto per la prima volta nel Percorso 13. Quando il giocatore lo incontra, sta mormorando tra sé e sé.

Egli appare ancora una volta molto più tardi, prigioniero di Elisio a più bassi livelli dei Laboratori Elisio. Quando egli viene trovato, spiega il racconto della storia di Kalos di 3000 anni fa: "C'era una volta un uomo che aveva un Pokémon che amava molto. Scoppiò una guerra a Kalos e questo Pokémon andò a combattere in guerra, dove venne ucciso. L'uomo ricevette il corpo inerte del suo amato Floette qualche tempo dopo e, addolorato più che mai, costruì un dispositivo gigante per riportarlo in vita. Ci riuscì, ma non fu in grado di superare la sua disperazione e trasformò la macchina in un'arma con la quale distrusse entrambi gli schieramenti della guerra ponendone la fine. Il suo Pokémon, disgustato dalle conseguenze della sua immortalità, abbandonò AZ. Il re partì quindi per cercarlo e per 3000 anni vagò sulla terra in cerca di Floette."

Quest'arma suprema verrà poi utilizzata da Elisio per depurare l'umanità uccidendo tutti coloro che non fan parte del Team Flare.

Dopo che il giocatore sconfiggerà Elisio una volta per tutte nella base del Team Flare sotto Cromleburgo, AZ, ormai liberato dalla sua prigione, tornerà a vagare in cerca di Floette.

AZ compare un'ultima volta a Luminopoli dopo che il giocatore avrà sconfitto Diantha e sarà diventato Campione. Durante la sfilata organizzata dal Professor Platan per celebrare il successo del giocatore, AZ si avvicinerà al palco e sfiderà il giocatore ad una lotta e, una volta finita, AZ sorriderà, ringraziando il giocatore per averlo liberato dal suo lungo tormento. Proprio in quel momento, egli vedrà una scintilla nel cielo: avendo intuito la liberazione del cuore di AZ, la sua amata Floette che era diventata immortale insieme a lui 3000 anni prima tornerà finalmente da AZ che crollerà in ginocchio, felicissimo del ritorno del suo Pokémon che cercava da anni.

Pokémon

Pokémon X e Y

Amici

 
Floette


Nell'animazione

 
AZ in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni

AZ appare in La redenzione, dove affronta Calem appena divenuto Campione. Vedendolo, una bambina ricorda la storia che lo riguarda, considerata una leggenda. Alla fine, sconfitto dal protagonista, si ricongiunge con la sua Floette. Il suo unico Pokémon noto è Golurk.

Nel manga

In Pokémon Adventures

AZ compare nell'Arco X & Y dove egli è tenuto prigioniero presso il Covo del Team Flare. Matière è la prima a vederlo mentre cerca X. Ben presto sopraggiungono anche Tierno, Shana e Trovato e Matière gli rassicura dicendo loro che AZ è una brava persona nonostante le apparenze. I ragazzi liberano AZ e insieme si recano presso la camera dove si trova Xerneas, trovano X sconfitto da Elisio. Nonostante Xerneas non alimenti più l'Arma Suprema, Elisio decide lo stesso di attivarla.

Trovato e gli altri cercano di rimuovere la chiave dall'arma ma quest'ultima spara lo stesso, nonostante il suo potere sia diminuito. AZ ordina a Xerneas di portare i ragazzi fuori dal Covo del Team Flare mentre egli viene catturato dal Malamar di Xante. Dopo essersi liberato, AZ riesce a fuggire e dice ad Elisio che le azioni del Team Flare hanno portato Zygarde ad osservarli.

Dopo la sconfitta del Team Flare, X e gli altri tornano a Luminopoli, dove però il gruppo non riceve alcun ringraziamento dalle persone nonostante essi abbiano salvato Kalos. I ragazzi vengono poi avvicinati da AZ e rivela loro che è stato lui a costruire l'Arma Suprema e mostra loro la chiave per attivare l'arma che aveva recuperato dal Covo del Team Flare. Subito dopo, AZ sostiene che forse l'obiettivo del Team Flare non era sbagliato e si reca a riattivare l'Arma Suprema.

Il gruppo di X cerca di fermare AZ ma l'uomo li attacca con il suo Golurk. Y cerca di ragionare con lui ma Golurk la attacca. Il Chesnaught di X cerca di proteggere Y ma AZ si frappone tra di loro e riceve il colpo al posto del Pokémon. AZ sopravvive ma la chiave dell'Arma Suprema viene distrutta. Y allora capisce che era tutta una messinscena. AZ saluta i ragazzi e sta per andarsene quando nota dei petali cadere dal cielo. L'uomo guarda in alto e nota la sua Floette, tornata da lui dopo 3.000 anni. Dopo essersi riuniti, AZ e Floette salutano i ragazzi.

Curiosità

  • AZ è l'unico essere umano immortale.
  • Nonostante sia classificato come semplice Allenatore di Pokémon, AZ ha la musica dei Capopalestra quando viene affrontato.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese, Italiano, Inglese, Coreano AZ Dalle lettere A e Z
Francese, Spagnolo A.Z. Dal nome giapponese
Tedesco Azett Da A e Zett


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim