Rayquaza

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
#384Rayquaza
Bandiera EN-US.png Rayquaza
Bandiera Giappone.png レックウザ
Artwork384 ROZA.png
Per altre immagini di Rayquaza si veda Rayquaza/Immagini
DragoVolante
Tutte le forme
Rayquaza
MegaRayquaza
Sconosciuto
7,0 m (Rayquaza)
10,8 m (MegaRayquaza)
206,5 kg (Rayquaza)
392,0 kg (MegaRayquaza)
45 (11.9%)
120 cicli*
(da 30840 a 31096 passi)
#209
R-210
Lento
SconosciutaIII-IV/306V+
Punti base ceduti
Totale: 3
Rayquaza
MegaRayquaza
Sagoma
Body02.png
Impronta
F384.png
0
Altre risorse (in inglese)

Rayquaza è un Pokémon leggendario di doppio tipo Drago/Volante introdotto in terza generazione.

Non si evolve da o in nessun Pokémon.

Rayquaza può megaevolvere in MegaRayquaza se conosce la mossa Ascesa del Drago, ma solo se non tiene un Cristallo Z.

Insieme a Kyogre e a Groudon, è uno dei membri del Trio Meteo.

È la mascotte di Pokémon Smeraldo, pertanto appare sulla sua scatola.

Biologia

Fisionomia

Forme

Rayquaza

Rayquaza è un enorme Pokémon draconico con il corpo da serpente prevalentemente di colore verde, la testa è allungata e spesso sono visibili le gengive e le zanne rosse, gli occhi sono piccoli con la sclere nera e l'iride gialla, inoltre ha un totale di quattro corna del medesimo colore del corpo, queste corna sono disposte ad X sulla testa e quelle superiori sono più lunghe e verso metà diventano più larghe per poi ristringersi. Rayquaza possiede due piccole zampe posizionate verso l'inizio del busto, esse hanno tre dita con artigli bianchi ciascuna, le spalle di questi arti sono sferiche, possiede anche un totale di 10 membrane che hanno la funzione di ali, queste piccole membrane hanno una forma rettangolare e hanno i bordi rossi, eccetto le prime due che sono posizionate dietro la schiena alla stessa altezza degli arti, le altre 8 membrane sono divise in due gruppi da quattro, il primo e verso il centro del corpo mentre il secondo un po prima della punta della coda, la parte in cui sono posizionate ha la pelle più spessa ed è uniforme nel colore senza striature. La punta della coda pure ha la pelle più spessa e ha due piccolissime membrane triangolari, anch'esse con i bordi rossi, ma anche il busto possiede la pelle più spessa e una striatura a forma di Y nera sul petto. Una delle caratteristiche più note di Rayquaza sono le striature gialle nel corpo che possono illuminarsi, esse non appaiono nelle zone con la pelle più spessa, lungo i fianchi formano una sorta di catena, dietro il collo invece forma un rettangolo e sulla fronte un cerchio.

MegaRayquaza

Con la MegaEvoluzione Rayquaza cambia molto, il corpo diventa più lungo, sviluppa un terzo gruppo di membrane posizionate in un'altra zona con pelle più spessa, ora tutte le membrane possiedono una forma più triangolare e piccola con i bordi arancioni, mentre le prime due sono più grandi e hanno la forma di triangoli rettangoli, le gengive e i denti hanno un colorito arancione, mentre la mascella e la pancia (tranne nei punti con la pelle più spessa) è nera, ai lati degli occhi possiede una striatura nera con delle spine, le corna superiori ora sono più lunghe con i bordi superiori arancioni e alla punta hanno una sorta di nastro sconosciuto arancione, le corna inferiori ora formano una sorta di Delta e sembrano delle mandibole, i bordi interni sono arancioni e ai bordi esterni hanno una membrana arancione dentellata che poi diventa un lungo nastro con otto anelli disposti in quattro gruppi da due, all'estremità vi è quello che sembra un ciuffo di pelo verde. La punta della coda non possiede più membrane, ma due corti nastri arancioni, per finire le striature non sono più presenti nel corpo, ma possiede lungo i fianchi macchie sferiche della stessa dimensione di colore arancione, ve ne sono due in entrambi i lati con bordi neri in ciascun intervallo tra le zone con la pelle spessa e quella sottile, ma appaiono solo nella pelle sottile, sulla fronte possiede una striatura arancione a forma di cerchio e sul muso una a forma di Delta con alla base un trattino.

Differenze tra i sessi

Rayquaza è un Pokémon di sesso sconosciuto.

Abilità speciali

La sua capacità più nota è quella di poter porre fine al conflitto fra gli altri due membri del Trio Meteo nel caso in cui essi dovessero scontrarsi, inoltre Rayquaza ha la capacità di usare vari attacchi elementali che sputa dalla bocca, ma tutti loro hanno caratteristiche distruttive. Grazie al suo corpo lungo e snello riesce a volare ad una velocità sorprendente e con grande controllo nonostante le enormi dimensioni, ma non solo, può volare anche ad altezze tali da risultare impossibile da vedere a terra. Essendo un Pokémon Drago può apprendere la mossa Dragobolide, inoltre può anche imparare Iper Raggio naturalmente e Gigaimpatto tramite MT. Ha la peculiare capacità di megaevolversi senza l'utilizzo di una Megapietra. Al suo posto usa l'energia dei meteoriti che assorbe.

Comportamento

Rayquaza ha l'abitudine di volare per tutto il globo nello strato dell'ozono, ma ogni tanto tende a riposarsi in luoghi specifici. Essendo molto territoriale non esiterà ad attaccare chiunque osi invadere il suo territorio, potrebbe addirittura uccidere l'intruso. Siccome lui è in grado di calmare gli altri membri del trio può essere visto anche come leader e membro del trio stesso.

Habitat

Rayquaza di solito vola per lo strato dell'ozono, ma ogni tanto tende a riposarsi in luoghi specifici come la Torre dei Cieli, la Torre Celeste, la Scala del Cielo e la Torre Occulta. Dopo aver calmato gli altri due membri del trio tende a tornare nell'ozono per rilassarsi.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Rayquaza si nutre di particelle di acqua che fluttuano nell ozono, ma vista la sua anatomia è possibile che sia anche carnivoro.

Nell'animazione

 
Rayquaza nella serie animata
 
Rayquaza cromatico nella serie animata
 
MegaRayquaza nella serie animata
 
MegaRayquaza cromatico nella serie animata

Nella serie animata

Apparizioni principali

Rayquaza (F07)

Rayquaza compare per la prima volta nel corso del film Destiny Deoxys. Lotta contro Deoxys pensando che stia cercando di invadere il suo territorio quando Deoxys cerca invece di ritrovare il suo amico.

Rayquaza (Serie XY)

In Megaevoluzione - Episodio Speciale II, un Rayquaza si presenta e si megaevolve dopo che il suo sonno viene disturbato da Alan e del gruppo quando si mettono a studiare la Roccia Gigante. Alan e Rocco provano ad affrontarlo, ma vengono rapidamente sconfitti dal Pokémon Stratosfera. In Megaevoluzione - Episodio Speciale III, cerca di fermare la lotta distruttiva tra ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon mentre entrambi cercano di ottenere la Roccia Gigante, riuscendoci alla fine.

Altri

In Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno, appare un Rayquaza posseduto da Camilla, ma in realtà si tratta di un'illusione creata da Mismagius. Quando Mismagius si fonde con Rayquaza, diventa dello stesso colore di Mismagius, diventando molto simile al Rayquaza cromatico.

Rayquaza fa il suo debutto nella serie animata in Dove nessun Togepi è arrivato prima!, dove lo si vede usare Iper Raggio contro la nave dove sono presenti Ash, i suoi amici ed il Team Rocket. Presumibilmente li attacca per proteggere il suo territorio.

In SS028, Iris vede un Rayquaza e decide di seguirlo e vedere dove si sta dirigendo.

In Hoopa e lo Scontro Epocale, un Rayquaza cromatico in grado di megaevolversi viene evocato da Hoopa insieme a Latios e Latias per proteggerlo dall'ombra di Hoopa. Il trio lo protegge dalla sua ombra e dai suoi rinforzi, ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem, a Desertopoli. Alla fine, la lotta finisce dopo che l'ombra di Hoopa è stata sigillata nel Vaso del Vincolo e Rayquaza parte tornare a casa.

In Vivere sul filo del rasoio!, un Rayquaza lotta contro un Deoxys nello spazio. Lo scontro dirige accidentalmente una delle meteore verso Alola, anche se alla fine viene distrutta da un Kartana, salvando la regione dai danni.

Apparizioni minori

Rayquaza fa una breve apparizione all'inizio del film Pokémon Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, dove finisce per essere catturato dai membri del Team Rocket.

Rayquaza fa una breve apparizione all'inizio dei film Lucario e il mistero di Mew.

Nella sequenza di apertura del film L'ascesa di Darkrai, un Rayquaza usa Iper Raggio verso un Lucario.

Un Rayquaza appare nella sequenza iniziale del film Il re delle illusioni Zoroark.

Un Rayquaza appare brevemente in Notti di pioggia d'amore!, dove Ash ed i suoi compagni di classe lo vedono in cielo dall'Osservatorio Hokulani dopo aver salutato i Minior.

Un Rayquaza appare in una fantasia in Giorno dopo giorno!.

Un Rayquaza appare nell'introduzione di Un'avventura oltre le aspettative!.

Nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

Nel Trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, un Rayquaza scende dallo strato di ozono e si megaevolve.

In Pokémon Generazioni

 
Rayquaza in Lo Scoop

In Lo Scoop, il MegaRayquaza di Brendon distrugge il Grande Meteorite Delta. Successivamente, lotta contro un Deoxys selvatico apparso dall'interno del Meteorite, permettendo al suo Allenatore di catturarlo.

Nel video musicale GOTCHA!

Un Rayquaza appara brevemente come sagoma in GOTCHA!.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Rayquaza (La Grande Avventura)

Rayquaza appare per la prima volta in Vs Rayquaza I. Per fermare la battaglia tra Groudon e Kyogre, Lino e Norman si allenano alla Torre dei Cieli e risvegliano Rayquaza. Cinque anni prima, Rubino affrontò e sconfisse un Salamence che però, ferito dopo la lotta, si scatenò all'interno di un laboratorio in cui Rayquaza era tenuto prigioniero, liberandolo. Norman prese la colpa dell'accaduto per proteggere suo figlio e per questo gli venne proibito di intraprendere la prova per diventare Capopalestra per i successivi cinque anni, durante i quali gli venne affidato l'incarico di rintracciare il Pokémon fuggito. In questo periodo Norman visita il Centro Spaziale di Verdeazzupoli dove scopre che Rayquaza, dopo aver controllato l'atmosfera terrestre, si è ritirato a riposare sulla cima della Torre dei Cieli. Con l'aiuto di Lino, Norman riesce a risvegliare e controllare Rayquaza, e usa il suo potere, insieme a quello della Sfera Rossa e della Sfera Blu di Rubino, per calmare Groudon e Kyogre. Dopo aver calmato i due Pokémon leggendari, Norman muore a causa dello sforzo di controllare Rayquaza senza un mezzo adeguato, lasciando il Pokémon libero di fuggire di nuovo.

Nel GCC

Articolo principale: Rayquaza (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Rayquaza appare come boss nella modalità Emissario del Subspazio, e di conseguenza anche nella modalità Sfida i Boss. È incontrato sulla Riva del Lago, dove attacca Diddy Kong, Fox e Falco: al contrario di come è solitamente presentato nella serie Pokémon Rayquaza rimane quasi sempre a terra, in alcuni attacchi addirittura tuffandosi sottoterra.

Super Smash Bros. for Wii U

Rayquaza può apparire nella Sala del Dragone della Lega Pokémon di Kalos, dove attacca attraversando più volte lo schermo. La sua traiettoria è segnalata da dei fulmini che lo precedono.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Rayquaza

Resistenze
Immunità

MegaRayquaza

Immunità
  • Se le abilità non compaiono nel gioco, se questo Pokémon perde Flusso Delta o se ne sono annullati gli effetti, l'efficacia delle mosse di tipo Elettro è pari a 1×, l'efficacia delle mosse di tipo Roccia è pari a 2× e l'efficacia delle mosse di tipo Ghiaccio è pari a 4×.
  • Se questo Pokémon tiene un Facilsaglio o una Ferropalla o se viene usata Gravità, l'efficacia delle mosse di tipo Terra è pari a 1×.

Evoluzioni


Zone

Strumenti tenuti

Statistiche

Statistiche di base

Rayquaza

Statistiche base
PS
105
Attacco
150
Difesa
90
Att. Sp.
150
Dif. Sp.
90
Velocità
95
Totale

MegaRayquaza

Statistiche base
PS
105
Attacco
180
Difesa
100
Att. Sp.
180
Dif. Sp.
100
Velocità
115
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
4/5 ★★★★☆
Forza
4/5 ★★★★☆
Abilità
3/3 ★★★
Resistenza
4/5 ★★★★☆
Agilità
5/5 ★★★★★
Totale
20/23 ★★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
SpSc DLPS
Inizio Ascesa del Drago 120 100% 5
Inizio Eterelama 75 95% 15
Inizio Forzantica 60 100% 5
Inizio Tornado 40 100% 20
Inizio Visotruce 100% 10
9 Sgranocchio 80 100% 15
18 Dragodanza —% 20
27 Extrarapido 80 100% 5
36 Dragopulsar 85 100% 10
45 Granvoce 90 100% 10
54 Riposo —% 10
63 Volo 90 95% 15
72 Tifone 110 70% 10
81 Oltraggio 120 100% 10
90 Iper Raggio 150 90% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Rayquaza ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Ottava generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT06SpSc / MT94DLPS Volo 90 95% 15
MT08SpSc / MT15DLPS Iper Raggio 150 90% 5
MT09SpSc / MT68DLPS Gigaimpatto 150 90% 5
MT11SpSc / MT22DLPS Solarraggio 120 100% 10
MT14SpSc / MT73DLPS Tuononda 90% 20
MT21SpSc / MT44DLPS Riposo —% 10
MT22SpSc / MT80DLPS Frana 75 90% 10
MT24SpSc RussareSpSc 50 100% 15
MT25SpSc / MT17DLPS Protezione —% 10
MT26SpSc VisotruceSpSc 100% 10
MT27SpSc VentogelatoSpSc 55 95% 15
MT32SpSc / MT37DLPS Terrempesta —% 10
MT33SpSc / MT18DLPS Pioggiadanza —% 5
MT34SpSc / MT11DLPS Giornodisole —% 5
MT36SpSc MulinelloSpSc 35 85% 15
MT39SpSc / MT42DLPS Facciata 70 100% 20
MT40SpSc CometeSpSc 60 —% 20
MT43SpSc / MT31DLPS Breccia 75 100% 15
MT45SpSc SubSpSc 80 100% 10
MT48SpSc / MT39DLPS Rocciotomba 60 95% 15
MT59SpSc / MT56DLPS Lancio 100% 10
MT64SpSc / MT72DLPS Slavina 60 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT76SpSc CoroSpSc 60 100% 15
MT81SpSc / MT83DLPS Battiterra 60 100% 20
MT95SpSc EterelamaSpSc 75 95% 15
MT97SpSc VorticolpoSpSc 60 100% 20
MT99SpSc VastoimpattoSpSc 60 100% 15
DT00SpSc / MT75DLPS Danzaspada —% 20
DT01SpSc CorposcontroSpSc 85 100% 15
DT02SpSc / MT35DLPS Lanciafiamme 90 100% 15
DT03SpSc IdropompaSpSc 110 80% 5
DT04SpSc / MT95DLPS Surf 90 100% 15
DT05SpSc / MT13DLPS Geloraggio 90 100% 10
DT06SpSc / MT14DLPS Bora 110 70% 5
DT08SpSc / MT24DLPS Fulmine 90 100% 15
DT09SpSc / MT25DLPS Tuono 110 70% 10
DT10SpSc / MT26DLPS Terremoto 100 100% 10
DT15SpSc / MT38DLPS Fuocobomba 110 85% 5
DT16SpSc / MT99DLPS Cascata 80 100% 15
DT20SpSc / MT90DLPS Sostituto —% 10
DT24SpSc OltraggioSpSc 120 100% 10
DT26SpSc / MT58DLPS Resistenza —% 10
DT27SpSc / MT82DLPS Sonnolalia —% 10
DT31SpSc / MT23DLPS Codacciaio 100 75% 15
DT32SpSc SgranocchioSpSc 80 100% 15
DT35SpSc BaraondaSpSc 90 100% 10
DT42SpSc GranvoceSpSc 90 100% 10
DT43SpSc / MT50DLPS Vampata 130 90% 5
DT44SpSc CosmoforzaSpSc —% 20
DT47SpSc / MT02DLPS Dragartigli 80 100% 15
DT48SpSc / MT08DLPS Granfisico —% 20
DT51SpSc DragodanzaSpSc —% 20
DT52SpSc / MT74DLPS Vortexpalla 100% 5
DT62SpSc / MT59DLPS Dragopulsar 85 100% 10
DT64SpSc / MT52DLPS Focalcolpo 120 70% 5
DT65SpSc / MT53DLPS Energipalla 90 100% 10
DT67SpSc GeoforzaSpSc 90 100% 10
DT74SpSc MetaltestataSpSc 80 100% 15
DT75SpSc / MT71DLPS Pietrataglio 100 80% 5
DT89SpSc TifoneSpSc 110 70% 10
MT03DLPS IdropulsarDLPS 60 100% 20
MT05DLPS BoatoDLPS —% 20
MT32DLPS DoppioteamDLPS —% 15
MT34DLPS OndashockDLPS 60 —% 20
MT40DLPS AeroassaltoDLPS 60 —% 20
MT77DLPS PsicamisùDLPS —% 10
MT87DLPS BulloDLPS 85% 15
MT96DLPS ForzaDLPS 80 100% 15
MT98DLPS SpaccarocciaDLPS 40 100% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Rayquaza in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Rayquaza solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI • VII
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Rayquaza può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Rayquaza non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.


Voci Pokédex

Questo Pokémon non esisteva prima della terza generazione.
RAYQUAZA visse per centinaia di milioni di anni nello strato d'ozono terrestre, non scendendo mai a terra. Questo POKéMON pare nutrirsi di acqua e particelle presenti nell'atmosfera.
Pare che RAYQUAZA abbia vissuto per centinaia di migliaia di anni nello strato di ozono terrestre oltre le nubi. Si ignorava la sua esistenza poiché viveva così in alto, sperduto nel cielo.
RAYQUAZA vola incessantemente nello strato d'ozono. Si dice che ritornerebbe a terra se la lotta tra KYOGRE e GROUDON dovesse riprendere.
È vissuto per centinaia di milioni di anni nello strato di ozono. Quando è in volo, sembra una meteora.
Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
Vive in alto, nello strato di ozono, troppo lontano perché qualcuno l’abbia mai potuto avvistare.
Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
Vive in alto, nello strato di ozono, troppo lontano perché qualcuno l'abbia mai potuto avvistare.
Si dice che abbia centinaia di milioni di anni. Secondo la leggenda, mise fine alla lotta tra Groudon e Kyogre.
Risiede nello strato di ozono, dove si nutre di meteoriti. Grazie alla loro energia che si accumula all'interno del suo corpo, può megaevolversi.
Questo Pokémon non ha voci Pokédex in settima generazione.
Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.

Sprite e modelli

Articolo principale: Rayquaza/Immagini
 
Rayquaza
  
MegaRayquaza
  

Curiosità

  • Prima di Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Rayquaza era il Pokémon leggendario più alto in assoluto, con un’altezza di ben 7 metri. Il Pokémon attualmente più alto è UltraNecrozma, con 7,5 metri.
    • Diventa il più alto con la Megaevoluzione: ben 10,8 m.
  • Prima di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Rayquaza aveva un tasso di cattura pari a 3.
  • In Pokémon Smeraldo, Rayquaza usa una mossa simile a Granvoce per calmare Groudon e Kyogre. Tuttavia, non può imparare quella mossa fino a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
  • Rayquaza ha l'Attacco e Attacco Speciale più alto di tutti i Pokémon di tipo Volante.
  • Rayquaza è l'unico Pokémon che può essere catturato a un livello (70) più alto di quello dei Superquattro prima di affrontare la Lega Pokémon. Ciò succede solo in Smeraldo.
  • Nonostante si dica che Rayquaza appaia ogni volta che Groudon e Kyogre lottino, non appare negli episodi dell'anime Team contro Team e Battaglia epica.
  • Di tutto il Trio meteo, Rayquaza è l'unico con due tipi.
  • Rayquaza è l'unico Pokémon con il totale delle statistiche pari a 680 a non avere le statistiche uguali a quelle di un altro Pokémon: Mewtwo, Lugia e Ho-Oh hanno 90-90-106-110-130-154 in diversi ordini; il Trio Drago, insieme a Reshiram e Zekrom hanno 90-100-100-120-120-150.
  • In tutto il videogioco Pokémon Team Turbo, il nome di Rayquaza è scritto Rayquayza.
  • Rayquaza, Diancie, Latias, Latios e Mewtwo sono gli unici Pokémon leggendari in grado di megaevolversi.
  • Insieme a MegaMewtwo X e Y, MegaRayquaza è la Megaevoluzione con la somma statistiche più alte (780), e anche il Pokémon utilizzabile dal giocatore con la somma statistiche più alta in assoluto. Se si includono anche i Pokémon non utilizzabili, MegaRayquaza e MegaMewtwo X e Y vengono superati dai 1125 punti di Eternatus forma Dynamax infinito.
  • Rayquaza è anche l'unico Pokémon in grado di megaevolversi senza bisogno di tenere la sua Megapietra, affinché la Megaevoluzione avvenga basta che conosca la mossa Ascesa del Drago.
    • Inoltre è l'unico Pokémon che mostra un testo diverso quando si Megaevolve: normalmente il testo che compare è "La <Megapietra> di <Pokémon> reagisce alla Pietrachiave di <Giocatore>" mentre per Rayquaza è "L'accorata preghiera di <Giocatore> giunge a Rayquaza!"
    • Nonostante questo, se Rayquaza dovesse tenere un Cristallo Z pur conoscendo Ascesa del Drago, non sarebbe capace di Megaevolversi in quanto apparirebbe solamente l'icona della Mossa Z.
  • A causa della sua esagerata potenza, MegaRayquaza ha dominato la scena competitiva Uber di Smogon al punto da essere bandito dalla categoria Uber stessa, e posizionato in una categoria esclusiva chiamata AG (Anything Goes, aka "tutto va bene").

Origine

Rayquaza è ispirato nella figura mitologica ebraica dello Ziz, il primordiale signore dei cieli, inoltre le sue controparti sono il Leviatano e il Behemoth. L'aspetto fisico di Rayquaza è ispirato a varie creature mitologiche, in particolare il drago asiatico e il lindworm, potrebbe essere basato anche sulla divinità azteca Quetzalcoatl, un enorme serpente volante creato tra i confini di terra (mare incluso) e cielo. Il fatto che viva nel cielo senza alcun sostentamento vero e proprio che si nutra per secoli solamente con particelle d'acqua, potrebbe essere un riferimento ai leggendari saggi eremiti cinesi Xian e ai draghi dell'Asia orientale.

Origine del nome

Il nome di Rayquaza deriva probabilmente dalla parola ebraica Raqiya, il cui significato è "firmamento", potrebbe derivare anche dall'unione delle parole ray (raggio in inglese) e quasar, altra alternativa è l'unione delle parole giapponesi retsu, violento o furioso, , cielo, e za, sede o luogo. Il nome per intero tuttavia significa letteralmente "colui che risiede nei cieli feroci".

In altre lingue

Vedi anche


Leggendari
 Articuno Zapdos Moltres Mewtwo
Misteriosi
 Mew
Leggendari
 Raikou Entei Suicune Lugia Ho-Oh
Misteriosi
 Celebi
Misteriosi
 Jirachi Deoxys
Misteriosi
 Phione Manaphy Darkrai Shaymin Arceus
Leggendari
 Xerneas Yveltal Zygarde
Misteriosi
 Diancie Hoopa Volcanion
Sconosciuto
Leggendari
Misteriosi
 Meltan Melmetal