Squamacolpo

Squamacolpo
Bandiera EN-US.png Scale Shot (Colpo di squama)
Bandiera Giappone.png スケイルショット
Il Pokémon attacca lanciando delle squame da due a cinque volte di fila. Aumenta la Velocità di chi la usa, ma ne riduce la Difesa.
Squamacolpo8.png
25
90%
0
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in ottava generazione
Altre risorse (in inglese)

Squamacolpo è una mossa multicolpo che infligge danno di tipo Drago introdotta in ottava generazione.

Effetto

Squamacolpo infligge danni e colpisce da 2 a 5 volte per ogni utilizzo; inoltre, se questa mossa colpisce, la Velocità dell'utilizzatore aumenta di un livello, mentre la sua Difesa cala di un livello. C'è una probabilità del ~33.3% di colpire 2 volte, una probabilità del ~33.3% di colpire 3 volte, una probabilità del ~16.7% di colpire 4 volte e una probabilità del ~16.7% di colpire 5 volte. Ogni colpo ha la stessa probabilità di mettere a segno un brutto colpo.

Squamacolpo continua ad attaccare anche dopo aver rotto un Sostituto. Pazienza e Contatore considerano solo l'ultimo colpo.

Se l'avversario ha Sottilguscio o un'altra abilità che si attiva quando viene colpito, ogni colpo verrà considerato individualmente, attivando ogni volta l'abilità. Similmente, l'effetto di Roccia di Re o di Affilodente si possono attivare ad ogni colpo indipendentemente.

I Pokémon con Abillegame colpiranno sempre per 5 volte se la mossa non fallisce.

Se Focalnastro o Vigore si attivano prima che venga inflitto l'ultimo colpo, il colpo seguente sconfiggerà l'avversario. Bandana invece potrà impedire che il Pokémon avversario venga sconfitto ad ogni colpo anche se ha solo 1 PS, ma ciascuno di loro è indipendente dagli altri.

Apprendimento

Dall'Insegnamosse

Nell'animazione

Nella serie animata

In altre lingue