EP046

Avventure preistoriche
L’attacco del Pokémon della preistoria
Bandiera EN-US.png Attack of the Prehistoric Pokémon
Bandiera Giappone.png ふっかつ!? かせきポケモン!
(Resurrezione?! Fossili Pokémon!)
EP046
EP046.png
In onda
Bandiera Giappone.png28 maggio 1998
Bandiera Stati Uniti.png27 febbraio 1999
Bandiera Italia.png28 febbraio 2000
29 luglio 2014
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
武上純希 Junki Takegami
Storyboard
井上修 Osamu Inoue
Assistente alla regia
井上修 Osamu Inoue
Direttore animazione
梶浦紳一郎 Shin'ichirō Kajiura
Altre risorse

Avventure preistoriche (L’attacco del Pokémon della preistoria nel ridoppiaggio) è il quarantaseiesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 maggio 1998, mentre in Italia il 28 febbraio 2000.

Sinossi

Secondo il rivale di Ash, Gary, i fossili di Pokémon estinti sono stati ritrovati in zona e ciò ha provocato una vera e propria caccia al fossile nel canyon. Ash decide di unirsi alla ricerca cercando di battere Gary!

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Dare da?

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Kabutops

Curiosità

  • Questo episodio contiene due riferimenti a Indiana Jones: il primo sono i vestiti di Gary, molto simili a quelli del persoanggio, mentre il secondo è la scena in cui Ash cerca di spegnere la miccia della dinamite accesa dal Team Rocket, in cui lui, il Team Rocket e i loro Pokémon si ammassano in una palla simile al masso rotolante della scena iniziale de I predatori dell'arca perduta.
  • Questi avvenimenti sono stati ripresi da Todd Snap, come si vede in Il fotografo quando mostra ad Ash la sua foto di Aerodactyl.
  • Questa è la prima puntata in cui Ash è in possesso di due Pokémon di tipo Volante da Una nuova vita.

Errori

  • Quando Gary dice ad Ash di essere un perdente, le sue palpebre sono di un colore più chiaro.
  • Quando vengono mostrati i Pokémon fossili, uno dei due Kabuto ha il colore del guscio scambiato con il colore degli artigli.
  • Quando Pikachu usa un attacco elettrico su Kabutops, questo ne rimane illeso sebbene sia di tipo Roccia-Acqua (vulnerabile all'elettricità).
  • Quando Charizard cerca di colpire Aerodactyl con Lanciafiamme, la sua ala è gialla invece che blu.
  • Quando Ash cade, l'uovo (rotolato verso di lui) non ha le macchie blu, ma solo rosse.
  • Quando Ash ordina a Squirtle di spegnere la miccia, la sua cintura non ha la fibbia, le sue scarpe non hanno i pallini rossi ai lati, i suoi guanti hanno le dita e Pikachu è leggermente più piccolo del normale.

Modifiche

  • Nella versione giapponese, all'inizio dell'episodio è visibile un cartello con su scritto il nome del canyon, mentre nella versione modificata sul cartello sono raffigurati una pala e un piccone.
  • Nell'originale Misty dice ad Ash di non morirgli addosso, mentre nella versione modificata gli ricorda che le deve ancora la bicicletta.
  • Nella versione originale il fossile raccolto da Gary era semplicemente di scarso valore, mentre nella versione modificata viene detto che si tratta di un prodotto fossile (leggasi un escremento fossilizzato) di Pokémon.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF