Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Zygarde (Adventures)

Zygarde
Zygarde, ジガルデ
Zygarde Adventures.png
Zygarde Forma 50%
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Frangiaura
Liberato in
Posizione attuale
Missingno.
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Zygarde è un Pokémon leggendario presente nella serie manga Pokémon Adventures.

Indice

Storia

Arco X & Y

Zygarde viene menzionato inizialmente in Rhyhorn Charges da Blu, quando si chiede se il potere di "Z" possa fermare Xerneas e Yveltal. Viene più tardi mostrata la sua sagoma e il suo nome viene pronunciato da Diantha mentre conversa con Blu sulla crisi che ha colpito Kalos. Compare propriamente per la prima volta in Hawlucha Attack, dietro la Meridiana di Fluxopoli, dove spaventa degli Spritzee e sparisce subito dopo.

Più tardi, si viene a scoprire da un flashback di Xante che, quando AZ era riuscito a scappare dal Covo del Team Flare durante lo scontro tra Xerneas e Yveltal, questi disse che il suo piano avrebbe potuto fallire se l'Overseer di Kalos, che chiama anche lui "Z", fosse apparsa in seguito all'interruzione dell'equilibrio. Xante capì che si stava riferendo a Zygarde e, avendo poche informazioni sul Pokémon, spedì Esprit alla sua ricerca per catturarlo. Nello stesso istante, a Fluxopoli, Esprit perde il controllo di Xerneas e provoca l'arrivo di Zygarde, su cui decide di concentrarsi. Usa il suo Trevenant per intrappolarlo con le radici, ma Zygarde risponde evocando la forza della natura e assorbendole nel suo corpo. Ciò però lo lascia completamente senza difese, così Esprit riesce a catturarlo e a scappare. In quel momento si avvicinano Blu e Diantha, che assistono alla cattura. Blu spiega quindi agli altri l'importante ruolo di Z negli scontro contro il Team Flare.

Zygarde viene più tardi depositato da Matière in un Box del PC. Dopo che Elisio usa un dispositivo speciale per controllare completamente Esprit, viene ritirato per iniziare a lottare. Nella Valle dei Pokémon, Elisio pianifica di usare Zygarde per lottare contro X, Blu e Blaine. Mentre lotta conto Mewtwo, X fa rompere a Marisso l'elmo di Esprit nella speranza che possa interrompere la connessione tra Elisio e Zygarde.

Elisio continua ad ordinare ad Esprit di far attaccare Zygarde. Esprit lo fa e lo usa per sconfiggere Blaine e Mewtwo. Presto arriva Oliviero, che dice a Matière che non è necessario lavorare col Team Flare e usa il suo Gourgeist per distruggere il controller di Elisio, spezzando così la sua connessione con Zygarde. Ora libera, Matière tenta di attaccare Elisio con Zygarde, ma è il Gyarados dell'uomo ad attaccare lei. Elisio prende quindi la Poké Ball di Zygarde, che finisce così sotto il suo controllo, e gli fa usare Forza Tellurica, scaraventando via tutti quanti. Sebbene sia impressionato dal fatto che tutti i Pokémon di X siano in grado di megaevolvere, Elisio rimane imperterrito quando questo avviene, così usa Zygarde per attaccare tutta la sua squadra. La lotta prosegue e Matière nota delle masse verdi che si separano dal corpo del Pokémon e, in quel momento, Xerneas e Yveltal iniziano a tornare al loro stato dormiente, causando così la progressiva disintegrazione di Zygarde; quando X lo colpisce con un attacco combinato, il Pokémon esplode in una moltitudine di masse verdi ed Elisio viene poco dopo sconfitto.

Dopo la lotta, Zygarde percepisce una grande quantità di energia ad Alola proveniente dagli Ultravarchi e dalle Ultracreature, quindi si dirige verso l'arcipelago. In Epilogue, al termine degli scontri, Blu e Blaine visitano il Professor Platan e gli riferiscono di aver visto una sagoma verde dopo la disintegrazione di Zygarde: il professore rivela loro che simili figure sono state avvistate anche in una regione lontana, così manda Dexio e Sina ad Alola per investigare.

Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Sei mesi dopo, un Nucleo di Zygarde viene mostrato a Poh. In A Photoshoot and the Abandoned Thrifty Megamart, Dexio e Sina arrivano a Ula Ula. Da quando sono stati mandati ad Alola, hanno raccolto con successo il 60% delle Cellule e dei Nuclei di Zygarde. Poco dopo incontrano Sun e gli chiedono di raccogliere Cellule e Nuclei rimanenti, offrendogli centomila yen per ogni Cellula o Nucleo trovato. Sun accetta il lavoro e riceve la Teca Zygarde per poterci mettere tutte le Cellule e tutti i Nuclei che trova.

Altri sei mesi dopo, Zygarde raggiunge la Forma 10% dalle Cellule che Sun ha raccolto nella Teca. Usa questa forma per tenere il ragazzo al sicuro dai Nihilego selvatici nell'Ultrabisso. Il Pokémon Equilibrio non è in grado di rimanere in questo stato a lungo e torna allo stato di Cellule subito dopo.

In PASM27, Zygarde raggiunge nuovamente la Forma 10% per attaccare il Poipole di Zoy dopo che Dollar e il Dartrix di Moon erano stati sconfitti dal suo veleno. Zygarde causa ingenti danni a Poipole ma anch'esso cade per il suo veleno, tornando allo stato di Cellule.

Poco dopo, Sun e Moon arrivano nell'Ultramegalopoli con Zoy e Lunala. Dopo l'atterraggio, l'Ultracreatura Stakataka compare nella speranza di scontrarsi con l'indebolito Necrozma. Camuffandosi da edificio, Stakataka si nasconde alla vista e cattura con facilità Sun. Moon e Lunala lottano per salvarlo, ma non riescono a usare al massimo la loro forza senza far correre dei rischi a Sun. Dopo aver notato i molti occhi di Stakataka, Sun chiede a Moon di colpire la Teca Zygarde con una freccia, rilasciando Cellule ovunque. Queste si attaccano a Stakataka, accecandolo e impedendogli di evitare il seguente attacco di Lunala.

In PASM31, quando Necrozma apre un Ultravarco per Alola, le Cellule lasciano rapidamente Sun e si dirigono verso l'Unità di Assemblaggio alla Base Æther, dove Zygarde raggiunge la sua Forma Perfetta. Il Pokémon poi viaggia verso la vetta del Monte Lanakila, dove si riunisce con Sun. Più tardi, Zygarde si confronta con Necrozma, che usa l'energia assorbita da Darus per trasformarsi in UltraNecrozma. Nonostante gli sforzi migliori nel trattenere Necrozma dal fuggire e assorbire la luce di Alola, Zygarde viene spazzato via dalla mossa Geyser Fotonico e torna allo stato di Cellule. Zygarde, però, torna velocemente a raggiungere la Forma 50% e usa Camuffamento per mimetizzarsi con ciò che lo circonda. Quando Necrozma sta per finire Sun e Solgaleo, Zygarde lo attacca a sorpresa.

Personalità e caratteristiche

Zygarde è conosciuto come l'"Overseer di Kalos", in quanto sorveglia l'ecosistema e interviene se questo finisce nel caos. Se questo accade, attacca chiunque si trovi sulla sua strada, anche Xerneas o Yveltal, di cui non è né amico né nemico. Zygarde è in grado di evocare le forze della natura, che compaiono sotto la forma di masse verdi, e di assorbirle nel suo corpo. È molto protettivo nei confronti di Sun, che non esita a difendere rapidamente dagli attacchi di altri Pokémon.

Forme

Articolo principale: Differenze di forma → Zygarde

Mosse usate

Forma 50%

 
Usando Forza Tellurica
Usata per la prima volta in:
Mewtwo Angered
Usata per la prima volta in:
Mewtwo Angered
Usata per la prima volta in:
Mewtwo Angered
Usata per la prima volta in:
Zygarde Agitated
indica una mossa usata recentemente.

Forma Perfetta

 
Usando Mille Onde
Usata per la prima volta in:
Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon
indica una mossa usata recentemente.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Zygarde.