Dandel



Dandel è il Campione della Lega Pokémon di Galar in Pokémon Spada e Scudo.
Nei giochi
Dandel è il più grande Allenatore della regione di Galar, avendo conquistato il titolo di Campione nella sua prima Sfida delle Palestre senza subire nessuna sconfitta. È stato supportato nella sua impresa dal Presidente Rose, che l'ha sponsorizzato. Inoltre è anche un amico di infanzia di Sonia e il fratello maggiore di Hop. È dotato di una personalità brillante, è molto popolare tra gli abitanti di Galar e tutti sembrano adorarlo.
Card della Lega Pokémon
- Articolo principale: Card della Lega Pokémon
- Normale
- Dandel ha partecipato per la prima volta alla Sfida delle Palestre all'età di 10 anni, conquistando la vittoria nella Coppa Campione. Da quel giorno, lui e il suo inseparabile Charizard sono rimasti imbattuti sia nelle sfide amichevoli che negli incontri ufficiali. Gli Allenatori di Galar lo chiamano "l'invincibile Campione" e lo considerano il loro modello. Il suo senso dell'orientamento lascia un po' a desiderare, e si perde spesso. Una cosa che non perde mai, però, è la voglia di gridare: "It's champion time!"
- Rara
- Per realizzare il suo sogno di fare degli Allenatori di Galar gli Allenatori più forti del mondo, ha trasformato la Rose Tower in una struttura dedicata alle lotte Pokémon, la Torre Lotta. Questa impresa sembra averlo reso ancora più entusiasta e pieno di vita di quando era Campione. Pare che apprezzi molto la Torre Lotta anche perché lì dentro è praticamente impossibile perdersi. Adesso che non è più Campione, ha un solo cruccio: trovare una frase degna di sostituire il suo motto "it's champion time!".
Pokémon
Pokémon Spada e Scudo
Tutorial di cattura (opzionale)
Catturato nel tutorial
Coppa Campione
Dandel gigamaxizzerà il suo Charizard alla prima occasione.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Torre Lotta
- Articolo principale: Dandel/Torre Lotta
Tornei della Lega
- Articolo principale: Stadio di Goalwick/Tornei della Lega
Dandel può comparire come sfidante ai Tornei della Lega dopo che il giocatore ha ricevuto la sua Card della Lega Pokémon rara alla Torre Lotta. Gigamaxizzerà il suo Charizard alla prima occasione.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Torneo delle Star di Galar
- Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Dati ai nuovi Allenatori
Lasciato per il giocatore
Aspetto
Artwork
Artwork di Dandel e Charizard da Spada e Scudo |
Dandel in Ali del crepuscolo |
Sprite
Icona dal Torneo delle Star di Galar |
Card della Lega Pokémon
Card della Lega Pokémon in Spada e Scudo |
Card della Lega Pokémon rara in Spada e Scudo |
Nell'animazione
Nella serie animata
- Articolo principale: Dandel (serie animata)
Dandel debutta in Scontro tra titani!.
Nel manga
In Pokémon Adventures
Dandel debutta in Crackle!! Practice Battle, nella periferia di Brassbury, intento a spostare un gregge di Wooloo dai binari del treno. Viene aiutato da Henry e Casey, che allontanano l'Obstagoon che stava terrorizzando i Pokémon. Dopo essersi presentato, Dandel si dirige a Steamington per fare una comparsa in televisione, ma si perde lungo il tragitto. Più tardi, viene rivelato che Dandel ha deciso di accettare i due Allenatori nella Sfida delle Palestre grazie all'esperienza appena trascorsa con loro, proprio come i ragazzi desideravano. I Capipalestra di Galar rimangono sorpresi da questa decisione, in quanto Dandel non aveva prima di quel momento mai accettato due Allenatori allo stesso tempo.
In Stealth!! Infiltrate the Energy Plant, dopo che un grande terremoto colpisce Knuckleburgh, Dandel tenta di entrare nella Centrale Energetica per vedere se Rose è al sicuro. Diversi membri dello Staff Lega, tuttavia, lo fermano e affermano che nessuno è autorizzato ad entrare all'interno dell'edificio. Quando arriva Laburno, dice a Dandel di evacuare le persone insieme a Sonia, mentre lui sarebbe entrato per andare ad investigare.
In Grrr!! Noble Kidnappers, Dandel riceve una chiamata da Sonia, che gli chiede di unirsi a lei e al gruppo di Henry nei pressi di Spikeville. Lungo la strada vede Sonia cadere a terra dopo che il Volotaxi su cui stava viaggiando era stato colpito in aria. Dopo aver salvato Sonia, Dandel incontra Laburno e Ginepro, che erano stati allertati dal rumore proveniente dal Tunnel Percorso 9. Dandel e Laburno portano Sonia e il Tassista all'ospedale di Knuckleburgh; prima di partire, Dandel affida a Ginepro un dispositivo che Sonia stava portando e gli dice di consegnarlo a Casey.
In Unbelievable!! The Shocking Truth, dopo essersi riconciliati all'ospedale, Sonia informa Dandel che Rose sta lavorando a qualcosa insieme a Brandobaldo e Scudobaldo, la coppia responsabile del suo schianto aereo. Anche i Capipalestra vengono informati della situazione e si mettono d'accordo per incontrarsi alla Rose Tower per cercare di capire se le intenzioni di Rose possono essere dannose per la regione di Galar. Prima che Dandel, Sonia, Laburno e Azzurra possano lasciare la città, Rose scatena Eternatus e riporta la Notte Oscura su Galar, causando la dynamaxizzazione senza controllo dei Pokémon. Dopo essersi occupati di alcuni Pokémon, Dandel e gli altri vanno da Rose alla Centrale Energetica, dove si imbattono nel gruppo di Henry. Quando tutti entrano nell'edificio, trovano Rose estasiato dalla riuscita del suo piano.
In PASS27, Rose spiega che non ha intenzione di recare danno alla regione e manda Brandobaldo e Scudobaldo a sconfiggere Eternatus per impedire che la Notte Oscura vada fuori controllo. Nonostante la loro presunta discendenza dagli eroi che un tempo fermarono l'evento, Brandobaldo e Scudobaldo vengono sconfitti, costringendo Rose a prendere il loro posto. Olive spiga che le azioni di Rose puntano al giovamento di Galar e chiede che tutti diano una mano a fermare il Pokémon. Il gruppo concorda e si fa strada verso la cima, dove scopre che Rose è già stato sconfitto. Dandel, Laburno, Ginepro, Hop, Mary, Azzurra e Melania riescono ad abbattere Eternatus, ma il Pokémon ben presto si rialza e si trasforma nella sua forma Dynamax Infinito.
In PASS29, Eternatus ha velocemente la meglio su Dandel e gli altri, quando appaiono Zacian e Zamazenta per aiutarli nella lotta. Mentre tentano di usare la Spada e lo Scudo rovinati, gli artefatti vengono scaraventati via da Eternatus insieme a Henry e, quando Zacian e Zamazenta poi lo attaccano all'unisono, si scatena una forte esplosione di luce. Diradatasi la luce, si scopre che Eternatus, Henry, Zacian e Zamazenta sono scomparsi. Dandel e tutti coloro rimasti feriti nello scontro vengono portati in un ospedale per riprendersi dagli effetti del veleno di Eternatus.
In PASS35, dopo aver assunto una speciale medicina, Dandel e gli altri iniziano a guarire dagli effetti del veleno.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nel manga:
In mano
- Articolo principale: Charizard di Dandel
Charizard è il primo Pokémon conosciuto di Dandel. Compare per la prima volta mentre aiuta Dandel a radunare un gregge di Wooloo. Più tardi, viene visto affrontare i Pokémon Dynamax scatenati a causa della Notte Oscura.
Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. Viene usato per la prima volta durante lo scontro con Eternatus in cima alla Centrale Energetica.
Non si conosce alcuna mossa di Dragapult.
Preso in prestito
Flygon è uno dei Pokémon di Laburno. Dandel lo prende in prestito per trasportare una ferita Sonia ad un ospedale di Knuckleburgh.
In Pokémon Journeys
Dandel debutta in JNM04, dove ricopre lo stesso ruolo della serie animata. Compare per la prima volta mentre lotta contro Lance per il titolo di Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione. Dopodiché, fa lottare un suo Pokémon contro Ash, vincendo.
Compare nuovamente in JNM10, dove difende il suo titolo in una lotta contro Laburno.
In JNM13 e JNM14, Dandel si unisce ad Ash, Goh e Sonia per impedire il verificarsi della Notte Oscura. Nonostante i loro sforzi migliori, riescono a sconfiggere il Pokémon leggendario Eternatus soltanto quando vengono aiutati da Zacian e Zamazenta.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nel manga:
Charizard è il primo Pokémon conosciuto di Dandel, a cui appartiene sin da quando era un Charmander.
Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme, Tuonopugno, Fossa, Breccia e Rocciotomba.
Quando è gigamaxizzato, può usare Dynasaetta, Dynajet e Gigavampa.
Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. Compare per la prima volta mentre lotta contro uno scatenato Coalossal gigamax insieme al Pikachu di Ash, sconfiggendolo.
L'unica mossa conosciuta di Dragapult è Dragofrecce.
Galleria
-
Logo di Dandel Campione
Curiosità
- Il logo da Campione di Dandel viene mostrato solamente quando il giocatore entra nello Stadio di Goalwick prima della vera lotta contro di lui. Quando il giocatore entra in campo prima della lotta che verrà interrotta da Rose, viene mostrato al suo posto il normale logo dello Stadio di Goalwick.
- Dandel è il primo Campione a fungere anche da tutor di cattura.
- In passato, Dandel fallì l'audizione di Poppy, indovinando solo una risposta su tre. Gli appunti di Poppy su Dandel recitano: "Il suo talento nelle lotte è il più eclatante che abbia mai visto, ma è un ragazzo che faccio un po' fatica a capire."
Nomi
Mandarino | 丹帝Dāndì | Traslitterazione del nome giapponese. Contiene 帝 dì, imperatore. |
Cantonese | 丹帝 Dāandai | Traslitterazione del nome giapponese. Contiene 帝 dai, imperatore. |
Coreano | 단델 Dandel | Da dandelion |
Francese | Tarak | Da taraxacum |
Giapponese | ダンデ Dande | Da dandelion. |
Inglese | Leon | Da dandelion. |
Italiano | Dandel | Da dandelion. |
Portoghese | Leon | Uguale al nome inglese. |
Russo | Леон Leon | Trascrizione del nome inglese. |
Spagnolo | Lionel | Da dandelion. |
Tedesco | Delion | Da dandelion. |
Vedi anche
- Personaggi
- Partecipanti del Torneo mondiale per l'incoronazione
- Tutor di cattura
- Personaggi dei giochi
- Campioni
- Personaggi di Spada e Scudo
- Personaggi dell'animazione Pokémon
- Personaggi di Ali del crepuscolo
- Personaggi di Pokémon Adventures
- Personaggi maschili
- Allenatori con Polsino Dynamax
- Personaggi di Evoluzioni Pokémon