Dandel

Dandel
Leon · ダンデ
DandelSpSc.png
Artwork da Spada e Scudo
Maschio
Colore degli occhi
Giallo
Colore dei capelli
Viola
Provenienza
Parenti
Hop (fratello minore), madre senza nome
Generazione
Giochi

Dandel è il Campione della Lega Pokémon di Galar in Pokémon Spada e Scudo.

Nei giochi

Dandel è il più grande Allenatore della regione di Galar, avendo conquistato il titolo di Campione nella sua prima Sfida delle Palestre senza subire nessuna sconfitta. È stato supportato nella sua impresa dal Presidente Rose, che l'ha sponsorizzato. Inoltre è anche un amico di infanzia di Sonia e il fratello maggiore di Hop. È dotato di una personalità brillante, è molto popolare tra gli abitanti di Galar e tutti sembrano adorarlo.

Card della Lega Pokémon

Articolo principale: Card della Lega Pokémon
Normale
Dandel ha partecipato per la prima volta alla Sfida delle Palestre all'età di 10 anni, conquistando la vittoria nella Coppa Campione. Da quel giorno, lui e il suo inseparabile Charizard sono rimasti imbattuti sia nelle sfide amichevoli che negli incontri ufficiali. Gli Allenatori di Galar lo chiamano "l'invincibile Campione" e lo considerano il loro modello. Il suo senso dell'orientamento lascia un po' a desiderare, e si perde spesso. Una cosa che non perde mai, però, è la voglia di gridare: "It's champion time!"
Rara
Per realizzare il suo sogno di fare degli Allenatori di Galar gli Allenatori più forti del mondo, ha trasformato la Rose Tower in una struttura dedicata alle lotte Pokémon, la Torre Lotta. Questa impresa sembra averlo reso ancora più entusiasta e pieno di vita di quando era Campione. Pare che apprezzi molto la Torre Lotta anche perché lì dentro è praticamente impossibile perdersi. Adesso che non è più Campione, ha un solo cruccio: trovare una frase degna di sostituire il suo motto "it's champion time!".

Pokémon

Pokémon Spada e Scudo

Tutorial di cattura (opzionale)
 
 
  Rookidee  L.10
Nessuna Abilità
Nessuno strumento
Catturato nel tutorial
 
  Wooloo  L.7
Nessuna Abilità
Nessuno strumento
Coppa Campione

Dandel gigamaxizzerà il suo Charizard alla prima occasione.

  Se il giocatore ha scelto Grookey:

  Se il giocatore ha scelto Scorbunny:

  Se il giocatore ha scelto Sobble:

Torre Lotta
Articolo principale: Dandel/Torre Lotta
Tornei della Lega
Articolo principale: Stadio di Goalwick/Tornei della Lega

Dandel può comparire come sfidante ai Tornei della Lega dopo che il giocatore ha ricevuto la sua Card della Lega Pokémon rara alla Torre Lotta. Gigamaxizzerà il suo Charizard alla prima occasione.

  Se il giocatore ha scelto Grookey:

  Se il giocatore ha scelto Scorbunny:

  Se il giocatore ha scelto Sobble:

Torneo delle Star di Galar
Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Dati ai nuovi Allenatori
Lasciato per il giocatore

Artwork

   
Artwork di Dandel e Charizard
da Spada e Scudo
Dandel in Ali del crepuscolo

Sprite

 
Icona di Dandel
dal Torneo delle Star di Galar

Card della Lega Pokémon

   
Card della Lega Pokémon
in Spada e Scudo
Card della Lega Pokémon rara
in Spada e Scudo

Nell'anime

Dandel debutta in SS012.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Dandel debutta in PASS02, nella periferia di Brassbury, intento a spostare un gregge di Wooloo dai binari del treno. Viene aiutato da Sōdo e Shirudomiria, che allontanano l'Obstagoon che stava terrorizzando i Pokémon. Dopo essersi presentato, Dandel si dirige a Steamington per fare una comparsa in televisione, ma si perde lungo il tragitto.

Più tardi, viene rivelato che Dandel ha deciso di accettare i due Allenatori nella Sfida delle Palestre grazie all'esperienza appena trascorsa con loro, proprio come i ragazzi desideravano. I Capipalestra di Galar rimangono sorpresi da questa decisione, in quanto Dandel non aveva prima di quel momento mai accettato due Allenatori allo stesso tempo.

Pokémon

Charizard
Debutto: PASS02

Charizard è l'unico Pokémon conosciuto di Dandel. Compare per la prima volta mentre aiuta Dandel a radunare un gregge di Wooloo.

Non si conosce alcuna mossa di Charizard.

In Pokémon Journeys: The Series

Dandel debutta in JNM04, dove ricopre lo stesso ruolo della serie animata. Compare per la prima volta mentre lotta contro Lance per il titolo di Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione. Dopodiché, fa lottare un suo Pokémon contro Ash, vincendo.

Compare nuovamente in JNM10, dove difende il suo titolo in una lotta contro Laburno.

In JNM13 e JNM14, Dandel si unisce ad Ash, Goh e Sonia per impedire il verificarsi della Notte Oscura. Nonostante i loro sforzi migliori, riescono a sconfiggere il Pokémon leggendario Eternatus soltanto quando vengono aiutati da Zacian e Zamazenta.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nel manga:

Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Debutto: JNM04

Charizard è il primo Pokémon conosciuto di Dandel, a cui appartiene sin da quando era un Charmander.

Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme, Tuonopugno, Fossa, Breccia e Rocciotomba.
Quando è gigamaxizzato, può usare Dynasaetta, Dynajet e Gigavampa.

Dragapult
Debutto: JNM13

Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. Compare per la prima volta mentre lotta contro uno scatenato Coalossal gigamax insieme al Pikachu di Ash, sconfiggendolo.

L'unica mossa conosciuta di Dragapult è Dragofrecce.

Galleria

Curiosità

  • Il logo da Campione di Dandel viene mostrato solamente quando il giocatore entra nello Stadio di Goalwick prima della vera lotta contro di lui. Quando il giocatore entra in campo prima della lotta che verrà interrotta da Rose, viene mostrato al suo posto il normale logo dello Stadio di Goalwick.
  • Dandel è il primo Campione a fungere anche da tutor di cattura.
  • In passato, Dandel fallì l'audizione di Poppy, indovinando solo una risposta su tre. Gli appunti di Poppy su Dandel recitano: "Il suo talento nelle lotte è il più eclatante che abbia mai visto, ma è un ragazzo che faccio un po' fatica a capire."

Nomi




Tutor di cattura


Vedi anche