Scudo Reale

Scudo Reale
Bandiera EN-US.png King's Shield (Scudo del Re)
Bandiera Giappone.png キングシールド
L'utilizzatore assume una posizione difensiva mentre si difende. Riduce inoltre l'Attacco di ogni utilizzatore di mosse da contatto.
Scudo Reale.png
+4
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
1
0
Chi la usa non si spaventa per il resto dell'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Scudo Reale è una mossa di tipo Acciaio introdotta in sesta generazione. È la mossa esclusiva di Aegislash.

Effetto

Sesta generazione

Scudo Reale protegge l'utilizzatore dagli effetti e dai danni di tutte le mosse, tranne quelle di Stato e le seguenti mosse offensive:

Divinazione
Fintoattacco
Forodimensionale
Obbliderio
Oscurotuffo
Spettrotuffo
Urtodimensionale

Oscurotuffo, Spettrotuffo, Forodimensionale, Urtodimensionale e Fintoattacco rimuovono Scudo Reale per il resto del turno.

Inoltre, riduce di due livelli l'attacco dei Pokémon che avrebbero colpito l'utilizzatore con mosse da contatto: se l'avversario usa Sbigoattacco, questa fallisce prima che si attivi Scudo Reale, e dunque l'attacco dell'avversario non viene ridotto.

Usare Scudo Reale, Protezione, Individua, Resistenza e Agodifesa per più turni consecutivi divide per 3 la probabilità che la mossa abbia successo per ciascun turno. Sebbene Bodyguard o Anticipo possano essere utilizzati consecutivamente rimanendo infallibili, influiscono comunque allo stesso modo sulla possibilità di fallire delle altre mosse appena elencate, se queste vengono usate di seguito.

Infine, la mossa fa passare Aegislash dalla Forma Spada alla Forma Scudo, anche se la mossa fallisce o non viene effettivamente eseguita.

Settima generazione

Scudo Reale non può bloccare una mossa Z che arreca danno, ma il danno inflitto sarà solamente pari al 25% del totale. Anche Fortino riduce la probabilità di successo di Scudo Reale se usata consecutivamente e viceversa.

Se la mossa Scudo Reale viene selezionata, ma non viene utilizzata a causa di un problema di stato o di uno stato di confusione, a differenza della generazione precendente, non attiva Accendilotta, e quindi non permette più ad Aegislash di passare dalla forma Spada alla forma Scudo.

Ottava generazione

Ora Scudo Reale riduce di un solo livello anziché due l'Attacco del Pokémon avversario. Scudo Reale non blocca le mosse Dynamax che infliggono danno, ma lo riduce al 25%. Anche Sbarramento riduce la probabilità di successo di Scudo Reale se usata consecutivamente e viceversa.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Scudo Reale annulla i cali delle statistiche dell'utilizzatore quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Metallium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Nell'animazione

In altri giochi

Pokémon Masters EX

Categoria:
Barra mosse:
2
(2 usi)
Potenza base:
Potenza massima:
Precisione:
—%
Raggio:
Se stesso
Effetti:
Descrizione:
Chi la usa entra in uno stato di difesa. Se questa mossa viene usata di nuovo, lo stato di difesa termina. Finché l'Unità è in stato di difesa, non può fare altre azioni. L'attacco semplice che bersaglia chi la usa mentre è in uno stato di difesa viene neutralizzato. Poi, lo stato di difesa si interrompe. Se subisce un attacco semplice fisico, l'Attacco dell'avversario che l'ha sferrato viene ridotto di 2 gradi.

Vecchia descrizione

Prima della versione 2.10.0 (dal 28 giugno 2021): Chi la usa entra in uno stato di difesa. Finché la mossa non viene usata di nuovo, l'Unità non può fare altre azioni ed è immune agli attacchi semplici. Se subisce un attacco semplice fisico, l'Attacco dell'avversario che l'ha sferrato viene ridotto di molto e lo stato di difesa si interrompe.

Curiosità

  • Scudo Reale è l'unica mossa di tipo Acciaio introdotta nella sesta generazione.

In altre lingue


Varianti della mossa Agodifesa