Oscurotuffo
EN-US Shadow Force (Forza Oscura)
Giappone シャドーダイブ
Chi la usa sparisce e poi colpisce il nemico al turno successivo. Evita pure Protezione o Individua.
120 (190 come mossa Z)
100%
0
5 (max 8)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in quarta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il voltaggio max.
1
0
Chi la usa evita per una volta di spaventarsi durante l'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Oscurotuffo è una mossa che infligge danno di tipo Spettro, introdotta in quarta generazione. È la mossa esclusiva di Giratina.

Effetto

Oscurotuffo permette all'utilizzatore di "scomparire" nel turno in cui l'ha usato, divenendo semi-invulnerabile, per poi riapparire il turno seguente e infliggere danno.

Oscurotuffo può colpire anche se il bersaglio è protetto da una mossa protettiva (ad eccezione di Dynabarriera), e non subisce gli effetti Agodifesa, Fortino, Sbarramento, Egida Ignea e Scudo Reale. Inoltre, se la mossa protettiva influenza solo l'utilizzatore, ne rimuove gli effetti per il resto del turno. Gli effetti non vengono però rimossi se la mossa non ha effetto sul bersaglio (per esempio, se questo è di tipo Normale).

Se l'utilizzatore viene colpito da Sbadiglio prima di utilizzare questa mossa, se si addormenta dopo il primo turno la mossa verrà interrotta. Inoltre se un Pokémon utilizza Localizza o Leggimente nel turno precedente ad Oscurotuffo, oppure se uno dei due Pokémon ha l'abilità Nullodifesa, esso può colpire l'utilizzatore anche durante la semi-invulnerabilità. Un Pokémon selvatico non può essere catturato durante il turno di semi-invulnerabilità di questa mossa.

Questa mossa non potrà essere selezionata da Sonnolalia. Il turno di carica di questa mossa non ha luogo se l'utilizzatore tiene una Vigorerba.

Quarta e quinta generazione

Oscurotuffo, quando colpisce un Pokémon avversario, rimuove gli effetti di eventuali mosse protettive che influenzano anche gli alleati (come Bodyguard o Anticipo). Gli effetti non vengono però rimossi se la mossa non ha effetto sul bersaglio (per esempio, se questo è di tipo Normale).

Sesta generazione

Ora, se il bersaglio ha utilizzato Minimizzato, il danno inflitto da Oscurotuffo è raddoppiato e la mossa ignora le modifiche alla precisione e all'elusione divenendo infallibile, a meno che il bersaglio non si trovi nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo.

Adesso Oscurotuffo rimuove sempre gli effetti delle mosse protettive che influenzano anche gli alleati, anche se colpisce un bersaglio alleato.

Settima generazione

Oscurotuffo non vede più la sua potenza raddoppiata e non è più infallibile se il bersaglio ha usato Minimizzato.

Ottava generazione

Spada e Scudo

Nelle versioni dalla 1.0 a 1.2.1 di Pokémon Spada e Scudo, Oscurotuffo non poteva essere selezionata in lotta. A partire dalla versione 1.3.0, è utilizzabile e funziona come nelle generazioni precedenti.

Leggende Pokémon: Arceus

In Leggende Pokémon: Arceus, Oscurotuffo ora viene eseguita in un solo turno. Riduce l'ordine delle azioni dell’utilizzatore e lo oscura alla vista. Se questa mossa viene utilizzata da Giratina Forma Originale, l’animazione, la potenza e la precisione di Oscurotuffo cambiano. Se Giratina Forma Originale è cromatico, l'animazione della mossa causa il blocco del gioco.[1]

PP: 5
Normale: 100 Rapida: 80 Potente: 120
Normale: 100% Rapida: 100% Potente: 100%
Modificatore dell'ordine delle azioni
Se stesso:
Normale: +3 Rapida: +1 Potente: +5
Bersaglio:
Normale: 0 Rapida: +3 Potente: 0
Effetti
Turni:
Normale: 3 Rapida: 2 Potente: 4
Oscura l'utilizzatore
Diminuisce l'ordine delle azioni dell'utilizzatore.


Giratina Forma Originale
PP: 5
Normale: 120 Rapida: 100 Potente: 150
Normale: 80% Rapida: 80% Potente: 90%
Modificatore dell'ordine delle azioni
Se stesso:
Normale: +5 Rapida: +2 Potente: +8
Bersaglio:
Normale: 0 Rapida: +3 Potente: 0
Effetti
Turni:
Normale: 3 Rapida: 2 Potente: 4
Oscura l'utilizzatore
Diminuisce l'ordine delle azioni dell'utilizzatore.


Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite evento

Nell'animazione

Animazione in altre generazioni


Curiosità

Riferimenti


In altre lingue

704170704170