Fortino

Fortino
Bandiera EN-US.png Baneful Bunker (Bunker malefico)
Bandiera Giappone.png トーチカ
L'utilizzatore si protegge e se l'avversario attacca con una mossa da contatto viene avvelenato.
Fortino7.png
+4
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in settima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
Altre risorse (in inglese)

Fortino è una mossa che non infligge danno di tipo Veleno, introdotta in settima generazione. È la mossa esclusiva di Toxapex.

Effetto

Settima generazione

Fortino protegge il Pokémon utilizzatore da tutti gli effetti o mosse dell'avversario durante il turno in cui viene usata, inclusi i danni. Questo non include i danni derivati dalle condizioni atmosferiche, ed è suscettibile ai danni derivati dai problemi di stato che sono stati inferti nei turni precedenti.

Se la mossa blocca un attacco fisico, l'avversario rimane avvelenato. Tuttavia, se un attacco viene bloccato da Fortino, gli effetti di Bitorzolelmo, Cartavetro e Spineferrate non saranno attivati. Se Sbigoattacco viene utilizzato su un Pokémon che usa Fortino, la mossa fallisce e il Pokémon che l'ha utilizzato non subisce l'avvelenamento.

L'uso consecutivo di Fortino, Agodifesa, Protezione, Individua, Resistenza, o Scudo Reale, divide la probabilità di successo di queste mosse per 3 fino ad un minimo di 1 probabilità su 729 (circa 0,1%). Sebbene Bodyguard o Anticipo possano essere utilizzati consecutivamente rimanendo infallibili, influiscono comunque allo stesso modo sulla possibilità di fallire delle altre mosse appena elencate, se queste vengono usate di seguito.

Fortino non blocca le mosse Z, ma ne diminuisce il danno al 25%.

Ottava generazione

Fortino non blocca le mosse Dynamax che infliggono danno, ma lo riduce al 25%. Anche Sbarramento riduce la probabilità di successo di Fortino se usata consecutivamente e viceversa.

Mosse che eludono Fortino

Le seguenti mosse non possono essere fermate da Fortino:

Inoltre, Fintoattacco, Spettrotuffo, Oscurotuffo, Urtodimensionale e Forodimensionale annullano l'effetto di Fortino per il resto del turno.

Infine, mosse che non colpiscono direttamente il bersaglio, ma influenzano tutti i Pokémon in gioco, come ad esempio Campo Elettrico o Pioggiadanza, oppure mosse analoghe a Levitoroccia, o ancora mosse che hanno come bersaglio l'utilizzatore e tutti gli alleati, come Schermoluce o Aromaterapia, non vengono bloccate da Fortino.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Fortino aumenta la Difesa dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Venenium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

In altre lingue


Varianti della mossa Agodifesa