Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Obbliderio

Obbliderio
Doom Desire
はめつのねがい
Intensa luce solare che colpisce il nemico dopo due turni dall'uso della mossa.
Obbliderio6.gif
Potenza
140
Precisione
100%
PP
5
Max PP
8
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in terza generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Calma temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
♥♥ 2
Guadagna +2 se il Pokémon si esibisce per primo.
♥♥♥ 3
0
Aumenta di molto l'entusiasmo del pubblico se viene eseguita per ultima nell'esibizione.

Obbliderio è una mossa che infligge danno di tipo Acciaio introdotta in terza generazione. È una mossa esclusiva di Jirachi e può essere considerata una versione più potente di Divinazione.

Indice

Effetto

Terza generazione

Nel turno in cui Obbliderio è selezionata, questo attacco non farà altro che avvertire il Pokémon di aver scelto Obbliderio come suo destino. Due turni dopo, Obbliderio infliggerà danni all'avversario, utilizzando le statistiche di Attacco dell'utilizzatore e Difesa dell'avversario nel momento in cui la mossa è stata scelta, e non al momento in cui l'attacco colpisce; inoltre, se l'avversario è stato sostituito prima dell'attacco, sarà il Pokémon subentrato in campo a essere colpito.

Anche se Obbliderio è un attacco di tipo Acciaio, non prenderà in considerazione il tipo, ignorando le debolezze, le immunità e le resistenze; quindi non riceve il bonus di tipo, né può infliggere un brutto colpo.

Obbliderio potrà colpire attraverso Magidifesa, Protezione, ed Individua; tuttavia queste ultime due fermeranno Obbliderio solo se sono state utilizzate nel turno in cui la mossa è stata selezionata. Obbliderio mette K.O. un nemico che ha usato Resistenza, ma uno con Bandana potrebbe sopravvivere.

Come Divinazione, Obbliderio non è cumulativa: non si può riselezionare prima che abbia inflitto danno. Inoltre non si può sapere se abbia fallito finché non arriva il turno in cui colpisce.

Quarta generazione

Obbliderio è adesso una mossa Speciale: il danno è quindi calcolato usando l'attacco speciale dell'utilizzatore e la difesa speciale del bersaglio nel momento in cui la mossa è selezionata. Non è potenziata dall'Assorbisfera e non può mettere K.O. un Pokémon che tiene un Focalnastro ed ha pieni PS.

Quinta generazione

La potenza sale da 120 a 140 e la precisione da 85% a 100%. Inoltre adesso Obbliderio conta come mossa di tipo Acciaio: riceve quindi il bonus di tipo e il danno viene calcolato tenendo conto di debolezze, resistenze e immunità. Viene poi usata la difesa speciale del Pokémon colpito, non più quella del bersaglio presente in campo al momento della selezione della mossa.

Apprendimento

Aumentando di livello

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

  • Obbliderio è la mossa speciale di tipo Acciaio più potente con una potenza di 140.

In altre lingue


Mosse di tipo Acciaio
AlacciaioAstrocaricaBombagneteCambiomarciaCannonflashCodacciaioColpo d'AncoraColpo MaestosoCristalcolpoFerrartigliFerroscudoFerrostridoIngracolpoMarciainpiùMetalscoppioMetaltestataMeteorpugnoObbliderioPesobombaPugni CorazzatiPugnoscaricaRaggio d'AcciaioScudo RealeSganciapesiSottilcornoTaglio MaestosoVortexpalla

Mosse Z: Spirale PerforanteSupercollisione Solare
Mossa Dynamax: Dynametallo
Mossa Gigamax: Gigaferroaculei

Template mosse: