Gengar di Angelo

Poké Ball Sprite Zaino.png Gengar di Angelo
Bandiera EN-US.png Morty's Gengar
Bandiera Giappone.png マツバのゲンガー (Gangar di Matsuba)
Angelo Gengar.png
Gengar di Angelo
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Gengar Gengar
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Gengar di Angelo è il Pokémon principale di Angelo nei giochi, nell'animazione e nel manga. Lo si vede sempre fuori dalla sua Poké Ball.

Nell'animazione

Nella serie animata

Storia

Gengar compare per la prima volta in La Torre di Latta, dove Ash ed i suoi amici sono nella Torre Bruciata perché pensano sia la Palestra di Amarantopoli. Quando Pikachu e Togepi scompaiono in un piccolo buco della Torre Bruciata, Angelo ordina a Gengar di radunare tutti i Gastly e gli Haunter per cercare i due.

Quando il Team Rocket scappa con Pikachu e Togepi, compare Gengar e li colpisce con Leccata, prima di inseguirli. Dopo aver liberato Pikachu e Togepi dalle grinfie del Team Rocket, il trio fa uscire Arbok e Weezing per affrontare Gengar, che li sconfigge con Palla Ombra.

 
Angelo e Gengar

In Una tappa importante, Gengar dimostra ad un gruppo di Allenatori nella Palestra di Amarantopoli come lottare nel modo giusto usando il suo attacco Stordiraggio.

Durante la lotta in Palestra con Ash, Angelo fa uscire Gengar come suo ultimo Pokémon per affrontare il Noctowl di Ash. Quando questi inizia con Confusione, Gengar lo contrasta con Palla Ombra, causando un'esplosione. Gengar sfrutta l'opportunità per diventare invisibile. Noctowl non riesce a trovarlo, dato che attacca mentre è invisibile. Tuttavia, Ash ordina a Noctowl di usare Confusione sull'intero edificio, rivelando il nascondiglio di Gengar. Una volta che il Pokémon di Angelo è di nuovo visibile, Noctowl usa Preveggenza per identificarlo e sconfiggerlo con Azione, battendo Angelo. Ciò da la vittoria e la Medaglia Nebbia ad Ash.

Gengar riappare in un flashback in Non è tutto oro quel che luccica, quando Ash ricorda i moment in cui ha ricevuto le sue prime quattro Medaglie di Johto.

In I campanelli rubati, Gengar passa attraverso il pavimento della Torre Campana mentre Angelo gli ordina di trovare le Campane Chiare. Gengar compare quindi dietro ad Eugenius, giocandogli uno scherzo che dura poco. Quando Amarantopoli è sotto l'attacco degli arrabbiati Pokémon Coleottero e Gligar, Angelo ordina a Gengar di usare Stordiraggio sui Parasect.

Gengar ricompare in un altro flashback in La lotta interrotta! assieme alla Miltank di Chiara.

Personalità e caratteristiche

Gengar si vede per la maggior parte del tempo fuori dalla sua Poké Ball e mentre si nasconde tra le ombre, comparendo ogni volta che Angelo ha bisogno. Gengar è meschino e gli piace giocare brutti scherzi alle persone, specialmente a quelle che entrano nella Torre Bruciata. Ha l'abilità di diventare invisibile e ricomparire in qualunque luogo mentre l'avversario non lo sta guardando. Tuttavia, Ash risolve la questione ordinando al suo Noctowl di usare Confusione sull'intero edificio.

Nonostante la sua natura meschina, Gengar si è dimostrato un ottimo aiutante, specialmente con i Pokémon o per recuperare gli oggetti rubati dal Team Rocket.

Mosse usate

 
Usando Ombra Notturna
Usata per la prima volta in:
La Torre di Latta
Usata per la prima volta in:
La Torre di Latta
Usata per la prima volta in:
La Torre di Latta
Usata per la prima volta in:
Una tappa importante
indica una mossa usata recentemente.


In Evoluzioni Pokémon

Storia

Gengar compare in Lo spettacolo, mentre osserva lo show performativo delle Kimono Girl assieme ad Angelo. La performance lo commuove alle lacrime.

Nei giochi

Nella serie principale

Gengar fa parte della squadra di Angelo in ogni gioco in cui compare.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Lotta in Palestra Rivincita
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Torneo Capipalestra di Johto Tipo Esperto/Torneo Capipalestra del mondo Sfida il Campione Lance!
Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Gengar compare assieme ad Angelo nell'episodio Un avvenire dorato.

Artwork

Artwork dal sito della Game Freak

Nel manga

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Storia

Gengar compare in A Promise Given to Miltank, dove Angelo lo richiama per fermare uno Spearow dal rubare la sacca che contiene le Bacche raccolte da Gold.

Mosse usate

 
Usando Malosguardo
Usata per la prima volta in:
A Promise Given to Miltank
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Storia

Gengar compare in JBA2. Angelo lo fa uscire assieme al suo Haunter per affrontare il Totodile di Jō nella Torre Bruciata.

Dopo che Haunter è stato sconfitto, Gengar lo sostituisce. Nonostante lotti egregiamente, Gengar viene battuto.

Ricompare in un flashback in JBA5.

In Pokémon Pocket Monsters

Storia

Gengar compare in The Legendary Ho-Oh!!.

Mosse usate

 
Usando Ipnosi
Usata per la prima volta in:
The Legendary Ho-Oh!!
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Il Gengar di Angelo è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Angelo. Questo è l'elenco delle carte che raffigurano Gengar.

Gengar di Angelo
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Morty's Gengar   Pokémon VS
 


Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gengar.