Boldore di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Boldore di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Boldore
Bandiera Giappone.png サトシのガントル (Gantle di Satoshi)
Boldore di Ash.png
Boldore di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Roggenrola Roggenrola
Lotta contro il re delle miniere!
Boldore Boldore
Doppiaggio

Il Boldore di Ash è l'ottavo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo quarantaduesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Boldore compare per la prima volta da Roggenrola in Devo acchiappare un Roggenrola!, dove si schianta contro il cibo di Spighetto. Ash lotta contro di lui, ma Roggenrola sconfigge i suoi Tepig ed Oshawott. In seguito, Ash e i suoi amici incontrano il Team Rocket mentre catturano i Roggenrola per creare un potentissimo Cannonflash, e tra questi c'è anche il Roggenrola di prima. Tuttavia, Ash, cercando di riunire i Roggenrola, riesce a far volare via il Team Rocket salvando i Pokémon Placca; il Roggenrola che ha incontrato prima viene battuto da Tepig e catturato.

 
Da Roggenrola

In Dove sei finito, Audino?, Roggenrola, grazie al suo udito, riesce ad aiutare a capire dove sono finiti gli Audino scomparsi; inoltre, usando Pietrataglio, riesce a distruggere la macchina sonora di Jessie, James e Meowth.

In Lotta metropolitana!, Roggenrola viene usato da Ash e dai suoi amici per allontanare il treno del Team Rocket, insieme a Tepig ed Axew.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Roggenrola aiuta a salvare le Forze della Natura dal Team Rocket, usando ripetutamente Cannonflash contro l'elicottero del Dr. Zager, finché non arrivano altri Pokémon ad aiutarlo.

In Lotta contro il re delle miniere!, Roggenrola viene usato da Ash come suo ultimo Pokémon nella lotta in Palestra contro Rafan, dove lotta contro il suo Excadrill, che ha sconfitto Snivy. Nonostante lo svantaggio di tipo, riesce a resistere a diversi Giravvita superefficaci. Excadrill usa Perforcorno, ma Roggenrola ne rimane immune grazie alla sua abilità Vigore e si evolve in Boldore, imparando Cadutamassi e Spaccaroccia. Excadrill usa ancora Perforcorno, che Boldore surclassa con Spaccaroccia, sconfiggendo il Pokémon Sottoterra e facendo vincere ad Ash la Medaglia Sisma.

In Un avvincente scambio evolutivo!, Ash usa Boldore in una Lotta in Doppio contro l'Escavalier appena evoluto di Belle e l'Accelgor appena evoluto della Professoressa Aralia, insieme a Spighetto e al suo Crustle. Sebbene Boldore lotti egregiamente, alla fine viene sconfitto dall'Iper Raggio combinato di Accelgor e di Escavalier per consentire a Crustle di continuare la lotta. Infine, sarà proprio Crustle a far vincere ad Ash e Spighetto la sfida.

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima), Ash usa Boldore come suo primo Pokémon durante la sua lotta in Palestra contro Velia, mandandolo in campo contro Koffing. All'inizio Boldore attacca con Terrempesta, ma Koffing resiste e contrattacca con Pulifumo. Poi Boldore usa Cadutamassi, ma Koffing lo blocca ed attacca con Vortexpalla: Boldore resiste e respinge il seguente Fangobomba con Cannonflash, ma viene sconfitto quando il suo avversario torna alla carica con Vortexpalla, penetrando facilmente nella sua difesa creata da Terrempesta.

 
Vigore attivato

In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, Boldore viene usato nel secondo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro il Reuniclus di Geraldo e vince la lotta usando Cadutamassi, così Ash avanza alle semifinali.

In L'arma segreta di Cameron Ash usa Boldore come suo primo Pokémon alla Lega di Unima nella lotta contro Cameron ed il suo Hydreigon. Il Pokémon Brutale si dimostra essere un avversario tosto, colpendolo immediatamente con Tripletta e Dragopulsar. Anche se Hydreigon riesce ad evitare il Cadutamassi di Boldore, non riesce a schivare il superefficace Spaccaroccia. Purtroppo non è abbastanza, visto che Hydreigon lo attacca con Dragofuria, poi con Tripletta, ed infine con Dragopulsar, che sovrasta facilmente il Cannonflash di Boldore, sconfiggendo il Pokémon di tipo Roccia.

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Boldore al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Si riunisce all'intera squadra di Unima al laboratorio in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Cannonflash per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Boldore posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Boldore, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, osserva la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Boldore posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Boldore osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Boldore osserva il match tra Ash e Camilla.

In Compagni di una vita!, Boldore compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Boldore, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Boldore aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Boldore
 
I cristalli Boldore risplendono di potere

Da Roggenrola, Boldore ha dimostrato di essere molto intraprendente. Può usare delle barriere di sabbia per proteggersi, Cannonflash per rompere massi in caduta e Terrempesta per spegnere gli incendi. Anche gli altri gli stanno a cuore, visto che farebbe di tutto per garantire la loro sicurezza, come quando si è messo a salvare l'altro Roggenrola. Ha anche avvisato gli altri Pokémon selvatici del pericolo nonostante non c'entrassero con il problema. Questa sua personalità è stata dimostrata anche in Dove sei finito, Audino?, quando ha usato i suoi poteri uditivi per cercare gli Audino dispersi.

Come rivelato da Ash in Lotta contro il re delle miniere!, Roggenrola era in grado di resistere a diversi attacchi fino a quando non trovava un'apertura per contrattaccare. Le sue capacità difensive sono migliorate con l'evoluzione, permettendogli di incassare ancora più colpi. Quando trabocca di potere, i suoi cristalli brillano di arancione.

Da Boldore sembra che abbia mantenuto la sua natura pacifica, saltando addirittura sopra ad Ash per la vittoria contro il Capopalestra di Libecciopoli, Rafan.

Mosse usate

 
Usando Cadutamassi
Usata per la prima volta in:
Devo acchiappare un Roggenrola!
Usata per la prima volta in:
Devo acchiappare un Roggenrola!
Usata per la prima volta in:
Devo acchiappare un Roggenrola!
Usata per la prima volta in:
Lotta contro il re delle miniere!
Usata per la prima volta in:
Lotta contro il re delle miniere!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Combinazione Elementale
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Boldore compare in Kyurem VS. The Sword of Justice.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Roggenrola e Boldore.