Libecciopoli

Libecciopoli
Bandiera EN-US.png Driftveil City
Bandiera Giappone.png ホドモエシティ
Libecciopoli Estate N2B2.png
Descrizione mappa
Città portuale dove arriva la maggior parte delle merci importate a Unima.
Popolazione
55NB/70N2B2
Specializzata nel tipo Terra
Esplorazione
Necessita di
Surf Surf NB
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Libecciopoli N2B2 mappa.png
Libecciopoli si trova in questo punto di Unima.
Libecciopoli di primavera in Nero e Bianco

Libecciopoli è una grande città portuale situata nella parte centro-occidentale della regione di Unima. La città è sede della quinta Palestra della Lega Pokémon di Unima, il cui Capopalestra è Rafan.

Libecciopoli svolge un ruolo fondamentale nell'economia di Unima, in quanto costituisce il più grande centro di commercio marittimo della regione. Ai porti della città approdano e salpano numerose navi mercantili per l'importazione e l'esportazione, sia ad Unima che in altre regioni, di beni di vario tipo, tra cui in particolare le verdure. Difatti, Libecciopoli è anche famosa per il suo mercato, il quale è l'unico della regione a vendere la Vitalerba. La città è solitamente soggetta a precipitazioni per tutto l'anno, tranne d'estate.

In Pokémon Nero e Bianco, a sud di Libecciopoli si trova il Deposito Frigo, dove le navi mercantili scaricano i loro container affinché siano congelati prima che il loro contenuto possa essere esposto in commercio. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il Deposito Frigo non esiste più, ed ora al suo posto si trova il Pokémon World Tournament. Quest'ultimo attrae moltissimi turisti da tutte le regioni del mondo dei Pokémon, e il suo successo si riflette anche nel rapido sviluppo della città.

In Nero 2 e Bianco 2, l'attività mineraria di Libecciopoli è incrementata, e ciò ha dato vita a due importanti collegamenti della città con altre zone della regione. Uno di questi è il Passo di Rafan, che parte da un cratere a nord della città e conduce ad una miniera sotterranea che si connette con la Cava Ponentopoli, il Monte Vite e le Rovine Sotterranee. Un secondo collegamento, l'Antico Sentiero, si prolunga a partire da un altro cratere posto direttamente ad ovest del Pokémon World Tournament, e conduce al Castello Sepolto e alle Fogne di Austropoli.

Se in Nero e Bianco le case di Libecciopoli sono tutte caratterizzate da un tetto tipicamente di colore arancione, in Nero 2 e Bianco 2 la città ora ospita numerosi alberghi dal tetto di color smeraldo. Questi hanno il fine di accogliere tutti i turisti che giungono per il Pokémon World Tournament e contengono al loro interno molteplici tavoli e altri mobili rivestiti in smeraldo, il quale è probabilmente frutto delle operazioni di estrazione mineraria condotte dal Capopalestra Rafan.

Slogan

Pokémon Nero e Bianco
Libecciopoli
Attendetevi vele spiegate e acque vorticose!
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Libecciopoli
Vele spiegate e acque vorticose!

Luoghi d'interesse

Mercato di Libecciopoli

Il mercato di Libecciopoli è posto sul lato ovest della città ed offre in vendita le erbe medicinali e il Latte Mumu. Qui sono messi in mostra diversi fiori e vegetali che cambiano colore in base alla stagione e alla versione di gioco. In Nero e Bianco, dopo aver sconfitto Ghecis e aver ottenuto il Pokédex Nazionale, un ex Seguace del Team Plasma si troverà all'interno del mercato a vendere incensi per 9.600  ciascuno. In Nero 2 e Bianco 2, il Pokédex Nazionale non è più richiesto e il giocatore potrà acquistare dal Seguace in qualsiasi momento.

Charles, un noto Motociclista locale e rubacuori autoproclamato, può essere trovato a girovagare ad ovest del mercato, e chiederà al giocatore di sfidarlo in una Lotta in TriploBN2 o in una Lotta a RotazioneNB2 a seconda della versione di gioco.

Faro

In Nero e Bianco, nel mare sul lato est di Libecciopoli si trova un piccolo isolotto con un faro che può essere raggiunto usando la MN03 (Surf) e dove il giocatore può trovare una Pietraidrica. Per motivi ignoti, l'isolotto e il faro non sono più presenti in Nero 2 e Bianco 2.

Sezione sud

Articolo principale: Deposito Frigo
Articolo principale: Pokémon World Tournament

A sud di Libecciopoli si trova un'aera assimilata alla città stessa che svolge ruoli differenti in base al gioco.

In Nero e Bianco, l'area ospita il Deposito Frigo, il quale deve essere esplorato dal giocatore durante la sua prima visita in città con il compito di trovare e arrestare un gruppo di membri del Team Plasma.

In Nero 2 e Bianco 2, il Deposito Frigo è stato demolito per lasciare il posto al Pokémon World Tournament. Sono qui presenti diversi chioschi che offrono molteplici servizi, tra i quali si trovano l'Eliminamosse, il Ricordamosse e l'Imparamosse. Direttamente ad ovest dell'area si trova un cratere da cui è possibile accedere all'Antico Sentiero, mentre a sud sono presenti diversi moli che accolgono le imbarcazioni, tra le quali, in un certo punto della trama, è anche presente la Fregata Plasma.

Imparamosse

Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, un Imparamosse può essere trovato nella casa ad est del mercato. L'uomo sarà disposto ad insegnare i Patti elementali ai Pokémon iniziali del giocatore purché abbiano un grado di affetto sufficientemente alto.

Erbapatto
Fiammapatto
Acquapatto

Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il precedente Imparamosse si è spostato al Pokémon World Tournament, e ora a Libecciopoli ce ne sarà un altro in una casa ad ovest del Centro Pokémon disposto ad insegnare varie mosse ai Pokémon del giocatore in cambio di un determinato numero di Cocci Rossi.

Supplica Prezzo: 2 
Coleomorso Prezzo: 2 
Giravvita Prezzo: 4 
Rimbalzo Prezzo: 4 
Segnoraggio Prezzo: 4 
Metaltestata Prezzo: 4 
Superzanna Prezzo: 6 
Baraonda Prezzo: 6 
Semebomba Prezzo: 6 
Doppiocolpo Prezzo: 6 
Calciobasso Prezzo: 8 
Sporcolancio Prezzo: 8 
Tuonopugno Prezzo: 10 
Fuocopugno Prezzo: 10 
Gelopugno Prezzo: 10 

Palestra di Libecciopoli

Articolo principale: Palestra di Libecciopoli

La Palestra di Libecciopoli è la Palestra ufficiale della città di Libecciopoli. Il Capopalestra è Rafan, specializzato in Pokémon di tipo Terra.

In Pokémon Nero e Bianco, la Palestra consiste in una profonda voragine con diverse impalcature e ascensori che il giocatore dovrà utilizzare per scendere al piano più in basso, dove si trova Rafan.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la Palestra consiste invece in un'unica grande stanza contenente numerose piattaforme collegate da nastri trasportatori che il giocatore dovrà utilizzare per trovare quella in cui si trova Rafan. Tuttavia, la stanza è inizialmente avvolta dall'oscurità, e ciò impedisce al giocatore di vedere le piattaforme circostanti, le quali però si illumineranno una volta raggiunte. Alcuni Allenatori, quando sconfitti, daranno anche suggerimenti su dove andare per trovare Rafan.

Sconfiggendo il Capopalestra si otterrà la Medaglia Sisma e la MT78 (Battiterra).

Casa dell'amante delle mosse

Nell'edificio a nordNB/sudN2B2 del mercato vive una ragazza che chiederà quotidianamente al giocatore di mostrarle un Pokémon che conosce una determinata MT o MN. Se il giocatore soddisfa tale richiesta, la ragazza lo ricompenserà con una Squama Cuore. La ragazza chiede di vedere solo mosse di MT o MN che il giocatore possiede al momento della richiesta.

Casa di cura del Team Plasma

In Nero 2 e Bianco 2, l'edificio in cima alla collina sul lato nord della città funge da casa di accoglienza per gli ex membri del Team Plasma, ormai pentiti delle loro azioni. Tra questi vi è anche Ross, uno dei Sette Saggi, il quale chiederà al giocatore di batterlo in una lotta prima di autorizzarlo a entrare e, una volta sconfitto, gli proporrà di adottare lo Zorua di N. Nella casa sono anche presenti Antea e Concordia, le quali possono essere trovate nel nuovo piano inferiore costruito nei due anni tra Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Pokémon-Market

Strumenti

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Usando Surf
NB
Livello
10-25
Probabilità:
100%
NB
Livello
10-30
Probabilità:
95%
NB
Livello
10-30
Probabilità:
5%
NB
Livello
35-55
Probabilità:
65%
NB
Livello
35-55
Probabilità:
30%
NB
Livello
35-55, 60
Probabilità:
5%
Pescando nell'increspatura
NB
Livello
35-60
Probabilità:
60%
NB
Livello
35-60
Probabilità:
30%
NB
Livello
35-70
Probabilità:
5%
NB
Livello
35-70
Probabilità:
5%
Pokémon speciali
N B 
Livello
25
Probabilità:
Uno
 N B
Livello
25
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

N2B2
Livello
25
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Nero e Bianco

Charles Rubacuori sfiderà il giocatore in una Lotta a RotazioneN o in una Lotta in TriploB a seconda della versione di gioco.

Dopo aver ottenuto la Medaglia Sisma

  Se il giocatore ha scelto Snivy:

  Se il giocatore ha scelto Tepig:

  Se il giocatore ha scelto Oshawott:

Post-lega

Dopo aver scambiato con Aldo e aver sconfitto Ghecis, il Bullo proporrà al giocatore una lotta in cui userà la forma evoluta di Minccino che il giocatore gli aveva precedentemente scambiato.

Aldo
Kyle ナオキ
Ricompensa: 1.040 
Cinccino L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Charles Rubacuori sfiderà il giocatore in una Lotta in TriploN2 o in una Lotta a RotazioneB2 a seconda della versione di gioco.


Post-lega

  Se il giocatore ha scelto Snivy:

  Se il giocatore ha scelto Tepig:

  Se il giocatore ha scelto Oshawott:

Nella serie animata

 
Libecciopoli nella serie animata

Ash, Iris e Spighetto arrivano a Libecciopoli in Accelguardiano, alla riscossa!, dove incontrano un Centauro locale di nome Charles, che è segretamente il supereroe "Accelguardiano", aiutano lui e Linda a catturare Cryogonal Man insieme a tutto il Team Vanillite, un gruppo di ladri di cibo surgelato che stanno pianificando di dominare il mondo.

In Appello all'amore fraterno!, dopo ripetute sconfitte nel suo ruolo di Capopalestra, Chicco visita la città con l'intento di lottare contro suo fratello Spighetto.

Il gruppo di Ash lascia Libecciopoli in Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) e (Parte 2), viaggiando verso l'Isola di Milos per prendere un po' di Vitalerba per Rafan. Il gruppo torna in seguito nella Palestra di Libecciopoli, dove Rafan, dopo aver rifiutato per ben due volte, accetta finalmente di lottare contro Ash in Lotta contro il re delle miniere!.

Galleria

Nel manga

 
La casa dell'Imparamosse di Libecciopoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Libecciopoli compare per la prima volta in VS Vanillite - Gelo, dove Nero arriva in città e incontra subito Komor. I due ragazzi fanno insieme visita all'Imparamosse locale affinché quest'ultimo insegni i Patti elementali ai loro Pokémon iniziali. Più tardi, lo Snivy di Komor viene rubato da due Seguaci del Team Plasma, che Nero e Komor si apprestano subito ad inseguire fino ad arrivare al Deposito Frigo. Dopo aver recuperato il Pokémon, i due ragazzi si separano nuovamente. Nero si dirige quindi alla Palestra di Libecciopoli per affrontare Rafan, uscendone vittorioso e aggiudicandosi così la sua quarta Medaglia. Successivamente, Nero e Rafan lasciano la città e si incamminano insieme verso Ponentopoli, dove parteciperanno ad una riunione tra i Capipalestra di Unima.

Nel GCC

Questo è l'elenco di carte che menzionano o mostrano Libecciopoli nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Eevee Esploratori delle Tenebre Dark Rush
 


Curiosità

  • Un Avventuriero nel Bosco Girandola afferma che gli alberi abbattuti nel bosco vengono inviati a Libecciopoli per poi essere trasportati in tutto il resto del mondo.
  • Sia in Pokémon Nero e Bianco che in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, un PNG nella zona sud della città afferma che "vicino al Deposito Frigo ci sono dei bambini intenti a catturare ed allenare dei Pokémon.". Tuttavia, ciò ha senso solo nei primi giochi, in quanto in Nero 2 e Bianco 2 il Deposito Frigo non esiste più.
    • Una vicenda simile accade nei pressi della costa nella zona a nord-est, dove un altro PNG dice "Il motivo per cui vado a zonzo è perché ho voglia di farlo! Ah, se solo il mio Pokémon potesse utilizzare la mossa Surf, potrei avanzare beato sull'acqua!". In Nero 2 e Bianco 2, però, lo sprite del PNG è fermo anziché "andare a zonzo" come faceva nei giochi precedenti, e la zona marina vicino ad esso non è più esplorabile con Surf.

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore