Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Boreduopoli

Boreduopoli
"Dove presente e passato si fondono"
Opelucid City
ソウリュウシティ
Boreduopoli Estate N2.png
Descrizione mappa
Qui le vestigia del passato hanno fatto posto alle moderne comodità. N
Città che ha rispetto per la storia e cura per le cose del passato. B
Palestra di Boreduopoli - Palestra n. 8NB / 7N2B2 di Unima
Specializzata nel
tipo Drago
Palestra di Boreduopoli - Palestra n. 8B di Unima
Specializzata nel
tipo Drago
Boreduopoli
Posizione
Boreduopoli map.png
Posizione di Boreduopoli nella regione di Unima

Boredupoli è una città situata nella zona nord della regione di Unima. L'aspetto della città cambia a seconda delle diverse versioni del gioco: in Pokémon Nero e Nero 2 si presenta come una città moderna, molto avanzata dal punto di vista tecnologico; viceversa, in Bianco e Bianco 2 il suo aspetto è più legato alla tradizione e alla natura. Anche la musica rispecchia questa differenza fra le due versioni. A sinistra del Centro Pokémon è presente un musicista che aggiunge un tocco in più alla colonna sonora: nella versione Bianca c'è una ragazza che suona un Erhu, mentre nella versione Nera c’è un ragazzo con una tastiera che suona un remix della colonna sonora di Boreduopoli in Pokémon Bianco.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, dopo che il giocatore ha battuto Aristide e ha ascoltato la sua storia riguardo il Trio Tao, arriverà la Fregata Plasma che utilizzando il potere di Kyurem congelerà l'interà città, rendendo anche inaccessibili tutti gli edifici (eccetto la Casa di Aristide, la Palestra e il Centro Pokémon).

Indice

Luoghi d'interesse

Palestra di Boreduopoli

Articolo principale: Palestra di Boreduopoli
Palestra di Boreduopoli
Capipalestra: AristideN
Aristide: "Un sindaco incorruttibile"
Palestra di Boreduopoli
Capipalestra: IrisB
Iris: "La ragazza che conosce il cuore dei draghi"

La Palestra di Boreduopoli è basata su Pokémon di tipo Drago. Il Capopalestra varia a seconda della versione. In Pokémon Nero esso sarà Aristide, mentre in Pokémon Bianco sarà Iris. Al suo interno la palestra si presenta su più livelli: il giocatore dovrà salire di livello azionando degli interruttori sui quali dovrà saltare dopo aver proceduto sul dorso e sulla coda di enormi statue raffiguranti un drago. Attivando gli interruttori secondo un determinato ordine, si azioneranno dei meccanismi grazie ai quali le zampe e la testa della statua del drago si muoveranno, permettendo di procedere. Il giocatore potrà così avanzare fino all'ultimo livello, nel quale si trova il Capopalestra.

Casa Lotta

Pokémon Nero

Casa Lotta
Lotta a Rotazione!
Eileen
マリカ
Ricompensa: 2340 
Simisage L.39
Nessuno strumento
Simipour L.39
Nessuno strumento
Simisear L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Lou
マリカ
Ricompensa: 2340 
Mienfoo L.39
Nessuno strumento
Elgyem L.39
Nessuno strumento
Pawniard L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Pokémon Bianco

Casa Lotta
Lotta in Triplo!
Lou
マリカ
Ricompensa: 2340 
Simisage L.39
Nessuno strumento
Simipour L.39
Nessuno strumento
Simisear L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Eileen
マリカ
Ricompensa: 2340 
Pawniard L.39
Nessuno strumento
Elgyem L.39
Nessuno strumento
Mienfoo L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Strumenti

Allenatori

Nell'anime

Nella serie principale

 
Boreduopoli nell'anime

Boredupoli è stata menzionata in Attenzione: pericolo ghiaccio! quando Silvestro consiglia ad Ash di affrontare la palestra locale. Tuttavia nell' episodio successivo, Ash scopre che la Palestra di Boreduopoli è chiusa e quindi decide di recarsi a Zondopoli.

Boredupoli viene nuovamente menzionata in Sfida in passerella! quando Jervis consiglia ad Ash e i suoi amici di passare attraverso la città per raggiungere Forte Verdepoli.

Boreduopoli fa la sua prima comparsa nell'episodio Aristide contro Iris: passato, presente e futuro! dove Ash e i suoi amici arrivano in città in quanto Aristide aveva promesso ad Iris di lottare contro di lei. Nonostante la sconfitta della ragazza, il gruppo viene a sapere che Aristide aveva intenzione di nominare Iris come prossima capopalestra della città.

Boreduopoli è sede dell'omonima accademia. In passato Iris era una studentessa presso la scuola. Quando Iris vi torna insieme ad Ash e Spighetto, la ragazza ritrova la sua vecchia amica Martha. Aristide è il presidente dell'accademia. Boreduopoli possiede anche una torre radio.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 animated trailer

Boreduopoli compare nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, nel quale la città viene completamente congelata dal Team Plasma. Sanzo e il suo Lucario inseguono un membro del Trio Oscuro attraverso la città che tuttavia riesce a scappare.

In Pokémon Generazioni

 
Boreduopoli in Pokémon Generazioni

Boreduopoli compare in Il mondo gelato dove la città viene attaccata dal Team Plasma. Aristide cerca di affrontare i membri del team malvagio ma viene sconfitto quando Acromio usa il Cannone Kyurem dalla Fregata Plasma per congelare l'intera città. Così facendo, Violante riesce a rubare il Cuneo DNA.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Boreduopoli appare per la prima volta in VS Vanillish e VS Beartic dove Aristide sta tenendo una conferenza presso la sua palestra. Durante il discorso, l'uomo rivela che la data della Lega Pokémon è stata spostata da tre mesi a una settimana. Questa decisione è stata presa per far venire allo scoperto il Team Plasma anche se la ragione è stata tenuta nascosta al pubblico.

In VS Genesect, Iris prende il posto di Aristide come Capopalestra di Boreduopoli, nonostante l'uomo abbia intenzione di riprendere il suo ruolo in futuro.

In PS541, Boreduopoli è una delle tante città congelate dalla Fregata Plasma.

Prospettiva

Curiosità

  • Il motto giapponese di Boreduopoli è 過去と 未來が 絡みあう街.
  • Boreduopoli presenta diverse affinità con Ebanopoli. In entrambe le città il giocatore ottiene l'ottava e ultima Medaglia, ed in entrambe il Capopalestra è specializzato in Pokémon di tipo Drago. Infine, entrambe sorgono a nord nelle loro rispettive regioni.
  • È la seconda città in cui il Capopalestra varia, dopo Levantopoli. Tuttavia, il criterio con cui il Capopalestra cambia non è lo stesso.
  • La casa dietro il Centro Pokémon in Bianco e Bianco 2 è la Casa della Lotta in Triplo, mentre in Pokémon NeroNero e Nero 2 è la Casa della Lotta a Rotazione.
  • In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, se il giocatore non ha ricevuto il Facilsaglio e la Pietralieve a casa di Aristide prima che il Team Plasma congelasse Boreduopoli, non potrà più riceverli fino a quando non avrà battuto il Campione.
  • Boreduopoli nei giochi Nero e Nero 2 sembra essere ispirata alla serie animata TRON.

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore