Palestra di Levantopoli


La Palestra di Levantopoli è la Palestra ufficiale della città di Levantopoli. I Capipalestra sono Spighetto, Chicco e Maisello, specializzati rispettivamente nei tipi Erba, Fuoco e Acqua. Gli Allenatori che li sconfiggono ricevono la Medaglia Tris.
Nei giochi
Appena si entra a Levantopoli l'entrata della Palestra è bloccata da Guido. Una volta sconfitto Komor alla Scuola per Allenatori essa è nuovamente bloccata da Spighetto, il quale, una volta scoperto il tipo del Pokémon iniziale del giocatore, scompare all'interno dell'edificio. Appena entrati Guido dà al giocatore un'Acqua Fresca.
Al suo interno l'edificio si presenta come un ristorante completo di tavoli con posti a sedere, una cassa e camerieri addetti alla ristorazione. Gli stessi Capipalestra sono vestiti da camerieri e sono la cosiddetta "portata finale" del "menu completo per Allenatori", specialità della casa. Per raggiungere i Capipalestra, il giocatore deve giocare a una sorta di Pokémorra Cinese, gioco descritto da un bambino in città: il simbolo avversario è raffigurato sulla tenda che blocca il passaggio all'Allenatore, mentre il proprio va scelto utilizzando uno dei tre pulsanti posizionati sul pavimento; solo la combinazione vincente aprirà la tenda e permetterà al giocatore di proseguire.
Unica nel suo genere, la Palestra è guidata da tre fratelli. La sfida è però una sola, in quanto il Capopalestra che affronterà il giocatore è determinato dal tipo del Pokémon iniziale scelto. Se questi è Snivy, il giocatore affronterà Chicco e il suo Pansear, se è Tepig affronterà Maisello e il suo Panpour, se è Oshawott affronterà Spighetto e il suo Pansage.
Allenatori
Pokémon Nero e Bianco
Chicco, Maisello e Spighetto usano una Pozione.
Se il giocatore ha scelto Snivy:
Se il giocatore ha scelto Tepig:
Se il giocatore ha scelto Oshawott:
Strumenti
Strumento | Posizione | Giochi |
---|---|---|
Posizione: Da Guido all'ingresso.
|
Giochi: NB
| |
Posizione: Premio per aver sconfitto Spighetto, Chicco o Maisello.
|
Giochi: NB
|
Prospettiva
Nero | Bianco |
---|---|
Nell'animazione
Nella serie animata
La Palestra di Levantopoli fa la sua prima apparizione in Tre leader, minaccia di squadra!, è un edificio molto elegante con pilastri all'esterno e un tetto di vetro. Oltre le porte anteriori si presenta come un bar i cui camerieri sono Chicco, Maisello e Spighetto. Le pareti del caffè si aprono svelando un passaggio verso il campo di lotta. Questo ha un terreno roccioso, nonché uno spazio per gli spettatori e i tifosi.
La Palestra appare anche in un flashback in Una vendetta da intenditori! in cui Chicco e Maisello informano Burgundy dell'assenza di Spighetto, che lei vuole sfidare.
L'edificio ricompare in Appello all'amore fraterno!, in due flashback: nel primo, di Maisello, si vede il campo di lotta, luogo in cui si svolge la discussione tra lui e Chicco. Nel secondo, di Chicco, appare quando questi spiega la ragione per la quale ha cominciato a viaggiare.
Curiosità
- La Palestra di Levantopoli possiede alcune caratteristiche uniche:
- È specializzata in più di un tipo.
- Il Capopalestra varia all'interno degli stessi giochi (infatti dipende dal Pokémon iniziale scelto dal giocatore).
- Il tipo dei Pokémon utilizzati dal Capopalestra è sempre avvantaggiato sul Pokémon iniziale del giocatore.
- In realtà ciò accade anche in Pokémon Giallo ed in Pokémon: Let's Go, Pikachu!, dato che i Pokémon della Palestra di Plumbeopoli oltre al tipo Roccia sono tutti anche di tipo Terra e quindi in vantaggio contro il Pikachu iniziale.
- Nella serie animata, l'aspetto esterno della Palestra di Levantopoli e di Smeraldopoli ricordano l'architettura romana: le colonne usate, infatti, sono molto simili a quelle dell'ordine dorico
.