Artemisio è il Capopalestra della Palestra di Austropoli. È specializzato in Pokémon di tipo Coleottero. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Scarabeo agli Allenatori che lo sconfiggono.

Nei giochi

Artemisio appare in Nero e Bianco come Capopalestra della Palestra di Austropoli, terza a essere sfidata dal giocatore. Dopo essere sconfitto darà al giocatore la MT76 (Entomoblocco) e la Medaglia Scarabeo. Oltre alla passione per i Pokémon Coleottero ha anche un estro particolare per l'arte, come dimostrano i suoi quadri appesi nella Palestra.

Si incontra per la prima volta a Zefiropoli, dove viene a sapere della notizia del furto del Teschio del drago del museo da parte del Team Plasma. Si avventura dunque nel Bosco Girandola assieme al giocatore per fermare i criminali. Riappare al Palazzo di N, insieme agli altri Capipalestra di Unima, per bloccare e sconfiggere i Sette Saggi.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Artemisio usa due Iperpozioni.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Palestra di Austropoli

Artemisio utilizza un'Iperpozione.

Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo
Pokémon World Tournament

Artemisio utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Artemisio userà sempre il suo Pokémon principale, Leavanny.

Torneo di Libecciopoli
Torneo Capipalestra di Unima
Esperti dei tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Citazioni

Articolo principale: Artemisio/Citazioni

Sprite

     
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Nero e Bianco
Sprite overworld dalla
Quinta generazione

Nell'animazione

 
Artemisio nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Artemisio debutta in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!. Appare nel Bosco Girandola quando Ash ed Iris scalano l'albero più lungo del bosco, e rimangono sorpresi di trovare Artemisio avvolto in un mantello-bozzolo, appeso ad un albero. Si presenta al gruppo e mostra loro i suoi disegni del bosco. Improvvisamente, un Sewaddle, che ha preso in simpatia Artemisio, salta sulla sua spalla. Racconta che il Sewaddle lo ha accompagnato per tutto il tempo nel bosco, anche se non si tratta di un suo Pokémon.

Il giorno dopo, Artemisio e i ragazzi incontrano un Patrat malato, e il Capopalestra riesce a curarlo con alcune medicine. Improvvisamente Sewaddle viene attaccato da un Deerling e cade in un fiume in piena assieme ad Ash. Artemisio manda il suo Leavanny, che usando Millebave li salva. La foglia sulla testa di Sewaddle viene danneggiata, ma Leavanny glie ne trova una nuova. Più tardi, Artemisio saluta il gruppo.

Artemisio riappare in I Venipede in fuga!. Lui e il gruppo di protagonisti indagano su un misterioso rumore proveniente dal sistema fognario di Austropoli. Scoprono dei Venipede feriti che Ash riesce a liberare da un tubo. Artemisio li cura velocemente, ma si chiede cosa ci facciano in città quei Pokémon quando di solito vivono al di fuori della città. Quando il gruppo risale in superficie, scoprono che un gruppo di Venipede sta portando il caos nell'intera città.

Artemisio si arrabbia scoprendo che il sindaco ha un piano che prevede la forza per sbarazzarsi dei Venipede. Il sindaco alla fine decide di lasciare il compito ad Artemisio. La sua idea era quella di trovare il capo del gruppo di Venipede ed usare su di esso l'Ondasana dell'Audino dell'Infermiera Joy. Lui, Ash, ed Iris localizzano il leader che sta per venire attaccato da Diapo e dal suo Lampent. Artemisio gli ordina di fermarsi, dicendogli che in quel modo peggiorerebbe solo le cose.

Una volta che l'Audino dell'Infermiera Joy usa Ondasana sul leader, Artemisio suona il suo flauto, e il Venipede lo segue fuori la città. Rivede Ash e i suoi amici alla fine dell'episodio, quando decidono di andare con la Professoressa Aralia ad investigare al Deserto della Quiete.

Ash lo sfida in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Ash vince l'incontro, guadagnando la Medaglia Insetto.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Artemisio nella serie animata:

Leavanny
Doppiatore giapponese: Chiaki Takahashi
Doppiatore inglese: Erica Schroeder

Leavanny debutta in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!, quando Sewaddle viene accidentalmente attaccato da un Deerling e gettato in un fiume in piena. Quando Ash salta nel fiume per salvarlo, Artemisio manda Leavanny e gli ordina di usare Millebave, per salvare i due da una cascata.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, sfida lo Swadloon di Ash e vince facilmente. Più avanti disabilita Pikachu e domina la battaglia finché Pikachu si è servito della Verdebufera di Leavanny per liberarsi dai fili e bombardare il nemico con i suoi attacchi.

Le mosse conosciute di Leavanny sono Millebave, Protezione, Verdebufera e Iper Raggio.

Dwebble

Dwebble è stato il primo Pokémon che Artemisio ha scelto per la sfida contro Ash in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Ha sconfitto il Tepig di Ash facilmente, ma è stato messo al tappeto dal Sewaddle di Ash. Artemisio dice che il suo guscio è molto più leggero di quelli degli altri Dwebble, rendendolo molto più veloce ed agile.

Le mosse conosciute di Dwebble sono Fossa, Protezione, Forbice X e Devastomasso.

Whirlipede

Whirlipede è stato il secondo Pokémon che Artemisio ha scelto per la sfida contro Ash in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Ha condotto una buona lotta, e il suo Solarraggio ha costretto Sewaddle ad evolversi in Swadloon. È stato poi sconfitto da Swadloon.

Le mosse conosciute di Whirlipede sono Velenospina, Rulloduro, Ferroscudo e Solarraggio.

Alla Palestra di Austropoli

Sewaddle

Artemisio ha un Sewaddle che vive nella Palestra di Austropoli; non si sa se lo usa nelle lotte. La sua prima apparizione avviene quando Artemisio lo ciba, prima di dare l'addio ad Ash, Iris e Spighetto.

Non si conosce alcuna mossa di Sewaddle.

In Pokémon Generazioni

Appare per l'unica volta nell'episodio L'offensiva, dove, assieme agli altri Capipalestra di Unima, fronteggia l'offensiva del Team Plasma.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Artemisio è モスト インセクト アーティスト.
  • Artemisio è l'unico Capopalestra di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 che usa solo Pokémon della quinta generazione nella prima sfida in Palestra.
    • È anche l'unico Capopalestra di Nero 2 e Bianco 2 a cambiare completamente uno dei suoi Pokémon dalla modalità normale a quella sfida. Sostituisce infatti Swadloon con Shelmet.

Nomi

91A11991A119