Luminopoli

Luminopoli
Bandiera EN-US.png Lumiose City
Bandiera Giappone.png ミアレシティ
Luminopoli.png
Descrizione mappa
La metropoli dell'arte e della tecnologia, situata nel cuore della regione di Kalos.
Popolazione
416
Specializzata nel tipo Elettro
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Luminopoli Map.png
Luminopoli si trova in questo punto di Kalos.

Luminopoli è una città situata nella parte centrosettentrionale della regione di Kalos. È la città natale del quinto Capopalestra, Lem. È collegata a cinque percorsi tramite dei varchi: a sud-est c'è il varco per il Percorso 4, a sud-ovest c'è il varco per il Percorso 5, a nord-ovest c'è il varco per il Percorso 13, a nord c'è il varco per il Percorso 14 e nord-est c'è il varco per il Percorso 16. Inoltre, è collegata con Batikopoli tramite la Stazione di Luminopoli.

Luminopoli è l'ambientazione di Leggende Pokémon: Z-A.[1]

Il turismo è un'importante risorsa per la città grazie alle sue attrazioni come la Torre Prisma, che funge da simbolo della città, e il Museo di Luminopoli. Lungo tutta la città sono presenti, inoltre, un'ampia varietà di negozi, caffè, bar e ristoranti, popolari sia tra i turisti che tra la gente del posto.

La parte esterna della città è fiancheggiata da alti edifici adibiti a uffici e ampi viali in mattoni e ciottoli, mentre i viali della parte interna sono fiancheggiati da piccoli edifici dalla tipica architettura parigina. Le ampie carreggiate della città offrono un passaggio rapido e sicuro sia per il traffico automobilistico che per quello dei Gogoat. Un grande canale attraversa diagonalmente la città.

Planimetria

Diversi piccoli negozi, caffè e bar fiancheggiano le strade e i viali di Luminopoli.

La città ha la forma di una ruota a raggi. La "ruota" esterna è divisa in Corso Basso e Corso Alto, mentre i raggi sono divisi in viali e composti da piazze. I corsi e i viali sono fiancheggiati da numerosi edifici, mentre le piazze sono principalmente spazi aperti con uno o due locali nelle zone limitrofe. Il fulcro della città è un'ampia area aperta con la Torre Prisma al centro di essa.

Corso Basso

Articolo principale: Corso Basso

Corso Basso è diviso da Corso Alto da un fiume che attraversa diagonalmente Luminopoli e rappresenta la metà inferiore della parte più esterna della città. In Corso Basso sono presenti Studio Videoclip, il Laboratorio Pokémon del Professor Platan e il Salone Camerino.

Corso Basso e Viale Primavera sono le prime parti di Luminopoli che il giocatore può esplorare in Pokémon X e Y; le altri parti vengono sbloccate una volta sconfitto il Team Flare nella Centrale di Kalos e dopo che Lem ha riacceso la Palestra di Luminopoli.

Corso Basso si sviluppa nel seguente modo, percorrendo la strada in senso orario:

Corso Alto

Articolo principale: Corso Alto

Corso Alto è diviso da Corso Basso da un fiume che attraversa diagonalmente Luminopoli e rappresenta la metà superiore della parte più esterna della città. In Corso Alto sono presenti il Chiosco dei Pan di Lumi, il Museo di Luminopoli, il Grand Hotel Fior di Quattrini, la Casa Esami, la Stazione di Luminopoli e l'Agenzia Bellocchio.

Corso Alto si sviluppa nel seguente modo, percorrendo la strada in senso orario:

Viali

Tutti i viali e le piazze sono collegati da un "anello" che gira attorno al centro della città, ma occasionalmente è possibile trovare un vialetto che collega due dei raggi più lontani dal centro. In questa parte della città si nasconde un gruppo di Allenatori che possono essere affrontati casualmente.

I raggi della città sono disposti nell'ordine riportato di seguito se vengono percorsi in senso orario a partire dal primo raggio collegato a Corso Basso. I lati sinistri e destri indicati di seguito presuppongono che il giocatore sia rivolto verso Piazza Centrale.

Posizione di Viale Primavera
Posizione di Viale Estate
Posizione di Viale Autunno
Posizione di Viale Inverno

Viale Primavera

Articolo principale: Viale Primavera

Viale Primavera si estende da sud a nord, tra Corso Basso e Piazza Centrale. In Viale Primavera sono presenti Salone Belpokémon, Rimedi & Co., la Gioielleria e Boutique Chic-à-Porter.

Viale Estate

Articolo principale: Viale Estate

Viale Estate si estende da ovest-sud-ovest a est-nord-est, tra Corso Basso e Piazza Centrale. In Viale Estate sono presenti il Centro Lotteria ID e l'edificio di Edizioni Luminopoli.

Viale Autunno

Articolo principale: Viale Autunno

Viale Autunno si estende da nord-ovest a sud-est, tra Corso Basso e Piazza Centrale. In Viale Autunno sono presenti il Negozio di Poké Ball e il Bacca Bar.

Viale Inverno

Articolo principale: Viale Inverno

Viale Inverno si estende da nord-est a sud-ovest, tra Corso Basso e Piazza Centrale. In Viale Inverno sono presenti Ristorante Gourmet e Caffè Concordia.

Piazze

 
Mappa di Luminopoli in Leggende Pokémon: Z-A

Luminopoli ha sei piazze diverse: Piazza Centrale è una grande piazza situata al centro della città, mentre le altre cinque sono più piccole e disposte nei vertici di un pentagono con al centro proprio Piazza Centrale. Queste zone sono collegate tra loro tramite vicoli che tagliano quasi perpendicolarmente i viali. Il vicolo tra Piazza Verde e Piazza Gialla comprende un ponte sull'estremità sud-est del fiume. Piazza Rosa è costruita su un ponte sull'estremità nord-occidentale del fiume.

Ognuna di queste piccole piazze prende il nome da un colore, inoltre contengono un obelisco dello stesso colore della piazza.

Le piazze più piccole sono disposte nell'ordine indicato di seguito se vengono percorse in senso orario partendo dalla piazza a sud-est.

Posizione di Piazza Verde
Posizione di Piazza Blu
Posizione di Piazza Rosa
Posizione di Piazza Rossa
Posizione di Piazza Gialla
Posizione di Piazza Centrale

Piazza Verde

La Piazza Verde è una piccola piazza situata a sud-est di Piazza Centrale. Il Caffè Burrasca si trova nel vicolo che porta a Corso Basso da Piazza Verde.

Piazza Blu

La Piazza Blu è una piccola piazza situata a sud-ovest di Piazza Centrale.

Piazza Rosa

La Piazza Rosa è una piccola piazza situata a nord-ovest di Piazza Centrale ed è costruita sopra a un ponte sul fiume. Il Centro Pokémon di Piazza Rosa (il punto di atterraggio quando si vola verso il centro di Luminopoli) si trova sulla strada che porta da Piazza Rosa a Piazza Centrale. Il Caffè Elisio si trova nel vicolo tra Piazza Rosa e Viale Autunno e al suo interno è possibile trovare i Laboratori Elisio.

Piazza Rossa

La Piazza Rossa è una piccola piazza situata a nord di Piazza Centrale. L'Agenzia Bellocchio, che inizialmente è solamente un negozio vuoto, e il Ristorante Girasogno si trova nel vicolo tra Piazza Rossa e Corso Alto.

Piazza Gialla

La Piazza Gialla è una piccola piazza situata a nord-est di Piazza Centrale. La casa di Trovato si trova nel vicolo tra Piazza Gialla e Corso Alto.

Piazza Centrale

La Piazza Centrale si trova al centro di Luminopoli. La Torre Prisma, che ospita la Palestra di Luminopoli, è al centro della piazza. C'è un'insegna per le foto presso la Torre Prisma, tra il collegamento con Viale Primavera e il vicolo per Piazza Verde.

Varchi

Luminopoli ha cinque varchi che si collegano a percorsi esterni alla città.

Il varco per il Percorso 4, a sud-ovest, il varco per il Percorso 5, a nord-ovest, il varco per il Percorso 13, a nord, e il varco per il Percorso 16.

Trasporti

Taxi Luminopoli

Articolo principale: Taxi Luminopoli

Il Taxi Luminopoli è un servizio taxi a pagamento che consente al giocatore di accedere facilmente a diverse località della città di Luminopoli. Le destinazioni più lontano hanno una tariffa più alta, ma se il giocatore ha abbastanza stile, la tariffa viene dimezzata. Se il giocatore non ha abbastanza soldi per pagare il viaggio, l'autista lo sfida in una lotta.

Gogo Shuttle

 
Artwork di Calem mentre conduce il Gogo Shuttle

Il Gogo Shuttle è un servizio che permette al giocatore di viaggiare in diverse destinazioni di Luminopoli al prezzo di 200  . Il servizio consente alle persone di guidare un Gogoat lungo Corso Alto e Corso Basso. Le fermate del Gogo Shuttle sono segnalate tramite appositi cartelli neri con schermi blu posti sul lato esterno delle strade; il giocatore può accedere al servizio interagendo con suddetti cartelli.

Quando il giocatore sale a bordo di un Gogoat, gli viene chiesto se vuole viaggiare verso est o verso ovest lungo il corso attuale; tuttavia, se il servizio si trova già alla fermata più a est o alla fermata più a ovest di quella strada, è possibile viaggiare solamente verso l'estremità opposta. Il Gogo Shuttle non può passare da un corso all'altro, inoltre si ferma in ogni fermata del percorso, dando al conducente la possibilità di scendere in ciascuna di esse, fino al raggiungimento della fermata finale all'estremità della strada, quando il conducente è costretto a scendere. Il Gogoat si muove automaticamente tra le fermate, senza che il conducente possa controllarlo e il nome di ciascuna fermata è annunciato dall'audioguida posta nei cartelli delle fermate.

Di seguito è riportato l'elenco delle fermate del Gogo Shuttle in ciascun corso, da est a ovest (ovvero l'ordine in cui vengono presentate le fermate quando si sceglie di viaggiare verso ovest).

Corso Basso
Corso Alto

Luoghi d'interesse

 
Luminopoli dall'alto

Quello che segue è un elenco dei luoghi d'interesse esclusi dai luoghi d'interesse presenti in corsi o viali, poiché quelli sono indicati nel dettaglio negli articoli dedicati a suddette strade.

Torre Prisma

Articolo principale: Palestra di Luminopoli

La Torre Prisma è una grande torre, situata in Piazza Centrale, che ospita la Palestra di Luminopoli. La Torre Prisma è basata sulla Torre Eiffel del mondo reale.

Ristoranti

Articolo principale: Ristoranti di Luminopoli

Luminopoli ha quattro ristoranti: il Ristorante Bocca Buona (Corso Basso), il Ristorante La Buona Forchetta (Viale Autunno), il Ristorante Gourmet (Viale Inverno) e il Ristorante Girasogno (vicino a Piazza Rossa). In ognuno di questi ristoranti, il giocatore può pagare per essere servito con un menu, ma prima di ogni portata deve fare una lotta con il cameriere. Le lotte possono essere: in Doppio, in Triplo o a Rotazione, in base alla scelta del giocatore e del ristorante. Dopo aver terminato un menu, il giocatore riceve una determinata quantità di tesori in base al ristorante in cui si trova e a quanto bene è andato nelle lotte.

Caffè Elisio

Il Caffè Elisio è un caffè vicino a Piazza Rossa. Da qui è possibile entrare nei Laboratori Elisio, una delle sedi del Team Flare nella regione di Kalos. Nonostante le dimensioni ridotte, funge da luogo importante sia nella trama principale che in quella secondaria con Xante.

Caffè Burrasca

Il Caffè Burrasca è un caffè situato tra Piazza Verde e Corso Basso dove degli artista di strada chiedono una mancia in cambio di un'esibizione.

Stile

Articolo principale: Stile (Luminopoli)

Lo stile è una meccanica nascota a progressione. Il raggiungimento di un punteggio elevato comporta diversi vantaggi, come la riduzione dei prezzi degli articoli dei negozi, lo sblocco di articoli e servizi aggiuntivi e l'accesso a determinati locali della città.

Negozi

Pokémon-Market

Alto/Basso/Rosa - Commesso a sinistra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200 
600 
1.200 3
300 
700 
1.200 2
2.500 4
3.000 5
1.500 2
100 
200 
250 1
250 
250 
600 3
550 
350 
500 2
700 3
Corso Basso - Commesso a destra
10.000 
10.000 
10.000 
50.000 
50.000 
Corso Alto - Commesso a destra
300 
1.000 
1.000 

Pokémiglia

Un maître nel Centro Pokémon di Corso Basso scambia degli strumenti per le Pokémiglia del giocatore.

Centro Pokémon Corso Basso - Maître
10PM
20PM
30PM
35PM
60PM
60PM
120PM
125PM
300PM
400PM
500PM
1.000PM

Negozio di Poké Ball

Viale Primavera
1.000 
1.000 
1.000 
200 
300 
1.000 
1.000 
1.000 
1.000 
1.000 

Rimedi & Co.

Viale Primavera
450 
500 
800 
2.800 

Gioielleria

Viale Primavera
2.100 
2.100 
2.100 

Strumenti

Piazza Rosa

Centro Pokémon

Piazza Gialla

Casa di Trovato

Vicoli

Caffè Elisio

Parata

Pokémon

Dopo che il giocatore è entrato nella Sala d'Onore, Diantha compare nel Café Soleil e offre di scambiare un Ralts che tiene la Gardevoirite per un Pokémon qualsiasi del giocatore. Il Ralts ha IV perfetti in Attacco Speciale e in Velocità.

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
 
Scambio (qualsiasi Pokémon)
Livello
5
Probabilità:
Uno

Allenatori

Darren
Faust メルド
Ricompensa: 600 
Haunter L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Wong
Killian ウォング
Ricompensa: 600 
Machoke L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Amanda
Anais カルーセル
Ricompensa: 680 
Seadra L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ferah
Lillian ミミ
Ricompensa: 600 
Krokorok L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Nefertiti
Aimee ドゥ
Ricompensa: 680 
Fletchinder L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Childerico
Kamaboko ロコモコ
Ricompensa: 600 
Pidgeotto L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Elda
Paget ペッシュ
Ricompensa: 600 
Kirlia L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ludovica
Cassandra トロワ
Ricompensa: 680 
Roselia L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Innocente
Toro スケゾウ
Ricompensa: 600 
Diggersby L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Isidoro
Jacopo ベリーニ
Ricompensa: 600 
Gabite L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Caffè Elisio

Ricompensa: 1.840 
Scrafty L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.840 
Liepard L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Agenzia Bellocchio

Durante l'Episodio 4 dell'Agenzia Bellocchio
Fortunato
Chalmers アカマロ
Ricompensa: 4.960 
Braviary L.62
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Dopo aver completato tutti gli Episodi dell'Agenzia Bellocchio

Questa lotta è effettuabile solamente il martedì, il giovedì e il sabato.

Parata

Negli spin-off

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Articolo principale: Torre Prisma (scenario)

La Torre Prisma, il luogo di maggiore interesse di Luminopoli, compare come scenario nella versione Nintendo 3DS di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U.

Nell'animazione

 
Luminopoli nella serie animata

Nella serie animata

Serie Pokémon XY

Ash arriva nell'aeroporto di Luminopoli, insieme ad Alexia, in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! dove vorrebbe sfidare la palestra della città, ma Lembot gli nega l'accesso perché non ha abbastanza medaglie. Successivamente cade per diversi metri lungo una botola, per poi venire salvato da Lem e Clem. Qui Ash fa la sua prima lotta nella regione di Kalos utilizzando Pikachu contro il Bunnelby di Lem. Tuttavia, la lotta viene interrotta dal Team Rocket che sta cercando di catturare Pikachu. Il gruppo viene salvato da un Froakie selvatico che rimane ferito nell'intento e che quindi viene portato nel Laboratorio del Professor Platan. Dopo gli eventi in cui il Garchomp del Professor Platan è andato fuori controllo in Un inseguimento a Luminopoli!, Ash e i suoi amici lasciano la città in Una Lotta Aerea!. Serena arriva per la prima volta a Luminopoli alla fine dell'episodio, dove, nell'episodio successivo, sceglie Fennekin come suo Pokémon iniziale nel Laboratorio del Professor Platan.

Ash, Lem, Clem e Serena tornano a Luminopoli in Una toeletta per Furfrou!, dove si recano in un negozio di Toelettatura per Pokémon di proprietà di Jean Louis. In Il segreto di Lem!, il gruppo si reca nella Palestra di Luminopoli per riprenderne il controllo da Lembot. Alla fine, in Mega-Mega Meowth-Mania!, il gruppo torna nel Laboratorio del Professor Platan dove Lem riceve un Chespin per poi lasciare di nuovo la città.

In Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!, Lem ritorna a Luminopoli da solo in elicottero per allenarsi per la sua imminente lotta in palestra contro Ash.

Ash, Serena e Clem si riuniscono con Lem in Faccia a faccia con il lato oscuro!, per la lotta in palestra di Ash. Tuttavia, la lotta viene interrotta dall'Agente Jenny che arresta Lembot per i crimini commessi da Anti Lembot e Belmondo che alla fine vengono ritrovati fuori dal Museo di Luminopoli. In questo episodio vengono mostrati anche l'università di Luminopoli, un negozio di elettronica, un negozio di vestiti d'alta gamma e un hotel a tre stelle. In Una conclusione luminosa!, Ash affronta la sua lotta in palestra contro Lem e i suoi Bunnelby, Heliolisk e Luxray, vincendo con Pikachu, Hawlucha e Goodra. Questa vittoria fa guadagnare la Medaglia Voltaggio ad Ash, la quinta medaglia della Lega Pokémon di Kalos. Dopo la lotta in palestra, il gruppo fa nuovamente visita al Professor Platan in Il mega legame di Garchomp!, dopodiché lasciano la città.

 
Vista notturna di Luminopoli da un promontorio

Come rivelato in Ritrovare la diritta via nella foresta!, Luminopoli è la sede della Lega Pokémon di Kalos. La Conferenza di Luminopoli ha inizio in Una lega a parte! e finisce in L'ora della combattuta conclusione! e vede vincitore Alan. Mentre sono in corso le cerimonie di chiusura, il Team Flare, dopo aver preso il controllo della Torre Prisma, prende il controllo anche di Z2 e lo costringe a trasformarsi nella sua Forma 50%. Dopo averlo fatto, il Pokémon leggendario attacca la città con delle enormi radici, causando ingenti danni alla Torre Prisma e allo stadio dove si sta svolgendo la Conferenza di Luminopoli.

La città viene messa sotto assedio dal Team Flare, utilizzando le radici create da Zygarde, da Scalata al potere! a Un'unione perfetta!. In Lottare ricominciando da zero! e in Il primo giorno di una nuova vita!, dopo la crisi creata dal Team Flare, Luminopoli inizia il processo di ricostruzione. In Alla prossima!, Ash e i suoi amici tornano a Luminopoli per salutare Alan, Marin e il Professor Platan prima che Ash e Serena lascino la regione di Kalos per Biancavilla e la regione di Hoenn, rispettivamente. Dopo che Ash e Serena partono dall'aeroporto di Luminopoli, Lem e Clem ritornano alla Torre Prisma.

In SS037, Spighetto visita Luminopoli per un torneo di pesca, dove incontra Lem e Clem e chiede al primo di portarlo alla Torre Prisma. Lungo la strada, il trio esplora il sistema della metropolitana della città. Dopo aver visto la torre, Spighetto parte per andare a vedere la Torre Maestra di Yantaropoli.

Serie Esplorazioni Pokémon

Luminopoli compare brevemente in Festival con ritrovo a sorpresa!, dove Ash e Goh la sorvolano mentre si dirigono verso Yantaropoli.

In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Ash e Goh si recano a Luminopoli per la prossima lotta del Torneo mondiale per l'incoronazione contro la Superquattro Lilia. Per preparare l'incontro, i due fanno visita a Lem e Clem alla Palestra di Luminopoli, dove il Sirfetch'd e il Dracovish di Ash imparano rispettivamente Sfolgorassalto e Dragofuria. La lotta tra Ash e Lilia ha luogo il giorno successivo, nello stadio della Conferenza di Luminopoli. Alla fine la lotta si conclude con la vittoria di Ash.

Luminopoli fa un breve cameo in una fantasia durante il motto del Team Rocket in Una squadra con il fuoco dentro!.

Galleria

In Pokémon Generazioni

 
Luminopoli in Pokémon Generazioni

In L'eterna bellezza, diversi cittadini da alcune zone di Luminopoli vivono la loro vita quotidiana dopo il rilascio dell'Holovox. Viene mostrato anche il Café Soleil, con Elisio che discute con Diantha il concetto di bellezza eterna.

In Le indagini, Bellocchio affronta e insegue Esprit lungo Luminopoli prima di metterla alle strette al Café Elisio e rivelare la sua identità: Matière.

In La redenzione, a Luminopoli si tiene una parata per celebrare il nuovo Campione della Lega Pokémon di Kalos, Calem. Durante la parata, compare AZ che sfida Calem in una lotta. AZ perde, ma è comunque sollevato di sentirsi libero da quella parte di lui che aveva costruito l'arma suprema 3.000 anni prima. Sentendo ciò, la sua Floette perduta da tanto tempo ritorna da lui, facendolo scoppiare in lacrime.

Galleria

Café Soleil
Agenzia Bellocchio
Café Elisio
Parata

In Evoluzioni Pokémon

 
Luminopoli in Evoluzioni Pokémon

Luminopoli compare in Il visionario, prima in un flashback e successivamente quando il Professor Platan viene visto guardare un ologramma di Elisio nel suo laboratorio.

Nel manga

 
Luminopoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

Luminopoli compare per la prima volta in PS552 e PS554, dove il Professor Platan mostra ad Elisio il filmato della lotta tra Xerneas e Yveltal a Borgo Bozzetto, speditogli da Trovato.

La città ricompare in PS558, raggiunta da X, Y, Tierno, Trovato e Shana. Seguendo i consigli di Trovato, il gruppo decide di visitare il Professor Platan, consegnandogli il Charmander che si era perso. Vedendo il malumore di X, Platan decide di rallegrarlo sfidandolo ad una lotta, dopo la quale il professore gli dà Charmander, su richiesta del ragazzo, che intanto aveva deciso anche di tenersi Chespin.

Contemporaneamente, Trovato si fa aggiustare l'Holovox da Elisio, sebbene si senta estremamente nervoso in presenza dell'uomo, avendo riconosciuto la sua figura da una delle foto scattate durante la distruzione di Borgo Bozzetto. Quando Elisio circonda il ragazzo per spaventarlo, viene fermato dall'arrivo di Diantha.

Il gruppo poi visita la Torre Prisma per poter chiedere una cosa al Professor Platan; arrivati, trovano Alexia sotto l'attacco del caporedattore di Edizioni Luminopoli, che si era alleato col Team Flare e stava cercando di non far emergere la verità sui fatti di Borgo Bozzetto. X lotta e sconfigge il caporedattore, permettendo al gruppo di lasciare la città. Un Electrike della torre, interessatosi ad X, inizia a seguire il gruppo.

I ragazzi tornano a Luminopoli alla fine dell'arco. Con enorme sorpresa, i cittadini sembrano completamente inconsapevoli degli eventi verificatisi di recente e li trattano male. Nonostante ciò, bloccano l'apparente tentativo di AZ di usare nuovamente l'arma suprema, che però si rivela solo un test per capire che tipo di percorso il gruppo ha deciso di intraprendere. Intuendo un cambiamento nel cuore di AZ, il suo Floette da molto tempo scomparso torna da lui.

Il Professor Platan suggerisce di indire una festa per le gesta eroiche dei ragazzi, i quali però declinano. Tre mesi dopo, Shana, Tierno e Trovato si trasferiscono a Luminopoli; Shana diventa una stilista di Furfrou, Tierno insegna danza alla Gang di Luminopoli e Trovato prende il posto di Sina e Dexio come assistente del Professor Platan mentre i due si dirigono ad Alola per investigare sugli avvistamenti di Zygarde.

Galleria

Laboratorio Pokémon del Prof. Platan
Bar I Timidi
Caffè Elisio
Edizioni Luminopoli

Prospettiva

Corso Basso
Corso Alto
Viali/Piazze
Piazza Centrale
Vicolo

Curiosità

  • Luminopoli è la seconda città più popolosa del mondo dei Pokémon dopo Mesapoli.
  • Nonostante Luminopoli non abbia un cartello che ne indichi lo slogan, viene definita "la capitale della luce" durante il gioco.
  • Se il giocatore entra a Luminopoli in Bicicletta, la musica di sottofondo non cambia.
  • Al primo piano del Dojo Karate, appare una Streghetta che dice: "No, non sei tu il prescelto/la prescelta..." per poi scomparire. Il motivo di questa apparizione è ancora ignoto.
  • Nel Centro Pokémon di Piazza Rosa, un giovane dice che il Team Plasma ha "fatto un gran parlare nella regione di Unima", mentre una giovane donna dice che il nipote del Professor Oak è venuto a studiare a Kalos e che ci si è ambientato benissimo. Nella versione inglese dei giochi, aggiunge che era solito salutare con "Bonjour" quando arrivava e con "Smell ya later!" quando se ne andava. La prima citazione si riferisce a come Blu saluta il giocatore quando si trova sulla Motonave Anna, mentre la seconda viene utilizzata ogni qualvolta che si allontana dal giocatore nelle versioni inglesi dei giochi di prima generazione e nei loro remake.

Glitch

Glitch di Luminopoli

Articolo principale: Glitch di Luminopoli
 
Mappa di Luminopoli rilasciata da Nintendo che indica le zone in cui non è sicuro salvare

All'uscita di Pokémon X e Y, diversi giocatori hanno riferito di non potersi più muovere dopo aver caricato un salvataggio effettuato a Luminopoli. Secondo Nintendo.com, se il giocatore dovesse salvare il gioco in determinate aree di Luminopoli e chiudere il gioco, i controlli non risponderanno quando la partita salvata verrà ricaricata. È stata fornita una mappa indicante le zone in cui non effettuare il salvataggio.[2] Il 25 ottobre 2013, Nintendo ha rilasciato una patch, tramite il Nintendo eShop, che risolve il problema.

Glitch della telecamera di Fuocobomba

Quando un Pokémon con una grande hitbox (come Rayquaza) utilizza Fuocobomba in lotta in uno dei vicoli di Luminopoli, la telecamera che esegue la panoramica all'indietro attraversa l'edificio sul lato destro del Pokémon, facendolo scomparire completamente per qualche momento.

Origine

Articolo principale: Mondo dei Pokémon in relazione al mondo reale → Kalos

Luminopoli è basata su Parigi, la capitale e la città più grande della Francia. La sua disposizione radiale con Piazza Centrale al centro è simile alla reale Piazza Charles de Gaulle, dove al centro è possibile trovare l'Arco di Trionfo. Tuttavia, l'edificio al centro di Piazza Centrale, la Torre Prisma, è basato sulla Torre Eiffel.

Lo stile architettonico di Luminopoli è molto simile alla sua controparte reale; Parigi stessa è costituita principalmente da edifici risalenti a diversi secoli fa e la periferia è stata urbanizzata recentemente, negli anni '60. Inoltre Luminopoli ha diverse strade che collegano tutte le parti di Kalos, come accade con Parigi, l'unica differenza tra le controparti è che i collegamenti di Parigi con tutte le altre parti della Francia sono costituiti da ferrovie.

In altre lingue

025DA6EA1A3E

Piazza Rossa 025DA6EA1A3E

Piazza Gialla 025DA6EA1A3E

Piazza Verde 025DA6EA1A3E

Piazza Blu 025DA6EA1A3E

Piazza Rosa 025DA6EA1A3E

Piazza Centrale 025DA6EA1A3E

Caffè Elisio 025DA6EA1A3E

Caffè Burrasca 025DA6EA1A3E

Riferimenti