Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Luminopoli

Luminopoli
"La città della luce"
Lumiose City
ミアレシティ
Luminopoli.png
Descrizione mappa
La metropoli dell'arte e della tecnologia, situata nel cuore della regione di Kalos.
Palestra di Luminopoli - Palestra n. 5 di Kalos
Specializzata nel
tipo Elettro
Luminopoli
Posizione
Luminopoli Map.png
Posizione di Luminopoli nella regione di Kalos

Luminopoli è una città situata al centro di Kalos.

È una fiorente metropoli, ricca di negozi di ogni tipo che attirano numerosi turisti. È talmente grande che i Giocatori possono attraversarla in groppa ai Gogoat o in Taxi. La piazza centrale, da cui si irradiano le strade principali, è dominata da un'imponente torre, simbolo della città e sede della palestra di Lem, il Capopalestra locale. Questa città ha ben tre Centri Pokémon, che si trovano in Corso Basso, Corso Alto e in una via secondaria fra Piazza Rosa e Piazza Centrale

Indice

Luoghi d'interesse

Luminopoli è divisa in varie parti: principalmente Corso Alto, Corso Basso e Piazza Centrale da cui si diramano Viali, Vie, Vie Secondarie, Vicoli e Piazze.

Torre Prisma

Articolo principale: Palestra di Luminopoli

La Torre Prisma è una grande torre situata nella Piazza Centrale di Luminopoli, al suo interno si trova una Palestra. La Torre Prisma sembra essere basata sulla Torre Eiffel di Parigi, in Francia.

Corso Alto

La prima volta che ci andrete avrete accesso solo nel corso alto perché il Team Flare ha attaccato la centrale elettrica lungo il percorso 13 (Kalos) e dovrete batterlo, allora avrete accesso a tutta Luminopoli.

Chiosco Pan di Lumi

Un piccolo chiosco dove si vendono Pan di Lumi per  80 dalle 3.00 alle 9.00 e dalle 15.00 alle 21.00. Può capitare che il giocatore riceva in regalo del Latte mumu.

Museo di Luminopoli

Articolo principale: Museo di Luminopoli

Un enorme museo d'arte con opere provenienti da tutto il mondo. L'entrata è gratuita, ma con  200 il giocatore riceverà un audioguida che spiegherà le varie opere, una volta raggiunta una certa fama, il giocatore potrà usare il servizio gratis.

Dopo aver battuto la lega, Esprit danneggerà una delle opere d'arte facendovi un graffito e il giocatore dovrà esplorarlo in cerca di indizi su chi sia il colpevole.

Grand Hotel Fior di Quattrini

Articolo principale: Grand Hotel Fior di Quattrini

Un enorme Hotel di lusso di Corso alto. La donna al bancone offrirà un lavoro al museo o come addetto alle pulizie al giocatore che dovrà rifare i letti o lavorare all'ufficio oggetti smarriti. Ogni incaricò può essere svolto solo una volta al giorno, e il personaggio verrà pagato  2.000 a incarico ben riuscito, mentre  1.000 in caso di insuccesso. Dopo aver compiuto più volte i lavori, la paga salirà fino a  10.000 e ancora fino a  20.000 a incarico finito.

Casa Esami

Articolo principale: Casa Esami

La Casa Esami funziona come quella di Sciroccopoli a Unima. Il giocatore può scegliere tra un Test di Lotta (cinque lotte consecutive singole o doppie) o un Test Scaricabile (che può essere scaricato sia tramite rete senza fili che con Wi-Fi in determinati periodi, in maniera simile ai Pokémon Evento). Così facendo il giocatore può ricevere dei PL.

Stazione Luminopoli

Una stazione ferroviaria molto grande situata nell'estremità orientale di Corso Alto. Dopo aver sconfitto i Superquattro ed essere diventati Campioni, il Professor Platan incontrerà qui il giocatore e gli darà il Pass TMV che permette di prendere il treno per arrivare a Batikopoli. Inoltre la stazione è teatro dello scontro fra la Banda di Luminopoli e Bellocchio.

Ufficio Bellocchio

Fra Corso alto e Piazza Rossa si trova un ufficio vuoto che nella trama post-lega diventerà sede dell'ufficio investigativo di Bellocchio nonché casa di Matière.

Corso Basso

Studio Videoclip

Un edificio viola dove il giocatore può girare dei filmati di 10 secondi in cui può travestirsi in vari modi. Questi video possono poi essere condivisi con i passanti e con le chiunque sia in possesso del codice amico 3DS del giocatore.

Laboratorio del Professor Platan

Situato di fronte al Viale Inverno, qui il giocatore incontrerà il Professor Platan e riceverà un Pokémon iniziale fra Charmander, Squirtle e Bulbasaur dopo aver sconfitto il Professore in una Lotta. Inoltre, qui riceverà il Poké Radar ed incontrerà Elisio.

Salone Camerino

Un salone di bellezza situato di fronte all'ingresso del Percorso 5, dove il giocatore avrà un servizio parrucchiere e potrà cambiare liberamente pettinatura. Dopo aver raggiunto un determinato livello di stile, saranno disponibili nuove acconciature.

I prezzi e le opzioni sono lievemente differenti tra i maschi e le femmine. Se una giocatrice richiede una nuova pettinatura, potrà scegliere di avere una nuova pettinatura solo dei capelli davanti o di tutti i capelli (inclusi i suoi capelli davanti).

  • Pettinatura e Colore:  3000 (, solo pettinatura davanti:  2500)
  • Pettinatura:  1500 (, solo pettinatura davanti:  500)
  • Colore:  2000

Sia per i giocatori maschi che femmina, le opzioni di colore sono le stesse. In ordine dal più chiaro al più scuro, sono: Biondi, Rossi, Castano Chiaro, Castano Scuro e Neri.

Le opzioni di pettinatura sono diverse tra giocatore maschio e femmina. Se il giocatore ha più di 50 punti di stile, ci saranno più opzioni di pettinatura disponibili.

  • Maschio: Molto corti, Corti, Lunghi. Addizionale: Lunghi con permanente
  • Femmina: Corti, Caschetto, Medi, Lunghi. Addizionale: Coda di cavallo, Trecce
  • Femmina (davanti): Laterali sfalsate, Frangia

In più, invece di scegliere un colore o uno stile specifico, il giocatore potrà scegliere l'opzione "Fai tu". Se si sceglie questa opzione, la stilista sceglierà una pettinatura e un colore differenti da quelli attuali del giocatore.

Viale Autunno

Negozio di Poké Ball

Qui si possono acquistare tutti i tipi di Poké Ball, ad eccezione della Dream Ball, la Master Ball e le Ball create con Ghicocche. È l'unico negozio dei giochi Pokémon in cui le Premier Ball siano vendute singolarmente.

Bacca Bar

Un negozio di specialità che vende succhi di frutta a base di bacche. Dall'uomo a sinistra si potranno ricevere succhi già preparati che cambiano ogni giorno. Possono avere diversi effetti sul Pokémon scelto per bere il succo, che potrebbero aumentare i punti allenamento o il livello. Se il Pokémon ha già il massimo valore dalla particolare statistica, il succo aumenterà invece la sua amicizia. Osservando il prezzo del succo, il giocatore può determinare l'intensità degli effetti. Ad esempio, un succo viola al prezzo di  1500 aumenterà la statistica dei PS del Pokémon da 15; una Gassosa Rara al prezzo di  20.000 aumenterà il livello del Pokémon di 2.

Nome Effetto Combinazione
Shake Colorato Aumenta l'amicizia Due bacche differenti
Bibita Rara Aumenta il livello da 1 a 4 volte Una Baccalangsa + Una Baccambola
Bibita Favolosa Aumenta il livello da 4 a 5 volte Una Baccarcadè + Una Baccaenigma
Succo Viola Aumenta i PS da 4 a 32 volte Due bacche viola
Succo Rosso Aumenta l'Attacco da 4 a 32 volte Due bacche rosse
Succo Giallo Aumenta la Difesa da 4 a 32 volte Due bacche gialle
Succo Blu Aumenta l'Attacco Speciale da 4 a 32 volte Due bacche blu
Succo Verde Aumenta la Difesa Speciale da 4 a 32 volte Due bacche verdi
Succo Rosa Aumenta la Velocità da 4 a 32 volte Due bacche rosa
Zuppa Pericolosa Riporta tutte le statistiche a 0 Una Baccalighia + Una Baccapane


Dalla ragazza a destra, i succhi su misura sono fatti gratuitamente mescolando due Bacche scelte dal sacchetto del giocatore. I colori differenti delle bacche danno risultati diversi. Quando due bacche dello stesso colore vengono miscelate, si formerà un Succo <colore> che aumenta le statistiche da 4 a 32. L'intensità degli effetti può essere determinato dalle bacche utilizzate e a quale gruppo le bacche appartengono.

Gruppo Bacche
Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3
                   
             
         
                   
                   
             


Ci sono tre gruppi di bacche, ciascuno composto da diverse bacche colorate uguali o diverse che hanno proprietà simili l'una con l'altra. Il modo più semplice per scoprire un gruppo di bacche è mescolando due bacche dello stesso colore. Se una bacca è mescolata con la stessa bacca le statistiche aumenteranno di 4, 8 o 12, a seconda che la bacca appartenga rispettivamente al primo, secondo o terzo gruppo.

Per sempio, se due Baccamela vengono miscelate, produrranno un Succo Rosa che aumenterà l'attacco di 4. Allo stesso modo, quando due Baccapane vengono miscelate, produrranno un Succo Blu che aumenterà la velocità di 12. Così la Baccamela è del primo gruppo e la Baccapane è del terzo gruppo.

Quando due bacche dello stesso colore, ma di diverso gruppo, sono miscelate, l'intensità è variegata. Una bacca del primo gruppo miscelata con una bacca del secondo gruppo aumenterà la statistica di 16, ma una bacca del primo gruppo miscelata con una bacca del terzo gruppo aumenterà la statistica di 12.

Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3
Gruppo 1 4-8 16 12
Gruppo 2 16 8-16 32
Gruppo 3 12 32 12-32


Ogni tipo di succo può essere acquistato / fatto solo una volta al giorno. Se si salva prima di parlare con l'uomo a sinistra, e poi si riavvia il gioco, la lista dei Succhi cambierà. I Succhi non possono essere tenuti, perciò dovranno essere subito dati a un Pokémon che si ha in squadra. Se il giocatore mescola bacche al bancone a destra, ma decide di non dare il Succo a un Pokémon, la ragazza del bancone berrà subito il Succo, ringraziando il giocatore per la bevanda. Entrambe le varianti di Gassosa Rara comporterà il livello crescente del bevitore; tuttavia, tutte le mosse che possono essere apprese o l'inizio di un'evoluzione che avvengono in quei livelli non verranno richiamate.

Viale Estate

Centro Lotteria ID

Articolo principale: Angolo della Lotteria Pokémon

Si tratta di una lotteria situata nel Viale Estate, come quella di Felicity a Sinnoh e Johto o di Porto Alghepoli a Hoenn. Ogni giorno il giocatore può partecipare ad un'estrazione della lotteria, si vince a seconda di quante cifre di un numero ID generato casualmente coincidono con quelle di qualsiasi Pokémon il giocatore ha in squadra.

Edizioni Luminopoli

Un'edificio situato di fianco al Centro Lotteria ID in Viale Estate. Si tratta di uno studio di stampa giornalistica in cui lavora Alexia, sorella di Violetta, che consiglierà al giocatore diverse località della città da visitare e si offre di trasportarlo lì.

Viale Inverno

Salone Belpokémon

Un Salone di bellezza dove fare la toilette a Furfrou situato in Viale Inverno, per potergli cambiare forma. Inizialmente sono disponibili solo i tagli Stella, Diamante e Cuore. In seguito ne saranno sbloccati altri.

Rimedi & Co.

In questo negozio, situato in Viale Inverno, si possono acquistare le erbe medicinali più convenienti degli altri rimedi, ma amarissime.

Gioielleria

Anch'essa situata in Viale Primavera, è un negozio specializzato in pietre evolutive. Un uomo nel negozio si offrirà anche di vendere al giocatore le Megapietre dei due Pokémon iniziali di Kanto che non hanno ricevuto dal Professor Platan. Il prezzo delle Megapietre parte da  1.000.000, ma verranno vendute fino a  10.000, a seconda del livello di stile del giocatore.

Boutique Chic-à-Porter

Una boutique di moda molto alla moda. Il giocatore può entrarci solo dopo che il suo stile avrà raggiunto un determinato livello. I vestiti e gli accessori venduti qui costano molto di più di quelli comprati nelle altre boutique in giro per Kalos. Una donna nel negozio dice al giocatore che esiste un coupon speciale di sconto che può essere usato nel negozio, tuttavia, è attualmente sconosciuto dove si possa prendere tale strumento.

Ristoranti

I ristoranti di Luminopoli sono un'attrazione interessante. Ognuno permette al giocatore di acquistare la cena e di essere serviti con diversi piatti per mangiare. Tuttavia, ogni piatto servito richiede un determinato lasso di tempo per poter essere preparato. Durante la preparazione, l'impiegato che ha portato il cibo sfiderà il giocatore ad una Lotta Pokémon, dicendo quanti turni deve durare la lotta affinché il piatto abbia un gusto perfetto. Le lotte avvengono una dopo l'altra, ma la squadra del giocatore sarà automaticamente curata tra una lotta e l'altra. Dopo aver lottato contro tutti gli impiegati del ristorante, il giocatore riceverà degli strumenti in base a in quale ristorante si trova, il numero di Pokémon sconfitti per ogni lotta, e se la lotta è stata vinta nel giusto numero di turni. Per ogni Pokémon esausto o numero di turni differente, il giocatore riceverà uno strumento in meno di quelli che avrebbe ottenuto altrimenti. Se il giocatore riesce a lottare seguendo le regole perfettamente, una ★ apparirà di fianco allo stile di lotta in quel ristorante. Inoltre, se il livello di stile del giocatore sale, il ristorante inizierà ad offrire uno sconto del 10%. Gli allenatori useranno spesso Protezione durante il turno in cui la lotta dovrebbe finire.

Ristorante Bocca Buona ★

Situato in Corso Basso, questo ristorante è il più economico, il prezzo di entrata varia da  2.700 a  3.000, ma si possono fare solo Lotte in Doppio. La ricompensa perfetta è di 15 Minifunghi, ed ogni lotta deve essere completata in due turni.

Monaldo
ロジェ
Ricompensa: 640 
Pansage L.10
Nessuno strumento
Pansear L.10
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Monaldo
ロジェ
Ricompensa: 640 
Panpour L.10
Nessuno strumento
Pansear L.10
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Monaldo
ロジェ
Ricompensa: 640 
Pansage L.10
Nessuno strumento
Panpour L.10
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Ristorante La Buona Forchetta ★★

Situato in Viale Autunno, l'ingresso a questo ristorante costa  15.000 ed offre Lotte in Triplo e a Rotazione. La ricompensa perfetta per le Lotte in Triplo è di 15 Grandi Funghi, ed ogni lotta deve essere terminata in tre turni, ad eccezione della seconda lotta, che deve durarne quattro.

Ginevra
ナタリー
Ricompensa: 1984 
.
.
.
.
.
.
Serafino
トウマ
Ricompensa: 1984 
Shuckle L.31
Nessuno strumento
Pidgeot L.31
Nessuno strumento
Dugtrio L.31
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Baldovino
ヤニック
Ricompensa: 4968 
Zangoose L.31
Nessuno strumento
Zangoose L.31
Nessuno strumento
Zangoose L.31
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Nicodemo
アルベール
Ricompensa: 1984 
Simisage L.31
.
.
.
.
.
.

Ristorante Gourmet ★★★

Situato nel Viale Inverno, l'entrata di questo ristorante costa  100.000, ed offre Lotte in Doppio, in Triplo e a Rotazione. La ricompensa perfetta è di 25 Profumfunghi. Nelle Lotte in Doppio, gli allenatori non usano il primo dei Pokémon dell'elenco, ed ogni lotta deve terminare in due turni, ad eccezione della terza, che deve durarne tre. Per quanto riguarda le Lotte in Triplo, devono durare tre turni ognuna, ad eccezione della prima che ne deve durare quattro. Nelle Lotte a Rotazione, invece, i turni da rispettare sono sei, ad eccezione della quinta ed ultima, che ne deve durare quattro.

Teotimo
クリストフ
Ricompensa: 10,080 
Qwilfish L.65
Nessuno strumento
Druddigon L.65
Nessuno strumento
Ferrothorn L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Teotimo
クリストフ
Ricompensa: 10,080 
Audino L.65
Nessuno strumento
Alomomola L.65
Nessuno strumento
Amoonguss L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Maurice
モリス
Ricompensa: 4032 
Shieldon L.65
Nessuno strumento
Wobbuffet L.65
Nessuno strumento
Milotic L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Maurice
モリス
Ricompensa: 4032 
Togekiss L.65
Nessuno strumento
Floatzel L.65
Nessuno strumento
Lucario L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Simplicia
ポリーヌ
Ricompensa: 4032 
Chatot L.65
Nessuno strumento
Exploud L.65
Nessuno strumento
Aurorus L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Ristorante Girasogno

Si tratta di un ristorante giapponese che si trova di fronte all'Ufficio Bellocchio, vicino a Piazza Rossa. È il più costoso dei quattro ristoranti ed il più difficile in cui entrare. Il giocatore deve essere diventato il Campione, aver sconfitto il proprietario in un vicolo vicino e avere un alto livello di stile. Il ristorante costa  500.000, ed offre Lotte in Doppio, in Triplo e a Rotazione. Nelle Lotte in Doppio, gli allenatori non usano il primo dei Pokémon dell'elenco e ogni lotta deve durare tre turni. Per quanto riguarda le Lotte in Triplo, devono durare tre turni ognuna, ad eccezione della prima che ne deve durare quattro. Nelle Lotte a Rotazione, invece, i turni da rispettare sono sei, ad eccezione della quinta ed ultima, che ne deve durare quattro.

Milva
ガーリー
Ricompensa: 46803 
Cherrim L.65
Nessuno strumento
Ninetales L.65
Nessuno strumento
Tropius L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Tiziana
シャーリー
Ricompensa: 4680 
Scizor L.65
Nessuno strumento
Hippowdon L.65
Nessuno strumento
Gliscor L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Eliana
サビー
Ricompensa: 4680 
Ludicolo L.65
Nessuno strumento
Politoed L.65
Nessuno strumento
Beartic L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Farida
ネータ
Ricompensa: 4680 
Froslass L.65
Nessuno strumento
Abomasnow L.65
Nessuno strumento
Mamoswine L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Aristofane
アガリ
Ricompensa: 10400 
Slowking L.65
Nessuno strumento
Bronzong L.65
Nessuno strumento
Cofagrigus L.65
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Locali

Caffè Elisio

Articolo principale: Laboratori Elisio

Nella via secondaria che porta a Piazza Rosa si trova questo caffè che serve in realtà come camuffamento della base del Team Flare, i Laboratori Elisio. Nonostante le piccole dimensioni, serve come luogo importante sia nella storia principale che nel post-Lega.

Caffè La tazza Vuota

Caffè perennemente vuoto a causa della scontrosa cameriera che fa il servizio ai tavoli.

Caffè I Patiti

Caffè si riuniscono i patiti di Pokémon.

Caffè Ciak

Caffè in cui si riuniscono gli amanti dei Videoclip.

Caffè Le Lotte

Caffè dove si ritrovano i fanatici della lotta Pokémon.

Caffè Burrasca

Caffè che si trova in una via fra Piazza Verde e Corso Basso.

Bar I Timidi

Bar dove si riuniscono i più timidi e taciturni clienti.

Café Soleil

Café dove si riuniscono i vip. Si tratta di un evidente imitazione del Moulin Rouge.

Bar Lo Scatto

Bar dove si riuniscono gli appassionati di fotografia.

Caffè io&te

Caffè dove si riuniscono gli amanti del Pokémon io&te.

Caffè Slalom

Caffè dove si ritrovano i fanatici dei Pattini.

Caffè I Ragazzi

Caffè dove si ritrovano anziani e adulti.

Caffè Concordia

Caffè dove si riuniscono gli amanti dell'amore e dell'amicizia coi Pokémon.

Caffè à la Mode

Caffè dove si riuniscono gli amanti della moda.

Casa di Trovato

Fra Corso Alto e Piazza Gialla si trova una via in cui si trova la casa di Trovato dove si scoprirà qualcosa sul suo passato.

Lumi Cab

Un servizio di taxi con fermate sparse per tutta Luminopoli. Permettono al giocatore di viaggiare direttamente in determinate zone della città.

Gogoat Shuttle

Cartelli situati in giro per Luminopoli, dove il giocatore può assumere un Gogoat che li porterà nella zona desiderata.

Negozi

Pokémon Market

Corso Alto/Centrale/Basso - Commesso a sinistra
200 
600  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
1.200  (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
300 
700  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
1.200  (Dopo aver ottenuto 2 Medaglie)
2.500  (Dopo aver ottenuto 4 Medaglie)
3.000  (Dopo aver ottenuto 5 Medaglie)
1.500  (Dopo aver ottenuto 2 Medaglie)
100  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
200  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
250  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
250  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
250  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
600  (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
550  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
350  (Dopo aver ottenuto 1 Medaglia)
500  (Dopo aver ottenuto 2 Medaglie)
700  (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
Corso Basso - Commesso a destra
10.000 
10.000 
10.000 
50.000 
50.000 
Corso Alto - Commesso a destra
300 
1.000 
1.000 


Pokémiglia

Centro Pokémon Corso Basso - Maggiordomo
10PM
20PM
30PM
35PM
60PM
60PM
120PM
125PM
300PM
400PM
500PM
1.000PM


Negozio di Poké Ball

Commesso a sinistra
1.000 
1.000 
1.000 
200 
300 
1.000 
1.000 
1.000 
1.000 
1.000 


Negozio di Pietre

Commesso a sinistra
2.100 
2.100 
2.100 


Rimedi & Co.

Commesso a sinistra
450 
500 
800 
2.800 


Strumenti

Corso Basso

Laboratorio del Professor Platan

Café Soleil

Viale Primavera

Rimedi & Co.

Salone Belpokémon

Corso Alto

Stazione Luminopoli

Bar-Ufficio

Dojo Karate

Museo di Luminopoli

Piazza Rosa

Centro Pokémon

Piazza Gialla

Casa

Vicoletti

Caffè Elisio

Parata

Pokémon

Pokémon Regalati
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
Livello
10
Probabilità:
Uno
XY
 
Scambio (qualsiasi Pokémon)
Livello
5
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

In strada

Darren
メルド
Ricompensa: 600 
Haunter L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Wong
ウォング
Ricompensa: 600 
Machoke L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Amanda
カルーセル
Ricompensa: 680 
Seadra L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ferah
ミミ
Ricompensa: 600 
Krokorok L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Nefertiti
ドゥ
Ricompensa: 680 
Fletchinder L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Childerico
ロコモコ
Ricompensa: 600 
Pidgeotto L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Elda
ペッシュ
Ricompensa: 600 
Kirlia L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ludovica
トロワ
Ricompensa: 680 
Roselia L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Innocente
スケゾウ
Ricompensa: 600 
Diggersby L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Isidoro
ベリーニ
Ricompensa: 600 
Gabite L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Corso Basso

Vicolo

Durante il secondo episodio della saga di Bellocchio
Virginia
スタン
Ricompensa: 848 
Swinub L.53
Nessuno strumento
Bonsly L.53
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Wendy
オヨナ
Ricompensa: 880 
Igglybuff L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Enrichetta
ル・カネ
Ricompensa: 1696 
Rapidash L.53
Nessuno strumento
Leavanny L.53
Nessuno strumento
Kingler L.53
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Doriano
マコン
Ricompensa: 1792 
Spiritomb L.56
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Durante il quarto episodio della saga di Bellocchio
"???"
Ricompensa: 960 
Persian L.60
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Laboratorio del Professor Platan

Café Elisio

Ricompensa: 1840 
Scrafty L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1840 
Liepard L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Corso Alto

Vicolo davanti al Chiosco Pan di Lumi

Durante il quarto episodio della saga di Bellocchio
"???"
Ricompensa: 8400 
Jellicent L.58
Nessuno strumento
Volcarona L.60
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Vicolo vicino al Caffè La Tazza Vuota

Durante il quarto episodio della saga di Bellocchio
"???"
Ricompensa: 1824 
Whimsicott L.57
Nessuno strumento
Mawile L.57
Nessuno strumento
Granbull L.57
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Stazione Luminopoli

Durante il terzo episodio della saga di Bellocchio
Fosca
ゲンマ
Ricompensa: 4640 
Mandibuzz L.58
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Pilar
エブル
Ricompensa: 4480 
Pangoro L.56
Nessuno strumento
Bouffalant L.56
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Elvezio
マルモル
Ricompensa: 4480 
Druddigon L.56
Nessuno strumento
Krookodile L.56
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Agenzia Bellocchio

Durante il quarto episodio della saga di Bellocchio
Fortunato
アカマロ
Ricompensa: 4960 
Braviary L.62
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Parata

Nell'anime

Nella serie principale

 
Luminopoli nell'anime

Lo scalo a Luminopoli è la prima destinazione di Ash nella regione di Kalos, in cui arriva in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. Deluso dopo aver saputo da Alexia che sua sorella, la Capopalestra di Novartopoli, non può accettare la sua sfida in Palstra, prova ad entrare nella Palestra della città. Tuttavia, non avendo ancora nessuna medaglia, gli viene rifiutato l'accesso. Fuori dalla palestra incontra i suoi nuovi campagni di viaggio, Lem e Clem, che insieme ad un Froakie lo aiutano a sconfiggere il Team Rocket. Tuttavia nello scontro Froakie viene ferito, quindi nell'episodio successivo Ash lo porta al Laboratorio del Professor Platan, dove riceve cure adeguate. Nel mentre il Team Rocket prova a prendere il controllo di una Garchomp, per cercare di farlo megaevolvere, tuttavia il congegno non funziona e fa perdere il controllo al Pokémon, che diventa improvvisamente aggressivo. Nel tentativo di calmarlo Ash, Pikachu e Froakie salgono in cima alla Torre Prisma, riuscendo nell'impresa. Quando sembra tutto finito, Pikachu scivola giù dalla torre e Ash si lancia per cercare di prenderlo. Vengono entrambi salvati da un MegaBlaziken di un misterioso Allenatore mascherato. Il giorno dopo, prima di ripartire, Froakie decide di seguire Ash, diventando il primo Pokémon catturato nella regione di Kalos. In Una lotta aerea!, Serena raggiunge Luminopoli e si fa dare dal Professor Platan il suo Pokémon Iniziale, Fennekin.

In Pokémon Generazioni

Luminopoli appare in L'eterna bellezza, Le indagini , dove Bellocchio conduce le indagini su furti di Pokémon, è La redenzione dove si sta tenendo la cerimonia di nomina del nuovo Campione.

Curiosità

  • Luminopoli è la città più popolosa del mondo dei Pokémon con ben 493 abitanti.
  • Diversi luoghi del mondo dei Pokémon sono rappresentati in diversi quadri all'interno del Museo di Luminopoli.
    • Un dipinto in particolare all'ultimo piano sembra rappresentare un riferimento a Leonardo da Vinci. L'audio-guida descrive l'autore come un eclettico, e il quadro assomiglia ad uno dei suoi disegni in gesso rosso.
    • Un Espurr che appare al terzo piano del museo risponde con 'De-gahh!' se si interagisce con esso. Potrebbe essere un riferimento all'impressionista francese Edgar Degas, famoso scultore e pittore.
  • Nel Grand Hotel Fior di Quattrini (proprio come nella palestra di Romantopoli) compare il primo gabinetto della storia dei Pokémon.
  • Il Laboratorio del Professor Platan è l'unico laboratorio Pokémon a trovarsi in una città con una Palestra.
  • Una donna dietro al Caffé Le Lotte spiega che i due Skiddo di fronte alla Stazione di Luminopoli sono stati abbandonati dal loro allenatore e che aspettano il suo ritorno alla stazione. Questo è un possibile riferimento alla storia di storia di Hachikō, un cane di razza Akita che aspettava alla stazione tutti i giorni il ritorno del suo proprietario, anche dopo la sua morte inaspettata. La storia è una leggenda popolare nella cultura giapponese.
  • Se il giocatore entra a Luminopoli in Bicicletta, la musica non cambia.
  • Nel Centro Pokémon di Piazza Rosa, un giovane dice che il Team Plasma "faceva notizia ad Unima tempo fa", mentre una giovane donna dice che il nipote del Professor Oak ha visitato Kalos per studiare all'estero. Aggiunge che era solito salutare con "Bonjour" quando arrivava e "Ci vediamo" andandosene. La prima citazione si riferisce a come saluta il giocatore quando si trova sulla Motonave Anna nei giochi di prima generazione e nei loro remake, mentre la seconda era usata ogni volta che si allontanava dal giocatore.
  • I nomi dei quattro viali sono basati sulle stagioni.
  • Lo stile architettonico di Luminopoli è molto simile alla sua controparte reale. La stessa Parigi è costituita per la maggior parte da edifici dell'800, mentre la periferia è degli Anni '60.
  • In maniera simile a Parigi, Luminopoli ha strade che la connettono ad ogni parte di Kalos. La differenza è che le vie di trasporto di Parigi sono usate da ferrovie.
  • Si possono ottenere dei guadagni lottando nei Ristoranti Bocca Buona ★, La Buona Forchetta ★★ e Ristorante Gourmet ★★★ e vendendo poi gli strumenti ottenuti. Tuttavia, il giocatore non può fare dei guadagni lottando nel Ristorante Girasogno; anche se ottenesse le 25 Granpepite, perderebbe 220.880  dei 500.000  spesi per entrare.
  • Al primo piano del Dojo Lotta, una Streghetta apparirà e dirà: "No, non sei tu il prescelto", per scomparire subito dopo. Il motivo di questa strana apparizione è ancora ignoto.
  • Luminopoli possiede ben 3 Centri Pokémon. Questo la rende città del mondo dei Pokémon con più Centri fino ad ora, battendo il record detenuto fino ad ora da Iridopoli, città sede della Lega Pokémon di Hoenn.
    • Per questo nella Mappa Città appare divisa in tre sezioni differenti tutte accessibili direttamente volando. Le tre sezioni assumono la forma di una Poké Ball: Corso Alto corrisponde alla parte superiore della sfera, Corso Basso è quella inferiore e la Piazza Centrale è il pulsante tra i due emisferi.

Glitch

 
Mappa di Luminopoli rilasciata da Nintendo che indica le zone in cui non è sicuro salvare

All'uscita di X e Y, diversi giocatori hanno riferito di non potersi più muovere dopo aver caricato un salvataggio effettuato a Luminopoli. Secondo Nintendo.it, se il giocatore dovesse salvare il gioco nei Corsi perimetrali di Luminopoli e termina il gioco, i controlli non risponderanno quando il gioco salvato sarà caricato. Hanno fornito una mappa indicante le zone in cui non effettuare il salvataggio. Il 25 ottobre 2013, la Nintendo ha rilasciato una patch che risolve il problema tramite il Nintendo eShop.

Origine

Luminopoli è ispirata a Parigi e la Torre Prisma alla Tour Eiffel.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ミアレシティ Miare City Da 御生れ miare, avvento di una divinità
Francese Illumis Da Ville-Lumière, Paris, lumia e illuminer (illuminare)
Inglese Lumiose City Dal soprannome di Parigi, Ville-Lumière (Città dei Lumi), grandiose (grandioso) e rose (rosa)
Italiano Luminopoli Da La Ville-Lumière, lumia e luminoso
Spagnolo Ciudad Luminalia Da La Ville-Lumière, lumia e luminoso o iluminar (illuminare)
Tedesco Illumina City Da La Ville-Lumière, lumia e probabilmente illuminieren (illuminare)
Coreano 미르시티 Mireu City Probabilmente da myrrh mirra. Anche la parola nativa coreana per dragon (drago)