Pokédex Rotom

(Reindirizzamento da Scanner Isola)
Elio mentre usa il Pokédex Rotom

Il Pokédex Rotom è un dispositivo della regione di Alola e anche una versione migliorata del Pokédex. Appare in Pokémon Sole e Luna. Si dice che questo speciale Pokédex sia raro anche nella regione di Alola. All'interno del Pokédex vi è un Rotom che può parlare con il giocatore. Il Pokédex Rotom viene dato al giocatore dal Professor Kukui.

Oltre alla funzione Pokédex, questo dispositivo ha in sé altre funzioni che aiutano il giocatore nell'avventura.

Funzioni

 
Il Pokédex Rotom interagisce con il giocatore

In Pokémon Sole e Luna, il Pokédex Rotom appare sullo schermo inferiore della console di gioco. Toccandolo, il giocatore può accedere a varie funzioni:

Pokédex

 
Sprite del Pokédex

Come nei giochi precedenti la funzione principale è quella di registrare i dati dei Pokémon nel Pokédex. Per aprirlo bisogna toccare la parte nera tra gli occhi del Pokédex Rotom.

Mappa

Con la funzione Mappa il giocatore può controllare la sua posizione e anche il luogo in cui i Pokémon vivono. Il Pokédex Rotom aiuta i giocatori durante il gioco prendendo informazioni dalle conversazioni che hanno avuto con altri personaggi e provvede a suggerire al giocatore come proseguire nella sua avventura. Per aprire la mappa completa, bisogna toccare un punto qualunque della mini-mappa (tranne il cerchio giallo che indica la posizione del giocatore).

Pokévisore

 
Artwork del Pokévisore

Il Pokévisore permette ai giocatori di scattare delle foto ai Pokémon. Le foto possono essere valutate e, se il giocatore riceve una buona valutazione della foto, alcune funzioni, come lo zoom, verranno sbloccate nel Pokévisore. Ogni foto fa guadagnare un certo numero di punti, la cui quantità dipende dalla rarità del Pokémon fotografato, dallo zoom della foto e dalla posa assunta dal Pokémon al momento dello scatto.

Il Pokévisore si attiva premendo "R" o toccando lo schermo in punti appositi che vengono segnati da un'icona a forma di cerchio viola con all'interno una fotocamera.

Versioni del Pokévisore

Con l'aumentare dei punti guadagnati, il Pokévisore si aggiorna e migliora le sue funzionalità:

Dopo aver sbloccato l'ultima versione del Pokévisore, il giocatore viene ricompensato con un timbro nel suo Passaporto.

Aree del Pokévisore

Quando il giocatore cammina in un'area in cui è possibile fare foto col Pokévisore, il Pokédex Rotom lo avvertirà di questa possibilità mostrando l'icona viola del Pokévisore sul Touch Screen.

Scanner QR

Il Pokédex Rotom può scannerizzare i codici QR. Questi codici QR permettono al giocatore di registrare i Pokémon nel Pokédex, permettendo loro di trovare l'habitat di essi. I codici QR possono essere generati per essere condivisi con altri giocatori. Lo scanner può analizzare fino a dieci codici QR alla volta, e richiede almeno due ore per ricaricare la funzione.

Scanner Isola

Scannerizzare i codici QR fornisce al giocatore dei punti per lo Scanner Isola, che serve per localizzare e trovare Pokémon non nativi di Alola. La maggior parte dei codici danno 10 punti, anche se alcuni codici speciali ne danno 20, e la scansione può essere avviata una volta arrivati a 100 punti.

Il Pokémon localizzato cambia a seconda del giorno della settimana e dell'isola sulla quale il giocatore si trova quando dà il via alla scansione. Se il giocatore avvia la scansione sull'Æther Paradise o in un altro luogo che non sia una delle quattro isole naturali di Alola, la scansione fallirà senza però consumare l'utilizzo dello Scanner Isola, con la scritta "Nessun Pokémon raro rilevato nelle vicinanze."

L'effetto della scansione termina dopo un'ora oppure se il Pokémon viene catturato o mandato K.O. La fuga non termina l'effetto, anche se le caratteristiche del Pokémon (sesso, abilità, statistiche, ecc.) vengono generate casualmente ad ogni nuovo incontro.

Ogni Pokémon incontrato con lo Scanner Isola dispone di una mossa Uovo, se possibile, e non può chiamare rinforzi durante la lotta.

Pokémon Sole e Luna

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Roto'n'roll

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna il Pokédex Rotom ottiene la nuova funzione Roto'n'roll, che consente al giocatore che approfondire il legame con Rotom di sbloccare i Poteri Rotom. Questi sono oggetti selezionabili dalla borsa che causano una serie di effetti che durano per un po' di tempo (in modo simile ai Passapoteri o ai Poteri O):

  • Cova'n'roll fa schiudere le uova Pokémon più velocemente;
  • Sconto'n'roll riduce il costo degli strumenti nei Pokémon-Market;
  • Soldi'n'roll aumenta i soldi che il giocatore riceve dopo aver lottato contro un Allenatore;
  • Esp'n'roll aumenta l'esperienza guadagnata dai Pokémon del giocatore;
  • Affetto'n'roll aumenta l'affetto ottenuto dai Pokémon del giocatore;
  • Incontra'n'roll fa incontrare al giocatore Pokémon selvatici di livello più alto più spesso;
  • Repelle'n'roll diminuisce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici;
  • PS'n'roll fa recuperare i PS di tutti i Pokémon;
  • PP'n'roll fa recuperare i PP di tutte le mosse di un Pokémon;
  • Acchiappa'n'roll rende più facile la cattura di un Pokémon selvatico;
  • Stat'n'roll aumenta tutte le statistiche di un Pokémon.

Artwork

   
Artwork da
Artwork da

Nell'animazione

 
Il Pokédex Rotom nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Pokédex Rotom (serie animata)

Ash riceve un Pokédex di Alola dal Professor Kukui in La sfida del protettore!. Viene posseduto Pokédex avviato!, dove Kukui lo completa facendoci entrare un Rotom, trasformandosi in quello che definisce Pokédex versione Rotom (giapponese: ロトムポケデックスフォルム Pokédex Forma Rotom). Da quel momento registra Ash come suo utilizzatore e lo segue dappertutto.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Rotom prima di entrare nel Pokédex
 
Pokédex Rotom in Pokémon Adventures

Pokédex Rotom debutta in PASM01. Originariamente era un Rotom normale. Il Professor Kukui spiega che vuole Rotom, che solitamente non si trova nella regione di Alola, perché è in grado di entrare nel Pokédex di Sun. A causa della sua debolezza, il Pokémon non poteva essere consegnato a Kukui mediante trasferimento elettronico. Per questo motivo, una giovane ragazza, Moon, viene incaricata di consegnare personalmente Rotom al professore, mentre usa le sue abilità mediche per mantenerlo in salute durane il tragitto. Una volta che Rotom viene consegnato, Kukui cerca di farlo entrare nel Pokédex di Sun, ma la poca cura che Sun ha del suo Pokédex lo rende sporco e di cattivo odore e ciò fa scappare Rotom dal disgusto. Kukui ordina a Sun di andare a recuperare Rotom.

Più tardi, viene rivelato che il Professor Kukui aveva un Pokédex di riserva, che aveva dato a Moon; è in questo Pokédex che Rotom decide di entrare, diventando così un Pokédex Rotom.

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menzionano o mostrano il Pokédex Rotom nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pokédex Rotom Sole e Luna Collection Sun
Sole e Luna Collection Sun
  Sun & Moon Starter Set
  Carte promozionali SM-P
  Carte promozionali SM-P
  GX Battle Boost
  GG End
Pokédex Rotom - Modalità Pokévisore Ombre Infuocate To Have Seen the Battle Rainbow
 


In altre lingue

FAC000704170


FAC000704170

Pokévisore
Scanner QR

Curiosità

  • La traduzione italiana dei giochi è l'unica in cui il Pokédex Rotom utilizza emoticon come (>^_^)> nei propri dialoghi.

Vedi anche

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Rotom.