Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Tempocapsula

Armonio contempla la Tempocapsula

La Tempocapsula è un dispositivo della seconda generazione situato nei Centri Pokémon che consente di scambiare con i giochi della prima generazione.

In Oro e Argento, Cristallo, la Tempocapsula è situata al secondo piano di ogni Centro Pokémon. Tuttavia, nella prima parte del gioco è in riparazione, e pertanto non è disponibile fino a quando il giocatore non incontra Bill ad Amarantopoli.

Dopo questo punto, sarà possibile scambiare con i giochi di prima generazione. Tuttavia vi sono alcuni requisiti:

  • Il giocatore non può avere nessun Pokémon di seconda generazione o uova nella propria squadra.
  • Nessun Pokémon della prima generazione che si trova in squadra deve conoscere mosse introdotte in seconda generazione.
  • Nessun Pokémon può tenere strumenti.

A causa della restrizione sulle mosse di generazione successiva quando avviene lo scambio, in seconda generazione è stato introdotto l'Eliminamosse, in modo da eliminare eventuali nuove mosse ad un Pokémon di prima generazione in modo da poter effetturare lo scambio. L'elimina mossa è stato anche riproposto nella terza e quarta generazione, anche se gli scambi con generazioni precedenti non erano supportati.

La controparte della Tempocapsula in quarta generazione è il Parco Amici, che permette il trasferimento dei Pokémon di terza generazione. Tuttavia, non si tratta di scambi, ma di trasfermienti permanenti dalla terza alla quarta generazione.

Inoltre, la quinta generazione introduce il Pokétrasporto, che ha la stessa funzione del Parco Amici, ma che trasferisce i Pokémon dalla quarta alla quinta generazione.

Glitch

Esiste un Glitch, chiamato Glitch della guardia di Johto, che permette di passare alla Prima generazione Pokémon di Johto che nei giochi di prima generazione possono trasformarsi in Pokémon Glitch come Missingno. o in normali Pokémon di prima generazione.

Nel GCC