Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Metodo Masuda

Il metodo Masuda è una meccanica presente dalla quarta generazione, che permette di ottenere Pokémon cromatici tramite allevamento con una probabilità superiore al normale. Prende il nome da Junichi Masuda, che l'ha inserito in Pokémon Diamante e Perla (primi titoli in cui è presente) e ne ha parlato sul proprio blog dicendo "rare colored Pokémon's Egg can be found little easier"[1] ("le rare uova Pokémon colorate si possono trovare un pochino più facilmente").

Indice

Requisiti

Per sfruttare questo metodo occorrono due Pokémon creati in giochi di lingua differente e in grado di accoppiarsi; la nazionalità del gioco utilizzato per attuare questo metodo è irrilevante. Per esempio un Ampharos giapponese e un Houndoom americano se accoppiati permettono di sfruttare il metodo Masuda in qualsiasi cartuccia, che sia essa giapponese, americana o europea; al contrario, se sono entrambi giapponesi non lo permettono né in giochi giapponesi né in giochi stranieri.

Poiché viene controllato il gioco in cui ogni Pokémon è stato creato, i Pokémon ottenuti tramite scambio in-game vengono considerati della stessa nazionalità della cartuccia; di conseguenza, Pokémon come il Magikarp tedesco scambiabile al Percorso 226 non contano come stranieri.

Per lo stesso motivo, nel caso di un Uovo conta il gioco in cui è stato generato e non quello in cui è stato schiuso.

Funzionamento

Se vengono consegnati alla Pensione Pokémon due Pokémon di nazionalità diversa, il gioco genera più valori di personalità per provare ad ottenere un Pokémon cromatico; l'effetto è cumulabile con il Cromamuleto. In quarta generazione vengono generati 4 valori extra, ottenendo così una probabilità 5 volte maggiore del normale; dalla quinta in poi i valori extra sono 5, quindi la probabilità è sestuplicata.

In quarta generazione il metodo Masuda annulla la capacità della Pietrastante di trasmettere la natura di un genitore ai figli, dato che essa dipende dal valore di personalità; il problema non sussiste nelle generazioni successive, poiché la Natura è stata spostata in un'altra variabile indipendente dalla personalità.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche