Simbolo della regione

Il pentagono blu, un tipo di simbolo della regione, evidenziato sulla schermata Info di un Garchomp in sesta generazione

Un simbolo della regione è un'icona visualizzabile nella schermata delle informazioni dei Pokémon nella Banca Pokémon e, dalla sesta generazione, che indica la regione presente nel gioco da cui provengono originariamente. Ogni Pokémon può avere solo un simbolo della regione.

I Pokémon che si sono schiusi da Uova, che sono stati catturati o che sono stati ricevuti come regalo o evento in un gioco di prima, seconda, sesta, settima od ottava generazione presentano tutti un simbolo della regione. Anche se i genitori di un Pokémon schiuso hanno simboli diversi o non ne hanno alcuno, il simbolo del Pokémon allevato combacerà sempre con quello relativo alla regione presente nel gioco in cui è stato ottenuto.

Nella schermata delle informazioni di un Pokémon, il simbolo della regione è situato vicino ai segni.

Tipi di simboli

Pentagono blu

Il pentagono blu   è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti nei giochi di sesta generazione Pokémon X, Y, Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Prima dell'uscita di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il pentagono blu significava che il Pokémon era nativo della regione di Kalos. Di colore blu nei giochi di sesta generazione e nella Banca Pokémon, è invece nero a partire dai giochi di settima generazione. Il pentagono rappresenta la forma della regione di Kalos.

Tutti i primi 721 Pokémon possono avere il pentagono blu, poiché tutti possono essere ottenuti o distribuiti come Pokémon evento nei giochi di sesta generazione. Inoltre, Mr. Rime, Kleavor, Wyrdeer, Ursaluna, Annihilape, Farigiraf, Dudunsparce e Kingambit possono avere il pentagono blu, poiché possono averlo le loro rispettive forme pre-evolute (Mime Jr., Scyther, Stantler, Ursaring, Primeape, Girafarig, Dunsparce e Bisharp), per un totale di 729 Pokémon in grado di avere questo simbolo.

Inoltre, Raichu di Alola, Exeggutor di Alola, Marowak di Alola, Weezing di Galar, Mr. Mime d Galar e le forme Hisui di Typhlosion, Samurott, Lilligant, Braviary, Sliggoo, Goodra e Avalugg possono avere il pentagono blu, in quanto possono averlo le loro rispettive forme pre-evolute (Pikachu, Exeggcute, Cubone, Koffing, Mime Jr., Quilava, Dewott, Petilil, Rufflet, Goomy e Bergmite).

Fiore nero

Il fiore nero   , conosciuto anche come simbolo di Alola, è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna. Lo si può trovare nelle Info dei Pokémon schiusi da Uova, catturati o ricevuti come regalo o evento.

801 dei primi 807 Pokémon possono avere il fiore nero, poiché solo quel numero di Pokémon può essere ottenuto o distribuito come Pokémon evento nei giochi di settima generazione. Unown, Deoxys, Keldeo, Genesect, Diancie e Volcanion non possono avere il fiore nero. Inoltre, Mr. Rime, Kleavor, Wyrdeer, Ursaluna, Annihilape, Farigiraf, Dudunsparce e Kingambit possono avere il fiore nero, poiché possono averlo le loro rispettive forme pre-evolute (Mime Jr., Scyther, Stantler, Ursaring, Primeape, Girafarig, Dunsparce e Bisharp), per un totale di 809 Pokémon in grado di avere questo simbolo della regione.

Inoltre, Weezing di Galar, Mr. Mime di Galar e le forme Hisui di Typhlosion, Samurott, Lilligant, Braviary, Sliggoo, Goodra, Avalugg e Decidueye possono avere il fiore nero, poiché possono averlo le loro rispettive forme pre-evolute (Koffing, Mime Jr., Quilava, Dewott, Petilil, Rufflet, Goomy, Bergmite e Dartrix).

Icona del Game Boy

L'icona del Game Boy   (nome ufficiale sconosciuto) è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti dai giochi di prima e seconda generazione per Virtual Console alla Banca Pokémon tramite il Pokétrasferitore.

Solo i primi 251 Pokémon e le loro 18 evoluzioni introdotte in generazioni successive (che non si evolvono esclusivamente da forme regionali) possono avere l'icona del Game Boy.

Inoltre, Raichu di Alola, Exeggutor di Alola, Marowak di Alola, Weezing di Galar e Typhlosion di Hisui possono avere questo simbolo della regione, poiché le loro rispettive forme pre-evolute (Pikachu, Exeggcute, Cubone, Koffing e Quilava) sono in grado di averlo.

Icona di GO

 
L'icona di Pokémon GO all'immediata sinistra del nome del Pokémon

L'icona di GO   (nome ufficiale sconosciuto) è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti da Pokémon GO. Sebbene programmato già nei giochi di settima generazione per Nintendo 3DS, non venne usato fino a Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Tutti i Pokémon che possono essere ottenuti in Pokémon GO (eccetto Spinda e Zygarde), così come le loro evoluzioni trans-generazionali possono avere questo simbolo della regione.

Icona di Let's Go

L'icona di Let's Go   (nome ufficiale sconosciuto) è un simbolo della regione di un Pokémon ottenuto in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. Sebbene non compaia direttamente nei giochi, è presente se un Pokémon in essi ottenuto viene trasferito in Pokémon HOME. Rappresenta la sagoma di una testa con un paio di grandi orecchie animalesche, che ricordano vagamente le teste di Pikachu ed Eevee.

Solo i primi 151 Pokémon e le 23 evoluzioni trans-generazionali dei Pokémon di prima generazione che non si evolvono esclusivamente da forme regionali possono avere l'icona di Let's Go, per un totale di 174 Pokémon. Dato che Meltan e Melmetal devono essere trasferiti da Pokémon GO per essere ottenuti in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, questi non possono avere l'icona di Let's Go.

Inoltre, Weezing di Galar può avere questo simbolo, poiché può averlo la sua pre-evoluzione Koffing.

Simbolo di Galar

Il simbolo di Galar   è il simbolo della regione di un Pokémon ottenuto in Pokémon Spada e Scudo e della maggior parte dei Pokémon ottenibili da Pokémon HOME.

I Pokémon di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, Leggende Pokémon: Arceus e Pokémon Scarlatto e Violetto usano questo marchio come simbolo della regione in Pokémon Spada e Scudo, ma riacquistano il simbolo della regione corretto se riportati in Pokémon HOME.

Tutti i 584 Pokémon nel Pokédex di Galar, nel Pokédex Armatura e nel Pokédex Corona possono avere il simbolo di Galar. Inoltre, anche altri 84 Pokémon non presenti nei Pokédex sopra menzionati possono avere questo simbolo, tra cui Magearna, Zeraora e Melmetal, che sono stati disponibili con il simbolo di Galar solo come Doni Segreti in Pokémon HOME, e Kleavor, Dudunsparce, Kingambit, Dipplin, Archaludon e Hydrapple, poiché possono averlo le loro rispettive forme pre-evolute (Scyther, Dunsparce, Bisharp, Applin e Duraludon), per un totale di 668 Pokémon in grado di avere il simbolo di Galar. Dei 664 Pokémon in Spada e Scudo, solo Diancie e Meltan non possono avere il simbolo di Galar.

Inoltre, le forme Hisui di Lilligant, Braviary, Sliggoo, Goodra, Avalugg e Decidueye possono avere il simbolo di Galar, poiché le loro rispettive forme pre-evolute (Petilil, Rufflet, Goomy, Bergmite e Dartrix) possono averlo.

Simbolo di Sinnoh

Il simbolo di Sinnoh   (nome ufficiale sconosciuto) è il simbolo della regione che hanno i Pokémon ottenuti in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e alcuni Pokémon ottenibili da Pokémon HOME. Ha la forma di un triangolo con un cerchio in ciascuno dei suoi tre vertici, e rappresenta la regione di Sinnoh e i suoi tre laghi.

In Pokémon Spada e Scudo, qualsiasi Pokémon con questo simbolo utilizza invece il simbolo di Galar come simbolo della regione, ma riacquista il proprio simbolo se riportato in Pokémon HOME.

491 dei primi 493 Pokémon possono avere questo simbolo della regione, con Celebi e Deoxys che sono gli unici due Pokémon in Diamante Lucente e Perla Splendente a non poterlo avere. Inoltre, anche Sylveon, Mr. Rime, Wyrdeer, Kleavor, Ursaluna, Annihilape, Farigiraf e Dudunsparce possono avere questo marchio, poiché possono averlo le rispettive forme pre-evolute (Eevee, Mime Jr., Stantler, Scyther, Ursaring, Primeape, Girafarig e Dunsparce), per un totale di 499 Pokémon in grado di avere questo marchio. Tuttavia, Spinda non può avere il marchio al di fuori di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente a causa della sua incapacità di essere trasferito fuori da quei giochi.

Inoltre, Weezing di Galar, Mr. Mime di Galar e Typhlosion di Hisui possono avere questo marchio, poiché le loro rispettive forme pre-evolute (Koffing, Mime Jr. e Quilava) sono in grado di averlo.

Simbolo di Hisui

Il simbolo di Hisui   (nome ufficiale sconosciuto) è il simbolo della regione che hanno i Pokémon ottenuti in Leggende Pokémon: Arceus e alcuni Pokémon ottenibili da Pokémon HOME. Ricorda la ruota presente sul corpo di Arceus.

In Pokémon Spada e Scudo, qualsiasi Pokémon con questo simbolo della regione utilizza invece il simbolo di Galar, ma riacquista il proprio simbolo se riportato in Pokémon HOME.

Tutti i 242 Pokémon del Pokédex di Hisui possono avere questo simbolo della regione. Anche Mr. Rime può averlo, perché la sua forma pre-evoluta Mime Jr. è in grado di averlo, per un totale di 243 Pokémon in grado di avere questo simbolo.

Inoltre, Mr. Mime di Galar e le forme originali di Typhlosion, Samurott, Lilligant, Braviary, Sliggoo, Goodra, Avalugg e Decidueye possono avere questo simbolo della regione, poiché le rispettive forme pre-evolute (Mime Jr., Quilava, Dewott, Petilil, Rufflet, Goomy, Bergmite e Dartrix possono averlo.

Simbolo di Paldea

Il simbolo di Paldea   (nome ufficiale sconosciuto) è il simbolo della regione che hanno i Pokémon ottenuti in Pokémon Scarlatto e Violetto e alcuni Pokémon ottenibili da Pokémon HOME. L'aspetto è basato su quello del simbolo del fenomeno Teracristal.

In Pokémon Spada e Scudo, qualsiasi Pokémon con questo simbolo della regione utilizza invece il simbolo di Galar, ma riacquista il proprio marchio di origine se riportato in Pokémon HOME. In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus, qualsiasi Pokémon con questo simbolo della regione non presenta nessun simbolo mentre si trova in quei giochi, ma riacquista il proprio simbolo della regione se riportato in Pokémon HOME.

Tutti i 664 Pokémon disponibili nei Pokédex di Paldea, di Nordivia e dell'Istituto Mirtillo possono avere questo simbolo della regione. Inoltre, anche altri 36 Pokémon non presenti nei Pokédex sopra menzionati possono avere questo simbolo, inclusi Mew e Darkrai (disponibili con questo simbolo solo tramite Dono Segreto), Mewtwo, Dialga e Palkia (disponibili con questo simbolo solo nei Raid Teracristal evento del Poképortale), Wyrdeer (che richiede che uno Stantler con questo simbolo venga trasferito in Leggende Pokémon: Arceus e si evolva qui), Sneasler e Phione (che richiedono l'allevamento di Sneasel di Galar/Sneasler con Pietrastante o Manaphy/Phione rispettivamente in Scarlatto o Violetto), per un totale di 700 Pokémon in grado di avere questo simbolo.

Nessun simbolo

I Pokémon ottenuti nei giochi di terza, quarta e quinta generazione non presentano alcun simbolo della regione. Sebbene neanche i Pokémon ottenuti nei giochi di prima e seconda generazione e Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! presentino un simbolo della regione nel gioco, ne presenteranno uno se trasferiti alla Banca Pokémon o in Pokémon HOME.

I Pokémon originari di Pokémon Scarlatto e Violetto non mostrano un simbolo della regione quando vengono trasferiti in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente o Leggende Pokémon: Arceus. Tuttavia, riacquistano il proprio simbolo se riportati in Pokémon HOME.

Un totale di 658 Pokémon possono essere sprovvisti di un simbolo della regione, composto dai primi 649 Pokémon oltre a Sylveon, Mr. Rime, Wyrdeer, Kleavor, Ursaluna, Annihilape, Farigiraf, Dudunsparce e Kingambit. Altri 11 Pokémon possono essere privi di simbolo della regione solo se provengono da Pokémon Scarlatto e Violetto e vengono trasferiti in Leggende Pokémon: Arceus (Goomy, Sliggoo, Goodra, Bergmite, Avalugg, Rowlet, Dartrix, Decidueye, Basculegion, Sneasler e Overqwil).

Simbolo del regolamento delle lotte

Sebbene non sia un simbolo della regione, il simbolo del regolamento delle lotte  , aggiunto nella versione 1.2.0 di Spada e Scudo, appare vicino al simbolo della regione, ove presente, e ha una funzione simile a quest'ultimo.

Un personaggio non giocabile nella Torre Lotta di Galar permette al giocatore di dare questo simbolo a un suo Pokémon che non presenti già detto simbolo o il simbolo di Galar. Il processo elimina la sua selezione di mosse ri-apprendibili (se presenti) e sostituisce il suo moveset attuale con mosse apprendibili tramite aumento di livello, assicurando così che il Pokémon non conosca nessuna delle mosse che poteva imparare solamente in una generazione precedente all'ottava. A partire dalla stagione delle lotte di luglio 2020, i Pokémon con questo simbolo possono accedere e partecipare ai tornei online, in quanto risultano Pokémon provenienti da Galar, sempre che siano permessi dal regolamento.

Solo 571 dei primi 809 Pokémon che possono essere trasferiti a Spada e Scudo, incluso Mr. Rime, possono avere il simbolo del regolamento delle lotte.

Al momento della versione 1.3.0, i seguenti Pokémon possono avere il simbolo del regolamento delle lotte che non può essere anche ottenuto con il simbolo di Galar:

Funzione

Nei tornei ufficiali dei giochi di sesta e settima generazione, così come nel Punto Lotta in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, possono essere usati solo Pokémon con un determinato simbolo della regione: solo quelli col pentagono blu in sesta generazione e solo quelli col fiore nero in settima.

Nella modalità di ricerca della Banca Pokémon è possibile filtrare i Pokémon per il loro simbolo della regione. Questa funzione ritorna in Pokémon HOME con l'aggiunta della possibilità di filtrare anche i Pokémon senza alcun simbolo.

In Pokémon X e Y, se il giocatore possiede un Pokémon senza pentagono blu, esso sarà registrato diversamente nel Pokédex. Il giocatore riceverà una corona nella schermata del Pokédex per ognuno dei Pokédex di Kalos se questi vengono completati solamente con Pokémon col pentagono blu; il Diploma ricevuto sarà diverso se un Pokédex verrà completato usando dei Pokémon senza pentagono. È tuttavia sempre possibile ottenere la corona e il Diploma standard se il Pokédex verrà alla fine completato con soli Pokémon con questo simbolo.

In Pokémon Sole e Luna, se il giocatore parla a Shigeki Morimoto mentre possiede un Pokémon con l'icona del Game Boy in squadra, egli dirà che quel Pokémon lo riporta indietro con la memoria, per poi parlare dello sviluppo dei giochi della serie principale di prima generazione. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Morimoto parlerà anche dello sviluppo dei giochi di seconda generazione se il giocatore gli mostra un Pokémon proveniente dai rilasci per Virtual Console delle versioni Oro e Argento.

In altre lingue

Simbolo della regione 7CBAFF7CBAFF

Pentagono blu 1FE0B41FE0B4

Fiore nero/Simbolo di Alola 00A2FF00A2FF

Simbolo di Galar FF3DF0FF3DF0

Simbolo del regolamento delle lotte FF8000FF8000


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche