Styler di cattura

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Uno Styler di cattura

Non esistendo Allenatori nelle regioni di Almia, Fiore e Oblivia, il Professor Frenesio ha inventato lo Styler di cattura, comunemente chiamato Styler. Fa la sua prima comparsa in Pokémon Ranger e serve per catturare i Pokémon. Questo strumento permette al Ranger di catturare i Pokémon tramite i propri sentimenti d'amicizia, quindi ha una funzionalità diversa dalle Poké Ball.

Funzioni

 
Cattura di un Scyther

La funzione principale dello Style di cattura è quella di catturare i Pokémon selvatici per convincerli ad aiutare il Pokémon Ranger. Per farlo è necessario far girare il Disco di cattura intorno al Pokémon, creando degli anelli che gli trasmettono l'amicizia del Pokémon Ranger, rendendo il Pokémon più incline ad aiutarlo. Tuttavia se gli anelli vengono colpiti da un attacco prima che siano completi, lo Styler può danneggiarsi o addirittura rompersi. Lo Styler può inoltre salire di livello, guadagnando dell'energia.

Oltre a questa, lo Styler di cattura ha molte altre funzioni, tra cui un Navigatore (l'equivalente del Pokédex), il Glossario, la funzione di salvataggio (disponibile solo nei pressi di una macchina di salvataggio) e l'opzione per sospendere il gioco.

Disco di cattura

Si tratta del disco che esce dallo Styler quando si prova la cattura. Il Ranger disegna degli anelli attorno al Pokémon con il Disco di cattura e trasmette i suoi sentimenti di amicizia al Pokémon che intende catturare. Può ottenere degli aggiornamenti sulle Poké Tattiche oppure dei potenziamenti, come l'aumento della lunghezza della Linea di cattura.

Linea di cattura

 
La Linea di cattura

È la linea tracciata dal Disco di cattura quando viene mosso usando lo Styler. Disegnando degli anelli attorno al bersaglio con la Linea di cattura, i sentimenti di amicizia del Ranger vengono trasmessi al Pokémon, consentendone la cattura.

Catturare un Pokémon

Per catturare un Pokémon bisogna formare ripetutamente degli anelli per trasmettergli abbastanza amicizia; la quantità precisa varia a seconda del Pokémon e del suo stato attuale.

In Pokémon Ranger è necessario completare un certo numero di anelli senza mai interrompere la linea di cattura; in caso la linea venga distrutta da un attacco o interrotta dal giocatore si dovrà ricominciare da capo. Il numero di anelli che bisogna ancora disegnare compare sopra al Pokémon dopo che viene completato il primo anello.

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia e Pokémon Ranger: Tracce di luce ogni Pokémon ha una barra sotto di sé che mostra quanta amicizia deve ricevere prima di essere catturato. Ogni anello completato riempie questa barra, che però inizia a svuotarsi dopo un po' di tempo in cui non viene completato nessun anello.

Procurarsi uno Styler

In ogni gioco il protagonista ottiene lo Styler quando diventa un Pokémon Ranger.

  • In Pokémon Ranger Lunick o Solana ottiene lo Styler quando, dopo innumerevoli lettere di richiesta, viene accettato come Ranger senza aver frequentato l'Accademia e quindi un altro Ranger ne dona uno al ragazzo.

Tipi di Styler

Lo Styler accademico

Lo Styler accademico, opera del Professor Frenesio, è un dispositivo tramite il quale i Ranger esprimono i loro sentimenti di amicizia ai Pokémon per catturarli. Trattandosi di uno strumento didattico, dispone di funzioni limitate: infatti non permette l'uso di Poké Tattiche. Questo strumento viene dato nella Accademia dei Ranger agli allievi.

Lo Styler di cattura

Lo Styler di cattura, inventato dal Professor Frenesio, è un dispositivo tramite il quale i Ranger esprimono i loro sentimenti di amicizia ai Pokémon per catturarli. Riservato ai Ranger, è ricco di funzioni e può essere potenziato. Questo Styler permette l'uso di Poké Tattiche.

Il Top Styler

Il Top Styler è riservato solo ai Top Ranger. È costruito con componenti rinforzati per resistere all'impiego in condizione estreme. Permette ai Ranger di caricare lo Styler durante le catture. Il Top Styler ha due livelli di carica, anche se il giocatore ne ha a dispoizione solo uno quando riceve il top styler. Il secondo viene sbloccato più avanti nel gioco. Questo nuovo potenziamento rende la linea multicolore e permette al giocatore di ricevere il doppio dei punti nella Barra dell'amicizia con la carica di primo livello, il triplo con il secondo livello.

Ha un design diverso dagli altri Styler, in quanto è collegabile al polso.

Lo Styler Vatonage

Lo Styler Vatonage viene regalato al giocatore da due scienziati della Federazione Ranger. È ancora più resistente e forte del Top Styler, ed è ottenuto potenziando un normale Top Styler con dei frammenti delle Lacrime dei Principi. Modello unico, questo styler è capace di catturare anche i Pokémon ipnotizzati dalle macchine del Team Pesto Buio. Quando viene ulteriormente potenziato dal potere delle gemme stesse, guadagna la capcità di catturare anche i Pokémon che hanno chiuso completamente il proprio cuore.

Artwork

Curiosità

  • Lo Styler di cattura doveva essere chiamato "Sinuoso Anellatore di Cattura" nel progetto iniziale del Professor Frenesio.
  • Nonostante lo Styler Vatonage abbia l'abilità di catturare anche i Pokémon ipnotizzati, sulle unità Miniremo questa abilità non sembra aver alcun effetto. Infatti si possono catturare solo i Pokémon sotto l'ipnosi della Gigaremo.



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche