Pokémon Ranger (serie Ranger)

Un Pokémon Ranger è una classe di personaggi presenti in Pokémon Ranger, Pokémon Ranger: Ombre su Almia e in Pokémon Ranger: Tracce di luce.

Non sono Allenatori Pokémon, infatti hanno un modo completamente diverso per interagire con i Pokémon. I Pokémon Ranger lavorano per proteggere le persone e i Pokémon. Inoltre, si battono per tutelare la natura. Hanno il loro Styler sempre con sé e, con l'aiuto dei Pokémon, riescono a risolvere ogni situazione.

Nel gioco

Un Pokémon Ranger comincia la sua carriera come Allievo Ranger, presso l'Accademia dei Ranger, e dopo aver ricevuto il diploma diventa un Ranger di zona. I Ranger noti come Ranger di zona operano principalmente fuori dalla Federazione Ranger nelle regioni di Fiore, Almia e Oblivia, dove la natura è tenuta più in cosiderazione rispetto ad altre regioni. In via del tutto eccezionale, dei Ranger possono essere promossi a Top Ranger, guadagnando così molti privilegi. I Ranger utilizzano lo Styler per calmare e controllare i Pokémon selvatici, in questo modo i Ranger possono farsi aiutare per risolveri problemi ecologici e per sconfiggere ed arrestare i criminali o i Bricconieri di Pokémon. Questa categoria di personaggi è un incrocio tra un agente di polizia e una guardia forestale.

Un Pokémon Ranger ha un Pokémon partner che è con lui in ogni momento. I Ranger non fanno mai lottare i Pokémon tra di loro, ma li utilizzano solamente per dei potenziamenti per lo Styler con il fine di catturare e calmare il Pokémon nemico. Questi potenziamenti sono chiamati Poké Tattiche; esse derivano dalla potenza selvaggia assorbita dallo Styler nel catturare il Pokémon selvatico. Quando vengono attivate, lo Styler guadagna delle abilità extra a seconda del tipo di Pokémon che viene usato.

Nell'animazione

 
Martino nella serie animata

Nella serie animata

Solana, Primo, Martino e Jack Walker sono gli unici Pokémon Ranger apparsi nella serie animata.

Alcuni episodi sono stati caratterizzati dalla presenza di Ranger. Generalmente tengono d'occhio un'area ben precisa, dove salvaguardano la vita dei Pokémon. Alcune di queste aree sono delimitate anche per proteggere i Pokémon dai Bricconieri. Poiché anche questi allenatori allenano Pokémon, non hanno più a che fare con i personaggi presenti nelle regioni di Almia, Fiore e Oblivia.

Solana, la protagonista femminile di Pokémon Ranger, fa la sua prima apparizione in Il guardiano verde. Aiuta Ash e i suoi amici a salvare un Celebi ferito che ha bloccato la Pista Ciclabile con dei rampicanti. Successivamente riappare in Un Deoxys in crisi e in La solitudine del Deoxys, dov'è coinvolta nell'incidente di Deoxys. Appare di nuovo, insieme a Primo, negli episodi Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (prima parte) e (seconda parte).

Martino, la controparte maschile di Tracce di luce, fa la sua apparizione nell'anime negli episodi SS022, SS023 e in Pokémon Ranger: il salvataggio di Heatran!.

Jack Walker è il personaggio principale del nono film Pokémon Pokémon Ranger e il Tempio del Mare.

Nel manga

I Pokémon Ranger appaiono nel manga Pokémon Ranger the Comic: Double Mission. Lunick e Solana, i protagonisti del gioco, sono protagonisti anche in questo manga.

I personaggi di Pokémon Ranger: Ombre su Almia appaiono in un altro manga: Darkrai Mission Story: Pokémon Ranger Vatonage - the Comic.

I Pokémon Ranger sono presenti anche in:

Pokémon Ranger importanti

Curiosità

In altre lingue

F7681AF7681A

Allievo Ranger e Ranger di zona

F7681AF7681A

Allievo Ranger
Ranger di zona